Quando si tratta di interior design e ristrutturazioni di cucine, lo stile contemporaneo è una delle soluzioni più ricercate. Questa settimana affronteremo il tema dell’arredamento della cucina contemporanea. Esploriamo ciò che caratterizza la decorazione contemporanea in cucina e ti diamo idee per un interior design di successo.
Come rendere un arredo della tua cucina contemporanea un successo: la nostra guida pratica !
Nel senso più ampio, l’arredamento della cucina contemporanea è quello che incontra il gusto e le tendenze dell’interior design di oggi. Ma, soprattutto, la cucina di design contemporanea è pensata e progettata soprattutto per essere non solo estetica ma anche pratica dal punto di vista del modo di vivere nella contemporaneità. In breve, l’arredamento di una cucina contemporanea di successo non consiste solo nel seguire le tendenze della decorazione. Si tratta anche di selezionare quelli che meglio soddisfano i nostri bisogni e desideri !
A differenza del passato, quando le cucine facevano parte degli spazi nascosti della casa, oggi questa stanza del focolare occupa un posto centrale. Spesso è aperto agli occhi di tutti, come, ad esempio, nel caso delle cucine americane. Inoltre, serve, in molte famiglie, al cuore della vita familiare..
Per questo motivo, l’arredamento della cucina contemporanea è diventato anche uno degli elementi più importanti nel budget dell’interior design di una casa moderna. Questo vale anche per il budget nei progetti di ristrutturazione e rifacimento della casa. Scegliere bene tutti gli elementi dell’interno della cucina, quindi, significa anche fare una scelta consapevole. E poi, la giusta scelta dei mobili e degli accessori per la cucina, comporta anche pensare a tutti i dettagli in base al budget a disposizione..
Arredamento cucina contemporaneo al servizio di uno stile di vita dinamico grazie alle nuove tecnologie
Per accogliere al meglio la quotidianità dell’uomo moderno, l’arredo della cucina contemporanea si apre sempre più a soluzioni intelligenti di interior design. Le nuove tecnologie hanno iniziato a farsi strada in cucina. Secondo designer e produttori di mobili, questa tendenza promette di rimanere nel futuro. La cucina smart comprende soluzioni smart, un po’ come quelle di cui ci avvantaggiamo con i nostri smartphone e gadget elettronici.
Gli elettrodomestici moderni sono parte integrante dell’arredamento della cucina contemporanea. Alcuni sono persino offerti con funzionalità che ci consentono di connetterci ai nostri smartphone.
Questo è ciò che ci consente di avviare il forno o la macchina per il pane a distanza, ad esempio, tornando a casa dal lavoro. Allo stesso modo, ci sono attualmente modi per collegare il tuo frigorifero a un’applicazione che ci dice le scadenze per determinati prodotti acquistati. !
Anche la cucina contemporanea dotata di questo tipo di strumenti e delle nuove tecnologie si presenta come uno spazio ultra moderno. L’aspetto degli elettrodomestici è progettato per armonizzarsi al meglio con le superfici interne.
Scegliere i dispositivi e le funzionalità più adatte ai propri interni non significa sempre spendere molto. Invece, prendi in considerazione le esigenze della tua famiglia. La cosa migliore è investire nei dispositivi e nelle funzionalità di cui hai veramente bisogno.
Un altro buon riflesso sarebbe anche pensare all’atmosfera armoniosa del tuo interno. In altre parole, scegli gli accessori che si adattano all’aspetto generale della stanza che stai creando. !
L’arredamento della cucina contemporanea è dominato da una tavolozza di colori neutri
La combinazione di colori è probabilmente l’elemento più visibile dell’intero spazio interno. In un interno di una cucina contemporanea, la tavolozza dei colori risulta dalla miscela di due elementi diversi, le pareti e i mobili. La scelta delle tonalità per questi due elementi determina in gran parte l’aspetto di una cucina in stile contemporaneo..
Per quanto riguarda i mobili per l’arredo della cucina contemporanea, la scelta è chiaramente nei colori neutri. Il bianco resta una delle soluzioni più trendy del momento. È apprezzato per diversi motivi, come, ad esempio, la sua capacità di rendere lo spazio visivamente più grande. Un altro vantaggio di questo colore: la sensazione di pulizia che ispira e il suo aspetto moderno.
Dopo il bianco, le sfumature di grigio sono tra le scelte più popolari per l’arredamento della cucina contemporanea. Dalle tonalità tortora alle sfumature grigio ardesia, le opzioni per una cucina contemporanea di colore grigio sono infinite. Oggi è il colore più trendy per l’arredamento della cucina contemporanea !
Per quanto riguarda il nero e il beige, sono molto presenti anche nei piani cucina dal design contemporaneo. Questo è particolarmente vero in combinazione con altri colori neutri.
Le tonalità neutre sono una scelta molto comune nei mobili per l’arredamento della cucina contemporanea. E per una buona ragione, dal momento che si fondono molto bene con vari rivestimenti e superfici. Quindi ecco un’idea che ti aiuterà a completare il resto dell’arredamento interno. !
L’arredamento della cucina contemporanea è variato da una riuscita combinazione di colori
Per variare l’aspetto di una cucina contemporanea con mobili in tonalità neutre, adottiamo due approcci intelligenti. Il primo è armonizzare due tonalità neutre (bianco e nero, grigio e bianco…) o una tonalità neutra con le superfici naturali..
Il secondo è divertirsi con un colore brillante utilizzato per creare un muro accento. Questo può essere dipinto in rosso, giallo, verde o blu, per esempio. Questa soluzione darà un aspetto più dinamico alla tua cucina; inoltre, è un’idea popolare nelle cucine a pianta aperta.
Ecco quindi come ottenere un arredamento contemporaneo della cucina dal punto di vista della sua tavolozza di colori. Non esitare a usare tonalità neutre, ci sono molti modi per abbellire uno spazio del genere senza che sembri troppo noioso. Inoltre, le tonalità neutre sono molto facili da usare e si armonizzano tra loro. !
L’arredamento della cucina contemporanea si apre a una geometria raffinata che ne facilita l’uso quotidiano
Per quanto riguarda il design dei mobili e le superfici da utilizzare per completare l’arredo della cucina contemporanea, la scelta è chiaramente con materiali naturali e geometrie raffinate. Organizzare la cucina con forme pulite non ha solo vantaggi puramente estetici.
In effetti, secondo i designer, questo approccio all’arredamento della cucina contemporanea facilita l’uso dello spazio interno. All’improvviso, le forme classiche e geometriche per i mobili contribuiscono al movimento nella stanza. Sono anche una risorsa aggiuntiva per la realizzazione efficiente delle faccende domestiche in cucina..
Parlando di arredo e organizzazione per le cucine contemporanee, segnaliamo anche che le isole cucina restano uno degli accessori più trendy del momento. Optare per un’isola cucina ora è possibile anche in poco spazio.
Che tu sia sedotto da un’isola centrale o da una soluzione ad angolo o per un’isola a penisola, la disposizione dello spazio interno diventerà ancora più funzionale e pratica. Un’altra idea interessante del momento: i bar e le isole angolari che vengono utilizzate anche come zona pranzo.
Disposti in una parte della cucina, questi spazi assolvono a più funzioni contemporaneamente. Fungono quindi da zona colazione ma anche da angolo preparazione pasti, soprattutto in camere di dimensioni contenute. E poi, la sera, li usiamo spesso per fare un aperitivo mentre cuciniamo !
L’arredamento contemporaneo della cucina è ammorbidito dalle superfici in pietra naturale e legno
Per quanto riguarda la scelta dei materiali e delle superfici di rivestimento per l’arredo della cucina contemporanea, le soluzioni sono dalla parte dei materiali naturali e organici. Lo vediamo non solo nei pavimenti e nei rivestimenti, ma anche nelle idee per credenze e nei piani di lavoro della cucina..
I rivestimenti, i rivestimenti murali e i piani di lavoro in legno rimangono molto di moda nell’arredamento della cucina contemporanea del momento..
Un altro materiale oggi molto popolare: la pietra. È disponibile in una varietà di forme, la più interessante delle quali, a nostro avviso, è il marmo. Il marmo sembra essere ovunque in questi giorni.
È preferito per la produzione di alzatine e piani di lavoro per cucine contemporanee. Ma è anche una superficie per la decorazione della parete molto chic. Oltre al marmo, l’arredamento della cucina contemporanea privilegia anche il cemento, le pareti in mattoni rossi a vista e il granito..
Non vuoi una superficie in legno o pietra naturale? Nota che puoi anche optare per piastrelle in finta pietra o legno. Usali per i tuoi rivestimenti per pavimenti o per il tuo paraspruzzi come desideri !
L’arredamento della cucina contemporanea è completato da tocchi di colori metallici
Per completare e personalizzare l’arredo della tua cucina contemporanea, puoi contare anche su tocchi di colori metallizzati. L’acciaio inossidabile ha dominato per molti anni le cucine moderne. E rimane una soluzione popolare per alcuni dettagli, come ad esempio le cappe.
Ma, a differenza degli anni precedenti, gli interni dominati dall’acciaio inossidabile dovrebbero essere evitati. Invece, un buon approccio è usare questi toni metallici per variare il tuo arredamento. In altre parole, uno o due accenti nei toni dell’acciaio inossidabile sono più che sufficienti nell’arredamento della cucina contemporaneo e di tendenza del momento. !
Inoltre, puoi anche decidere di seguire un’altra tendenza. Consiste nell’optare per i toni del rame o dell’oro. Gli accessori dipinti in queste due tonalità hanno dominato l’arredamento del soggiorno e della camera da letto negli ultimi mesi. E tutto sembra indicare che invaderanno anche le nostre cucine! Le lampade a sospensione e i lavelli da cucina in rame sono solo un indizio in questa direzione..
I tocchi metallici sono una parte essenziale dell’arredamento di una cucina di lusso contemporanea. Ti piace il design di lusso e lo stile glamour? Quindi sentiti libero di optare per questo tipo di accessori per abbellire il tuo spazio di preparazione dei pasti. Consulta le nostre schede di decorazione trendy e glamour. Potresti trarne ispirazione e trovare il modo migliore per incorporare queste sfumature nella tua cucina di design contemporaneo. !
L’arredamento contemporaneo della cucina si abbina alla forma dello spazio interno e alla specificità della stanza
La forma dello spazio interno è senza dubbio l’unico elemento significativo nel design degli interni delle cucine di design contemporaneo. Negli ultimi vent’anni, le tendenze sono state chiaramente verso le grandi cucine e gli spazi aperti. Sfortunatamente, non tutti hanno la possibilità di organizzare la propria cucina in una stanza del genere..
Ecco perché l’attuale tendenza di progettare mobili da cucina e contenitori in varie forme è una grande novità. !
Oggi designer e produttori di cucine contemporanee ci offrono tante soluzioni intelligenti per l’interior design di spazi di ogni forma e dimensione. L’archiviazione intelligente è essenziale per le piccole cucine contemporanee in cui lo spazio è limitato.
Inoltre, le cucine contemporanee sono talvolta allestite in ambienti dalla forma originale (sotto il pendio, sotto il tetto, ecc.). Fortunatamente, oggi i produttori di mobili da cucina contemporanei ne sono consapevoli. Improvvisamente, ci offrono modelli di archiviazione pratici ed efficienti. Cogli l’occasione per risolvere le difficoltà legate a queste piccole imperfezioni !
Ispirazione e idee per l’arredamento della cucina contemporanea in immagini
Ti piace l’arredamento contemporaneo e stai pensando di arredare la tua cucina in questo stile? Quindi troverai ancora più ispirazione nella nostra selezione di immagini su questo tema appena sotto. Esaminali per vedere come mettere in pratica tutte le idee di decorazione che abbiamo esaminato sopra. Infine, non perdere la nostra piccola cartella di consigli per creare un interno chic e accogliente in stile contemporaneo !