Cerchi un tema per il matrimonio primaverile o estivo? Ti suggeriamo di adottare un arredamento romantico per matrimoni in toni pastello. È una decorazione per le feste che si sposa perfettamente con la stagione primaverile ed estiva e ti permetterà di organizzare una giornata davvero indimenticabile, al chiuso o all’aperto.
Decorazioni romantiche per matrimoni dai toni pastello: da dove cominciare per organizzare una festa indimenticabile ?
L’arredamento romantico del matrimonio in toni pastello si basa su colori tenui e femminili. Si caratterizza per l’utilizzo di fiori e accessori in rosa, verde menta, giallo, blu o viola. Tutto questo per creare un’atmosfera leggera e poetica, ideale per un matrimonio celebrato nel periodo compreso tra i mesi di aprile e luglio-agosto.
L’arredamento romantico del matrimonio è combinato nei toni del rosa, blu, verde e viola
Per realizzare un matrimonio romantico in colori pastello, hai due opzioni. Il primo è scommettere su un’unica tonalità pastello, come ad esempio un decoro rosa tenue. Il secondo sarebbe usare una tavolozza di due o più colori, come il rosa e il verde menta, o il rosa e il viola..
Scegliere l’abito da sposa giusto per un matrimonio pastello
Il tuo primo compito sarebbe quindi decidere quali colori vorresti favorire per il tuo romantico arredamento di nozze. La scelta che farete dipenderà dalle vostre preferenze personali ma anche dal periodo dell’anno, dalle idee della vostra amata, dai fiori di stagione…
I modelli di abiti da sposa si ispirano alla bellezza della stagione
Una volta selezionati i colori per il tema del tuo matrimonio romantico, puoi passare alla scelta dell’abito da sposa. Per abbinarsi all’arredamento del matrimonio pastello, lo stile del vestito dovrebbe abbinarsi ai tuoi colori preferiti. Puoi optare per un vestito in rosa pallido, verde menta o un’altra tonalità simile. Hai anche la possibilità di scegliere un abito con stampa floreale, ispirato al tema del matrimonio bohemien chic.
Quale acconciatura da sposa per un matrimonio a tema romantico ?
L’acconciatura da sposa sarebbe anche coordinata con il tema dell’arredamento romantico del matrimonio. Il modo più semplice per abbinare la tua acconciatura da sposa con l’arredamento del matrimonio pastello sarebbe incorporare un accessorio floreale..
Lo chignon basso con coroncina floreale per un look ultra femminile e morbido
L’arredamento romantico del matrimonio in colori pastello è l’occasione perfetta per testare un’acconciatura femminile con un classico chignon e una corona floreale. Se scegli questa opzione, ricorda di armonizzare i fiori con il tuo abbigliamento e con il tuo bouquet da sposa..
Capelli liberi con onde leggere e un accessorio floreale per un look bohémien chic
Il tema romantico fa rima anche con un’acconciatura che lascia libera la chioma della sposa. Per un look più poetico, prova alcune onde luminose e adorna la tua testa con una ghirlanda di rose fresche.
Completa il suo outfit da sposa con scarpe dai toni delicati
Le scarpe che completano il tuo outfit saranno preferibilmente nelle stesse tonalità del tuo abito da sposa. Per un maggiore comfort, soprattutto nelle giornate calde, opta per scarpe eleganti ma comode.
Scommetti su scarpe comode che completano l’abito da sposa
Le ballerine in tonalità pastello sono un’ottima opzione. Ti porteranno molto conforto durante la cerimonia e ti permetteranno di ballare a tuo piacimento durante la tua festa. Se preferisci i tacchi, valuta di indossare due paia di scarpe: uno per la cerimonia formale e uno per la parte divertente della tua festa..
Il bouquet da sposa, un accento essenziale con sfumature pastello
Il tuo arredamento di nozze in rosa (o altra tonalità pastello) non sarebbe completo senza un bouquet da sposa ben scelto! Prima di ordinarlo dal tuo fiorista, pensa alle tonalità che si abbineranno al tuo vestito e alla tua corona di fiori..
Optare per i fiori di stagione significa godere di un bouquet naturale e duraturo
Se necessario, chiedile la sua opinione sulla migliore composizione floreale in queste tonalità. Sarà in grado di consigliarti sui fiori di stagione e sulla loro gamma di colori affinché il tuo bouquet sia bello, armonioso e duraturo..
Pensa ad armonizzare l’outfit del gentiluomo con quello della signora
L’abito del tuo futuro sposo dovrebbe tenere conto del tema del matrimonio pastello e del colore del tuo vestito e degli accessori..
Consulta le sue amiche per scegliere un comodo abito da damigella d’onore adatto ai suoi desideri
Dopo aver selezionato gli accessori per gli sposi, passa a quelli per le tue damigelle. Anche in questo caso, pensa alla tavolozza dei colori generale per il tuo romantico arredamento di nozze. Chiedi consiglio ai tuoi amici più cari sugli stili di vestiti e scarpe. Questo è un modo per assicurarti che le tue damigelle si sentano a proprio agio nel tuo giorno speciale..
Scommetti su bouquet identici per le damigelle
Anche se hai diversi stili di vestiti per le tue damigelle, ordina bouquet identici. I fiori, sempre dai toni pastello, diventeranno così un elemento unificante nelle vostre foto di matrimonio. !
Per un matrimonio all’aperto, pianifica un arco ornato di fiori
Se stai pianificando un matrimonio in primavera o in estate, probabilmente stai valutando la possibilità di organizzare una festa all’aperto. In tal caso, potresti pianificare un arco nuziale a tema romantico..
Crea una ghirlanda floreale per uno spirito poetico
In questo caso, pianifica un arredamento di nozze pastello con fiori dai toni tenui per questo elemento dello spazio esterno..
Decorare le sedie degli invitati alla cerimonia con bouquet pastello
Accompagna questa romantica decorazione nuziale con tocchi di colore sulle sedie dei tuoi invitati al matrimonio. Appendere cestini di fiori dalle note pastello sugli schienali delle sedie per un’atmosfera fresca e profumata.
Crea le tue decorazioni nuziali con nastri multicolori
E se fuori fa troppo caldo o non ti piacciono le decorazioni floreali per le sedie, realizza degli ornamenti semplici e chic con ghirlande di stoffa.
Abbellisci la tua sala delle feste con ghirlande e sospensioni dai toni armoniosi
Chi dice decorazioni romantiche per matrimoni in toni pastello, dice anche rosa romantico (o un’altra tonalità) per gli accessori per le feste. Sia che tu stia pensando a uno spazio interno o esterno, non dimenticare di fornire decorazioni nuziali pastello.
Acquista o realizza decorazioni per feste di carta
A seconda del tuo budget e delle tue abilità fai-da-te, potresti acquistare o creare le tue decorazioni per matrimoni a tema romantico. Gli accessori di carta sono facili da trovare nei negozi o da realizzare in anticipo.
Ghirlande di carta fatte in casa per un’atmosfera festosa e chic senza spendere troppo
Ghirlande, sospensioni, lanterne di carta… ecco alcune idee di decorazioni per matrimoni chic e romantiche che si abbineranno perfettamente al tema romantico.
Fornire ghirlande leggere, è offrire un’atmosfera magica la sera
Per non parlare delle ghirlande leggere che evocano l’immagine delle lucciole che contribuiranno notevolmente al tuo romantico arredamento di nozze !
Che fiori per il suo romantico tavolo di nozze ?
Passiamo ora alla romantica decorazione della tavola dai toni pastello. Come il resto dell’arredamento del matrimonio pastello, quello della tavola è spesso dominato da una composizione floreale.
Scegli i tuoi fioriere in base alla forma del tavolo
I colori dei fiori qui raffigurati dipenderanno dal tema e dalle sfumature dominanti della tua festa. La forma del contenitore verrà scelta in base al tipo di tavolo..
Opta per fiori dalle sfumature delicate
I vasi arrotondati saranno più adatti per una tavola rotonda; i fiori in contenitori rettangolari funzioneranno meglio su un tavolo lungo.
Crea il tuo vaso per il pasto festivo
Puoi anche creare i tuoi contenitori o vasi per le tue composizioni floreali e la tavola romantica. Se questa idea ti piace, raccogli i barattoli di vetro e usa la vernice color pastello per decorarli, seguendo lo schema nell’immagine sopra. Riempi d’acqua vasi improvvisati e posiziona i tuoi mazzi di fiori in toni delicati !
Trasforma i contenitori in vasi chic
Naturalmente, i barattoli di vetro non sono l’unica opzione fai-da-te per i contenitori per i bouquet della tua stanza delle feste. Sopra, un’immagine che ci dà un’altra idea interessante: vestire vasi di stoffa improvvisati nei toni del rosa, del blu e del viola. Questo è un buon modo per trasformare un oggetto ordinario in un ornamento nella mente sognante e magica !
Fornire caselle con i nomi degli ospiti
Oltre ai fiori, qualsiasi tavolo romantico per una festa di matrimonio ha bisogno di indicazioni per sedersi. Per creare le tue carte con il numero del tavolo o i nomi degli ospiti, usa il cartone nelle tonalità che corrispondono al tuo tema. Oppure renditi più facile prendendo il modello dei tuoi inviti di nozze e adattandoli a un’altra funzione !
Indica i numeri dei tavoli con decorazioni fatte in casa
I cartoni di questo tipo sono così facili da realizzare che chiunque può realizzarli da soli. Tutto quello che devi fare è procurarti un libro di scatole di cartone di un colore a tua scelta e un po’ di vernice. Quindi, spetterà a te elaborare disegni interessanti per il tuo progetto. !
Immagina accessori originali per il centrotavola romantico
Le composizioni floreali su un tavolo da matrimonio vanno completate con vari ornamenti, come le perle. Perché le pietre preziose sono di questo tipo? Perché sono chic e romantiche allo stesso tempo !
Rinforza il suo arredamento luminoso con le lanterne
Le lanterne sono un accessorio quasi obbligatorio per la decorazione di un matrimonio romantico. Acquista lanterne di grande formato se vuoi creare un’atmosfera magica intorno alla tua sala da pranzo. Quanto a quelli di piccole dimensioni, sono ideali per realizzare un magico centrotavola. !
Decora la tua sala delle feste con candele personalizzate
Lanterne e portacandele non possono fare a meno delle candele! Le semplici candele bianche sono disponibili quasi ovunque nei negozi. Ma se vuoi un arredamento romantico per il matrimonio che è stato curato nei minimi dettagli, avrai bisogno di candele che si abbinino alla tua combinazione di colori. Questi devono essere acquistati in anticipo o fatti da soli con cera, spago e un po’ di tintura.
Inventa regali per gli ospiti come nessun altro
Per rispettare la tradizione e allo stesso tempo completare il tuo arredo, pianifica regali originali per i tuoi ospiti! Ecco un’idea di tali regali con piccole scatole per ciascuno dei tuoi amici e parenti. Queste scatole dovrebbero essere armonizzate con i colori dominanti nello spazio della festa. Vanno ornati con un nastrino o con qualche perla. All’interno, ogni ospite può trovare cioccolatini aromatizzati: menta (per il verde menta), rosa (per una decorazione rosa), viola ecc..
Pensa ai tessuti per la tua tavola festiva
Per il pasto festivo, avresti anche bisogno di un runner da tavola o di una tovaglia di un’ombra adatta. Ma è anche possibile combinare due o tre tonalità pastello per variare l’aspetto del tuo spazio per le feste.
Sperimenta con le sfumature dei tessuti
Quindi non esitate a provare varie combinazioni di colori per la tovaglia, il runner e i tovaglioli! Sopra c’è un esempio riuscito di un matrimonio firmato Sweet Notes Eventi dell’alba di Avila.
Crea un’atmosfera poetica con le stampe floreali
L’atmosfera poetica fa rima con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura. Ecco perché le stampe floreali sono un’aggiunta naturale alla tavola del matrimonio primaverile. Dovrai solo individuare tovaglie e piatti i cui motivi e colori corrispondono alla tua idea di arredamento di nozze !
Aggiungi tocchi di tendenza nei toni metallici
Buono a sapersi: i toni tenui del rosa, del verde e del blu si sposano molto bene con i toni metallici, molto di moda in questo momento. Per questo motivo hai la possibilità di abbellire la tua tavola con qualche tocco d’oro o di rame. Quindi considera di portare bicchieri decorati di champagne o posate in questi toni..
Rendi i tuoi piatti un accento decorativo
Un’altra soluzione sarebbe quella di concentrarsi sui piatti. Questi avranno quindi bordi dorati o ramati. Anche i portatovaglioli hanno la capacità di fungere da accento decorativo chic e di tendenza. !
Immagina un menù dai colori pastello
Ultimo consiglio per un giorno speciale indimenticabile: immagina il tuo menu festivo basato sulla decorazione di nozze chic dei tuoi sogni. Vedrai: il risultato sarà davvero magnifico !
Gioca con le note dei toni romantici
Ordina una torta degna dell’occasione