Qual è la cucina del cottage in stile inglese e quali sono gli elementi necessari per una decorazione di tale successo? Queste sono le domande che ci interesseranno in questa pubblicazione. Le risposte le trovate di seguito, illustrate con una serie di foto che vi mostreranno come allestire una cucina di questo tipo !
La cucina del cottage, uno dei simboli della campagna inglese
La cucina del cottage è uno spazio ispirato alla campagna inglese e allo stile di arredo tipico delle zone rustiche dei nostri vicini d’Oltremanica. In effetti, la stessa parola cottage significa, semplicemente, una “casetta” o una capanna. Insomma, una casa come a decine nelle regioni intorno alle grandi città inglesi !
L’arredamento della cucina in stile cottage in stile inglese fa rima con un intero atteggiamento nei confronti della vita
A proposito della cucina casalinga e di questo stile country più in generale, gli inglesi dicono che non è solo un tipo di decorazione ma un’intera attitudine alla vita, agli accessori e agli oggetti che ci circondano. Cosa caratterizza esattamente questo atteggiamento? La risposta è semplice: l’atmosfera accogliente e confortevole e l’apprezzamento di oggetti decorativi semplici, senza pretese ma eleganti.
Che colore dipingere per una cucina ispirata alla campagna inglese ?
La cucina del cottage è solitamente decorata con uno schema di colori chiari. La scelta della vernice per un interno di questo tipo non ha lo scopo di creare uno spazio imponente.
Colore campione per la cucina in stile cottage inglese con legno a vista
Al contrario: le pareti e gli arredi degli interni in stile cottage inglese dovrebbero farti sentire a tuo agio. La loro funzione è quella di incoraggiarti a rilassarti con una tazza di tè in mano. E ci invitano a goderci i momenti più belli della mattinata, molto dolcemente !
I toni neutri e chiari sono una caratteristica essenziale dell’arredamento in stile cottage inglese
In pratica tutto questo si traduce nell’utilizzo di toni chiari, neutri, caldi o pastello. Bianco, giallo paglierino, beige ma anche qualche sfumatura di azzurro e vetro sono i toni che definiscono gli spazi interni dello stile cottage inglese.
Modello di tavolozza di colori per una cucina ispirata alla campagna inglese
Se questa gamma di colori ti suona familiare, non stupirti. È anche tipico di molti spazi in stile shabby chic, poiché proprio questo stile è in gran parte ispirato all’arredamento dei cottage inglesi. !
Per un’autentica atmosfera da cottage, adotta lo spazio di archiviazione aperto !
Lo spazio aperto è un altro elemento classico per la cucina del cottage in stile inglese. Scaffali di questo tipo a volte hanno un aspetto vintage, il che è facile da spiegare. Del resto, questi contenitori fanno parte dell’atmosfera tipica delle case di campagna inglesi. Ed è stato per centinaia di anni !
Idea vernice azzurra per una cucina country inglese *
Quindi questa è una grande idea di decorazione inglese per chi ama gli oggetti riciclati. Prendi in considerazione l’idea di procurarti delle scaffalature in legno di recupero aperte ‘. Dai loro un restyling con una piccola quantità di vernice di tonalità chiara. Quindi, fissali alle pareti della tua cucina per un’atmosfera britannica completamente riuscita. !
Cucina all’inglese: viva il disordine organizzato !
Tuttavia, arredare una cucina di questo tipo non richiederà di investire tutti i tuoi sforzi nel mantenimento costante dell’ordine di tutti gli oggetti esposti sugli scaffali in questione. In effetti, la decorazione in stile inglese non è pensata per essere eccessivamente ben organizzata; ammette anche un po’ di confusione !
Mobili dai toni chiari e arredamento rustico inglese
Non ti piace l’idea degli scaffali? Allora abbiamo un piccolo consiglio per te. Invece di un ripostiglio aperto, scegli mobili da cucina alti. Scommetti su ante con frontali in vetro. Ti permetteranno di creare un look aperto, mantenendo i tuoi accessori e le spezie all’interno di un armadio. Di conseguenza, questo faciliterà anche la pulizia della zona cucina !
I mobili e i rivestimenti in legno sono tipici delle cucine country inglesi
L’atmosfera intima e accogliente della cucina in stile cottage inglese è spesso il risultato della presenza di rivestimenti e mobili in legno negli spazi di questo stile. I pannelli di boiserie sono in particolare uno degli elementi più noti e riconoscibili di questo tipo di decorazione. Spesso verniciato nei colori sopra citati, questo tipo di pannello può anche mantenere il suo aspetto naturale. Soprattutto se ti piace il lato un po’ vintage delle case di campagna inglesi !
Come incorporare le superfici in legno in un interno di una cucina rustica inglese
E mentre parliamo di arredare con i rivestimenti organici, diciamo anche che molte cucine country inglesi si caratterizzano per i loro pavimenti in legno..
Cucina in stile cottage con mobili in legno
Oltre a dare un tocco vintage agli spazi interni, mettono in risalto i mobili chiari. Senza dimenticare anche che rafforzano l’atmosfera accogliente dello spazio interno !
Esempio di un interno in stile rustico con travi a vista
Poiché le capanne inglesi sono generalmente costruzioni piuttosto antiche, molte di esse sono caratterizzate anche dalla presenza di travi in legno a vista. Contrariamente alle decorazioni moderne, queste travi vengono solitamente lasciate nei loro colori naturali. Improvvisamente, si armonizzano meravigliosamente con rivestimenti e mobili nello stesso materiale naturale !
Pavimento vintage per cucina inglese
Non vuoi scommettere su un pavimento in legno per un motivo o per l’altro? Quindi considera un’altra opzione: quella dei rivestimenti con piastrelle vintage o con un tipo di pietra. La piastrella con motivo vintage, molto alla moda ora, è un’ottima idea per l’arredamento della cucina in stile inglese. Quindi non esitate ad usarlo per il vostro pavimento ma anche per il vostro alzatina in cucina !
Quale piano di lavoro per una cucina in stile cottage ?
Pietra e legno sono presenti anche in questi interni attraverso i piani di lavoro e il decoro intorno ai piani cottura e al lavello. Quanto a quest’ultimo, deve essere pratico per ospitare una famiglia che valorizza le ricette dei piatti fatti in casa! Quindi pensa ai tipi di pietra che potrebbero adattarsi all’arredamento della tua cucina in stile inglese dei tuoi sogni. Il granito è un’opzione alla moda; da parte nostra vi consigliamo di scegliere il marmo bianco. Darà un tocco chic ai tuoi interni e contribuirà alla luminosità della stanza.
Idea ad isola per una cucina in stile country inglese
Allo stesso modo, le cucine ispirate ai cottage inglesi hanno spesso grandi banconi. Dopotutto, queste stanze devono essere dotate di elettrodomestici adatti alla passione per l’arte culinaria dei loro proprietari! Per stimolare la convivialità e gli scambi tra i membri della famiglia, una cucina in stile inglese avrebbe anche degli sgabelli da bar installati intorno a un’isola o a un bar. Questo servirebbe come spazio di conversazione durante la preparazione dei pasti. Ideale anche per un aperitivo serale !
Idea bar cucina piccola con mobili in stile cottage *
Questo angolo non deve occupare molto spazio. La cosa principale è che è decorato con cura per abbinarsi al resto degli interni.
Decorazione inglese per l’interno della cucina
Per fare ciò, si ha cura di armonizzarlo con la tavolozza dei colori e lo stile dell’intero spazio. Pensa a comodi sgabelli e accessori dallo stile accogliente.
Cucina vintage e ripostiglio aperto in stile rustico inglese
Vuoi attirare l’attenzione su questa parte della tua cucina decorativa in stile cottage inglese? In questo caso, prova ad appendere alcuni dei tuoi utensili da cucina sopra la tua isola. È un modo intelligente per focalizzare l’attenzione in quell’angolo dello spazio.
Sala da pranzo in stile cottage inglese
Questa zona della stanza è talvolta sostituita da una zona pranzo con tavolo e sedie in legno. Anche in questo caso, non c’è bisogno di spendere una fortuna. Questi arredi sono gli stessi che si trovano nelle cucine e nelle sale da pranzo in stile rustico. Un tavolo e sedie in legno saranno più che sufficienti per creare una sala da pranzo così bella e accogliente..
Tavolo rustico in legno grezzo e decoro d’ispirazione cottage
Infine, dal lato degli accessori, vi consigliamo di puntare su oggetti decorativi naturali. Tessuti con stampe floreali e lampade a sospensione, installate nelle aree che richiedono più luce, sono essenziali in una cucina in stile cottage inglese. Soprattutto perché molti di questi spazi classici spesso mancano di abbondante luce naturale..
Accessori decorativi naturali in stile inglese
Infine, attiriamo la vostra attenzione sulla decorazione floreale. È un elemento tipico dell’arredamento della cucina in stile cottage inglese. E questo non sorprende, vista la passione dei nostri vicini per le rose e le piante da esterno. Cogli l’occasione per invitare ancora più freschezza nelle tue case inglesi !
Foto Cucina cottage inglese con travi a vista e muro di mattoni a vista
Ispirazione per la cucina in stile cottage inglese contemporaneo *
* Foto e design di J. Bryant Boyd Design-Costruire