Vi piacciono gli alberi di Natale in formato mini? Vuoi acquistarne o realizzarne uno per la tua casa? Abbiamo tante idee interessanti per creare il tuo mini albero di Natale originale e per decorarlo !
Mini albero di Natale originale – scopri le nostre idee decorative e fai da te !
Avere un mini albero di Natale originale è alla portata di tutti. Ci piace questo tipo di alberelli ben disposti intorno ad un grande abete in alternativa agli alberi tradizionali. Inoltre i mini alberi vengono utilizzati per la decorazione esterna, per quella di un terrazzo o anche di una stanza della casa, come la cucina, le camerette dei bambini e quelle destinate agli amici.
Ciò che amiamo particolarmente della decorazione della tua casa con un mini albero di Natale originale è che può essere abbellito in molti modi creativi. Potresti scommettere su un particolare stile di decorazione o creare i tuoi ornamenti. La cosa migliore è che ci sono molti modi per creare da zero il tuo mini albero di Natale originale. !
Con questa raccolta di foto, diamo un’occhiata ad alcune delle idee più interessanti per decorare e realizzare questo tipo di piccolo albero per le festività natalizie. Che il tour abbia inizio !
Decorazione del camino con mini albero di Natale originale
I piccoli alberi, naturali o artificiali, sono accessori che possono essere utilizzati per abbellire il vostro camino. L’arredamento è tematico e, quindi, ideale per il mese di dicembre. Potresti optare per colori che contrastino con quelli del tuo caminetto per un effetto visivo più interessante..
Ad esempio, se il tuo camino è di colore bianco, prova una composizione con un mini albero di Natale originale e rosso e verde. Per la parte davanti al camino, puoi benissimo usare alberi artificiali.
Se hai deciso per un mini albero di Natale originale in una pentola, considera di posizionarlo un po’ più lontano dal fuoco. Infatti il calore proveniente dal tuo caminetto potrebbe seccare più velocemente i rami del tuo piccolo albero. Senza contare che un caminetto aperto ti espone anche al rischio di incendio !
Invece di posizionare l’albero davanti al camino, posizionali sopra di esso. In questo modo lo evidenzierai anche tu. Anche il vaso di fiori del tuo mini albero sarebbe più visibile. Per questo motivo è fondamentale pensare ad un coprivaso o ad un altro bel modo per decorarlo. Sentiti libero di decorare anche lo spazio intorno al vaso di fiori! Ad esempio, aggiungi ramoscelli di abete o ghirlande creative nei colori che preferisci.
Piccoli alberi originali per la decorazione della tavola di Natale
Uno o due mini alberi di Natale originali sono un modo molto carino per decorare la tavola delle feste. Che sia per la vigilia di Capodanno o per il pasto festivo del 25 e 26 dicembre, i piccoli alberi sono accessori logici per il centrotavola di Natale. In questa occasione, hai la possibilità di utilizzare alberi naturali o artificiali.
In ogni caso e qualunque sia la dimensione del tuo mini albero di Natale originale, sarebbe una buona idea pensare a delle belle decorazioni per questo. Infatti la tua tavola sarà ancora più bella se deciderai di aggiungere dei mini soprammobili a questo tipo di alberello !
Ad esempio, usa la neve artificiale per adornare i rami del tuo piccolo albero. Questa idea è particolarmente carina quando accompagna un tavolo con una decorazione minimalista in bianco. Puoi anche decorare l’albero con oggetti naturali, come le pigne. Quelli con graziosi ornamenti in legno sono invitati a usarli. Li aiuteranno a dare un tocco nordico al loro pasto festivo !
Mini albero di Natale originale decorato con pompon fai da te
Un originale mini albero di Natale sarà ancora più carino se lo potrai accompagnare con una decorazione in dotazione. Come i grandi alberi, i piccoli alberi diventano ancora più festosi quando sono completamente ricoperti di palline e altri accessori. E lì, non esitare ad aggiungere ornamenti di varie dimensioni e colori !
Molte persone che hanno appena lasciato la casa dei genitori decidono di acquistare un piccolo albero. È un modo per portare l’atmosfera natalizia nella tua casa senza dover decorare un grande albero. Ma come abbellire un albero così piccolo se non hai molti ornamenti ?
La risposta è semplice: crea le tue decorazioni! È un’idea semplice, interessante e poco costosa. Invece di puntare su soprammobili di plastica, acquista invece pochi materiali e realizza tante decorazioni originali e personalizzate. E potresti divertirti con gli amici o con la tua dolce metà !
Nell’immagine sopra, un’idea originale di decorazione fai-da-te per un mini albero di Natale con pon pon fai-da-te. Puoi ottenerli seguendo il nostro tutorial dettagliato, disponibile qui.
Mini albero di Natale originale decorato in uno stile specifico
Naturalmente, potresti anche decorare il tuo albero di dimensioni ridotte in uno stile specifico. È un modo interessante per completare l’atmosfera di una stanza della tua casa. Ad esempio, se hai una cucina vintage, opta per questo stile di arredamento anche per abbellire il tuo alberello. Oppure, decoralo in stile rustico in modo che si abbini meglio allo spirito di una camera degli ospiti di campagna.
Puoi applicare questo approccio anche in una stanza di stile naturale. Non devi spendere molti soldi per questo. In effetti, è possibile creare decorazioni fai-da-te per il tuo mini albero di Natale originale. Per questo, prova ad essiccare le fette di frutta, come limoni e arance. Oppure, crea ornamenti di bastoncini di cannella legati insieme. Invece delle tradizionali ghirlande, opta per varianti fai da te a base di popcorn.
Dopo aver realizzato abbastanza ornamenti naturali, fai scivolare un pezzo di spago attraverso ciascuno di essi per legarli al tuo mini albero. Non dimenticare di immaginare un modo interessante per nascondere la base dell’albero !
Realizza un mini albero di Natale originale e naturale
Vuoi realizzare un piccolo albero di Natale per decorare la tua casa? Prova a farne uno in modo completamente naturale. Per questo avrai bisogno solo di pochi materiali. Per prima cosa, prendi un piccolo ramo di abete. Potresti tagliarne uno nel tuo giardino. Oppure, semplicemente staccane uno o due dall’albero che hai comprato per le festività natalizie.
Spesso, i grandi alberi di Natale hanno rami che possono essere rimossi in fondo, vicino ai loro piedi. Non buttarli via! Invece, puliscili e crea un simpatico mini albero !
Scegli un ramo non molto grande ma che sembri proporzionato e che sia ben fornito. Questo ti aiuterà a creare un mini albero di Natale originale e ancora più carino. Dopo aver tagliato e pulito il ramo, prendi un piccolo pezzo di legno. Ti consigliamo di optare per un ceppo piccolo, sembrerà più naturale.
Usando un trapano o uno strumento simile, fai un piccolo foro nel tronco. Questo non dovrebbe essere molto grande. Ciò che conta è che puoi inserire la parte inferiore del mini albero al suo interno. Per fissarlo in modo più sicuro, posizionare una piccola quantità di colla nell’apertura. Quindi, inserisci il mini albero all’interno e premi delicatamente. Ecco fatto, il tuo alberello ora è pronto per essere decorato !
Un’idea originale di un mini albero da realizzare
Oltre alle opzioni per realizzare un albero naturale, ci sono anche opzioni per un albero originale realizzato con materiali che tutti noi abbiamo in casa. Quindi, potresti decidere di utilizzare libri impilati per creare un albero davvero unico. Per questo avresti bisogno di un numero di volumi disposti a forma di piramide. Per la parte superiore, ti consigliamo di realizzare una stella di carta. Questo si adatterà perfettamente allo stile di questo albero di ispirazione letteraria !
Una volta che questo progetto è finito, considera l’aggiunta di una ghirlanda leggera per migliorare l’aspetto festivo della tua creazione.
Un’altra idea che ci piace è l’alberello realizzato con materiali di riciclo. Quello nella foto sopra è ricavato da una vecchia spazzola per la pulizia delle bottiglie. Per fare ciò, avrai bisogno della parte superiore del pennello che dovrebbe prima essere separata dal manico. Quindi, prima di fare qualsiasi altra cosa, immergi il pennello in un po’ di vernice verde. Lascia asciugare.
Dopo questo passaggio, il tuo mini albero originale è pronto per essere decorato. Opta per la neve artificiale per dargli dei tocchi di bianco. Quindi usa piccole perline di vari colori per imitare le palle di Natale. Li attaccherai facilmente alla tua creazione con un po’ di colla. Questo simpatico albero è l’ideale per una composizione che puoi posizionare sul tavolo della tua festa.
Idee per decorare e realizzare mini alberi di Natale originali – ispirazioni in immagini
Se queste idee ti piacciono, assicurati di controllare il resto delle nostre immagini. Potresti trovare progetti ancora più interessanti lì. !