Parliamo spesso dell’abito della sposa per il suo giorno speciale, delle opzioni di abbigliamento, degli accessori, del trucco e delle acconciature ideali. Ma l’abito da sposo uomo è una componente altrettanto importante per il look impeccabile della coppia. Per questo Designmag ha raccolto una serie di idee look per gli sposi. Li sosteniamo con
5 principi da conoscere per scegliere l’abito da sposo uomo ideale.
Toccano come abbinare il suo outfit al tipo di evento e con l’abito da sposa, ma anche come selezionare l’abito e la giacca che meglio si abbinano alla sua figura. Per non parlare di alcuni interessanti suggerimenti di accessori per ravvivare il suo look da sposo. Esplora le nostre idee e suggerimenti di seguito e scegli un abito da sposa che ti faccia sentire a tuo agio e all’altezza dell’occasione !
L’abito da sposo uomo deve essere abbinato al tipo di evento
Primo principio da tenere in considerazione nella scelta di un abito da sposo uomo: deve corrispondere al tipo di evento previsto. È quindi il momento della cerimonia e del ricevimento che detterà l’outfit dello sposo.
Stai pianificando un matrimonio che si svolgerà durante il giorno o all’aperto? In questo caso, lo sposo può scommettere su un look elegante e casual allo stesso tempo. Per queste occasioni sono da preferire gli abiti da uomo in toni chiari. I tessuti leggeri e naturali saranno ugualmente adatti.
Per una cerimonia pomeridiana e un ricevimento serale, scegli un abito da sposa chic e ufficiale. Questo tipo di evento può anche richiedere allo sposo di indossare uno smoking.
Per un matrimonio molto formale, optiamo per un outfit classico. Questo sarà composto da una coda di gazza, una camicia bianca e un papillon.
L’abito da sposa da uomo è in armonia con l’abito da sposa
Secondo principio imprescindibile per un impeccabile look di coppia: l’abito da sposo uomo deve necessariamente armonizzarsi con l’abito da sposa della sposa. Può sembrare ovvio, ma ci teniamo a sottolinearlo lo stesso. Il giorno del matrimonio, gli sposi sono al centro dell’attenzione. È quindi fondamentale che gli outfit di Madame e Monsieur siano in perfetta armonia.
E se la sposa non volesse svelare il suo vestito prima del giorno del matrimonio? Come sappiamo, secondo un’antica tradizione, lo sposo non dovrebbe vedere la sua bellezza indossare il suo abito da sposa prima della cerimonia. Cosa fare se Madame si rifiuta di fornire dettagli sul suo vestito ?
Niente panico ! In questo caso, concordiamo sulle sfumature degli outfit e sul loro stile. Quindi non è necessario vedere il modello esatto del vestito per selezionare un abito che le si addice..
Scegli un abito da sposo uomo che corrisponda alla morfologia del suo corpo
Questo principio è applicabile all’abito da sposa per le donne e all’abito da sposa per gli uomini. Indica che l’abito per il tuo giorno speciale dovrebbe farti sentire a tuo agio e adattarsi perfettamente alla forma del tuo corpo..
È in base alla sua silhouette che selezioneremo il taglio ma anche i colori (per quanto possibile). Per questo teniamo presente che i colori chiari sono più adatti alle figure snelle; al contrario, i toni scuri hanno un effetto snellente.
Ovviamente l’abito da sposo deve essere perfettamente adattato alla silhouette dello sposo. Anche il costume più bello avrà uno strano effetto se non si adatta perfettamente al corpo degli sposi..
Per selezionare la taglia ideale, segui le regole di base per la scelta di un abito classico da uomo (vedi sotto, le due sezioni successive). Ma pensiamo anche a tutti i movimenti (non convenzionali) che potremmo dover fare durante la giornata. Oltre alle danze, possono esserci tradizioni specifiche da seguire e gesti originali da eseguire. Pensaci prima di acquistare il tuo abito da sposa !
Come scegliere un abito da sposo uomo che si adatti alla tua figura
La scelta di un abito da sposo su misura per lo sposo è fondamentale. Per questo motivo, integriamo il principio di cui sopra con alcune regole di base relative al costume perfettamente aderente. Scegliere un abito da sposo da uomo adatto alle proporzioni del tuo corpo non è scienza missilistica. Devi solo prestare attenzione ai seguenti elementi: la silhouette o il taglio dell’abito, la spalla e la giacca, la camicia.
Lato sagoma o taglio, selezioniamo un modello che corrisponda alla sua morfologia (piuttosto sottile o piuttosto robusto, classico o sportivo…). Nota: le diverse marche hanno standard che possono variare. Sarebbe quindi meglio testare il tuo abito da sposo uomo prima di procedere con l’acquisto..
L’spalla è l’elemento centrale di una giacca da abito; determina il look non solo della giacca ma anche dell’intero abito maschile. Per questo motivo la scelta di un abito per un matrimonio comporta necessariamente la scelta di una giacca con la spalla destra..
Come fai a sapere se la spalla di una giacca corrisponde alla tua figura? Niente è più semplice: devi solo assicurarti che il centro della giacca corrisponda esattamente all’estremità della spalla di chi lo indossa.
Per quanto riguarda la scelta di giacca di nuovo, devi sapere che deve corrispondere esattamente al tuo corpo. Una giacca che non si conforma alle forme di chi la indossa può trasformarne completamente il look. In particolare, avrà l’effetto di rendere chi lo indossa più piccolo di quanto non sia in realtà.
Scegliere la camicia da sposo giusta per il tuo abito da sposa
Per quanto riguarda la camicia, ci sono anche dei buoni riflessi da avere. Molti uomini tendono a pensare solo al colore della camicia, trascurando completamente la vestibilità e il modo in cui avvolge la giacca. Questo approccio può finire per dare risultati deludenti quando la giacca è abbinata al resto della tuta..
Per selezionare la maglia giusta, prestiamo attenzione alla sua tagliato. Questo è da scegliere, ancora una volta, in base alla silhouette di chi lo indossa (taglio dritto, aderente o slim). Nota anche che alcune occasioni richiedono un taglio formale (non estremamente slim); altri consentono l’opzione aderente e aderente, che è più lusinghiera per la maggior parte degli uomini.
Ultimo punto importante da non trascurare: la manica della maglia. Questo dovrebbe estendersi un po’ oltre la manica della giacca, senza essere troppo visibile. Per determinarlo, lasci il braccio in posizione rilassata e ti posizioni contro uno specchio per osservare l’effetto della maglia accompagnata dalla giacca che preferisci..
L’abito da sposo uomo è da abbinare anche agli abiti dei testimoni di nozze e dei testimoni dello sposo
Oggigiorno, molti sposini decidono di invitare diversi amici come testimoni di nozze o testimoni dello sposo. Amici e parenti dello sposo svolgono così un ruolo simile a quello delle damigelle per la sposa. E come questi, i costumi dei testimoni o dei testimoni dello sposo devono essere armonizzati con quello di Mr..
Ma state tranquilli, questo non significa che tutti debbano indossare gli stessi costumi o gli stessi colori. Ci sono molti modi per rendere armoniosi gli abiti da sposa evitando la monotonia..
Idealmente, gli abiti delle ragazze e dei ragazzi d’onore saranno armonizzati così come l’abito da sposa maschile e l’abito da sposa. Questo principio riguarda i colori ma anche lo stile degli outfit. Questo è da stabilire in base al tema del matrimonio (bohémien, vintage, ufficiale…).
Per evitare la monotonia, possiamo sempre fornire tocchi originali sul lato colore di cravatte, fiori, calze… Se hai bisogno di ispirazione per questi accessori, puoi consultare le nostre idee nella sezione seguente.
Quali accessori per completare il tuo abito da sposo uomo ?
Come abbiamo detto, gli accessori sono quelli che rendono più originale l’abito da sposo uomo, pur mantenendone l’aspetto raffinato ed elegante. Tra gli accessori più comuni che possono aiutarti a dare un tocco di originalità al tuo abito da sposo uomo ci sono l’asola, i calzini, la cravatta e i polsini della camicia. A seconda del tipo di evento, puoi anche scommettere su scarpe interessanti, gilet e bretelle.
Gli accessori classici da uomo non sono affatto esclusi come opzioni. Orologi, bracciali, anelli e spille sono quindi tutte soluzioni che possono piacerti a seconda del tuo stile personale. Tuttavia, dovrebbero essere selezionati con cura per adattarsi al tipo di costume e all’atmosfera generale dell’arredamento del tuo matrimonio..
Di seguito, ti offriamo alcune idee in più sul tema degli accessori per il matrimonio maschile. Potrebbero darti un’idea per il tuo outfit il D-Day !