Come organizzare una cucina in lunghezza? Questa è una domanda che ti poni spesso quando possiedi una casa in cui la cucina si trova in una stanza tipo corridoio. Conosciuta come difficile da decorare, una cucina del genere occupa solitamente una piccola area e i suoi mobili sono installati lungo una o due pareti che si fronteggiano. Gli ultimi anni hanno visto l’emergere di un ulteriore modello di cucina in questa categoria: il tipo aperto, con o senza isola.
Come organizzare una cucina in lunghezza? I nostri consigli per una cucina da ingresso funzionale !
Nonostante la sua cattiva reputazione, questo tipo di pezzo ha tutta una serie di vantaggi che devi conoscere per imparare a trarne profitto. Alcune idee decorative adatte per una cucina da corridoio sono applicabili anche ad altri spazi più grandi che vuoi organizzare intorno a una o due pareti (come un bagno, ad esempio). Vediamo quindi come organizzare una cucina lunga per beneficiare di un interno confortevole e moderno !
Come organizzare una cucina lunga sfruttando tutti questi vantaggi ?
La cucina del corridoio presenta alcuni vantaggi che vale la pena evidenziare poiché ci consentiranno di comprendere meglio il problema dei piani di layout di tale stanza. Innanzitutto, questo tipo di cucina ci dà la possibilità di organizzare i nostri mobili in modo da poter raggiungere tutto ciò di cui abbiamo bisogno in modo rapido e molto semplice..
Non lasciarti ingannare dalla cattiva reputazione della cucina del corridoio !
A seconda delle sue dimensioni, la cucina lunga è anche in grado di fornire molto spazio per l’installazione di mobili alti e bassi per riporre tutti gli oggetti e gli strumenti che si possiedono..
La cucina lunga con uno o due piani di lavoro, uno spazio facile da decorare
Questo tipo di cucina è molto più facile da decorare rispetto ad altri spazi interni e permette di inserire tutti i mobili e gli accessori tipici in una piccola stanza. Questo ti dà più spazio per altre stanze della tua casa !
Questi chef professionisti che amano il piano della cucina del corridoio
È anche uno spazio molto funzionale per gli appassionati dell’arte culinaria. La prova ? Molti chef scelgono proprio questo tipo di piano cucina per la propria casa; tra questi Alon Shaya, uno dei gestori del ristorante Shaya nella città di New Orleans; Tim Cushman, proprietario del ristorante Covina a New York, Dominique Ansel, proprietario della Dominique Ansel Bakery a New York e molti altri !
Come organizzare una cucina in lunghezza e quali sono le dimensioni ideali per uno spazio del genere ?
Come organizzare una cucina in lunghezza in uno spazio limitato? Qual è la dimensione minima da rispettare nella stanza perché una cucina così sia comoda e funzionale ?
Decorazione della cucina in lunghezza: nessun limite alla lunghezza del tuo spazio
Ecco le risposte dei professionisti: non esiste praticamente una lunghezza minima per una cucina in corridoio. Se stai lavorando con una stanza particolarmente lunga, cogli l’occasione per immaginare una distribuzione dei mobili in più zone. Per quanto riguarda la normale lunghezza massima per un tale spazio, è di circa 2,5 metri.
Qual è la larghezza ottimale per una cucina a corridoio chiusa? ?
La larghezza ottimale per una cucina lunga varia a seconda del piano che si vuole adottare. Se hai intenzione di posizionare i tuoi mobili su una parete, la larghezza minima della stanza sarebbe di circa 1 metro; se vuoi due ripiani su entrambi i lati della stanza, conta almeno 1,2 metri tra loro.
Come organizzare una cucina a vista con un’isola ?
Naturalmente, non c’è limite alle dimensioni di una cucina a pianta aperta; se vuoi aggiungere un’isola ad uno spazio di questo tipo, lasciati guidare dal principio relativo alla cucina da ingresso con due piani di lavoro.
Disposizione lunga della cucina – alcuni consigli per integrare tutti gli elementi classici in uno spazio limitato
Dopo aver parlato delle dimensioni ideali di una cucina da ingresso, passiamo alla questione di come organizzare una cucina in lunghezza beneficiando di tutti gli elementi classici che si trovano negli spazi più ampi..
Inizia a decorare la tua cucina nel corridoio determinando il numero di piani di lavoro
Il piano di lavoro è uno degli elementi chiave nell’arredo di una cucina, qualunque sia la sua forma e dimensione.
Quali opzioni per il layout di una cucina di lunghezza funzionale ?
Come abbiamo visto, la cucina del corridoio ammette da questo punto di vista tre tipi di organizzazione dello spazio: con un unico piano di lavoro; a due piani installati contrapposti o di tipo aperto, con o senza isola.
Scegli la tipologia del tuo piano cucina in lunghezza in base alla grandezza della stanza
Ovviamente la scelta di una di queste formule dipenderebbe principalmente dalle dimensioni della stanza e dalla sua forma (chiusa o aperta).
Perché scegliere una cucina lunga con due piani di lavoro ?
L’opzione con due ripiani è preferibile se hai abbastanza spazio poiché ti dà molto più spazio per inventare piatti sofisticati che richiedono diversi ingredienti e fasi di preparazione.
Alcuni consigli per un layout di corridoio della cucina di successo
Se hai deciso di posare due piani di lavoro uno di fronte all’altro, scegli un’unica altezza per entrambi, così da facilitare il lavoro su due superfici parallele. Non dimenticare di lasciare spazio di circolazione sufficiente tra queste due estremità della stanza.
Come organizzare una cucina lunga con isola centrale di tipo aperto ?
Attieniti agli stessi principi per la disposizione di una cucina a giorno, soprattutto se hai deciso di accompagnarla con un’isola: pianifica una buona distanza di circolazione e calcola nel dettaglio l’altezza delle planimetrie..
Arredo cucina corridoio: quali sono i principi di arredo da conoscere ?
Per quanto riguarda i mobili da cucina si può scegliere tra due opzioni: una sarebbe quella di utilizzare tutta l’altezza disponibile per l’installazione dei contenitori; l’altro, per favorire contenitori bassi abbinati, possibilmente con pochi ripiani aperti.
Scegli i mobili della tua cucina per godere di un comfort ottimale
In entrambi i casi, cerca di lasciare ai tuoi mobili bassi uno spazio con una profondità minima di 60 centimetri.
Mobili da cucina da ingresso per chi desidera uno spazio pieno di spazio per riporre i propri oggetti
La prima opzione è per coloro che hanno bisogno di molto spazio e preferiscono tenere tutti gli oggetti e gli accessori in armadi chiusi..
Mobili da cucina lunghi per chi desidera uno spazio leggero e atmosferico
La seconda soluzione ti piacerà se ti piacciono gli interni luminosi e ariosi e se sei pronto a sacrificare uno spazio di archiviazione al servizio di questa atmosfera complessiva..
Come organizzare una cucina in lunghezza applicando il principio del triangolo delle attività ?
Poiché la cucina lunga è generalmente uno spazio piccolo, ha una cattiva reputazione soprattutto quando si tratta della sua funzionalità..
Che cos’è il triangolo delle attività e come usarlo per l’arredamento del corridoio della cucina ?
Questo è ciò che porta molti a credere che uno spazio del genere non sia affatto pratico e che non consenta l’applicazione del famoso principio del triangolo delle attività, espressione che designa la distribuzione della cucina in tre zone centrate attorno a tre essenziali elementi in ogni cucina: il lavello, il frigorifero e i piani cottura.
Cucina modello lungo con isola allestita secondo il principio del triangolo delle attività
E proprio come organizzare una cucina in lunghezza applicando il principio del triangolo di attività? Cercando di raggiungere un equilibrio tra le diverse zone, ovviamente !
Cucina aperta e spaziosa in corridoio con isola centrale
Eh si! La cucina da ingresso si caratterizza per la sua forma rettangolare che va quindi conciliata con il triangolo delle attività !
Suggerimenti per progettare con successo una cucina in corridoio secondo la regola del triangolo delle attività
Per ottenere ciò, basterebbe posizionare uno degli elementi del triangolo (il lavello, il frigorifero oi piani cottura) nella zona che si trova al centro di altre due attrezzature da cucina..
Organizza quegli elettrodomestici e gli elementi essenziali della tua cucina
Come scegli quale dei tre oggetti sarebbe più adatto a fungere da punto focale del triangolo delle attività? Tutto dipende dalla forma dei tuoi interni, dai tuoi desideri e dai tuoi elettrodomestici..
Come selezionare il posto del tuo frigorifero nei mobili del corridoio della cucina ?
Quindi, ad esempio, un frigorifero multiporta americano potrebbe benissimo fungere da punto focale. Un frigorifero classico, invece, assolverebbe più difficoltosamente questa funzione e sarebbe meglio appoggiarlo ad una parete..
Dov’è la posizione migliore per il lavello in una cucina con un piano di corridoio? ?
Gli altri due elementi essendo meno ingombranti, sono più facili da maneggiare. L’unico principio che dovrebbe essere preso in considerazione a questo proposito: devono avere accesso a una luce sufficiente in ogni momento della giornata. La loro collocazione dipenderà quindi, almeno in parte, dall’organizzazione della stanza e, in particolare, dalla posizione delle finestre.
Decorazione lunga e luminosa della cucina con due piani di lavoro
Il lungo piano della cucina non esclude in alcun modo la disposizione di una zona pranzo in un’area dedicata a questo scopo all’interno della cucina stessa. Concludiamo con alcuni esempi di arredamento della cucina del corridoio con uno spazio del genere:
Che posto per una sala da pranzo in un piano di cucina del corridoio? ?
Immagine della cucina in corridoio con zona pranzo e tavolo rotondo
Piccola e lunga cucina con bancone e piastrelle a mosaico
Foto della cucina del corridoio con decorazioni industriali e tavolo da pranzo rustico di Bussola e rosa