La cucina è sempre stata uno spazio che doveva soddisfare le molteplici attività familiari e negli ultimi anni è tornata ad essere il centro della casa. Soprattutto i bambini che amano passare il tempo in cucina con mamma o papà cucinano e preparano i pasti. I più piccoli sono sempre molto curiosi e vogliono vedere tutto, imparare e aiutare imitando tutto quello che fanno i più grandi. La gioia di cucinare e mangiare è considerata da molti genitori un’abilità di apprendimento essenziale per i bambini. Ma per fare tutto questo, la zona cucina deve essere a misura di bambino. Quindi ci sono dei consigli per la progettazione della cucina che possiamo seguire per adattare al meglio questo spazio alle esigenze dei più piccoli? ?
Qualche consiglio per il design della cucina a misura di bambino
Se hai già dei bambini a casa, probabilmente capirai l’importanza di bilanciare il design moderno con la sicurezza dei bambini. Senza dubbio vuoi una cucina elegante, ma vuoi anche uno spazio che i più piccoli adoreranno. Perché le superfici dure, le estremità appuntite e gli oggetti infiammabili possono essere molto pericolosi per i bambini. E anche se potresti non essere in grado di evitare tutti gli incidenti, ci sono suggerimenti per la progettazione della cucina che puoi seguire per creare uno spazio cucina più adatto ai più piccoli. Ecco alcuni suggerimenti a cui potresti non aver ancora pensato e che potrebbero esserti molto utili..
La zona cucina dovrebbe essere adatta ai bambini per evitare possibili incidenti
Considera lo stile di vita della tua famiglia
Con questi suggerimenti per il design della cucina, la tua cucina può essere molto bella e moderna pur essendo uno spazio adatto ai bambini. La prima cosa da considerare quando si progetta la tua nuova cucina sono gli abitanti della tua casa. Se hai bisogno di una cucina che deve essere in grado di resistere a fuoriuscite di liquidi, dita appiccicose e animali domestici, allora devi scegliere le impostazioni giuste. Scegli elettrodomestici, rivestimenti per pareti e pavimenti di facile manutenzione e pulizia.
L’isola della cucina è una buona scelta per la cucina familiare
Scegli una cucina aperta senza pareti
Forse uno dei suggerimenti per il design della cucina a misura di bambino è scegliere una cucina a pianta aperta. La cucina a vista è una tendenza in voga ormai da tempo e soprattutto quando si parla di cucina casalinga. Questo design della cucina consente ai genitori di cucinare e preparare i pasti mentre guardano i bambini giocare nella stanza accanto o anche nella stanza accanto. Guardare i bambini diventa davvero molto più facile senza muri e inoltre preparare i pasti e cucinare non dovrebbe essere un processo di isolamento per chiunque lo faccia: è qualcosa in cui l’intera famiglia può essere coinvolta. La cucina a pianta aperta è probabilmente il design più ideale e adatto ai bambini anche perché questo tipo di cucina offre molto spazio di archiviazione..
I bambini amano aiutare i grandi in cucina
Scegli una cucina con finiture a parete lavabili
Anche se la pittura murale è la scelta più comune per decorare le pareti, probabilmente non è l’unica scelta. Decorare il paraschizzi della cucina con piastrelle di vetro o ceramica o scegliere la boiserie per la sala da pranzo sono anche opzioni tra cui scegliere. Un consiglio importante per la progettazione della cucina: se opti per il murale, sceglilo con una finitura lavabile come la finitura satinata o a guscio d’uovo. Le finiture lucide sono facili da pulire, ma le macchie sono anche molto più visibili.
Installa un pavimento facile da pulire e da mantenere
Avere bambini a casa significa anche che dovrai pulire il pavimento da tutto ciò che i bambini versano o fanno cadere più spesso. E questo naturalmente significa che dovresti scegliere un rivestimento per pavimenti facile da pulire e da mantenere. La maggior parte dei rivestimenti per pavimenti duri sono facili da pulire: piastrelle, pavimenti in laminato, vinile. Il pavimento in legno rustico ti aiuterà a nascondere macchie e danni sul pavimento. I tappeti grandi che corrono da un lato all’altro del pavimento sono probabilmente da evitare, ma potresti optare per tappeti più piccoli per diverse aree della stanza..
Cucina con superfici adatte ai bambini
Non importa se i tuoi figli sono ancora piccoli o già adolescenti, i bambini avranno sempre un impatto sulle superfici della cucina. Quando si sceglie un materiale per i piani di lavoro della cucina, è molto importante considerare la durata e la facilità di pulizia. Il quarzo, ad esempio, è un ottimo sostituto del granito perché è meno poroso. Il laminato è sempre stato per anni la scelta dei genitori perché è durevole e ha un prezzo ragionevole. Al giorno d’oggi, i prodotti di qualità offrono qualità e stile senza rinunce. I piani di lavoro in legno sono in realtà più venerabili con il tempo e la frequenza di utilizzo.
Di che colore le superfici della cucina ?
Sì, potresti aver sempre sognato di avere una cucina tutta bianca: armadi bianchi, tavolo bianco e sedie bianche… Ma con l’arrivo dei bambini, potresti dover cambiare idea perché il bianco non è proprio. colore adatto per i bambini. E scegliere il colore giusto per le superfici e i mobili della cucina è forse uno dei consigli di design della cucina più importanti per avere uno spazio a misura di bambino..
Il colore che sceglierai per le superfici della tua cucina non dovrebbe essere né troppo chiaro né troppo scuro poiché questo ti permetterà di vedere ogni piccola macchia su di esse. Ma anche gli armadi in legno o finto legno sono un’ottima opzione per i bambini. La trama e le venature del legno ‘nascondono facilmente’ impronte e macchie sporche. Il colore grigio, ad esempio, è un’ottima scelta perché è allo stesso tempo trendy e classico ed è tollerante anche sullo sporco..
E per quanto riguarda le finiture dei mobili ?
Molte persone credono che la finitura laccata sia più facile da pulire rispetto alla classica finitura mutilata. Ma non è del tutto vero. Oltre al fatto che le piccole impronte si riflettono meglio sulle finiture laccate, lo sporco si attacca anche più facilmente alla lacca. Suggerimenti per la progettazione della cucina: evitare se possibile le finiture laccate. Se ne hai la possibilità, opta per finiture vellutate o opache. Queste finiture sono più facili da pulire e richiedono meno manutenzione.
Prese ed elettrodomestici nella cucina a misura di bambino
Non puoi mai avere abbastanza prese in cucina, ma devi stare molto attento con le prese e assicurarti che queste prese siano fuori dalla portata dei bambini. Si consiglia di posizionare almeno due prese accanto al forno e altre due nel resto della cucina. Questo ti aiuterà a creare uno spazio più flessibile consentendoti di lavorare in luoghi diversi o con più dispositivi contemporaneamente..
Se hai bambini, evita di posizionare le prese sul lato dell’isola della cucina o su un livello basso della stanza. La realtà è che i bambini proveranno tutto ciò che possono trovare per provare a collegare gli elettrodomestici. Posizionando le prese in alto sopra i ripiani della cucina, rendi la tua cucina più adatta ai bambini.
Scegli banchi arrotondati e facilmente accessibili
I banconi arrotondati sono altamente consigliati se vuoi rendere la tua cucina adatta ai bambini. In realtà ci sono molte opzioni di controsoffitto arrotondato là fuori per aiutarti a trovare l’aspetto che desideri: stili, materiali e colori diversi per completare il design della cucina. E avere i bordi arrotondati attutirà il colpo se il tuo piccolo sbatte la testa in cucina.
Parte del motivo per cui i bambini possono farsi male o fare confusione in cucina è la loro bassa statura. Non sono così alti da vedere o raggiungere i banconi della cucina o il tavolo da pranzo. Puoi rimediare a questo optando per contatori inferiori. E no, non c’è bisogno di mettere ripiani bassi in tutta la cucina, ma creare una zona più bassa che sarà più accessibile per i più piccoli. In questo modo sarà più facile per loro consumare la merenda, il bicchiere d’acqua o il cibo senza causare disordine ovunque.
Installa rubinetti vivavoce
A causa delle loro piccole dimensioni, può essere difficile per i bambini utilizzare i rubinetti in cucina. È anche possibile che i bambini mettano accidentalmente acqua calda e si scottano. Per evitare che i più piccoli si facciano del male, puoi installare rubinetti a mani libere in cucina. Questi rubinetti funzionano con un sensore di movimento, quindi l’acqua inizia a fluire quando il sensore rileva il movimento delle mani sottostanti. Questi rubinetti possono anche essere impostati a una temperatura tiepida per evitare che i bambini si brucino le mani. Questo tipo di rubinetto è consigliato anche perché riduce il numero di germi in cucina e quindi riduce il rischio di ammalarsi..
Scegli uno spazio di archiviazione accessibile per i più piccoli
Non è raro che i bambini provino a fare le cose da soli. Naturalmente, vogliono essere in grado di prendere i propri snack, le loro bevande e persino preparare i propri pasti quando possono. Ma provare a fare tutto questo senza i giusti accessori di archiviazione può creare disordine e persino portare a incidenti. Quindi, quando progetti una cucina a misura di bambino, cerca di utilizzare uno spazio di archiviazione a cui i tuoi bambini possano accedere facilmente. Designa un pratico cassetto o armadietto per riporre i loro piatti e utensili, nonché i loro snack preferiti.
E conserva gli oggetti pericolosi in un luogo inaccessibile ai bambini
All’altra estremità dello spettro, dovresti assicurarti che gli oggetti pericolosi e inadatti alle piccole mani siano tenuti fuori dalla portata dei bambini. E questo potrebbe richiedere uno spazio di archiviazione specifico. Quindi avere un armadio di stoccaggio specifico per coltelli, prodotti chimici e oggetti pesanti per evitare possibili incidenti..
Scegli un’isola della cucina lontana dalla zona di cottura calda
Molti bambini vogliono essere in cucina quando i genitori cucinano. Ma come tutti sappiamo molto bene, può causare situazioni pericolose. Invece di tenerli lontani dalla cucina, perché non optare per un design che permetta ai bambini di trascorrere del tempo con voi stando lontani dal forno e da oggetti pericolosi? Avere un’isola cucina è spesso un buon modo per creare un’area salotto per i bambini tenendoli lontani dalla zona di cottura calda. E per di più, l’isola della cucina si fonde perfettamente con la cucina a pianta aperta.
Designare un “posto di aiuto”
Se i bambini rimarranno in cucina con te, puoi consentire loro di partecipare al processo. Fornire uno sgabello per l’aiuto che sia abbastanza alto da permettere al lavello di lavarsi le mani e designare uno spazio speciale in cucina dove i più piccoli possano sedersi per aiutarti, rendendoli molto orgogliosi del fatto che “possono aiutarti . Ci sono anche strumenti da cucina speciali e grembiuli per bambini che possono essere posizionati nel luogo specializzato in modo che i tuoi bambini abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per preparare pasti deliziosi..