Come progettare con successo una moderna cucina a forma di L e quali sono i suggerimenti e le idee per la conservazione e la decorazione che dovresti assolutamente conoscere per un interno del genere? Di seguito, vi sveliamo i segreti di una cucina a forma di L e vi forniamo tutta una serie di modelli decorativi a cui ispirarvi. !
Cos’è una cucina moderna a forma di L ?
Ma, prima, partiamo dall’inizio e guardiamo alla domanda su cosa sia una moderna cucina a forma di L e cosa determina l’unicità di questo tipo di spazio interno. Una cucina moderna a forma di L o meno, prende il nome dalla pianta della stanza. In altre parole, la cucina a L è uno spazio interno che, per un motivo o per l’altro, si organizza attorno a due pareti che formano un angolo che prende la forma della lettera L..
Impara come progettare una moderna cucina a forma di L e ottimizzare lo spazio nei tuoi interni !
Il moderno piano della cucina a forma di L consente numerose opzioni di design per mobili ed elettrodomestici che sono sia estetici che funzionali. A differenza di altri spazi, questo piano cucina facilita anche l’installazione di una zona pranzo e un’isola centrale o una penisola.
Qualche parola sulle sfide da vincere nel layout della cucina a L
Tuttavia, nonostante la forma molto pratica della moderna cucina a L, ci sono anche alcune sfide nella decorazione di una stanza del genere. Sono legati, da un lato, alla scelta dei mobili contenitori e dall’altro alle opzioni organizzative di questi ultimi, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi da conoscere.
Mobile da cucina a L scorrevole con mobile base
Per quanto riguarda i consigli di archiviazione intelligenti per una moderna cucina a forma di L, è bene sapere che questo tipo di stanza richiede quasi sempre l’installazione di un mobile ad angolo basso e, possibilmente, il suo equivalente alto. Questo tipo di mobile gode di una cattiva reputazione perché in passato era particolarmente difficile da usare..
Mobile da cucina basso a forma di L per risparmiare spazio
In assenza di modalità di stoccaggio moderne e funzionali, gli oggetti posti al fondo di un contenitore angolare basso erano necessariamente molto difficili da raggiungere e lo spazio che offriva era quasi sempre poco utilizzato..
Contenitori intelligenti per cucine moderne a forma di L
Fortunatamente, oggi i mobili angolari sono stati perfezionati e quel problema non è più un problema. I ripiani scorrevoli portaoggetti e girevoli che possono essere collocati all’interno di un tale mobile facilitano l’accesso a tutti gli oggetti che vi sono nascosti, senza alcuno sforzo da parte nostra. !
Idee di madie e consigli per riporre la cucina con piano a L
Se hai una moderna cucina a forma di L da allestire, non aver paura di sfruttare le opzioni di archiviazione intelligenti che questi armadi profondi ci offrono. !
Come ottimizzare lo spazio di archiviazione in una cucina a L di design
In caso contrario, puoi sempre ricorrere a un’altra idea di archiviazione che ti dia l’opportunità di sfuggire allo stoccaggio ad angolo: installa alcuni piccoli ripiani aperti o un piccolo cassetto scorrevole che completa la parte anteriore della tua cucina e ti consente di utilizzare ogni centimetro di spazio interno !
Cucina moderna a forma di L e contenitore con anta a soffietto
Usa soluzioni simili per i pensili della tua cucina, se hai deciso di installarne uno. Pensa anche ad ante per mobili che ti permetteranno di ottimizzare il risparmio di spazio in una stanza del genere, come, ad esempio, i modelli con anta a soffietto piccola.
I vantaggi del piano della cucina a forma di L per la decorazione e la pianificazione di piccoli spazi
Infatti il moderno piano cucina a L è tra i più apprezzati per lo sviluppo di piccoli spazi e stanze in mansarda o sotto il pendio..
Idea di layout della cucina sotto pendenza e piccolo spazio con piano a forma di L
C’è una spiegazione semplice e molto logica per questo: è che il piano a forma di L ci consente di sviluppare strategie salvaspazio molto apprezzabili..
Mobile da cucina a forma di L dal design moderno e lavabo ad angolo
Quindi, ad esempio, per i proprietari di questo tipo di cucine, non è affatto sorprendente installare il proprio lavello nell’area che occupa l’angolo della cucina. Questo è un modo per rendere facilmente accessibile il loro lavello e per sfruttare più spazio per un grande piano di lavoro.
Cucina moderna ad L con isola centrale di design
Inoltre, la moderna cucina a L consente anche l’installazione di un’isola centrale al centro della stanza e ci fa risparmiare spazio di archiviazione e superficie aggiuntiva per il suo bancone..
Idea cucina moderna a forma di L con versatile isola centrale
I mobili lungo gli angoli della moderna cucina a L liberano lo spazio al centro della stanza e ci permettono di posizionare un’isola con o senza lavello, frigorifero, forno o piano cottura.
Cucina moderna modello piccolo spazio con mobili in legno e piano a L
Chi ha una piccola cucina moderna a forma di L potrebbe quindi ispirarsi alle nostre immagini e idee di arredo con isola centrale per allargare le proprie superfici di lavoro e di contenimento.
Decorazione della cucina a forma di L con isola centrale in marmo e sala da pranzo aperta
Lo stesso vale per i proprietari di cucine più grandi che si aprono su una sala da pranzo o un soggiorno di design moderno..
Cucina moderna ad L con decoro industriale e isola centrale
Installare un’isola centrale o una penisola cucina ecco un’idea da non trascurare perché non solo permette di cogliere tutti i vantaggi sopra elencati…
Esempio di cucina a L design moderno con tocchi di decoro in legno
… ma anche per delimitare visivamente la parte della stanza riservata alla tua moderna cucina a L e separarla dal resto dello spazio interno di tipo aperto.
Cucina moderna con isola centrale e piano ad L
Allo stesso tempo, l’isola stessa funzionerebbe molto bene come spazio per aperitivi o come sala da pranzo per la colazione nei giorni feriali..
Piano cucina bianco a forma di L con isola centrale e idea arredo moderno
Sta a te decidere quanto spazio lasciare tra i mobili lungo le pareti e l’isola in modo che la tua idea di design della cucina moderna a forma di L sia pratica e rispettosa delle dimensioni della stanza.
Zona pranzo e piano cucina a L in legno
Ma c’è anche un’altra opzione per riempire lo spazio vuoto al centro di una moderna cucina a forma di L: crea la tua zona pranzo con un tavolo e qualche sedia. !
Decorazione della cucina a forma di L in stile rustico moderno con tavolo in legno
Questa idea piacerà particolarmente a coloro che non hanno una stanza separata dedicata allo sviluppo di una moderna sala da pranzo.
Cucina dinette con tavolo e sgabelli moderni
Inoltre, il tavolo da pranzo fungerebbe anche da piano di lavoro aggiuntivo quando necessario. E perché non approfittarne più spesso per cucinare con i tuoi bambini e aiutarli a scoprire i segreti di un’alimentazione sana ed equilibrata. ?
Tavolo da pranzo in marmo di design per cucina moderna a forma di L
Quando si trova al centro della moderna cucina a L, il tavolo ha la capacità di trasformarsi in un vero e proprio oggetto decorativo, soprattutto se hai deciso di acquistare o creare un complemento d’arredo interessante, come questo tavolo in marmo. un interior design firmato Steven gambrel.
Foto di cucina con bar e zona pranzo con piano a L
Presentando spesso uno spazio vuoto, la cucina a L con arredo moderno è adatta anche per allestire una discreta zona pranzo in un angolo della stanza.
Come allestire una piccola cucina moderna a forma di L con zona pranzo ?
Questa organizzazione degli spazi interni è l’ideale per chi ama cucinare in coppia e ha bisogno di più spazio per muoversi e divertirsi mentre prepara la cena! Quindi questo è un altro aspetto di questo progetto di cucina: rafforza i legami tra le persone che condividono la stessa casa, che si tratti di una coppia, di una famiglia o di un coinquilino. !
Disposizione della cucina dal design moderno con panca
Per ottimizzare ulteriormente lo spazio interno vicino a una finestra, non perdere le nostre opzioni per la sala da pranzo in stile scatola del ristorante !
Crea una sala da pranzo a forma di scatola da ristorante nella sua cucina a forma di L
Grande o piccolo, lo spazio vicino alle tue finestre o lo spazio vuoto della tua moderna cucina a L può trasformarsi in un cubicolo in stile dinette. Per fare ciò, basterebbe installare una panca angolare sul muro o sul lato della finestra e completare l’arredamento dello spazio con un tavolo da pranzo e alcune sedie..
Cucina decorativa zona pranzo con panca ad angolo
Seleziona la dimensione del tavolo da pranzo e la sua forma in base alle dimensioni della tua zona pranzo: opta per un tavolo rettangolare se hai una cucina ampia e per un tavolo rotondo per superfici più limitate.
Decorazione della sala da pranzo della piccola cucina con panca ad angolo e tavolo rotondo
Per concludere, diciamo anche che molte cucine piccole a forma di L non hanno i pensili alti perché considerate troppo ingombranti per ambienti piccoli. Se hai una stanza del genere da arredare, considera le opzioni di decorazione con alcuni scaffali a muro aperti, come mostrato nelle foto qui sotto:
Suggerimento per riporre le pareti della cucina per piccoli spazi
Contenitori moderni per pareti della cucina a forma di L di piccoli spazi