Voglia di una decorazione da cucina vintage? Scopri le nostre idee e suggerimenti per l’interno di una cucina in stile vintage e di tendenza attraverso una galleria di 36 interni di cucine moderne.
Decorazione cucina vintage: 36 interni alla moda
Lo stile retrò, spesso definito vintage sotto l’influenza dell’inglese, è molto trendy da più di un decennio, nella moda e nel design di interni ed esterni. E sì, le tendenze vanno e vengono, alcune rimangono…. Oggi ti mostreremo una selezione di mobili ed elementi decorativi che rendono facile portare l’aspetto vintage desiderato nella tua cucina..
Arredamento cucina vintage con mobili rustici in legno
A cosa dovresti dare la priorità per portare il look vintage desiderato nella tua cucina? La cucina cosiddetta vintage mescola, infatti, diversi stili in sé: rustico, industriale, country chic e retro-futuristico. Lascia il posto ai materiali naturali: legno, marmo, pietra, da qui il suo lato rustico. A volte è dotato di lampade a sospensione in acciaio o metallo dall’aspetto invecchiato, da qui il suo lato industriale. Predilige tonalità chiare e cremose, da qui il suo lato country chic. E infine, a volte incorpora elettrodomestici dal look retrò-futuristico ispirato agli anni 50. Non è sbagliato dire che la cucina vintage rappresenta una miscela dei migliori elementi di qualsiasi altro stile di interior design, dal passato al presente, passando per il futuro.
Cucina luminosa e aperta arredata con mobili ed elettrodomestici in stile vintage
L’azienda italiana di elettrodomestici vintage SMEG offre un’intera gamma di prodotti, (frigoriferi, macchine da caffè, tostapane, bollitori, piani cottura, forni, cappe, robot da cucina e molti altri), dal look vintage irresistibile. Non appena un loro prodotto di elettrodomestici è presente all’interno di una cucina, è sufficiente fornire l’originale tocco retrò ricercato. Tutti i prodotti sono progettati in colori cremosi molto tenui che li rendono molto facili da abbinare a qualsiasi stile di interior design..
L’azienda SMEG offre un’intera gamma di elettrodomestici dal look vintage
Per il design dei suoi elettrodomestici, l’azienda italiana SMEG si è ispirata allo stile degli anni 50. Hanno tutti una spiccata personalità e si adattano a qualsiasi ambiente di cucina, moderno, minimalista, industriale o rustico. L’azienda è stata fondata da Vittorio Bertazzoni nel 1948. SMEG è, infatti, acronimo di Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla. Puoi ordinarli online o acquistarli direttamente in loco in uno dei loro negozi a Parigi o Lione..
Robot su base prodotto dall’azienda italiana SMEG: un irresistibile look vintage
Cucina in stile vintage contemporaneo, campagna chic e vintage allo stesso tempo
Scaffali in legno rustico per riporre e portare un look country chic retrò
Forno e frigorifero in nero realizzati dall’azienda italiana SMEG: viva il retrò !
Il legno invecchiato o stagionato è l’ideale per conferire un aspetto rustico e vintage a qualsiasi spazio della cucina. Si dice che il legno sia il materiale perfetto per questa stanza dedicata alla preparazione dei pasti, alla condivisione e al piacere di viziare i nostri cari, la nostra famiglia e i nostri amici. Da più di un decennio, il legno è il materiale preferito di tutti i designer contemporanei di interni ed esterni, nonché degli appassionati di design. Naturale, resistente e dotato di una bellezza attraente e calda, non c’è da meravigliarsi se continua a pervadere i nostri moderni soggiorni, sale da pranzo, cucine, camere da letto e persino bagni! Guarda questa bellissima cucina in stile vintage dotata di mobili in legno invecchiato combinati con pavimenti rivestiti in pietra naturale:
Idea mobili da cucina in legno patinato per un originale look rustico e vintage
Lo stile vintage è spesso vicino allo stile industriale. Installiamo lampade a sospensione in acciaio o metallo, preferiamo vestire le sue pareti in mattoni con un aspetto invecchiato, il legno è rustico e dall’aspetto consumato. Aggiungiamo un frigorifero SMEG ed eccoci in una cucina dal look vintage moderno. La prova, questa cucina perfettamente e funzionalmente arredata e decorata:
Idea per interni cucina contemporanea che mescola lo stile vintage con lo stile industriale
Un altro elemento spesso presente negli interni delle cucine in stile vintage è il pavimento colorato: piastrelle marocchine o un pavimento ricoperto di cementine, dipende da voi..
Frigorifero in azzurro realizzato dall’azienda italiana SMEG con un look vintage ispirato agli anni ’50
Per rendere più calda e accogliente l’atmosfera della nostra cucina e per conferire un aspetto moderno rustico e vintage ai suoi interni, installiamo un tavolo in legno, come questo, qui sotto, e lo abbiniamo ad una lampada a sospensione dallo stile industriale:
Cucina completamente bianca con lampada a sospensione di design e tavolo da pranzo in legno rustico
Il nostro preferito: questo originale paraspruzzi da cucina, fonte e idea IKEA
Il colore verderame è molto di moda in questa stagione. Prenotalo per i mobili della tua cucina o acquista un tostapane SMEG della stessa tonalità, oppure facciamo entrambe le cose! Dipende dai nostri desideri e da quanto ci piace integrare questo colore negli interni della nostra cucina..
Idea cucina: tostapane SMEG dall’aspetto vintage combinato con un piano di lavoro in legno rustico
Una cucina tutta bianca e vintage è possibile !
Il colore azzurro e crema è spesso associato allo stile vintage. Era infatti molto presente nel design delle cucine americane degli anni ’50 e ’60, anche come le piastrelle bianche e nere e le tovaglie a quadretti colorati che spesso fanno pensare allo stile “bistrot”..
Piano di lavoro in legno per un’atmosfera interna calda e avvolgente
Una cucina vintage o una cucina in stile country chic ?
Nella cucina d’ispirazione vintage, i suoi accessori sono esposti come veri e propri oggetti decorativi. Questo non solo porterà un aspetto retrò originale al tuo spazio cucina, ma ti farà anche risparmiare spazio, sia visivamente che fisicamente. Inoltre, avrai tutti i tuoi utensili da cucina a portata di mano. Viva la decorazione pratica e funzionale! Quest’anno assistiamo anche al ritorno di un oggetto un po’ dimenticato ultimamente: il pensile! Con la sua struttura in metallo, porta sicuramente il tocco retrò che stavi cercando.
Idea di archiviazione e ottimizzazione di un piccolo spazio cucina in stile vintage
Mostra gli accessori e gli strumenti della tua cucina per conferire un aspetto retrò e ottimizzare il tuo spazio, come è stato fatto in questo interno retrò:
Idea per riporre la parete della cucina di ispirazione retrò: risparmio di spazio e stile
È anche possibile installare scaffali in legno rustico per riporre accessori, stoviglie e prodotti, come è stato fatto nell’interno della cucina nella foto qui sotto:
Idea di mensole in legno per riporre e ottimizzare lo spazio della tua cucina
Installare un lavello rettangolare o un forno da incasso retrò è anche un buon modo per aggiungere un aspetto vintage alla tua cucina. Tuttavia, richiede un certo investimento e tempo da dedicare ad esso..
Foto cucina vintage progettata in toni neutri con lavello rettangolare
Se non hai il tempo o i mezzi per iniziare a installare un forno da incasso retrò, come quello della cucina nella foto qui sotto, il nostro consiglio è di iniziare installando degli elementi piccoli, pratici e decorativi, che possono anche portare un originale look vintage per i tuoi interni. Un bollitore o una teiera retrò, in rame o in metallo, è un buon compromesso ad un prezzo contenuto, ad esempio.
Idea di decorazione della cucina vintage e un vecchio forno da incasso retrò
Vintage o moderno, la decorazione vegetale è un must per ogni interno che vuole essere al top. Per abbinare il resto, possiamo posizionare le nostre piante in vasi di ceramica o legno anticati, come questi:
Idea di decorazione della cucina vintage e lampade a sospensione di design
Cucina elegante e vintage progettata in toni neutri
Idea cucina retrò con mobili rustici in legno e forno da incasso retrò
Per un interno di una cucina vivace e retrò, installiamo un frigorifero in colore pastello, cremoso o appariscente, come quello nella foto qui sotto, in colore blu azzurro, prodotto dall’azienda italiana SMEG, ad esempio:
Elegante cucina dal look vintage dotata di frigorifero SMEG* in azzurro
Interno della cucina che mescola lo stile vintage con lo stile country chic e industriale
Idea mobili da cucina bianchi ed elegante illuminazione in stile vintage
Per una cucina vintage, con tocchi industriali, installiamo lampade a sospensione in acciaio o metallo invecchiato, come quelle mostrate negli interni della cucina, sopra e sotto..
Un’elegante zona pranzo cucina progettata in stile vintage con ripiani a giorno
Idea mobili da cucina bianchi e lampada a sospensione in stile vintage
Piccola idea per riporre la cucina in elegante stile vintage
Un forno da incasso retrò e un piano di lavoro in marmo per un tocco di lusso retrò
Idea portaoggetti da parete per cucina in pallet di legno: quanto è pratico !
Grande cucina a vista che mescola lo stile vintage con lo stile rustico e industriale
Cucina con parete e piano di lavoro rivestiti di marmo
* Per consultare il sito SMEG, Segui il link.