Gli alberi di Natale in legno sono un’ottima alternativa alle tradizionali decorazioni natalizie. Realizzati con materiali naturali, rappresentano una soluzione durevole e pratica per invitare lo spirito di festa nella tua casa. Inoltre, sono rispettosi dell’ambiente e non richiedono grandi sforzi per la manutenzione. Cosa che non è sempre il caso degli alberi di Natale tradizionali! In aggiunta a ciò, gli alberi di legno sono molto economici nel lungo periodo, poiché vengono riutilizzati di anno in anno. Per non parlare del fatto che si integrano perfettamente con gli interni moderni. Per tutti questi motivi, questi alberi di Natale alternativi stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni. Sono prontamente utilizzati per sostituire un classico albero di Natale o per completare il suo arredo festivo..
Come realizzare un albero di compensato e sfruttarlo al meglio in casa ?
Con l’avvicinarsi delle celebrazioni di fine anno, l’editore di Designmag dedica un articolo speciale all’albero di compensato. Nelle righe seguenti, ti diremo come realizzare un albero del genere e come decorare la tua casa con esso..
Quali sono le opzioni per coloro che vorrebbero acquisire o realizzare un albero di compensato ?
Innanzitutto, vediamo quali sono le opzioni in termini di scelta di un albero di compensato. Non importa se desideri acquistare un albero del genere o crearne uno tu stesso, hai la possibilità di scommettere su dimensioni abbastanza diverse. Anche la forma degli alberi varia in base alle preferenze, come puoi vedere nella nostra selezione di immagini..
Alberi di legno piccoli o grandi
I piccoli alberi sono un’ottima soluzione per decorare un angolo della casa. Sono molto adatti per spazi di superficie limitata e possono essere utilizzati anche come complementi per una decorazione con albero tradizionale. Un albero di compensato di dimensioni maggiori funzionerebbe benissimo come accento per la tua decorazione natalizia. Sarebbe anche un’ottima soluzione per abbellire un terrazzo esterno o una stanza attigua a quella che ospita il vostro tradizionale albero di Natale..
Alberi di compensato classici e alberi di Natale in pannello forato
Quando si tratta di opzioni di materiale, potresti scommettere su un classico compensato o un albero a forma di pannello forato. Queste due soluzioni sono molto interessanti e consentono molte possibilità creative di decorazione..
Abeti classici in legno
Gli alberi di compensato classici sono disponibili in due varianti principali. Il primo è quello degli alberi di tipo 3D. Questi sono costituiti da due o più pannelli di legno. Questi pannelli sono assemblati per creare una silhouette con 3 dimensioni. Occupano più spazio ma sono anche più convincenti nell’aspetto. Inoltre, se hai molti ornamenti, avrai più spazio per esporli !
La seconda opzione è quella degli alberi in formato 2D. Sono realizzati da un unico pannello di legno, che li distingue dagli alberi tridimensionali. Questi alberi sono anche molto graziosi e possono essere usati insieme per decorare un angolo appositamente allestito per le feste. Inoltre, questi alberi sono ideali per i piccoli spazi. Perché, come puoi intuire, possono essere appesi a una parete e ti faranno risparmiare spazio. !
Continua a leggere per scoprire come realizzare un albero del genere in una forma stilizzata o più originale. Le istruzioni possono essere trovate nell’ultima sezione di questo testo !
Abete in legno compensato realizzato con pannello forato
Una seconda possibilità per realizzare un albero in compensato sono i pannelli perforati. Alberi di questo tipo sono disponibili anche nei formati 3 e 2 dimensionali. Inoltre, hanno piccoli fori, che ne facilitano la decorazione..
Questi fori possono essere utilizzati per appendere vari ornamenti. Sono anche molto pratici in termini di creazione di una decorazione leggera. In effetti, gli utenti di Internet hanno trovato molti modi intelligenti per mostrare un tale albero di compensato con lucine..
Infatti, nelle sezioni seguenti, ti daremo alcune idee per le decorazioni natalizie con questo tipo di albero. E se vuoi sapere come realizzare questo tipo di albero di Natale in casa, puoi saltare direttamente all’ultima sezione dell’articolo.
Come decorare la tua casa con un classico albero di compensato
Vediamo ora come decorare la vostra casa con un albero di legno ecologico. Parleremo prima delle opzioni decorative per un classico albero di compensato, quindi della decorazione degli alberi con pannelli perforati..
La decorazione degli alberi di Natale con la vernice
Per questo tipo di albero, puoi immaginare molti metodi diversi. Ad esempio, prendi della vernice e crea un albero in diverse tonalità. Per un arredo più trendy, opta per le tonalità pastello. Se hai voglia di qualche tocco brillante, prendi in considerazione un colore di vernice dorata, applicato sopra quella prima mano..
La decorazione dell’albero in compensato per l’esterno
Gli alberi di compensato possono essere utilizzati anche per creare un’originale decorazione natalizia per l’esterno. Per fare questo, scegli un colore di vernice a tua scelta, senza dimenticare di applicare uno strato di vernice protettiva sulla parte superiore. Se hai delle lucine adatte all’uso esterno, puoi appenderle al tuo albero di compensato.
La decorazione dell’albero di Natale in legno con ornamenti e ghirlande luminose
Hai molti ornamenti e vuoi usarli per decorare il tuo albero? Molto bene ! Quindi usa alcuni ganci per appenderli al tuo albero. Per la tua decorazione leggera, potresti anche scommettere su adesivi biadesivi. Basta attaccarli alla superficie dell’albero e posizionare le ghirlande in questi punti precisi !
Decorazione per albero di Natale in compensato a forma di pannello forato
Gli alberi di Natale in pegboard offrono così tante opzioni decorative. I fori esistenti nel pannello possono essere utilizzati per la realizzazione di un’originale decorazione leggera. Ad esempio, posiziona le tue ghirlande dietro il pannello e fissale con alcuni adesivi. In questo modo godrai di un albero luminoso senza esporre le lucine allo sguardo di tutti..
Le decorazioni in legno sono un ottimo modo per abbellire un albero di Natale con pannelli forati. Puoi dipingere i tuoi ornamenti o lasciarli nella loro forma naturale, come desideri. Se il tuo pannello forato è dotato di ganci in legno, non esitare a usarli per appendere i tuoi ornamenti ancora più facilmente !
Come fare un albero di compensato
Una delle cose che ci piacciono particolarmente delle decorazioni natalizie con gli alberi di compensato è che questi tipi di alberi sono davvero facili da realizzare. Così puoi risparmiare e avere il tuo albero personalizzato in pochi passaggi. In questa sezione, offriamo due idee per realizzare un albero di compensato in casa.
Come realizzare un classico albero di compensato
Per realizzare un albero fai-da-te ecologico, avrai bisogno di un pannello di compensato e di alcuni attrezzi che probabilmente hai già a casa se ti piace il fai-da-te. Usa un metro a nastro per disegnare la sagoma del tuo albero direttamente sul pannello.
Se vuoi creare un albero con forme più specifiche, puoi anche utilizzare un modello disegnato in precedenza. Ritaglia questo motivo da carta o tessuto e usalo per replicare la sua forma sul pannello. Poi taglia l’albero.
Per perfezionare la superficie della tua creazione, passala una o due volte con carta vetrata.
Per decorare più facilmente il tuo albero, usa degli adesivi a doppia faccia. Applicali sulla superficie dell’albero dove vuoi installare le tue decorazioni.
Quindi incolla gli ornamenti e le ghirlande !
Potresti anche sfruttare questa tecnica per fissare il tuo albero ecologico su un muro di casa tua. Per fare ciò, dovresti semplicemente posizionare gli adesivi sul retro dell’albero e premere con forza per fissarlo al muro di tua scelta..
Come fare un albero di legno con il pannello forato
Ecco un modo molto semplice per creare un albero con un pannello forato. Questo progetto è l’ideale per coloro che non hanno molto tempo e vogliono comunque godersi una decorazione per una festa.
Per realizzarlo, prendi il tuo pannello forato, una striscia adesiva e una ghirlanda leggera. Sulla parte che costituirà il retro della tua decorazione, crea una sagoma di albero triangolare usando la tua ghirlanda. Fissare la ghirlanda con pezzi di nastro adesivo.
Quindi capovolgi il pannello e accendi la ghirlanda. Attraverso i fori nel pannello forato, le luci si rifletteranno sull’altro lato del pannello. Per completare la tua decorazione, aggiungi vari ornamenti al tuo albero. Il modo più semplice per adattarli al pannello è appenderli ai fori praticati all’interno della sagoma dell’albero..