In questo periodo di fine anno, molte delle ragazze che celebreranno i loro matrimoni nei prossimi mesi stanno iniziando a fare progetti per la loro giornata di festa. Oltre agli altri preparativi, probabilmente stanno già pensando ai piccoli dettagli tanto importanti quanto il resto degli elementi nel giorno del loro matrimonio. E appunto, tra questi, c’è anche il bouquet da sposa.
30 idee per bouquet da sposa originali e chic per il tuo giorno speciale
Se anche tu stai cercando opzioni per un bouquet da sposa originale, sei nel posto giusto. Vieni ad esplorare i nostri esempi di composizioni floreali naturali o ecologiche e fai la tua scelta ora !
Per molte coppie il giorno del matrimonio è un evento molto importante, il giorno più importante della loro vita. Per questo procedono, con molta pazienza, amore e fatica a pensare a tutti i dettagli di questo giorno di festa. Dopo la scelta dell’abito e degli accessori, portiamo un pensiero molto speciale al bouquet della sposa. Questa è una parte essenziale dell’abito da sposa.
In alcuni paesi viene conservato con cura, a volte per anni dopo il giorno del matrimonio. Altrove partecipa a diverse tradizioni, come quella del lancio del bouquet. Come sappiamo, questa tradizione dovrebbe portare fortuna, o addirittura indicare chi è l’amica della sposa che presto festeggerà la sua unione. Ed è anche perché gioca un ruolo così centrale che il bouquet da sposa viene selezionato in modo molto accurato..
Quindi, sei più un bouquet da sposa originale o classico? Minimalista o romantico? O preferisci un’alternativa creativa ed ecologica in materiali sostenibili? Di seguito puoi dare un’occhiata alla nostra selezione speciale di composizioni floreali da abbinare al tuo abito da sposa !
Sei più un bouquet da sposa originale o classico? ?
Sapevi che in passato le composizioni floreali indossate dalle spose erano realizzate con erbe aromatiche profumate? Lo scopo dell’esercizio all’epoca era di respingere gli spiriti maligni attraverso questi mazzi di fiori. Quindi le spose speravano di avere un matrimonio felice.
Infatti, l’usanza per la sposa di indossare fiori al momento del suo matrimonio risale a 400 anni fa! Storicamente, è noto che anche le future spose indossavano corone di erbe sul capo. Anche questi avrebbero dovuto scacciare gli spiriti maligni. Bouquet e fiori nuziali avevano un ruolo altamente simbolico. Ad esempio, i chicchi di grano illustrano vividamente la fertilità.
È comprensibile: in passato i fiori e le composizioni vegetali venivano scelti in particolare per il loro valore simbolico. Questo è anche ciò che di solito motivava i colori che venivano usati per il bouquet da sposa. Oggi, al contrario, ogni coppia può optare per i fiori che preferisce. Le opzioni sono molto più ricche anche perché ci sono tante specie floreali disponibili durante tutto l’anno.
Le ragazze sono libere di scommettere su un bouquet da sposa originale, realizzato ad esempio in uno stile moderno o boho chic. Inoltre, sempre più coppie decidono di realizzare da sole i propri bouquet, per contattare un fiorista.
Per coloro che hanno voglia di sperimentare, ci sono anche opzioni che si abbinano al tema del loro matrimonio. Così puoi divertirti usando una tavolozza di colori inaspettata. Un matrimonio in stile mare è l’occasione perfetta per creare un bouquet da sposa originale in blu e giallo. In inverno, le ragazze possono comporre un arrangiamento in rosso e verde. Oppure, in bianco e blu, due tonalità che si adattano perfettamente alla stagione.
Un bouquet da sposa originale, questo è composto con cura
Il bouquet da sposa simile a quello odierno risale all’inizio del XV secolo. A quel tempo, gli arrangiamenti erano talvolta avvolti in materiali che consentivano loro di durare più a lungo. Ad esempio, per preservare l’umidità è possibile utilizzare una rastrelliera di metallo riempita di schiuma.
Fu nel XX secolo che gli arrangiamenti divennero molto popolari e molto comuni. Negli anni ’70 i fiori ei loro colori venivano scelti in base al tipo di evento. Ad esempio, per i matrimoni formali, abbiamo optato per bouquet classici in colori più scuri. Per le feste informali, abbiamo avuto la libertà di optare per composizioni floreali più leggere.
Quanto alla forma degli allestimenti, può variare secondo i desideri e la fantasia degli sposi. I mazzi di fiori rotondi sono un classico oggi. Chi sogna un bouquet da sposa originale può quindi preferire accessori interessanti per i propri allestimenti. Ad esempio, oggi vediamo bouquet decorati con peperoni, muschio, funghi e tanti altri elementi naturali. Più sono interessanti, più straordinario sarebbe il tuo bouquet da sposa originale. !
Oggi, un bouquet da sposa originale è costituito da molto più verde che mai. Questo è un modo intelligente ed economico per rendere il bouquet più naturale. In aggiunta a ciò, dovrebbero essere evitate decorazioni artificiali troppo spesse. Pertanto, nastri e imballaggi sono quasi completamente vietati..
Idee originali per bouquet da sposa decorati con materiali ecologici
Attualmente esistono anche alternative creative e molto chic ai classici bouquet. La cosa interessante è che non sono necessariamente una creazione recente. Ad esempio, negli anni Ottanta del secolo scorso, la gente scommetteva volentieri su un originale bouquet da sposa in seta. Al giorno d’oggi, si possono benissimo immaginare composizioni che includono decorazioni interessanti, anche composizioni che non contengono fiori naturali..
Carta e tessuto sono in particolare due alternative naturali e molto chic ai fiori classici. Potresti usarli per completare il tuo bouquet da sposa originale o sostituire completamente le piante naturali.
Questi bouquet originali in materiali alternativi sono popolari oggi. E per una buona ragione. Hanno alcuni vantaggi che non sono tipici delle composizioni floreali convenzionali. Quindi i mazzi di stoffa e carta sono davvero facili da realizzare..
Possono essere realizzati molto tempo in anticipo ed è improbabile che si degradino nel tempo. Inoltre, siamo liberi di utilizzare vari colori e stampe, ad esempio, scelti in base al tema del nostro arredo di nozze.
E poi, non bisogna dimenticare che un bouquet da sposa così originale rimarrà in ottime condizioni per tutto il giorno del matrimonio. E questo, qualunque sia il tempo e le temperature fuori! Non c’è da stupirsi se sempre più coppie preferiscono questo tipo di composizione floreale alternativa. E se hai deciso di scommettere su questo tipo di bouquet, perché non sostituire anche i fiori per le tue tavole nuziali. ?
Alcune idee di arrangiamento e bouquet da sposa originali
Un’altra cosa che piace a questo tipo di bouquet è che sono molto versatili e molto resistenti. Hai molte opzioni per realizzarli e saranno perfetti per un’occasione formale o una festa rilassata. Le ragazze a cui piace l’idea di tenere il proprio bouquet con il vestito possono farlo facilmente con mazzi di carta o di stoffa. Durerà per anni senza alcun rischio !
Chi desidera completare il proprio abito da sposa con un bouquet da sposa originale potrebbe optare anche per un allestimento realizzato con altri materiali inaspettati. Ad esempio, usa le conchiglie per creare una composizione chic ideale per una festa in stile mare.In inverno, sostituisci le conchiglie con le pigne e otterrai un bouquet da sposa molto carino. !
E bouquet da sposa ancora più naturali e insoliti
Preferisci le piante naturali piuttosto che queste alternative alla moda? Nessun problema ! Abbiamo idee originali per aiutarti a comporlo !
Per cominciare, sappi che i bouquet non organizzati sono la tendenza più in voga nei fiori da sposa. In effetti, questo tipo di composizione sta attirando sempre più coppie. E ci sono diverse ragioni per questo. Pertanto, i mazzi di fiori non ordinati sembrano più naturali. Questo è ancora più vero se puoi decorare il tuo bouquet da sposa originale con tanto verde..
Potresti anche rendere semplice e originale il tuo bouquet da sposa con fiori di stagione. Per rendere il tuo arrangiamento più interessante, trova fiori di un’ombra interessante.
Sapevi che puoi anche adottare un approccio minimalista con il tuo bouquet da sposa originale? Eh si! Invece di optare per una composizione densa, scegli uno o due fiori che svolgono il ruolo di accento! Troviamo che le calle siano l’ideale in questo senso, non tu ?
Le ragazze che vogliono creare il proprio bouquet da sposa originale possono anche optare per dei fiori insoliti. Ad esempio, considera le orchidee. Crea e decora tu stesso il tuo bouquet, potresti risparmiare su servizio e accessori !