Se non hai molto spazio in casa, probabilmente hai preso in considerazione l’opzione di regalarti un piccolo albero di Natale invece di un grande albero di Natale. Ed è un’ottima idea! Con un piccolo albero di Natale beneficerai di un’atmosfera festosa e risparmierai spazio nel tuo spazio vitale.
I piccoli alberi, naturali o artificiali, vengono spesso scelti anche come complementi di decorazioni più elaborate, soprattutto in case di diversi metri quadrati. Qui ci proponiamo un mini albero per impreziosire un soggiorno o un ingresso di casa, ad esempio. Ad alcune famiglie piace anche combinare un albero così piccolo in una stanza della casa e un presepe in un’altra. Senza dimenticare che i piccoli alberi sono adatti per interni con qualsiasi tipo di decorazione, anche per appartamenti sotto un pendio..
Come decorare un piccolo albero di Natale ?
Allora, come decorare un piccolo albero di Natale? Quali sono le opzioni per abbellire il tuo mini albero per goderti un’atmosfera di festa in questa stagione? Nelle righe seguenti, ci rivolgiamo ad alcune opzioni moderne per decorare un piccolo albero di Natale in diversi stili. Dai un’occhiata e lasciati ispirare per immaginare la tua decorazione perfetta !
Una decorazione per l’albero di Natale con un vaso di fiori originale
Un piccolo albero di Natale non ha necessariamente bisogno di troppe decorazioni. In effetti, questo tipo di alberi sono popolari perché possono invitare l’atmosfera di festa senza alcuna decorazione, letteralmente! Puoi semplicemente posizionare il tuo albero in un vaso di fiori o in un altro contenitore simile. Quindi, immagina una decorazione minimalista per nascondere il vaso e, voilà, il gioco è fatto. !
Quando si tratta del tuo piccolo vaso per l’albero di Natale, hai così tante opzioni diverse. Ad esempio, potresti posizionare il tuo albero in una cassa di legno vintage. Oppure puoi riciclare una scatola di legno per usarla come copertura per i piedi per il tuo albero.
Un’altra opzione interessante e alla moda sarebbe quella di utilizzare la carta per avvolgere il barattolo del tuo albero di Natale. Se ti piace l’arredamento naturale, prendi in considerazione un coprivaso intrecciato attorno al quale potresti disporre i tuoi regali. Per completare lo spazio intorno al tuo piccolo albero di Natale, prova anche a creare un villaggio luminoso. Di recente abbiamo parlato delle diverse opzioni per crearne uno in questo articolo..
Una decorazione minimalista per l’albero di Natale
Hai un albero di Natale artificiale? Se ha già una decorazione floccata, va benissimo! In questo caso, non ha bisogno di decorazioni aggiuntive. Mettilo semplicemente in un angolo della tua casa dove potrebbe fungere da accento e goditelo !
Preferisci gli alberi naturali? Quindi pensa a quale opzione preferisci: un albero in vaso o un abete tagliato? I piccoli alberi in vaso ci piacciono alla redazione di Designmag perché sono facili da spostare.
Inoltre, possono essere installati nei nostri interni senza accessori aggiuntivi. Hai solo bisogno di un’idea creativa per abbellire il vaso dell’albero. E poi, dopo i festeggiamenti di fine anno, potresti uscire con la tua famiglia a piantare il tuo albero nella foresta.
Per quanto riguarda gli alberi di Natale tagliati, sono una soluzione preferita se non c’è abbastanza tempo per prendersi cura di un albero vivo. Perché, come sappiamo, gli alberi tagliati non richiedono alcuna manutenzione. Allo stesso tempo, ci danno l’opportunità di godere di una decorazione autentica, come quella nelle case dei nostri nonni.
In ogni caso, un piccolo albero di Natale si sposa molto bene con una decorazione minimalista. Per realizzarne uno, scommetti sullo stile naturale. A tal fine, avrai bisogno di pigne che puoi raccogliere durante una passeggiata. Usali per creare sospensioni o ghirlande e decora con loro il tuo mini albero !
Un’altra grande idea per realizzare una decorazione natalizia minimalista sarebbe quella di abbellire il tuo albero con le lucine. Per realizzare questa idea, usa una o due ghirlande per adornare tutti i rami dell’albero. Disporre le luci in modo che siano distribuite su tutta l’altezza dell’albero. Non aggiungere alcuna decorazione aggiuntiva.
Una decorazione neutra per l’albero di Natale
La decorazione neutra è un’opzione molto popolare quando si tratta di piccoli alberi di Natale. È anche il caso di alberi di grandi dimensioni. Semplicemente, se hai un piccolo albero di Natale, avrai bisogno di molti meno ornamenti !
Per un arredamento natalizio neutro di successo, mescola sfumature bianco sporco, sfumature di grigio e sfumature pastello. Gli ornamenti da impiegare sarebbero preferibilmente di vetro, carta o tessuto. Anche altri materiali naturali, come l’argilla, sono un’ottima soluzione.
In ogni caso, ti consigliamo di evitare sospensioni in plastica. Certo, potresti usarne alcuni. Ma cerca di limitare il numero per evitare di creare un albero che sembra troppo artificiale.
Invece, crea le tue piccole decorazioni per l’albero di Natale in tonalità neutre. Perché, come probabilmente già saprai, ci sono molte opzioni per realizzare una decorazione per l’albero di Natale fai-da-te che non cede agli ornamenti venduti nei negozi. Ci piacciono particolarmente i progetti realizzati con carta e tessuti poiché sono originali e molto economici. Puoi dare un’occhiata alla nostra selezione di idee per realizzare questo tipo di ornamento seguendo questo link.
vs
Una colorata decorazione per l’albero di Natale
Naturalmente, hai anche la possibilità di decorare il tuo piccolo albero di Natale con ornamenti colorati. I colori esaltano l’atmosfera e sono ideali per aggiungere un po’ di allegria ai nostri interni in inverno. Puoi usare tutti i tipi di sfumature e combinazioni di colori per far risaltare il tuo albero.
Abbinare il bianco e il rosso al colore verde dell’albero di Natale è un’idea classica. Ci piace per il suo aspetto tradizionale che si presenta in mille varianti diverse. Il rosso e il bianco sono anche colori che si sposano molto bene con altre tonalità su un albero. Ad esempio, potresti completare questi colori con tocchi di beige o giallo. Il risultato avrebbe molto successo !
Tra le possibilità di creare una decorazione unica per il tuo mini albero, ce n’è anche quella basata sull’utilizzo di un unico colore. Ad esempio, scegli una varietà di ornamenti nei toni del giallo, rosa, oro o argento. Per evitare un look troppo semplice, scommetti su ornamenti di diverse dimensioni.
La decorazione vintage dell’albero di Natale è un altro possibile approccio in termini di tavolozza dei colori. Questa decorazione è caratterizzata dall’uso di oggetti in tela e legno. Gli altri accessori che andrai ad aggiungere al tuo piccolo albero di Natale saranno preferibilmente scelti per abbinarsi bene con questi oggetti.
Hai una bella collezione di soprammobili che hai ricevuto in dono o ereditata dai tuoi nonni? Quindi non esitare ad usarlo !
La cosa buona dei piccoli alberi di Natale è che sembreranno molto pieni con molti meno ornamenti di quelli necessari per un grande albero. Approfittane e usa il resto delle tue palle per realizzare una decorazione fai-da-te a tema natalizio !
Realizza una decorazione natalizia con un mini albero fai da te
Un mini albero è un oggetto che esiste nelle versioni naturale, artificiale e fai da te! In altre parole, non è necessario acquistare un piccolo albero per godersi l’atmosfera di festa in casa. Invece, potresti semplicemente creare il tuo piccolo albero di Natale ecologico..
Negli ultimi anni, tutti amano gli alberi di Natale fai-da-te. Anche chi rimane fedele alla tradizione e continua ad acquistare un albero classico, a volte decidono di completare il proprio arredo con un secondo albero, a sua volta ecologico. I mini alberi fai-da-te sono realizzati con una varietà di materiali. Puoi usare legno, tessuti o persino adesivi murali per realizzarne uno. Alcuni sono posti come un classico mini albero di Natale, altri sono posti direttamente sulla parete dello spazio interno.
Per realizzare un albero di Natale così piccolo ed ecologico, non devi essere un professionista del fai-da-te. Puoi usare qualsiasi materiale tu abbia a portata di mano. Quindi decidi la decorazione della festa che desideri. Sarebbe più arredato o preferiresti lo stile minimalista? ?
Sempre per quanto riguarda gli alberi di Natale verdi, sappiate che quest’anno stiamo scoprendo una nuova tendenza. Questo è un mini albero da parete realizzato interamente con materiali naturali, ovvero i rametti come quelli nell’immagine sopra.
La cosa interessante di questa idea è che ci permette di conciliare due opzioni decorative, quella degli alberi ecologici e quella dello stile naturale.
In altre parole, è un’ottima soluzione per chi non vuole acquistare un albero tagliato o artificiale e non è disposto a rinunciare all’autenticità di un vero abete. E potresti sempre completare questo albero con decorazioni a tua scelta !