Il marmo è un materiale nobile che sembra invadere ogni stanza della casa di questi tempi. Utilizzato in passato per alcuni rivestimenti e per le superfici delle cucine principalmente nelle regioni vicine al Mediterraneo, è diventato molto di moda grazie alla crescente popolarità della decorazione naturale e grazie al fatto che si sposa bene con tutti i colori e i materiali di tendenza.
Piano cucina in marmo: un materiale autentico e di tendenza per gli interni
Questo è il motivo per cui molti francesi sono interessati a questo tipo di pietra e sono curiosi di saperne di più sulle possibilità di decorare la cucina con un piano di lavoro in marmo. Se stai considerando una tale decorazione per la cucina, assicurati di dare un’occhiata alla nostra piccola guida pratica al piano di lavoro in marmo. !
Arredamento cucina moderna con piano di lavoro in marmo: conosci le specifiche del materiale
Il marmo è un tipo di pietra poroso e metaforico, il che significa che è formato da una trasformazione avvenuta sotto l’effetto del calore o di una forte pressione. Il colore più comune del marmo è il bianco abbinato a venature grigiastre ma sono possibili anche altre combinazioni di tonalità.
Scheda pratica sul piano di lavoro in marmo bianco o nero
Il marmo, per il suo meccanismo di formatura e composizione, richiede uno sforzo di manutenzione particolare, che non è necessariamente il caso di altri materiali utilizzati nella fabbricazione dei piani di lavoro delle cucine. Tuttavia, il piano di lavoro in marmo della cucina non è difficile da pulire.
Come prendersi cura quotidianamente del piano di lavoro della cucina in marmo ?
Nella maggior parte dei casi, il piano di lavoro in marmo può essere pulito utilizzando ingredienti abbastanza semplici che abbiamo in casa: un po’ di acqua tiepida e una lavastoviglie in genere saranno sufficienti per il mantenimento della sua superficie e sarà in grado di rimuovere le incombenze più comuni.
Vivi con un piano di lavoro in cucina in marmo e combatti le macchie difficili
Per le macchie resistenti, applicheremo un metodo di pulizia ecologico ed economico: mescoleremo bicarbonato e acqua per fare una sorta di pasta, da applicare direttamente sulla macchia, lasciando agire la sostanza durante la notte. Infine, dovresti pulire questo prodotto ecologico e passare una spugna umida sulla superficie marmorizzata..
Alcune sostanze che possono danneggiare un piano di lavoro in marmo bianco o nero alla moda
Buono a sapersi: per la sua composizione, il piano di lavoro in marmo della cucina è particolarmente esposto alle macchie derivanti da prodotti acidi. Limone, agrumi e aceto possono quindi produrre tracce sulla sua superficie..
Evitare cibi acidi che possono danneggiare i piani di lavoro della cucina in marmo
Ti consigliamo quindi di fare attenzione quando lavori con questo tipo di cibo e, se lo ritieni necessario, di testare prodotti chimici per la pulizia su una piccola zona invisibile del tuo piano di lavoro in marmo..
Come limitare il rischio di macchie in una cucina in marmo
Dal punto di vista della manutenzione, il piano di lavoro in marmo necessita di essere sigillato o lucidato utilizzando un prodotto appositamente studiato per questo scopo, che consentirà di limitare eventuali macchie in seguito..
Il piano di lavoro in marmo, un accessorio di tendenza molto apprezzato dagli chef !
Il marmo è un materiale molto apprezzato in cucina non solo per le sue qualità estetiche ma anche perché è molto utile nella preparazione di alcuni tipi di piatti..
La cucina in marmo è l’ideale per chi ama sperimentare ricette di cottura
La sua superficie fresca è ideale per impastare in quanto evita che l’impasto si attacchi senza richiedere l’aggiunta di grandi quantità di farina. Per lo stesso motivo, il piano di lavoro in marmo è uno strumento essenziale nel temperaggio del cioccolato, cioè nel processo di passaggio del cioccolato attraverso diverse temperature per ottenere un gusto e un aspetto superiori..
Decorazione della cucina con piano di lavoro in marmo bianco per gli amanti dell’arte culinaria
Quindi la cucina del marmo è una scelta logica per chi ama provare nuove ricette utilizzando pasta e cioccolato fatti in casa. Ci sono anche le tavole di marmo, che, come quelle di legno, hanno lo scopo di facilitare il nostro lavoro in cucina. !
Non tutti i tipi di piani di lavoro in pietra di marmo sono venduti allo stesso prezzo
Sul versante dei prezzi, va ricordato che esistono diverse tipologie di marmo, alcune delle quali più accessibili di altre. La fascia di prezzo dipende principalmente dalle sfumature della pietra e, quindi, dalla cava da cui viene prelevata..
Il prezzo dei piani di lavoro in marmo varia a seconda del tipo di pietra e del luogo di estrazione
Pertanto, un piano di lavoro in marmo per cucina realizzato con la cosiddetta pietra di Carrara è solitamente molto più economico di quello delle cave di Calacatta..
Trovare un piano di lavoro in marmo significa conoscere i diversi tipi di pietra
Pertanto, se hai deciso di avere una cucina in marmo, considera di conoscere le diverse opzioni di pietra disponibili per selezionare quella più adatta al tuo budget..
Come progettare una cucina con un piano di lavoro in marmo ?
Quando si tratta di arredare la cucina, il marmo si abbina perfettamente a molti dei materiali più popolari e di tendenza in questo momento..
Arredamento cucina in legno con piano di lavoro in marmo bianco
La pietra nei toni del bianco e del grigio si sposa perfettamente con mobili e facciate in legno di tutte le sfumature.
Idea di arredo cucina con piano di lavoro in pietra grigia e mobili in legno
È particolarmente apprezzato nella decorazione naturale ma anche negli interni in stile rustico moderno..
Il marmo nero è sinonimo di arredamento di lusso
Il marmo nero è considerato un simbolo di lusso e arredamento glamour. Combinali con mobili in stile per creare una cucina degna delle pagine di una rivista di interior design !
Progettazione di successo di una cucina in marmo bohémien chic
Progetta una cucina in marmo e legno in stile bohémien optando per contenitori aperti e per una decorazione murale artistica e personalizzata con quadri e foto originali.
Idea cucina con isola in marmo nero e alzatina in marmo bianco
Se sei pronto per acquistare un piano di lavoro in marmo nero per adornare l’isola della tua cucina centrale, puoi renderlo un punto focale del tuo spazio interno. Per fare questo, opta per mobili dai toni chiari, come il bianco o il legno con una tonalità cancellata..
Arredamento cucina bianco e nero naturale con piano di lavoro in pietra moderna
Rafforza l’atmosfera naturale della tua cucina in marmo investendo in un piano di lavoro su misura che possa ospitare un piccolo giardino interno composto dai tuoi vasi per piante con erbe fresche.
Il piano di lavoro a stipite con finitura in marmo rafforza la presenza della pietra in cucina
La disposizione della cucina con un piano di lavoro in marmo è un modo per cambiare l’aspetto dei tuoi interni. Per un effetto più accentuato, prova un top con uno stipite la cui superficie marmorizzata si estende su uno o entrambi i lati dell’isola della cucina..
Modello di cucina moderna con piano di lavoro a stipite in marmo bianco
Questa idea di arredamento per la cucina ti consentirà di attirare l’attenzione sulla pietra nobile e migliorare l’atmosfera chic della stanza.
Che paraspruzzi per una cucina in marmo ?
Come molti altri tipi di pietra, anche il marmo è stato utilizzato con successo per i moderni paraschizzi delle cucine..
Se hai deciso di puntare su un piano cucina in marmo, un paraspruzzi nello stesso materiale sarebbe un ottimo modo per dare ai tuoi interni un aspetto rifinito ed equilibrato..
Alzatina in marmo per cucina con isola centrale in pietra
Grigio, nero o bianco, il marmo può essere facilmente trasformato in alzatina e completare il look delle cucine con un’isola rivestita da un rivestimento in marmo delle stesse tonalità.
Decorazione della cucina con paraspruzzi in marmo bianco e ripiano a parete
E se preferisci variare le superfici della tua cucina di tendenza, scegli un alzatina che si mescoli alle sfumature del marmo senza replicarle del tutto. I moderni paraspruzzi in toni neutri e le piastrelle della metropolitana sono opzioni eccellenti per questo tipo di arredamento da cucina in marmo..
Schienale bianco e illuminazione LED integrata con isola in marmo
Sebbene alcune varietà di marmo siano ampiamente disponibili, l’installazione di un piano cucina in marmo non è sempre possibile. Se non hai voglia di cambiare il tuo piano di lavoro in questo momento ma vuoi comunque rinnovare la tua cucina, puoi provare la tecnica del finto marmo.
Decorazione della cucina in marmo e piastrelle della metropolitana
Facile da realizzare ed economica, questa idea deco fai da te si basa sulla successiva verniciatura di una superficie con un colore scuro come il nero e una tonalità chiara, come il bianco.
Come imitare l’aspetto del marmo su una superficie con un trucco decorativo fai-da-te
Applicare una serie di mani di questi colori ti permetterà di ottenere una superficie simile al marmo senza fare molto lavoro nell’arredamento della tua cucina. Le immagini in basso mostrano i passaggi necessari per realizzare una superficie in finto marmo come questa:
Deco fai da te e finto marmo per un rifacimento economico della cucina
Finto marmo e piano di lavoro fai da te
Idea e foto no Ernest Home Deco