Perché scegliere un top in granito nero per la tua cucina? Quali sono le caratteristiche di questo tipo di pietra e come può contribuire all’atmosfera generale del nostro spazio interno? Queste sono le domande che ci siamo posti per realizzare questo articolo, che è l’estensione della nostra recentissima pubblicazione su un altro tipo di pietra naturale che è stato molto utilizzato ultimamente per la decorazione della cucina: il marmo..
Decorazione della cucina contemporanea con piano di lavoro in granito nero
Il piano di lavoro in granito è disponibile in un’ampia varietà di colori e in diverse finiture (lucida, anticata, goffrata…). Pietra spesso preferita dai possessori di una cucina ad isola (centrale, penisola o altro), è anche un materiale estremamente durevole che resiste bene al calore e ai graffi..
Arredamento moderno della cucina e piano di lavoro in granito nero
Le sue qualità di granito vengono ulteriormente esaltate quando la pietra prescelta viene sigillata in modo che un piano di lavoro realizzato con questo tipo di materiale sia in grado di durare a lungo..
Idea Deco cucina bianca e nera con piano di lavoro in granito
Di facile manutenzione anche il piano di lavoro in granito nero o altro colore; può essere pulito quotidianamente con poca acqua tiepida o, in caso di macchie più ostinate, con un prodotto specifico per questa superficie.
Modello di cucina moderna con piano di lavoro in granito nero
Il piano di lavoro in granito nero è disponibile in una versione adattata alla forma dei mobili della tua cucina e della tua isola: questo tipo di pietra viene venduta in pezzi di varie dimensioni che si adattano facilmente a cucine classiche e originali.
Cucina a L con piano in pietra nera
Nonostante tutti questi vantaggi, i prezzi di questo tipo di piano cucina sono abbastanza abbordabili, soprattutto se non cercate una pietra dalla colorazione originale e se avete deciso di puntare su un piano di lavoro in granito nero o di altro colore abbastanza diffuso.
Foto di una piccola cucina con bancone e piano di lavoro in granito e mobili bianchi
Come tutte le superfici dai colori neutri, il piano di lavoro in granito nero è molto facile da abbinare ai colori più popolari per l’arredamento della cucina moderna. Di seguito diamo un’occhiata ad alcune idee di colore per la disposizione di un tale spazio interno..
Cucina con isola centrale, mobili bianchi e piano di lavoro in granito nero
Per cominciare, il piano di lavoro in granito nero è l’ideale per allestire una cucina in bianco e nero con mobili moderni o contemporanei dai toni chiari..
Cucina in bianco e nero con piano di lavoro in granito e tocchi di pomodoro rosso
Per variare il design degli interni del tuo spazio di preparazione dei pasti, sentiti libero di aggiungere qualche tocco di tonalità più vivaci, come, ad esempio, il rosso pomodoro. Questi colori sono facili da introdurre utilizzando alcuni mobili o accessori decorativi posizionati sulle pareti o sul tuo spazio di archiviazione aperto.
Layout della cucina aperta con mobili bianchi e piano di lavoro nero
Le cucine aperte sono spesso decorate con toni neutri poiché in questo modo si combinano più facilmente con una sala da pranzo o con un interno del soggiorno in toni più interessanti..
Come aggiungere colore a una cucina bianca e nera
Idea di arredo cucina con piano di lavoro in granito nero e mobili bianchi
In tali spazi è possibile modificare gli accenti decorativi a seconda del periodo dell’anno, utilizzando vasi di fiori e ciotole di frutta e verdura.
Decorazione cucina bianca e nera con accessori tematici per piano di lavoro in pietra nera
Installa questi accenti decorativi sul tuo piano di lavoro in granito nero e sfrutta lo sfondo in toni neutri per evidenziarli.
Lampade a sospensione alla moda per la decorazione della cucina con barra in granito nero
Anche poche lampade a sospensione dai toni accesi, posizionate in un punto strategico della stanza, sono in grado di cambiare il look della tua cucina bianca e nera. !
Isola cucina centrale in granito nero e decoro marmo bianco
Poiché il piano di lavoro in granito nero è realizzato in un tipo di pietra, si fonde naturalmente con altre superfici organiche, come legno e marmo. Sotto, un esempio di cucina trendy con isola centrale e top nero, separata dalla zona pranzo con un tocco di marmo bianco.
Colore della pittura murale della cucina con piano di lavoro in legno e granito nero
Uno dei modi più semplici e popolari per aggiungere qualche tocco di colore al tuo spazio cucina è la pittura murale. Se hai mobili bianchi e un piano di lavoro in granito nero, sei libero di sperimentare un’ampia varietà di colori per la pittura murale per creare l’interno che meglio si adatta alla tua personalità. !
Decorazione della cucina in bianco e nero con tocchi di legno e pietra
Non è un segreto che la pietra sia un classico materiale naturale che ci permette di creare un’atmosfera autentica ma un po’ riservata. Per ammorbidirlo e trasformare la tua cucina in uno spazio più conviviale, ci affidiamo al legno !
Deposito di legno e bancone della cucina in granito nero
Quest’ultimo può presentarsi in una varietà di forme, a partire da uno o due rivestimenti per pavimenti o pareti, passando per i mobili, per finire con contenitori in legno aperti che è così facile da realizzare. !
Idea del bancone della cucina in legno di granito nero
La cucina nera e legno esiste, ovviamente, in una variante moderna che prevede l’uso di facciate in legno abbinate a un piano di lavoro in granito nero..
Cucina dal design moderno con piano in granito nero e mobili in legno
L’immagine in alto fornisce una buona illustrazione: qui, le superfici organiche sono accompagnate da tocchi di acciaio inossidabile introdotti utilizzando una cappa da cucina sopra l’isola.
Cucina di ispirazione rustica e decoro in granito nero
Il piano di lavoro in granito nero, combinato con mobili in legno grezzo, è anche un’opzione molto carina per decorare una cucina moderna di ispirazione rustica. Nell’immagine sopra, questi materiali sono integrati, inoltre, da una superficie in marmo.
Isola cucina centrale in legno con modanature decorative e piano di lavoro in pietra nera
E se ti piacciono i decori eclettici, potresti provare una cucina ad isola sfruttando le superfici in legno con modanature. Leggermente vintage, renderanno la tua isola un punto focale dei tuoi interni !
Cucina di ispirazione industriale in legno e pietra con lampada a sospensione per isola centrale *
Usa questi stessi materiali per creare un interno con decorazioni naturali, che dovrebbe essere completato con lampade a sospensione dal design industriale e tocchi di metallo sui rubinetti e sulle maniglie dei tuoi mobili.
Cucina in stile bistrot e arredamento da bar con piano di lavoro in granito nero e illuminazione blu alla moda
L’illuminazione può anche aiutarti nella disposizione di una cucina con piani di lavoro in granito nero e mobili in legno. Prova le luci a LED in blu per un effetto molto moderno che riprende l’arredamento dei bar alla moda.
Cucina nera e in metallo con piano di lavoro in pietra e illuminazione dal design moderno
Per un look ultra moderno, opta per una cucina con piano di lavoro in granito nero e mobili dello stesso colore neutro, che possono essere accompagnati da qualche tocco di decorazione in metallo.
Cucina nera e grigia con piano di lavoro in granito e zona pranzo in legno
E se ti piacciono i toni neutri, perché non sfruttarli al meglio, abbinando il piano di lavoro della cucina in granito con i mobili neri e grigi. ?
Che paraspruzzi per una cucina con un piano di lavoro in pietra nera ?
Infine, diciamo qualche parola sul paraschizzi della cucina e sulle opzioni di accessori di questo tipo che si sposano bene con un piano di lavoro in granito nero..
Paraspruzzi in marmo e bancone cucina in granito scuro
Il paraschizzi della cucina viene generalmente acquistato in base al colore e al materiale utilizzato per il piano di lavoro. Queste due tipologie di superfici sono infatti considerate complementari e, poiché occupano una parte importante della stanza, devono essere armonizzate per un risultato decorativo ottimale..
Credenza in granito nero e piano in pietra
Naturalmente, il modo più semplice per farlo sarebbe optare per un paraschizzi da cucina realizzato con lo stesso materiale utilizzato per realizzare il piano di lavoro. In altre parole, il piano di lavoro si abbinerebbe perfettamente con un paraschizzi identico.
Credenza con rivestimento della metropolitana e piano di lavoro della cucina in granito
Altrimenti, hai altre due opzioni molto eleganti che daranno, entrambi risultati positivi: la prima, sarebbe quella di scommettere su un paraspruzzi in toni neutri, come il bianco o il grigio. Il secondo sarebbe quello di rendere la tua cucina un accento decorativo optando per un colore interessante e audace che contrasti con il resto del tuo arredamento. Di seguito, due esempi di pezzi che illustrano queste due idee di decorazione:
Backsplash in piastrelle grigie della metropolitana e piano di lavoro della cucina in granito e marmo nero
Paraspruzzi a parete blu e piano di lavoro della cucina in granito scuro
* Foto e design di Coreografia in cucina