Conosciamo tutti l’importanza della geometria per l’architettura e per l’interior design. Ma, poiché sempre più persone aspirano a progettare le proprie case da sole, pochi hanno davvero familiarità con i modi in cui questa scienza influisce sugli spazi abitativi in modo pratico. Questi modelli di cucine moderne ci mostrano come l’arredamento geometrico può determinare l’aspetto di una delle stanze più importanti della casa..
Modelli di cucine moderne: interni con isola centrale geometrica di Anton Li
La geometria è intimamente legata ai concetti di proporzione e simmetria. Alcune persone sembrano avere un’intuizione innata che permette loro di utilizzare la geometria per l’organizzazione dello spazio in modo estetico e proporzionale. I decoratori professionisti utilizzano una serie di principi derivati da questa scienza per ottenere il massimo dai progetti di cui sono responsabili e per ottimizzare l’organizzazione degli interni..
Piani e modelli di cucine moderne in grigio con accenti geometrici di Cristian Gentile
Conosci il concetto di sezione aurea? In matematica e geometria, questa espressione indica la relazione tra due punti che è considerata armoniosa e visivamente gradevole alla stragrande maggioranza delle persone, in tutto il mondo..
Idea per organizzare lo spazio interno di una cucina moderna, design by U6 Studio
Modelli di cucine moderne: pianta interna in stile minimalista con mobili laccati
Questa nozione è illustrata da diversi edifici che fanno parte del patrimonio architettonico dell’umanità, come il Partenone ad Atene o la Basilica di San Marco a Venezia..
Idea di arredo cucina con isola centrale bianca e nera, design Poliform
Quando si parla di interior design, il rapporto aureo e le proporzioni che esso detta si traducono spesso in una relazione tra i colori ei materiali utilizzati in una determinata stanza..
Decorazione della cucina in toni neutri e scuri con tocchi di colori naturali di Big Design
Una regola spesso osservata al riguardo è la seguente: il 60 percento dei colori neutri è accompagnato dal 30 percento di accessori o mobili dai toni scuri, il resto è riservato agli oggetti dai toni chiari..
Cucina di design moderno in colori neutri e legno di Anastasia Andryushchenko
Tutto ciò non significa, tuttavia, che dobbiamo seguire ciecamente queste regole della geometria. Gli interni che seguono i principi di questa scienza e le proporzioni non devono mancare di anima o essere troppo ostentati.
Pianta della cucina e disposizione simmetrica dei mobili con isola al centro dello spazio, design di 3D World Renderings
La geometria è anche alla base dell’organizzazione armoniosa dello spazio interno. La disposizione simmetrica dei mobili è una possibilità offerta da questa scienza e ben nota a tutti.
Idea di interior design per piccola cucina con isola centrale bianca, design di Charlotte Raynaud Studio
Ma ci sono anche situazioni in cui la simmetria non è applicabile come, ad esempio, negli spazi abitativi moderni dove la pianta non sempre corrisponde a una forma classica (rettangolo, quadrato). Nell’immagine sopra, un esempio di questo tipo di spazio interno che è delimitato, da un lato, da una scala e che, per questo, termina con uno spazio sotto un pendio.
Idea di organizzazione dello spazio cucina originale e arredamento geometrico con colori neutri e luminosi, design by Scic
Idea cucina bianca e legno in stile moderno con parete in mattoni, design di Tung Le
Ciò vale in particolare per la cucina moderna, un ambiente che può essere allestito in un ampio open space o il cui progetto originario può derivare dalla riqualificazione di un’abitazione più antica..
Elegante cucina dal design industriale con mobili in legno e rivestimento in cemento, design Snaidero
In questi spazi dobbiamo giocare con le forme e con i mobili in modo attento per creare un interno armonioso.
Layout della cucina in toni neutri con isola in bianco e nero di Gabriel Vel
Ecco una cucina moderna che enfatizza le forme lineari che sono enfatizzate dai colori neutri utilizzati nella disposizione di questo interno. Per dare un aspetto più interessante a questo spazio, i suoi decoratori hanno deciso di organizzare tutte le attività quotidiane intorno a un’isola centrale abbastanza grande. Questa opzione rende l’interno più dinamico e rafforza la sua atmosfera moderna.
Idea di design cucina moderna in bianco e legno, design di Ngurah Arya
In effetti, gli interni in tonalità scure o neutre (nero, bianco, grigio, beige) possono apparire un po’ monotoni. Tuttavia, data la popolarità di questi toni per decorare le cucine moderne, i decoratori hanno davvero bisogno di idee per dare più personalità a questo tipo di stanza..
Giochi di colori e forme geometriche e idea di progettazione della cucina moderna di Snaidero
Gli elementi geometrici offrono soluzioni per risolvere questo problema. Quindi, ad esempio, nell’immagine sopra, un modello di cucina moderna in toni neutri e legno. Tocchi di rosso aggiungono accentuati accenti geometrici e una parte estesa dell’isola, di colore bianco, gioca con la forma del triangolo pur rimanendo sospesa nell’aria.
Foto di cucina moderna in toni neutri e credenza originale in legno chiaro di Iqosa
Ecco un altro esempio di tale soluzione, a sua volta più sottile: in questo spazio interno dipinto in toni neutri, sono state utilizzate sedie di forma arrotondata e di colore più scuro per creare un piccolo effetto di sorpresa. . Le lampade a sospensione rafforzano con discrezione l’impressione prodotta dalle sedie.
Modelli di cucine moderne: decoro bianco e legno con alzatina naturale, design di Jan Wadim
E, in questo interno, non sono tanto le sedie, quanto gli infissi e l’illuminazione in generale a produrre un effetto estetico molto forte, stabilito dagli accenti decorativi della stanza..
Modelli di cucine moderne con tocchi di colori pastello e linee geometriche classiche, design di Konstantin Entalecev
Esempio di una cucina moderna con isola centrale, bar e illuminazione di design di Vic Nguyen
Un altro spazio moderno arredato in modo piuttosto classico, questa cucina è organizzata intorno a un’isola centrale che funge anche da bar. Anche la combinazione di colori neutri è piuttosto tipica delle cucine moderne. Quindi, per rendere un po’ più creativa questa stanza, abbiamo utilizzato una forma geometrica insolita: il cono, presente attraverso le luci appese sopra il bancone e le gambe degli sgabelli verdi..
Interiore della cucina ad angolo e layout moderno per piccoli spazi, design di Anastasia Andryushchenko
Linee semplici e classiche garantiscono un successo immediato in qualsiasi spazio interno. Sono quasi obbligatori negli spazi dal design minimalista. Nell’immagine sopra, un esempio di una cucina di questo stile squisito fino all’ultimo dettaglio.
Modelli di cucine moderne con piccola zona pranzo in uno spazio aperto, design di Helen Baranova, immagine di Vitaliy Bozhen
La disposizione dei mobili della cucina è particolarmente importante negli spazi aperti alla sala da pranzo o al soggiorno. Lì, la geometria è in grado di fare miracoli per la tua decorazione, aiutandoti a creare un’atmosfera più armoniosa..
Ispirazione per la cucina moderna: idea di interior design per un piccolo spazio con una mini zona pranzo in legno di 3XA
Un altro tipo di spazio dove le regole della geometria sono essenziali: i modelli di cucine moderne small space, che devono necessariamente essere perfettamente organizzate per non apparire minuscole.
Interior design della cucina con accenti geometrici di Azovskiy & Architetti Pahomova
Cucina bianca con arredi compatti ideale per allestire un angolo cottura studio di design di Piotr Matuszek & Gosia Czarny
Il colore bianco e la disposizione geometrica dei mobili consentono anche di nascondere visivamente la zona cucina in piccoli appartamenti e monolocali.
Cucina con tocchi di giallo e lampade a sospensione a forma geometrica di Zoom Architecture
Un altro punto essenziale dove la decorazione dipende dalla geometria: la scelta di oggetti e accessori (anche mobili) della giusta dimensione per la stanza.
Moderni modelli di cucine ad angolo con mini isola centrale e contenitori di Insight Studio
Infatti, il modo in cui percepiamo uno spazio non dipende unicamente dalle sue dimensioni in quanto esistono su un software o su un pezzo di carta.
Foto di cucina moderna con mobili laccati e decorazioni in toni neutri di Mitos
Dipende anche da altri elementi determinanti come l’illuminazione, le dimensioni delle finestre, gli ornamenti murali, il tipo di rivestimento scelto…
Cucina illuminata con strisce luminose integrate nei mobili e ampie finestre, design by Zrobym Architects
Modelli di cucine moderne con illuminazione di design e strisce luminose integrate di Iqosa
In questa immagine, un modello di cucina moderna in cui l’illuminazione è usata per dare un senso di ordine: le fasce luminose seguono una forma lineare ed enfatizzano le forme dei mobili alti mentre le lampade a sospensione fungono da accenti originali nella stanza.
Cucina dai toni neutri con parete bianco verde e moderne luci sospese di Who Cares Design
L’illuminazione è essenziale per la decorazione di successo di una cucina in bianco e nero o toni scuri. La luminosità della stanza determina la visibilità di linee e forme; senza di essa, nessun gioco ottico è possibile.
Idea cucina scura con mobili neri e tocchi di legno chiaro di Polyviz Studio
Questo è un altro esempio di interni dove la luce enfatizza le forme dei mobili in una cucina nera e gli accessori in legno chiaro mettono in risalto le sfumature scelte per i mobili..
Modello di cucina dal design moderno con rivestimento murale in piastrelle geometriche di Darstellungsart
Esempio di cucina in stile moderno con rivestimenti originali di Lê Hoàng Nhật Nam
Le forme geometriche possono anche servire come ispirazione per il design di una cucina come nessun altro. In ogni caso, questo è ciò che ci mostra la foto sopra dove vengono utilizzati i motivi geometrici per il pavimento e la parete della stanza.
Esempio di interni di una cucina moderna con forme geometriche e illuminazione di design di Plasterlina
Insomma, le regole classiche della geometria vanno recepite in una visione più ampia dello spazio interno che tenga conto di tutti questi dettagli.
Bella cucina in stile moderno in legno e colore bianco di ispirazione scandinava di JW Renders
Le fantasie e le forme scelte per un particolare arredo sono importanti anche per lo sviluppo di uno spazio ben proporzionato.
Idea decò di cucina aperta alla moderna zona pranzo con rivestimenti naturali e mobili geometrici moderni
Cucina con mobili dalla forma originale e rivestimento in legno, design Buro 82
Pertanto, alcuni modelli e forme di mobili si adattano bene a grandi spazi, altri sono più adatti a stanze piccole..
Idea di layout cucina piccola e angolo cottura di design con zona pranzo, design by Plasterlina
Questa graziosa cucina, ideale per arredare un piccolo appartamento, non è solo un buon esempio di disposizione ottimizzata dei mobili. Ci mostra anche come la discreta decorazione del soffitto con lastre di legno aumenti visivamente lo spazio interno. A terra, la posizione dell’isola produce un effetto simile.
Isola cucina centrale in bianco e originale idea di interior design di Culimaat
Mobile da cucina bianco e isola centrale moderna in legno di forma originale, design by Project A01 Architects
Al contrario, alcuni decoratori amano giocare con forme e motivi per creare ambientazioni meno ortodosse, anche sorprendenti. Questa isola centrale in legno ci mostra proprio come un elemento ordinario può essere trasformato in un accento impressionante grazie al gioco di forme classiche come triangolo e luce..
Idea di colore della vernice della cucina moderna e decorazione geometrica di Penint Design Studio
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la geometria è impiegata per facilitare la combinazione di mobili (e colori) e per migliorare l’impressione generale prodotta da uno spazio interno..
Modelli di cucine moderne: idea di interior design che gioca su sfumature e colori di Olga Podgornaja
Modelli di cucine moderne: disposizione interna dello spazio mansardato con isola centrale arrotondata, design by HiMac