Il concetto di cucina aperta è sempre più popolare negli interni moderni. Le case e le ville di nuova costruzione, nonché i nuovi edifici, spesso dispongono di spazi per la preparazione dei pasti collegati a una sala da pranzo o a un soggiorno. I piani aperti si rivolgono anche a molti proprietari di case più vecchie che vogliono creare un’atmosfera più amichevole. Optano quindi per progetti di restyling che consentono la creazione di una grande cucina con soggiorno unendo due stanze poste una accanto all’altra..
Deco idea cucina aperta: quali sono i suoi vantaggi e svantaggi ?
Se stai considerando l’idea di avere una cucina aperta o di acquistare un immobile con un tale piano di spazi interni, probabilmente sei interessato a come ottenere il massimo da esso. Quali sono i vantaggi di una cucina del genere? Ed è preferito rispetto ad altri tipi di spazi per la preparazione dei pasti? Designmag ti offre alcune risposte a queste domande nelle righe seguenti. Divertirsi! Per rendere ancora più utile la tua lettura, abbiamo illustrato questo testo con una selezione di immagini sul tema delle idee per decorare la cucina a vista !
Cos’è la cucina aperta e perché è così popolare oggi ?
La cucina open space è una delle soluzioni di interior design più popolari in questi giorni. Come spiegare questo fenomeno ?
Quando si tratta di piani cucina, ci sono alcune soluzioni comuni. Chi è interessato all’interior design probabilmente ha già familiarità con i termini tecnici utilizzati per progettarli..
La cucina in U, L, I, cucina con piano corridoio o quella del tipo a giorno. Conosciuta anche come cucina americana, per via della sua popolarità oltre Manica, la cucina a vista è praticamente collegata ad un’altra stanza, o addirittura all’intero spazio abitativo. Quest’ultimo caso si riscontra soprattutto negli interni di tipo loft. In altre parole, tutte le idee per l’arredamento della cucina aperta si basano sul fatto che mancano pareti divisorie.
Il motivo per avere una cucina open space è il desiderio di risparmiare più spazio. Invece di creare una piccola stanza con frigorifero, forno e piano di lavoro e un soggiorno-pranzo separato, puntiamo quindi su uno spazio più ampio. Allo stesso tempo, questo svolge tante funzioni diverse. Cucinare, servire i pasti, bere un drink, rilassarsi…tutte queste attività si svolgono poi in questa stanza della casa.
Per questo motivo la cucina a vista è spesso considerata una stanza che predispone alla convivialità. È anche considerato l’ideale per le famiglie con bambini e per coloro che amano invitare gli amici e divertirsi insieme..
Ma questo tipo di interior design è davvero così funzionale? Diamo un’occhiata da vicino ai pro e contro di questo tipo di spazio.
La cucina aperta è l’ideale per risparmiare spazio
Quando parliamo di questo tipo di spazio, consideriamo naturalmente una o più idee di arredo della cucina aperta che fanno risparmiare spazio. Le cucine aperte possono essere organizzate in diversi modi. Infatti, questo tipo di camera può essere organizzata anche con un piano a I oa U o con isola centrale e bar. !
Questo è un grande vantaggio di una stanza aperta. Puoi sfruttare al meglio tutti i punti di forza di un’isola o di un grande bancone, integrandoli in un’idea di arredo cucina a vista.
L’assenza di pareti facilita i progetti che mirano a guadagnare più spazio. Così, rimuovendo un vecchio muro, possiamo facilmente aprire una piccola cucina su un soggiorno o una sala da pranzo. Ciò non solo eliminerà la separazione tra due stanze, ma faciliterà anche la comunicazione. Allo stesso tempo, potresti risparmiare viaggi inutili e risparmiare tempo !
Ad esempio, se devi servire più piatti uno dopo l’altro, potresti semplicemente posizionarli sul bancone della tua isola centrale. È molto più facile e veloce che andare avanti e indietro tra le stanze !
Nello spazio liberato dopo il lavoro, puoi creare una zona pranzo. Questo può essere sistemato in un piccolo angolo. Potrebbe anche occupare una superficie più o meno importante, a seconda delle possibilità offerte dalla struttura ricettiva.
Optare per un’idea di arredo della cucina aperta rende lo spazio più visibile
L’assenza di muri è una buona idea per chi vuole risparmiare spazio e facilitare la comunicazione all’interno della famiglia. Ma è anche un buon modo per rendere più visibile la stanza. Tuttavia, questo non è sempre un vantaggio.
Tutti abbiamo avuto momenti di stanchezza o giorni in cui non abbiamo avuto il tempo di riordinare perfettamente la nostra cucina. Sfortunatamente, questo non è sempre ovvio in una cucina a pianta aperta !
Qualunque sia l’idea di arredo della cucina aperta che adotti, i suoi piani di lavoro saranno probabilmente visibili dal soggiorno o dalla sala da pranzo. Questa particolarità dello spazio rischia di dare l’impressione di una casa mal organizzata.
Per finire, anche se hai una casa ordinata, i piatti e le posate che hai appena rimosso dal tavolo da pranzo saranno probabilmente visibili una volta posizionati in cucina. Questo è probabilmente il più grande svantaggio di una cucina a pianta aperta.
Scommettere su un’idea di arredamento della cucina aperta è aumentare visivamente la stanza
Capirai che scommettere su un’idea di arredo della cucina aperta significa aumentare notevolmente le dimensioni della stanza. In particolare, rimuove anche gli ostacoli visivi, come muri e altri modi di dividere lo spazio.
Per sostituirli puoi optare per un complemento d’arredo pratico ed elegante, come un contenitore basso o un’isola centrale. Le isole sono un’ottima idea per l’arredamento della cucina aperta. Fanno sembrare la stanza più grande e luminosa. Allo stesso tempo sono molto funzionali dal punto di vista della preparazione dei vari pasti.
Aggiungete a ciò che le moderne isole cucina possono ospitare ad esempio piani cottura, un lavello o un forno. Di conseguenza, offrono ancora più opzioni di layout e idee per l’arredamento della cucina aperta.
Da segnalare anche le isole e le penisole delle cucine moderne, un ulteriore modo per creare uno o due angoli diversi all’interno dello spazio. In questo modo godrai di una stanza più organizzata, anche se aperta a tutti. !
Adottare un’idea di arredo cucina a vista significa tenere d’occhio le altre stanze della casa
Si dice spesso che la cucina a vista sia l’ideale per le famiglie numerose. Ma non è solo perché questo tipo di stanza può ospitare più persone. È anche perché puoi tenere d’occhio altri angoli della casa !
Con un’idea di arredamento per una cucina aperta, cucinerete insieme molto facilmente. Lo spazio creato dall’assenza di pareti aggiuntive è l’ideale per le famiglie con la passione per l’arte della cucina. Puoi girare due o tre intorno all’isola centrale senza alcun problema !
Hai figli? Avrai poi anche la possibilità di osservarli mentre prepari la cena. Possono colorare o fare i compiti su un tavolo accanto a loro e sarai in grado di aiutarli o chattare con loro mentre cucini !
In altre parole, le cucine open space sono perfette per chi vive in modo dinamico. Se non puoi essere soddisfatto di un singolo compito e stai facendo sempre più cose contemporaneamente, scegli un’idea di arredamento per la cucina aperta !
Provare un’idea di arredamento per una cucina aperta significa passare più tempo con i propri cari
Ecco un altro vantaggio di un’idea di arredamento per la cucina aperta: avrai più tempo da trascorrere con i tuoi cari. È una conseguenza naturale di questa organizzazione dello spazio. Con una cucina a vista passerete meno tempo da soli… accanto ai fornelli !
Puoi chattare con i tuoi cari, guardare la TV o bere qualcosa con gli amici mentre mangi. Durante i fine settimana avrete sempre la possibilità di prepararvi una buona colazione senza chiudervi in cucina da soli !
Aggiungete a ciò che, per tutti questi motivi, un’idea di arredamento per una cucina aperta piacerà anche a coinquilini e studenti. Se condividi un appartamento con amici, tutti i rituali intorno alla preparazione dei pasti saranno più belli in una cucina a vista.
Cucinare in una cucina a vista significa avere più odori in casa
Mangiare un pasto è quasi sempre un’attività accompagnata da una varietà di odori. A volte questo è un aroma gradevole, ad esempio, quando si prepara un dessert o un’insalata fresca. In altri casi, gli odori possono essere persistenti e anche sgradevoli.
Mentre la cottura è quasi sempre accompagnata da un odore, di solito rimane in cucina. Ma non è affatto così in uno spazio open space. In questo tipo di interni, al contrario, gli odori circolano liberamente in tutta la casa. Questo è uno dei grandi inconvenienti delle cucine aperte !
Il modo più semplice per evitare questo tipo di problema è optare per un’idea di decorazione della cucina aperta con finestre accanto. Per rimediare, optate anche per un aspirapolvere di buona qualità e per dei profumi fatti in casa..
Sperimentare un’idea di arredo cucina a vista significa anche non dimenticare l’inquinamento acustico
Sono noti i problemi legati all’organizzazione della cucina, alla sua pulizia e ai suoi odori. Sono considerazioni comuni e punti deboli quasi sempre considerati. Ma questo non è necessariamente il caso dell’inquinamento acustico.
Negli interni moderni, i sistemi home theater e i sistemi hi-fi sono un’aggiunta sempre più comune. Questi sono solitamente installati nel soggiorno che è collegato alla cucina. Se dividi una stanza del genere a metà e hai anche la tua cucina lì, potresti avvertire un rumore fastidioso mentre un’altra persona si sta divertendo. Al contrario, i rumori associati alla cottura di un pasto possono influenzare l’esperienza di coloro che cercano di guardare un film..
Questo è un punto debole da non sottovalutare. Quindi non dimenticare di trovare un buon modo per aggirare questo tipo di problemi. Un buon isolamento acustico è un must, soprattutto se vivi in un appartamento all’interno di un edificio.
La cucina a vista necessita di un adeguato sistema di riscaldamento
Una cucina a pianta aperta è spesso uno spazio considerevole. Come per tutte le stanze simili, il riscaldamento può essere un problema. Questo è ancora più vero nei grandi appartamenti contemporanei o nei loft..
Non importa quale tipo di riscaldamento preferisci, quindi avrai bisogno di abbastanza fonti di calore nella tua casa. Pensaci per evitare spiacevoli sorprese durante i mesi freddi !
La buona notizia è che le cucine a pianta aperta consentono soluzioni di riscaldamento interessanti. Una bella idea per arredare la cucina a vista, a tal proposito, sarebbe quella di optare per un caminetto moderno o un forno a legna. Questo ti darà l’opportunità di provare nuove ricette, riscaldando ulteriormente il tuo spazio vitale. !
E ora, ecco altre idee per una cucina con un open space: