Negli ultimi mesi, le tendenze dell’interior design si sono spostate verso ambienti naturali e materiali organici. Con questa tendenza che sta diventando sempre più popolare, è giunto il momento per il ritorno della decorazione in legno. Non stupisce quindi che attualmente ci siano così tanti modelli di cucine arredate con tocchi di questo materiale organico! Se questa tendenza ti piace, probabilmente hai considerato la possibilità di decorare la tua cucina con mobili o superfici in legno. In questa pubblicazione vi offriamo alcune informazioni utili su questo materiale e sul suo utilizzo nell’arredo della cucina..
Prepara una moderna cucina in legno e goditi un’atmosfera naturale nella tua casa !
Quali sono le opzioni per creare una moderna cucina in legno? Quali sono i vantaggi dei materiali naturali per l’arredamento e per l’uso quotidiano in cucina? E come armonizzare le superfici in legno con altri elementi decorativi di tendenza per questa stanza della casa? Queste sono le domande che affronteremo nel seguito.
Come creare una cucina in legno moderna e naturale
Per sviluppare uno spazio cucina in legno moderno, puoi optare per diversi approcci. I rivestimenti in legno per pareti, soffitti e pavimenti sono un modo discreto per introdurre tocchi di legno in questa stanza della casa.
I mobili in legno in stile moderno sono, ovviamente, un altro approccio molto popolare. Infine, c’è anche la possibilità di utilizzare piani di lavoro, credenze e oggetti decorativi realizzati con questo materiale organico..
Quale di questi approcci dovresti scegliere per la tua casa? La risposta dipende interamente dai tuoi desideri. Ad esempio, se ti piace il legno in combinazione con altri materiali, potresti prendere in considerazione rivestimenti in legno e mobili dai toni neutri. Un’altra possibilità sarebbe quella di scommettere su una miscela di superfici per i tuoi mobili. In questo caso pensate, ad esempio, a mobili bassi in legno e contenitori alti nei toni del bianco o del nero.
Hai una cucina che ha già elementi in legno? Quindi puoi optare per alcuni accenti in questo stesso materiale per evidenziare la sua presenza. Ad esempio, un bar o un’isola cucina in legno echeggeranno un interno con pavimento in parquet o una stanza con travi a vista..
Quali sono i vantaggi dei mobili da cucina in legno ?
I mobili con ante in legno rimangono l’approccio più popolare per chi sogna di avere una cucina in legno. Se hai deciso di adottarlo nel tuo progetto di interior design, probabilmente ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di questo mobile. E, cosa forse più interessante, cosa li distingue da tutte le altre possibili soluzioni. Ecco un elenco dei punti di forza che caratterizzano i mobili da cucina in legno moderni:
- i mobili da cucina in legno sono generalmente molto resistenti; inoltre, sono facili da riparare o sostituire quando necessario;
- molte superfici naturali si prestano a progetti di restyling e arredo fai da te. Ciò significa che avrai l’opportunità di rinfrescare da solo la tua cucina in legno quando sarà il momento giusto;
- i mobili in legno per cucine moderne sono disponibili in diverse tonalità; questo è un enorme vantaggio poiché ti permette di selezionare facilmente la tonalità ideale per la tua casa;
- i mobili da cucina in legno sul mercato attuale sono offerti in diversi stili di decorazione; Improvvisamente, oggi è ancora più facile individuare modelli di mobili che corrispondono esattamente ai tuoi gusti in termini di arredamento !
- buona parte dei mobili in legno per cucine moderne può essere personalizzata o modificata a piacimento. Questa è una buona notizia per soddisfare le esigenze di chi è in procinto di sviluppare uno spazio su misura o atipico.
Quali sono gli svantaggi dei mobili moderni per la cucina in legno ?
Come qualsiasi altro materiale, anche il legno ha alcuni punti deboli che dovresti conoscere prima di intraprendere un restyling della cucina. Ecco le cose da notare al riguardo:
- alcuni tipi di mobili in legno possono essere piuttosto costosi. Ciò vale in particolare per quelli che sono stati realizzati su misura o in varietà esotiche del materiale;
- I mobili da cucina in legno su misura sono spesso realizzati su ordinazione. È quindi necessario tener conto degli ulteriori ritardi implicati nella loro fabbricazione;
- la cucina in legno può essere uno spazio più difficile da pulire. Ciò è particolarmente vero rispetto ad altri interni dotati, ad esempio, di mobili in resina;
- a seconda del tipo di legno che andrai a scegliere, potresti aver bisogno di prenderti cura dei tuoi mobili utilizzando prodotti per la pulizia specifici per le superfici naturali;
- il legno è un materiale fragile se esposto all’umidità; i mobili realizzati con questo tipo di materiale possono deteriorarsi se esposti a un’elevata umidità per un periodo prolungato.
Quali sono i vantaggi dei piani cucina e dei paraschizzi in legno ?
Raramente ci pensi, ma i piani di lavoro e i paraspruzzi della cucina occupano gran parte dello spazio interno. Per questo motivo, contribuiscono all’atmosfera generale dello spazio interno; di conseguenza, possono essere una buona soluzione per chi vuole introdurre tocchi di legno nelle proprie cucine. Vediamo allora quali sono i vantaggi di piani di lavoro e alzatine di questo tipo.
- piani di lavoro e alzatine in legno si caratterizzano per il loro aspetto elegante; più di ogni altro materiale, portano un’atmosfera accogliente nella cucina moderna;
- come le ante dei mobili, i piani di lavoro e gli schienali delle cucine in legno adottano un’ampia varietà di finiture; dovrai quindi scegliere tra diverse opzioni per la disposizione dei tuoi interni;
- i piani di lavoro in legno e i paraspruzzi si armonizzano abbastanza bene con la maggior parte dei colori utilizzati per l’arredamento della cucina moderna.
- il legno è un materiale organico; per questo si sposa molto bene con quasi tutti gli stili di decorazione d’interni;
- il piano di lavoro in legno è noto per le sue ottime qualità dal punto di vista dell’uso quotidiano degli utensili da cucina. Coltelli e forbici, invece, possono danneggiarne la superficie;
- i piani di lavoro in legno e gli schienali della cucina possono essere realizzati con materiali di riciclo; inoltre, i fai-da-te potrebbero realizzarli da soli, purché siano sigillati utilizzando un prodotto adatto.
Quali sono gli svantaggi dei piani di lavoro della cucina in legno e dei paraspruzzi ?
Il legno è un materiale che ci attrae per il suo aspetto ecologico e le opzioni decorative che ci offre. Ma, quando si parla di piani di lavoro e credenze, va notato che ha anche dei punti deboli.
- i piani di lavoro in legno e le alzatine delle cucine devono essere trattati con prodotti specifici che ne sigilleranno le superfici. Questo è un passo importante nella produzione di questi mobili da cucina e nella loro manutenzione. Proteggerà le loro superfici da proiettili di olio, acqua e prodotti alimentari;
- come i mobili con ante in legno, i piani di lavoro e gli schienali della cucina realizzati con questo materiale sono fragili se esposti all’acqua e all’umidità; l’esposizione prolungata all’acqua può macchiare le loro superfici;
- questi due elementi della decorazione della tua cucina in legno possono essere danneggiati dagli utensili da cucina in metallo e, in particolare, dai coltelli.
Come armonizzare le superfici in legno con il suo arredo cucina moderno ?
Nelle righe precedenti abbiamo parlato delle soluzioni più richieste per arredare una cucina in legno. Ora vediamo come decorare con successo un tale spazio interno.
Cucina in legno e bianco, un’idea d’arredo senza tempo
In termini di superfici naturali, la cucina in legno e bianco è una delle soluzioni senza tempo. Per arredarlo si può scegliere tra rivestimenti dai toni chiari e mobili in legno o, al contrario, rivestimenti in legno e mobili bianchi. Non esitate a sfruttare l’alternanza dei due quando si tratta di piani di lavoro e credenza.
Inoltre, la cucina bianca e legno consente anche tutti i tipi di approcci creativi. Ad esempio, puoi utilizzare la tua isola centrale trasformandola nel punto focale della stanza. Prova un gioco di contrasti con isola in legno e mobili bianchi; oppure adottare la soluzione opposta: mobili in legno e isola cucina bianca !
Cucina in legno e nero per interni pieni di carattere
I colori neutri si abbinano perfettamente alle superfici naturali. Come il bianco, il nero è un altro colore neutro che funziona bene per un layout di cucina moderna con tocchi organici..
Divertiti a immaginare modi diversi per creare il perfetto equilibrio tra nero e legno. Le soluzioni menzionate nella sezione precedente funzionerebbero bene qui. Ma puoi anche sperimentare mobili alti e bassi in due materiali diversi. Pertanto, hai la possibilità di optare per contenitori alti neri e ante per mobili in legno per la parte inferiore della tua cucina..
Cucina in legno e pietra per uno spazio definito dalla sua atmosfera autentica
La cucina in legno e pietra ha il vantaggio di combinare due materiali organici. Per questo piace agli appassionati della decorazione naturale. Inoltre, l’accostamento di queste due tipologie di superfici è tipico di alcuni stili di arredo, come il design rustico e lo stile country. Di conseguenza, puoi trarre ispirazione dai nostri file su questi stili di decorazione della cucina.
Quando si tratta di tipi di pietra, le opzioni attualmente disponibili sono quasi infinite. Ma ce n’è uno che è molto popolare in questo momento: prevede l’uso del marmo bianco. Quindi ecco un’idea di arredamento per la cucina in legno e pietra che puoi adottare senza esitazione. !
Cucina in legno e cemento per un’atmosfera naturale ed equilibrata
Il calcestruzzo è diventato un materiale popolare per la realizzazione di piani di lavoro in cucina. Apprezzato per il suo aspetto grezzo, il cemento si abbina piacevolmente ai mobili in pietra contrastando drasticamente la morbidezza del legno.
Scegli un piano di lavoro in cemento e mobili in legno, soprattutto se hai un’isola o un bancone da cucina. Organizzare la stanza in tali spazi ti consentirà di evidenziare i due materiali in questione. Questo perché l’isola e il bar di solito occupano il centro della stanza. Di conseguenza, si trasformeranno in accenti dell’arredamento della tua cucina senza richiedere alcuno sforzo da parte tua. !
Cucina moderna in legno con rivestimento in mattoni a vista
In uno dei nostri recenti file, abbiamo parlato della possibilità di abbellire le sue pareti con rivestimenti in mattoni a vista. Torniamo qui su questo argomento perché rappresenta una bella opzione decorativa per una moderna cucina in legno..
Come la pietra e il cemento, i mattoni hanno un aspetto ruvido. Usa questa caratteristica del materiale per creare una composizione moderna e intrigante. Il risultato avrà ancora più successo se puoi installare un muro di mattoni dietro i mobili in legno !
Illuminazione di tendenza, un punto essenziale per mettere in risalto la bellezza della tua cucina in legno
Non importa se hai deciso di optare per un arredo cucina bianco e legno o per un interno che combini superfici in pietra e legno, l’illuminazione è sempre un punto essenziale nella disposizione di questa stanza della casa. Lo sappiamo: ci semplifica la vita e ci aiuta a orientarci in ogni momento..
Quello che tendiamo a trascurare è che le diverse fonti di luce sono essenziali per l’atmosfera della stanza. Quindi optate per apparecchi di illuminazione pratici ed efficienti, come le soluzioni LED. Quindi completa questa illuminazione moderna con apparecchi installati nei diversi angoli della stanza. Le lampade a sospensione sono un’ottima idea, soprattutto per le cucine in legno che dispongono di un’isola o di un bar. !