Di che colore è una cucina moderna? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere in questo post..
Che colore per una cucina moderna ?
Abbiamo tutti un colore preferito. Alcuni amano il blu, altri preferiscono tonalità come il beige e il marrone. Ognuno secondo i suoi gusti! Ma una cosa è certa, quando si sceglie il colore della propria cucina bisogna trovare un equilibrio per creare uno spazio funzionale e piacevole..
Di che colore è la cucina? Questa è una domanda che ha molte risposte. Prima di tutto, tutto dipende dal design dei tuoi interni e dallo stile già presente. La scelta del colore della cucina deve essere abbinata a quella del resto per progettare uno spazio armonioso. Poi c’è la questione dello spazio: non sceglieremo necessariamente gli stessi colori per uno spazio piccolo come per uno grande. Con piccoli spazi, devi puntare di più su sfumature che permettano alla forma di aprirsi e apparire più grande. Infine, ci sono i tuoi gusti! Se vuoi davvero questo colore, perché non invitarlo nella sua cucina ?
Non è detto che la cucina debba per forza abbinarsi o accostarsi ad un altro colore già presente. Può fungere da elemento d’accento, soprattutto se trovi che i tuoi interni mancano di colore. È vero che una delle tecniche per un interior design di successo è associare almeno un colore della tua cucina a un altro che è già nella sala da pranzo o nel soggiorno..
Di che colore per una piccola cucina ?
Come abbiamo già detto prima, gli spazi piccoli sono un po’ più impegnativi di quelli grandi. Richiede un design accurato e funzionale. La scelta dei colori gioca un ruolo importante in questo. Se vesti un piccolo spazio con colori scuri, rischi che sembri troppo piccolo e persino soffocante. D’altra parte, vestirlo di bianco o di un’altra tonalità chiara è un buon inizio.
E per una grande cucina ?
Per le grandi cucine la scelta è maggiore perché lo spazio non ha limiti. Vestire una grande cucina tutta di nero è possibile, ma anche qui attenzione alla luminosità dello spazio. Avere una cucina ben illuminata è fondamentale per preparare i pasti in tutta tranquillità e gustare la colazione al bar dell’isola della cucina. Avere un grande spazio non significa necessariamente fare tutto e niente !
Di che colore per una cucina aperta o per una cucina chiusa ?
Viviamo sempre di più in spazi aperti per diversi motivi. Ciò consente di utilizzare al meglio lo spazio, ottimizzarlo e renderlo più funzionale. Aprendolo, lo rende anche più luminoso e piacevole da vivere. Quando si tratta dell’area sociale e attiva (soggiorno, sala da pranzo e cucina), la tendenza è di progettarla allo stesso tempo. Il punto focale è l’isola della cucina, così centrale. Viene infatti spesso chiamato “il cuore caldo” della casa. Non abbiamo necessariamente lo stesso approccio quando progettiamo uno spazio aperto e uno spazio chiuso.
Che colore per una cucina chiusa ?
Se la tua cucina è chiusa, puoi progettarla come una stanza separata. Puoi anche scegliere un altro stile per renderlo eclettico. È consentito sperimentare con colori e trame. Ma se hai la tua cucina aperta al resto delle due stanze nell’area attiva, allora dovrai abbinare il tuo stile e la scelta dei colori con il resto. Non dobbiamo inoltre dimenticare che ogni spazio è unico e ha le sue esigenze. Non sempre è possibile applicare ovunque le stesse regole. Quando progetti la tua casa, tienilo a mente.
Colori
Un sondaggio globale rileva che il blu è il colore più popolare in 10 paesi in quattro continenti, inclusa la Cina. Il secondo colore più popolare varia maggiormente da luogo a luogo, sebbene sia sempre una delle tre opzioni: verde (secondo in Thailandia, Cina e Stati Uniti), rosso (in Indonesia, a Singapore, in Germania e in Gran Bretagna) o viola ( ad Hong Kong). In Malesia e Australia, rosso e viola sono al secondo posto. E tu, qual è il tuo colore preferito? Zoomate su alcuni dei colori più amati e sulla loro presenza nelle cucine moderne.
Cucina in blu
Il blu è il colore preferito di tutti! Perché il blu sia sempre in prima fila, non lo sappiamo davvero. Forse è perché si sta calmando o è stato a lungo associato alla regalità? Probabilmente è il colore del cielo e del mare, anche il blu è facile da indossare e sta bene a tutti. Integrarlo in una stanza non è molto difficile perché si abbina facilmente a tutti gli altri colori. È un’ottima scelta per la camera da letto e il bagno, così come per il soggiorno. Ma si autoinvita in cucina senza alcun problema. Puoi abbinarlo a bianco, grigio, giallo o qualche altra tonalità chiara. Negli ultimi anni vanno molto di moda il blu anatra, il blu petrolio e il blu navy..
Cucina in verde
Nel design degli interni e degli esterni non c’è niente di più trendy dello stile organico e naturale. L’idea è quella di fondere ciò che è stato creato dall’uomo con la natura circostante senza disturbarla. Se devi descrivere l’interior moderno ideale del 2019, sarà così: materiali naturali, purezza, luminosità, semplicità e verde. Il verde ha tutte le possibilità di sostituire il blu nella sua prima posizione. È anche un’ombra molto calmante, ma ha un lato molto fresco che lo rende ideale per qualsiasi stanza..
Quindi progettare una cucina in verde è una grande idea. Alcuni lo consigliano vivamente per le cucine piccole. Le piante da interno e il muro verde renderanno la tua cucina uno spazio organico e arioso. Infine, anche se scegli un altro colore per la tua cucina, ti consigliamo vivamente di aggiungere un po’ di verde. Perché non fare un orto verticale, per esempio ?
Il colore menta è un’ottima scelta per la cucina.
Questa tonalità è morbida e rilassante. Può essere facilmente installato ovunque e abbinato a tutte le tonalità. Ci piace particolarmente la sua associazione con il bianco, il nero e il grigio. La presenza di un piano di lavoro o di mobili rustici in legno è d’obbligo per completare il look.
Cucina in rosso
Il rosso è un colore vibrante, dinamico e imponente. Questo lo rende una scelta ideale per chi ama cucinare perché il rosso ha un lato molto energizzante, proprio come l’arancia. Il nostro consiglio è di non mettere troppo rosso nella vostra cucina, se scegliete questo colore, perché è molto imponente. È meglio bilanciarlo visivamente con un’altra tonalità morbida o neutra. Dipende anche dalla tonalità che scegli. Progettare una cucina in rosso e nero è coraggioso, ma è fatto da alcuni designer di spazi. Tutto è in definitiva una questione di scelta ed equilibrio.
Cucina in arancione o giallo
L’arancione e il giallo sono considerati tonalità energizzanti e allegre, meno opprimenti del rosso, ma ancora una volta, tutto dipende da quale tonalità scegli. Il giallo senape era il colore dell’anno qualche tempo fa e continua ad essere di tendenza. Si adatta perfettamente sia alle cucine piccole che a quelle grandi. Può essere abbinato al bianco o al blu. Per quanto riguarda l’arancia, è lo stesso! È vivace, vibrante e si abbina magnificamente con bianco, blu, marrone e nero.
Cucina in viola
Cucinare in viola è una decisione interessante e senza dubbio molto originale. Il viola è il colore regale per eccellenza. Ci sono modelli di grandi cucine progettate in viola e bianco o viola o nero. Non ci sono molti esempi di piccoli spazi progettati in viola, ma può ancora essere presente come accento. Se hai una cucina piccola, disegnala in una tonalità neutra e poi aggiungi un frigorifero o un altro mobile o elettrodomestici in viola.
Beige e sfumature neutre
Se preferisci il design minimalista, ti consigliamo di scegliere tonalità chiare o neutre. Se ti stai chiedendo “che colore per una cucina”, ma non sai decidere quale scegliere, allora inizia con calma optando per pareti e mobili dai toni chiari e/o neutri. Puoi aggiungere gradualmente altri colori come accenti che desideri. È molto più facile decorare e migliorare l’aspetto di una cucina bianca o progettata in toni neutri o chiari. È l’esperienza che parla.
Se non sei sicuro di quale colore per una cucina, ci sono sempre toni neutri da considerare..
Cucina grigia
La cucina grigia è un classico dell’interior design. Seguendo la tendenza del design minimalista e pulito, a volte mescolato allo stile industriale, il grigio è neutro e un’idea un po’ più originale del bianco. Il colore grigio a volte è considerato pigro, ma abbinarlo nel modo giusto può dare risultati meravigliosi. Il grigio si sposa perfettamente con il legno, il bianco, il nero e, appunto, con tutti gli altri colori. Se ti piace lo stile industriale, forse questa è una buona scelta per te e la tua cucina.
Il grigio non è un colore nel vero senso della parola. Piuttosto, è l’assenza di colore perché funziona come un nero slavato e slavato, ancora una volta tutto dipende dalla tonalità scelta. Il vantaggio del grigio è che si abbina bene sia agli spazi grandi che a quelli piccoli..
Cucina in bianco e nero
Progettare una cucina in bianco e nero è un classico. Non si sbaglia mai con questo connubio fondamentale anche nell’interior design e nella moda. Se hai deciso di scegliere questa combinazione per la tua cucina, questa è un’ottima scelta. È importante notare che, a seconda delle dimensioni della tua cucina, non avrai necessariamente la stessa quantità di bianco del nero e viceversa. Per una piccola cucina, preferiremmo scommettere su una cucina bianca con accenti neri. Il bianco apre e illumina lo spazio, mentre il nero fa l’effetto opposto.
Di che colore è la cucina? Bianco e nero, questo ti dice ?
Che stile per la mia cucina ?
Colore e stile vanno di pari passo. Se hai deciso di progettare una cucina con un design minimalista, la presenza del viola o del rosso non sarà davvero appropriata. Concentrati invece su tonalità rilassanti, neutre e chiare e, come accento, su colori scuri.
Per una cucina in stile industriale, scommetteremo necessariamente sui toni scuri e sul grigio. Il design scandinavo privilegia le tonalità naturali e semplici. Molto spesso, la tavolozza dei colori di una cucina progettata in stile nordico è composta da legno, bianco, grigio e un po’ di nero. Il verde è un must.
E per chi vuole creare qualcosa di diverso ed eclettico, tutti i colori sono ammessi. Fai quello che vuoi con la tua cucina! Ricorda che la sua funzione rimane quella di preparare il pasto e di gustarlo. Indipendentemente dai colori che scegli, l’importante è che sia funzionale e pratico da usare. Come mai ? Perché devi mangiare e per mangiare devi avere un buon terreno in cui preparare il pasto.