La primavera e l’estate sono le due stagioni più popolari per i matrimoni con decorazioni bohémien o boho chic. Queste due stagioni ispirano molte coppie a iniziare a pianificare il loro matrimonio e ad organizzare tutti i suoi dettagli. Per questo motivo abbiamo deciso di rivisitare il tema del wedding decor bohemian chic. Il nostro obiettivo? Aiuta tutti gli sposi che stanno meditando il giorno del loro matrimonio !
Quale organizzazione e quale arredamento di nozze bohémien chic per il tuo giorno speciale ?
Nelle righe che seguono vi daremo alcune spiegazioni sull’arredamento del matrimonio bohemien chic e una serie di consigli per organizzare una giornata all’insegna di questo stile di decorazione. Dai un’occhiata e lasciati ispirare per immaginare una festa davvero speciale. Se lo desideri, puoi anche dare un’occhiata alla nostra grande cartella di immagini che si trova alla fine di questo testo. Ti darà un’idea visiva di ciò che caratterizza l’arredamento del matrimonio bohémien chic..
L’arredamento del matrimonio bohémien chic, che cos’è ?
Cominciamo con un piccolo promemoria sul significato del termine bohémien o boho chic. Il nome dello stile in questione deriva dal nome di una regione storica che si trova nell’Europa centrale. Ora fa parte della Repubblica Ceca. Forse non lo sapevi, ma molto del tipico stile bohémien chic deriva dalla cultura di questa regione specifica..
Per aggiungere a questo piccolo richiamo storico, diciamo anche che lo stile bohémien dell’arredamento, che sia per un matrimonio, per la moda o per l’interior design, ha conosciuto l’influenza di molte culture. Pertanto, possiamo facilmente riconoscere l’influenza delle tradizioni africane e mongole in alcuni elementi della decorazione boho..
L’arredamento chic bohémien è molto vicino allo stile hippie. Inoltre, i due stili sono molto simili e fortemente influenzati l’uno dall’altro. Se c’era una caratteristica principale dello stile déco bohemien chic da enfatizzare, sarebbe probabilmente la sua ricchezza, la raffinatezza nei dettagli e, naturalmente, le combinazioni audaci di diversi colori e trame..
Un altro aspetto importante dello stile e dell’arredamento del matrimonio bohemien chic: il fatto che sia vicino alla natura e che evidenzi l’idea di libertà e creatività. È per questo motivo che molte spose e sposi che optano per l’arredamento di nozze chic bohémien preferiscono una celebrazione all’aperto..
Se il periodo dell’anno non lo consente, allora penseremo a spazi originali e insoliti. Fienili, fattorie e case di campagna, ma anche mulini e capanne sono tutti esempi di tali spazi..
Quali sono le caratteristiche principali dell’arredamento di nozze bohemien chic ?
Abbiamo capito qual è la definizione dello stile boho. Ma, per organizzare un evento con decorazioni da matrimonio bohemien chic, è comunque necessario conoscere gli elementi e gli ornamenti tipici di questo stile. Quindi vediamo alcuni punti a riguardo:
- Uso di colori naturali;
- Combinazione originale di sfumature e sfumature luminose, sorprendenti e calme;
- Varietà di colori e toni naturali;
- Uso di accessori di stili diversi (disegni e fantasie etniche, floreali, arcobaleno, combinazioni di decorazioni nuziali fatte a mano e d’avanguardia, tessuti a maglia e mobili in vimini);
- Preferenza per materiali naturali;
- Oggetti e accessori semplici, consumati dal tempo e mobili antichi;
- Decorazione ecologica e naturale, compresi motivi floreali e tessuti naturali.
Questi sono alcuni degli elementi tipici dell’arredamento di nozze bohémien chic. Puoi combinarli e variarli in base alle tue preferenze personali. La personalizzazione è, infatti, un aspetto molto importante dell’arredamento del matrimonio bohémien chic. Esprime la libertà e la creatività degli sposi e permette loro di trasformare la cerimonia e la festa in un’esperienza più intima..
Quando e dove organizzare un matrimonio con un arredamento bohémien chic ?
Le stagioni ideali per celebrare un matrimonio bohémien sono la primavera e l’estate. Le piacevoli giornate di fine estate e inizio autunno sono un’altra ottima opzione. In ogni caso, questi periodi dell’anno sono in gran parte preferiti per un matrimonio bohémien chic. Puoi quindi indossare abiti in stile boho o hippie chic e goderti appieno la natura come cornice per la tua festa..
Idealmente, una cerimonia di matrimonio boho chic si terrà nella natura. L’arredamento del matrimonio bohémien chic è in gran parte ispirato dalla sua bellezza. Quindi pensate a una festa che si terrà in riva al mare o vicino a un lago, in un giardino fiorito, in un bellissimo parco, in un bosco…
In questo caso, prendi in considerazione modi interessanti per estendere il tuo arredamento di nozze bohémien-chic al paesaggio circostante. Cerca di farlo fondere naturalmente con la cornice del matrimonio. Per i matrimoni all’aperto, puoi anche considerare una tenda, tipis, un tendone …
Un’altra eccellente opzione è quella di godere di un edificio originale pieno di carattere. Scommetti, ad esempio, su una capanna, un fienile o anche su una costruzione temporanea in legno. Quindi prova ad estendere l’arredamento del matrimonio bohémien chic a tutti gli angoli di questo spazio usando accessori creativi e vari.
Che arredamento di nozze bohémien chic per il tuo giorno speciale ?
Quando si tratta di decorazioni per matrimoni bohémien chic, l’errore da non fare è quando si sceglie un ristorante o un altro spazio classico per feste. Invece di investire in un ricevimento classico come questo, considera invece uno spazio originale. Questo approccio ti costerà meno poiché sarai in grado di immaginare il tuo arredamento. Avrai anche più libertà, perché non dovrai rispettare la planimetria di un ristorante o di una normale sala ricevimenti..
Per celebrare un matrimonio bohémien chic, pensiamo attentamente a tutti i dettagli della decorazione. Questo riguarda l’abbigliamento degli sposi (e, eventualmente, degli invitati), la decorazione dello spazio, i tavoli, la zona della cerimonia…
Che decorazione da tavola bohémien chic per il tuo matrimonio ?
Per decorare la tavola vengono utilizzati tessuti semplici e naturali. Utilizziamo anche lanterne o candele, ghirlande, originali runner da tavola. I frutti della natura sono incorporati nell’arredamento del matrimonio bohémien chic sotto forma di fiori selvatici, ramoscelli o tronchi di legno.
Per la tavola, come per l’intero spazio, la preferenza è per gli oggetti fatti a mano, per oggetti decorativi semplici, economici e pieni di originalità.
Quale tavolozza di colori per il tuo arredamento di nozze bohémien chic ?
Quali colori preferire per un matrimonio bohémien chic? Diciamo subito che una festa di questo stile permette ai decoratori di dare libero sfogo alla propria fantasia..
Questo perché l’arredamento di nozze chic bohémien consente tutti i tipi di combinazioni di sfumature. A differenza di altri temi per feste, l’arredamento di nozze chic bohémien non ha una combinazione di colori specifica. Così puoi divertirti ad abbinare le tue tonalità preferite !
I tessuti giocano un ruolo importante nell’arredamento del matrimonio bohémien chic
L’arredamento del matrimonio bohémien chic presta grande attenzione ai tessuti e ai tappeti. I tessuti sono, se possibile, riccamente decorati. Tra le fantasie più utilizzate ci sono animali o stampe floreali. Lo stesso vale per i tappetini.
I tessuti sono onnipresenti nell’arredamento di nozze chic bohémien. Ad esempio, se stai pianificando un matrimonio all’aperto, potresti individuare un bellissimo albero con diversi rami. Quindi passa un pezzo di tessuto e decora lo spazio attorno ad esso. Questo ti darà un arco nuziale. Per adornare il resto dello spazio intorno, pianifica nastri e ghirlande di stoffa.
Una buona idea per l’arredamento del tuo matrimonio bohémien chic sarebbe quella di utilizzare i tessuti anche per l’area del servizio fotografico. Ad esempio, prova a costruire una tenda e mettici dentro diversi cuscini..
Che decorazione floreale per un matrimonio boho chic ?
L’arte floreale è un’altra componente importante dell’arredamento di nozze chic bohémien. La scelta dei fiori per una festa di questo tipo si basa su una combinazione di fiori di campo e vegetazione con fiori esotici luminosi. A questi si aggiungono talvolta piante grasse e piume. Gli stessi tipi di fiori vengono utilizzati anche per la creazione del bouquet da sposa e per quelli delle damigelle.
Nota, i fiori non sono usati solo per l’arredamento di nozze bohémien chic in termini di spazio e tavola festiva. Fanno anche parte degli accessori della sposa, il più delle volte sotto forma di corona floreale. L’abito dello sposo può essere completato anche con un tocco floreale in armonia con quello della sposa..
Ecco quindi alcuni suggerimenti ed esempi per organizzare un matrimonio boho chic. Se vuoi farti un’idea ancora più precisa delle decorazioni e degli accessori adatti a questo tipo di evento, guarda la nostra selezione di foto qui sotto !