Una cucina Ikea può essere la soluzione perfetta, se hai deciso di ristrutturare la tua. Ikea è di solito la scelta numero uno quando si tratta di mobili di buona qualità e a basso costo. La fascia di prezzo per un arredo completo di una cucina ikea varia tra 18.000 e 100.000 euro.
La cucina è uno degli ambienti più importanti di una casa. Quindi deve avere una configurazione pratica e funzionale, pur essendo un ambiente piacevole in cui vivere. Le cucine Ikea offrono la possibilità di avere interni di alta qualità ad un prezzo accessibile.
Da Ikea puoi trovare l’allestimento completo di cui avrai bisogno. Elettrodomestici, armadi, cassetti e persino lavelli sono offerti da questo gigante del mobile. Architetti e designer li adorano soprattutto per la loro modularità, dimensioni standard e convenienza..
Qui abbiamo scelto alcuni esempi di progetti di cucine ikea di alta qualità. Lasciati sedurre e scopri idee ispiratrici.
Scopri 5 esempi di cucine personalizzate Ikea attraverso questo articolo !
Di seguito, presenteremo 5 esempi di progetti con una cucina Ikea:
- una casa di una giovane coppia di architetti a Brooklyn
-
un’elegante cucina Ikea a San Francisco
-
un appartamento a Parigi, tutto arredato in Ikea
-
La casa ristrutturata del fondatore di Buzzfeed
-
una casa in provincia
Vieni a scoprirli!
Casa di una giovane coppia di architetti a Brooklyn
È una vecchia casa, che è stata completamente ristrutturata dai due proprietari. L’idea principale era convertire la casa da quattro appartamenti in due più grandi. Rendilo un triplex per la famiglia e un appartamento in affitto. I proprietari hanno deciso di mantenere alcuni elementi e di integrarli nel design contemporaneo. Tale, il vecchio camino in marmo occupa un posto centrale nel soggiorno, mentre la televisione si trova accanto ad esso, più arretrata, più discreta, incorniciata da mensole. Essendo architetti, i futuri abitanti della casa, volevano grandi finestre, pareti vetrate e open space open space.
Volevano preservare il maggior numero possibile di elementi della vecchia casa, pur modernizzando alcuni dettagli per combinare l’antico con uno stile contemporaneo. L’intervento più grande è stato la rimozione di un muro portante in mattoni che separava la zona d’ingresso e il soggiorno.
La rimozione di questo muro si è rivelata un po’ più complicata di quanto immaginassero, ma ha permesso loro di mettere in mostra alcune travi e colonne in acciaio. E anche per aprire davvero lo spazio.
Quanto agli arredi, si accontentavano di conservare molto di ciò che già possedevano. E per la cucina hanno scelto… la cucina Ikea.
L’isola centrale ei piani di lavoro sono scelti in granito nero lucido. Le ante dei mobili Ikea sono personalizzate in laminato.
Questa cucina Ikea, che Merkel descrive come “classica New York con un tocco boliviano” è stata decisa tutta in nero, con tocchi di colore bianco..
Piastrelle decorate coprono il pavimento. I giovani architetti lo hanno progettato per sembrare un tappeto.
La cucina ikea si apre sulla zona pranzo. Il tavolo è ricavato da una vecchia porta e le sedie sono scelte come accenti in rosso e nero.
Un’elegante cucina Ikea a San Francisco
Molto originale, l’interno di questo alloggio mescola chic con elementi a basso costo, mobili Ikea e cristallo. L’ex ingegnere informatico di Apple Computer, la proprietaria Amy Lindburg ha fatto scelte audaci e altamente efficaci.
L’edificio in stile vittoriano è stato costruito nel 1982. Amy lo ha acquistato nel 2016. In soli 6 mesi ha installato il riscaldamento centralizzato e ha ristrutturato nuovi pavimenti in legno di quercia. Ha ridipinto gli interni, poi ha progettato e costruito questa cucina ikea in collaborazione con l’appaltatore Paul Stock di North Gate Builders.
Vieni a fare un tour di questo progetto con noi.
In quel momento Amy trova la cucina completamente vuota. “Non c’era piano di lavoro o spazio di archiviazione” – dice.
Ha preso il sondaggio, ha preso tutte le misurazioni e ha fatto la pianificazione per lunghe ore. Utilizzando il software di Ikea, ha progettato l’intera configurazione e la posizione degli armadietti. Amy ha rimosso due ripostigli e ha aperto un muro per far sembrare la stanza più spaziosa e luminosa. Voleva una sensazione di finezza. Ecco perché ha scelto scaffali aperti con poche mostre. Per il resto, è previsto lo spazio di stivaggio, situato sotto il piano di lavoro.
Nella sua vecchia casa aveva mobili di marchi famosi. Ma questa volta ha scelto di utilizzare i moduli principali di Ikea. È riuscita nell’aspetto glamour aggiungendo loro facciate personalizzate in alluminio verniciato a polvere.
I piani di lavoro sono in acciaio inox, con lavello integrato. La pala per le briciole d’argento apparteneva a sua nonna.
In effetti, sua nonna le faceva collezionare pentole di qualità da quando aveva sette anni. Un giorno lo mandò al negozio per ritirarlo e comprarlo. Da allora è stata una delle passioni di Amy. Cupole da portata argentate, coltelli giapponesi, cucchiai vintage e vasi di cristallo fanno parte della sua preziosa collezione. Da qui la sua scelta di non nasconderli, ma di utilizzarli anche come decoro in cucina. Oltre ad essere sempre a portata di mano, gli oggetti donano uno stile unico allo spazio.
I cassetti Ikea a due livelli hanno un’illuminazione integrata che si accende automaticamente quando vengono aperti.
Amy ha usato una tavolozza di 5 colori in tutta la casa. Per la cucina ha scelto un verde molto chiaro per le pareti e il blu per i mobili..
La lavatrice e l’asciugatrice sono Miele. Ha dovuto adattare i mobili Ikea per poterli integrare.
Quando non vengono utilizzati, i dispositivi scompaiono dietro le porte in alluminio personalizzate.
Anche i detersivi fungono da decorazione, poiché Amy li conserva in flaconi di cristallo retrò.
Un perfetto bilocale a Parigi, tutto arredato in Ikea
Per un cliente che vive fuori Parigi, ma che vi si reca regolarmente in treno, l’architetto Philipe Harden ha trasformato questa mansarda in un magnifico bilocale. Situato a Montparnasse, questo appartamento di 32 m2 si apre con un angolo cucina Ikea.
Al posto della moquette beige e delle vecchie pareti rosse e rosa, l’architetto ha scelto pavimenti bianchi e rovere..
“La scelta dei materiali e dei colori è molto semplice e neutra per illuminare l’ambiente e far risaltare gli arredi. Dato che l’appartamento è destinato ad un uso saltuario, non sono molti, ma ogni stanza è scelta con cura.” – spiega Harden.
La nuova cucina combina i mobili Ikea con un piano di lavoro in legno più scuro. In questo modo la cucina riceve una visione chic e moderna pur realizzando notevoli risparmi.
La casa ristrutturata del fondatore di Buzzfeed
Ai tempi in cui Peggy Wang stava cercando un appartamento a New York City, ha scoperto ciò che è molto familiare a molti newyorkesi. È stata la scelta di andare per il quartiere alla moda di Williamsburg o invece di dirigersi verso la nuova Brooklyn – Queens – per più spazio. Le regine hanno vinto rapidamente. Nello storico distretto di Ridgewood, Wang ha trovato una casa di medie dimensioni a due piani con un cortile. Costruita nel 1900, la casa è stata in condizioni fatiscenti e uno stile completamente superato. Carta da parati floreale strappata, linoleum scheggiato e moquette consumata non rendevano l’alloggio invitante.
Wang ha ingaggiato un’amica, Keren Richter di White Arrow Interior Design, per ridisegnarla in uno stile contemporaneo, pur mantenendo parte del suo fascino vintage. Hanno optato per elettrodomestici di fascia alta e decorazioni vintage dai negozi di recupero.
“Abbiamo vissuto a casa durante i lavori. È stato un inferno totale per tre mesi. Ma, devo dire che ne è valsa la pena ”- spiega Wang.
Ecco una panoramica degli interni e dei consigli per ottenere un interno molto chic a un prezzo accessibile..
Richter e Wang hanno lavorato a stretto contatto per la ristrutturazione. Hanno deciso di cercare di illuminare lo spazio restaurando i dettagli vintage, il tutto per motivi di costo..
“È stato un esercizio di intraprendenza e creatività condivisa” – spiega Richter
Per modernizzare e portare più luce, hanno demolito alcune pareti, rimosso vecchi tappeti e arazzi e imbiancato il pavimento in legno. Hanno ridipinto le pareti di colore bianco nuvola e hanno sostituito le porte con vecchie vetrate alla francese, recuperate e restaurate. In precedenti ricostruzioni, la casa ha perso gran parte dei dettagli dell’epoca. Così il team di Richter ha realizzato oggetti in legno vintage e oggetti antichi poco costosi, come porte, luci e maniglie..
Per la cucina Richter e Wang hanno scelto mobili Ikea dalle forme pulite con frontali personalizzati.
Il colore del soggiorno scelto in bianco, il blu dei mobili della cucina è un accento e si ripete nella decorazione con accessori.
I piani di lavoro sono stati scelti nel colore bianco e superano leggermente i contenitori, enfatizzandoli. Puntuali elementi in rame decorano lo spazio, come il rubinetto e le lampade. Il legno viene introdotto anche nella decorazione in un colore naturale scuro.
Il lavabo, integrato nel mobile Ikea, diventa un elemento decorativo.
Una casa in provincia
Il proprietario di questa casa è un blogger e interior designer.
Ilaria Fatone è cresciuta a Milano, vive in Provenza e la sua passione è iniziata quando ha ristrutturato completamente la cucina al piano terra della casa dei suoi genitori. Avendo un’attrazione per l’architettura scandinava, voleva creare uno spazio fluido e coerente. Ma soprattutto portate quanta più luce possibile, visto che la cucina si trova a nord. Per gli interni ha scelto mobili di diverse altezze di Ikea in legno chiaro dalle linee pulite. Per l’esterno, ha preferito il cemento bianco lucido per il pavimento e una porta scorrevole verde a contrasto. In questo modo ha ottenuto una cucina che rimane aperta anche quando la porta è chiusa. Lascia che ti presentiamo questo progetto elegante ed elegante.
Sopra il tavolo sono appesi cesti del sud Italia, appartenuti alla nonna di Ilaria. Danno un leggero stile bohémien alla cucina.
Una porta scorrevole in legno e vetro crea una netta separazione tra la cucina e il soggiorno/sala da pranzo.
Ilaria addolcisce le linee pulite degli spazi con piante verdi e cesti, che combina in modo artistico.
I mobili della cucina Ikea sono rivestiti con frontali in legno su misura. Dopo che il suo falegname ha realizzato le ante scorrevoli, il colore di questo legno le è piaciuto così tanto che ha chiesto di usare lo stesso per i cassetti. Hanno deciso di mantenere le forme molto pulite. Per questo i cassetti non hanno maniglie, c’è solo un po’ di spazio per infilare la mano.
Gli elementi più costosi del progetto sono le superfici in Corian. Riflettono la luce e illuminano lo spazio.
Con le porte che danno sulla strada, Ilaria ha messo una pellicola di plastica a basso costo sui vetri delle finestre. Così la privacy è preservata mantenendo lo stile minimalista.
Ed ecco come appariva lo spazio prima del progetto: