Come arredare la tua cucina in modo funzionale, pratico e moderno? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere nelle righe seguenti..
Come arredare la tua cucina in modo funzionale, pratico e moderno ?
La cucina fa parte della zona attiva della casa. Ogni spazio abitativo ha la sua zona attiva e la sua zona passiva. La cosiddetta “zona attiva” comprende il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, mentre la cosiddetta zona passiva comprende la camera da letto, il bagno e l’area lettura e benessere. Di solito, queste due aree sono progettate separatamente o contemporaneamente. Dipende dalle dimensioni dello spazio e dalle aspettative individuali. Oggi ci concentriamo su uno degli ambienti principali di qualsiasi spazio abitativo, la cucina.
La cucina è dove prepariamo i pasti o facciamo colazione prima di partire per il lavoro. Le cucine sempre più moderne sono dotate di isole cucina. L’isola cucina non è solo molto pratica, ma rende anche lo spazio più piacevole e facile da vivere. La disposizione e la decorazione di uno spazio sono sempre collegate. Li progettiamo allo stesso tempo. Il layout è parte dell’arredamento e viceversa. Non dovremmo quindi pensare a mobili e oggetti decorativi come due entità separate.
Per arredare la tua cucina in modo funzionale e moderno, devi liberarti dello spazio superfluo e liberare.
Tutto il cambiamento inizia con lo spazio libero. Bisogna dire “arrivederci” alle cose vecchie e fare spazio alle nuove. È lo stesso con il design della cucina. Prima di scegliere nuovi mobili o oggetti decorativi per la tua cucina, ordina gli oggetti già presenti. Tutti sono abituati ad accatastare le cose: ci diciamo “sì, lo userò un giorno”, ma il più delle volte quel giorno non arriva mai! Si consiglia quindi vivamente di sistemarlo a casa di tanto in tanto e infine di rinfrescare i propri interni. Invece di comprare nuovi armadi, forse puoi dipingere quelli vecchi? Si tratta di ottimizzare lo spazio in modo intelligente.
Per decorare con successo una cucina, devi pensare ai piccoli dettagli.
L’acquisto di mobili moderni e alcuni oggetti decorativi da IKEA non è sufficiente per creare uno spazio piacevole. A volte il piccolo dettaglio può cambiare completamente l’atmosfera della cucina. Prenditi cura dei piccoli dettagli e armonizzali con l’insieme. Per arredare la tua cucina con gusto, devi solo prenderla con calma. Anche gli utensili e gli utensili da cucina fanno parte dell’arredamento. Ogni elemento all’interno della cucina influenza tutto. L’arredamento moderno è pratico. Non è mai ingombrante ed è sempre naturalmente presente.
La differenza sta nei minimi dettagli.
Decora la tua cucina con le piante e/o l’orto.
Avere del verde in casa è meraviglioso. In cucina è possibile allestire un orto e gustare erbe aromatiche fresche, bacche e verdure tutto l’anno. Non è così difficile e rimarrai stupito dal fatto che non ci vorrà molto tempo. Le piante verdi sono la migliore decorazione di sempre! Non sbaglierai mai scegliendo piante verdi per i tuoi interni come decorazione. Possono essere installati ovunque, ma è comunque importante fornire loro una fonte di luce naturale non diretta sufficiente. La cosa migliore è posizionarli ai bordi delle finestre. Ogni specie di pianta ha i suoi requisiti di manutenzione, ma per lo più questi requisiti sono gli stessi.
Chi vive in aree urbane non ha molti contatti con la natura quotidianamente. Avere piante verdi ti dà quel contatto così necessario per il nostro benessere. Più piante hai in casa, meglio è. Consiglio importante: se avete animali da compagnia, informatevi bene in anticipo sulle diverse piante perché alcune possono essere pericolose per la salute dei felini..
No, non è difficile coltivare piante o un orto in casa. Ha bisogno di essere curato regolarmente, ma a parte questo ci sono alcune piante che sono molto adattabili e facili da curare. Non appena è presente, la pianta rende lo spazio più fresco e più piacevole da abitare. Forse sai benissimo che le piante purificano l’aria e aiutano la concentrazione.
Arredare la tua cucina: quale stile scegliere ?
Lo stile è ciò che rende elegante un interno o un outfit. Non puoi impararlo, ma puoi copiare e incollare le idee dei grandi designer di interni. Scegliendo lo stile degli interni per la tua cucina, scegli lo stile per il resto dell’area sociale, del soggiorno e della sala da pranzo. Gli spazi abitativi moderni sono quasi sempre aperti. La cucina è aperta sulla sala da pranzo e quest’ultima sul soggiorno. Devono quindi essere progettati in parallelo. Solitamente, scegliamo la stessa tavolozza di colori per i tre spazi e cerchiamo di abbinare i loro stili per ottenere un insieme armonioso..
Lo stile pulito è il più facile da adattare.
Sì e no. Lo stile ordinato è semplice, ma in effetti devi scegliere con cura i mobili e gli elementi decorativi per avere successo. È facile da integrare in qualsiasi spazio. Per cominciare, scegli solo colori chiari o anche molto chiari per le pareti e i mobili. Libera lo spazio anche da tutti gli oggetti che sembrano superflui e scegli con cura l’illuminazione.
Un grande classico è abbinare il bianco e il nero. Nel seguente esempio di cucina, scopriamo una bellissima cucina tutta bianca e una sala da pranzo pulita e in stile scandinavo.
Anche gli spazi più piccoli possono trasformarsi in un luogo funzionale e piacevole da vivere. Lascia parlare la tua immaginazione e scommetti su un design dello spazio funzionale.
Adoriamo l’arredamento dei seguenti interni. Nella foto sotto, vediamo un’estremità del soggiorno e un’estremità della sala da pranzo. Entrambi, progettati in toni chiari e neutri, sono aperti e luminosi. Il telo da terra, l’asciugamano e la scala in legno ammorbidiscono l’insieme di questo interno pulito e lo rendono più avvolgente. Se ritieni che la tua cucina sia priva di calore, il tappetino è il modo più semplice per riscaldare un interno..
Bianco, legno e acciaio: questo abbinamento è classico e sempre vincente, soprattutto in cucina.
Spazio pulito ed elegante: i toni sono neutri e ben scelti, il tagliere aggiunge un bel lato caldo al tutto. Il cesto pieno di frutta e verdura rappresenta, da parte sua, una decorazione naturale.
Luce, luce
Non si pensa mai alla luce come parte del design di uno spazio. L’illuminazione di un luogo, infatti, è fondamentale. Crea l’atmosfera e mette in risalto i mobili e l’arredamento. Se l’illuminazione di una stanza è ben scelta, l’intero interno sarà piacevole da vivere. Uno degli errori più grandi che le persone con poca esperienza nell’interior design commettono di tanto in tanto è la scelta sbagliata degli infissi. L’illuminazione ideale non è né troppo forte né troppo tenue. In cucina l’illuminazione è affidata a faretti. Se cucini la sera, pensa ad esempio all’installazione di luci sul piano di lavoro.
Quando progettiamo uno spazio, cerchiamo di sfruttare al meglio la luce naturale proveniente dalle finestre. Ecco spiegato perché, è bene avere il piano di lavoro della cucina vicino alla finestra.
Adoriamo il modo in cui questi graziosi scaffali sono stati illuminati dalla luce naturale. E, naturalmente, impossibile non apprezzare la decorazione verde composta da 4 piante. Bellissimo !
A volte per decorare bene la tua cucina, non dovresti decorarla affatto.
Texture per sempre
Gioca con le trame. Il backsplash può diventare un punto di partenza ideale, ad esempio. Molti designer di piccole cucine moderne decidono di aggiungere un tocco decorativo allo spazio optando per un interessante backsplash fantasia. Come abbiamo già detto, qualsiasi elemento in cucina, mobile o decorazione, ha il suo posto nell’insieme estetico.
Un paraschizzi ben scelto non solo decora la cucina, ma la rende più originale e avvolgente.
Alcuni alzatine hanno una trama che rende la cucina più vivace.
Alcune persone decidono di non decorare il proprio spazio con tutto per liberarlo da ogni energia. Meno oggetti sono presenti, meno energie circolanti.
Lo stile non è qualcosa che si può imparare. O ce l’hai o non ce l’hai. Nel cercare di essere chic, a volte andiamo troppo oltre, quando l’eleganza è rilassata e pura. L’eleganza è naturale come lo spazio della cucina nella foto qui sotto. Uno spazio che è bozzolo e rilassante per il suo lato naturale.
Anche un divertente grembiule fantasia può essere un ottimo modo per decorare la tua cucina. Prova, nella foto sotto, un grembiule con motivi di cactus e un orologio decorano il muro bianco di una cucina probabilmente moderna.
Come abbiamo già accennato in precedenza, qualsiasi oggetto in cucina fa parte della sua decorazione, i piatti compresi. Se hai deciso di optare per una cucina veramente a vista, dotata di ripiani a giorno, i piatti e gli utensili che vi conserverai giocano un ruolo importante nell’arredo generale..
Una cucina moderna è quella funzionale e piacevole da vivere..
Hai capito che per arredare bene la tua cucina, devi prima di tutto sistemarla in modo pratico. Ogni mobile, scaffale e oggetto partecipano all’immagine generale dello spazio. Vengono quindi progettati in parallelo. La decorazione è qualcosa che viene da se stessi, ecco perché è naturale. Stesso discorso per l’outfit, quando c’è un elemento in più e fuori posto fa sempre colpo.
Per arredare bene la tua cucina, non dovresti dare la priorità all’arredamento, ma al lato funzionale dello spazio. Cucinare è per cucinare. Deve quindi essere progettato intorno a questa idea. L’isola centrale è stata pensata proprio per questo: permette di muoversi ed essere veloci in cucina. La cucina è uno spazio dinamico. L’isola consente a tutta la famiglia di partecipare al processo di creazione del pasto. Funge anche da sala da pranzo e bar. Grazie alle isole cucina, la preparazione dei pasti può essere un’attività sociale e non un’attività isolata.
Per arredare bene la tua cucina, devi andarci piano.
Non importa quale arredamento scegli per la tua cucina, la linea di fondo è che ti piace. Molte volte scegliamo qualcosa perché è trendy, ma non siamo sicuri al 100% che ci piaccia. Tutto questo per dire che sei la persona che meglio conosce le sue abitudini e i suoi desideri. La tua cucina, è tua !