Quando si tratta di design della cucina, il materiale che vedrai più spesso è il legno. Naturalmente, questo non è solo per ragioni pratiche. Perché, in fondo, anche i mobili da cucina più moderni sono fatti di legno. Ma non è per questo che il legno è così popolare. Anche il suo aspetto unico, la sua grana lussuosa e, naturalmente, i suoi colori chiari e scuri giocano un ruolo importante. Le cucine in legno naturale sono state a lungo considerate piuttosto tradizionali ma oggi, grazie alle infinite varietà di legno, le cucina moderna in legno soddisfa le esigenze degli interni classici e più moderni. Quindi come organizzare e decorare a cucina moderna in legno ?
Cucina contemporanea in legno dal design moderno
Oltre alla bellezza, la durabilità è un’altra qualità molto importante per la cucina moderna. Allora opta per superfici di lavoro solide nella tua cucina. Quercia e faggio rimangono opzioni popolari, mentre teak, avengé e iroko forniscono una struttura grassa che è naturalmente resistente all’acqua. Tutte le superfici di lavoro in legno richiedono lubrificazione almeno una volta all’anno. Specificando “punti caldi” o utilizzando un blocco di legno sulla superficie, può essere protetto dal calore. Le aree del lavandino dovrebbero avere grondaie di drenaggio e la lubrificazione dovrebbe essere eseguita due volte più spesso rispetto al resto della superficie di lavoro. Si consiglia inoltre di utilizzare finiture moderne per avere una migliore protezione contro l’usura quotidiana.
Cucina contemporanea in legno con grande isola centrale
Se la cucina interamente in legno non fa per te, puoi utilizzare gli elementi in legno come centrotavola. La combinazione del calore naturale e della consistenza del legno con una finitura a contrasto come la vernice, ad esempio, è diventata una combinazione molto comune negli ultimi anni. È un aspetto molto più leggero rispetto all’aspetto completamente in legno può farlo sembrare piuttosto pesante. Scegli un solo tipo di legno e usalo per accentuare un’area specifica come l’isola o le superfici di lavoro per creare un arredamento dall’aspetto più rilassato e davvero originale.
Decorazione della cucina contemporanea in stile di transizione
I mobili durevoli e in legno massiccio sono inevitabilmente l’opzione più costosa. Eppure, i mobili che combinano superfici in legno massiccio con telai in legno composito possono essere costosi e durevoli quanto i mobili interamente in legno. Sceglili in materiali di qualità come ad esempio il compensato. Mentre le porte e i cassetti in legno rimangono l’opzione più popolare, anche i mobili sfaccettati laccati stanno rapidamente guadagnando popolarità. Spesso offerti con una struttura in legno massello, i mobili laccati offrono la possibilità di utilizzare finiture più lussuose ed esotiche e, di conseguenza, meno soggette a deformazioni.
Decorazione moderna della cucina in legno
Le moderne finiture lucide e laccate richiedono meno manutenzione e garantiscono anni di protezione. Per pulirli è comunque consigliabile evitare detergenti abrasivi o multiuso che possono danneggiare la superficie e rimuovere parte della finitura nel tempo. Utilizzare invece un panno umido, seguito da un panno pulito e asciutto. Le finiture tradizionali come la cera o l’olio che aumentano la durata potrebbero richiedere una nuova applicazione per nutrire e proteggere il legno. Non dimenticare, tuttavia, che tutti i legni sviluppano una patina e si scuriscono naturalmente nel corso degli anni.
Idea di arredo cucina in legno ultra moderna
Il legno a grana liscia e diritta è più adatto per cucine in stile classico e formale, mentre il legno a grana prominente – per cucine più informali. Le caratteristiche intrinseche, come nodi e venature, creano un look più glamour e autentico. Nelle cucine contemporanee, questo tipo di legno è spesso utilizzato nella decorazione scandinava o di transizione.
Cucina moderna di design in legno
Per molti, il fascino del legno tenero – come il pino – è nascosto nel suo aspetto semplice, grazie alla sua suscettibilità all’usura. Coloro che preferiscono la finitura nitida dovrebbero cercare mobili in legno massello più stabili. Il rovere è sempre la soluzione migliore, grazie alle sue versatili venature e colori. In alternativa, puoi provare la finitura ricca e uniforme di ciliegio, mogano o sapelli o optare per il noce per sfumature più scure e più drammatiche. Per uno schema decorativo più leggero, acero, betulla e frassino sono buone scelte..
Decorazione della cucina in legno a forma di U
Il legno continua a svolgere un ruolo fondamentale nel design delle cucine moderne. Spesso associate allo stile tradizionale, le cucine in legno stanno tornando alla ribalta e si possono trovare con un tocco contemporaneo e molto elegante. Non esitare a sperimentare con l’arredamento della tua cucina in legno e ricorda che lo stile eclettico è molto di moda.
Decorazione cucina in legno con isola centrale
La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa. Si dice spesso che sia il cuore caldo di ogni casa. Preparare e condividere un pasto è un rito quotidiano imprescindibile. Ecco perché merita un layout e una decorazione impeccabili. Il legno è uno di quei materiali universali che si possono trovare in ogni stanza ed è molto caldo quando è presente in cucina. Da qui il fatto che viene spesso scelto come materiale dominante. È spesso combinato con cemento cerato, acciaio, marmo o pietra.
Idea cucina in legno laccato
Nell’esempio della cucina nella foto sotto, i mobili in legno sono stati ben combinati con piastrelle beige e luci a sospensione lucide. Lo stile di questo interno può essere descritto come “classico” o “tradizionale”.
Cucina moderna con isola centrale e luci in metallo
Il marmo è uno di quei materiali nobili che ci fa sempre pensare all’eleganza. Riservato a lungo agli interni lussuosi, trova sempre più posto nelle cucine moderne. Il marmo è disponibile in un’ampia varietà di colori e stili con prezzi variabili. È anche possibile godersi il suo aspetto a un prezzo contenuto optando per un’imitazione del marmo in pietra o piastrelle di cemento, per esempio. Nell’esempio della cucina nella foto sotto, è presente come alzatina per cucina. Il suo colore rosa era perfettamente abbinato alle lampade a sospensione sopra l’isola centrale della cucina.
Elegante cucina in legno foto
L’interior design scandinavo non lascia nessuno indifferente. Non appena vedi una foto di un interno scandinavo, lo riconosci immediatamente. È raffinato, elegante e invita al relax. Il legno è sempre presente, mai assente. Un’illustrazione ideale di ciò che rappresenta una cucina in legno in stile scandinavo contemporaneo è l’immagine qui sotto:
Decorazione della cucina in legno in stile contemporaneo
Una cucina tutta vestita di legno? L’elegante cucina, nella foto sotto, è bianca, rivestita con pavimenti in legno chiaro e arredata con mobili in legno. Luminoso e spazioso, celebra il calore del legno in tutte le sue forme.
Idea mobile da cucina in legno
Il legno è un elemento che si adatta a qualsiasi ambiente della casa. Ecco perché viene spesso scelto come materiale di transizione per gli spazi aperti. Questo è il caso dell’interno aperto, nella foto qui sotto:
Interno della cucina e soggiorno aperto
Grigio e legno: il connubio perfetto per una cucina contemporanea al top. Riserviamo il legno per i mobili e il grigio per il piano di lavoro e il rivestimento del pavimento.
Cucina in legno e grigio
Lo stile rustico è anche uno di quegli stili che celebra il fascino del legno. Per un interno della cucina in stile rustico, opta per il legno anticato e le luci in metallo in stile country.
Modello di cucina rustica
Lampadario in metallo in stile rustico country
I mobili in legno laccato bianco donano luce al piccolo spazio. Combinalo qua e là con superfici ed elementi in legno e, se lo desideri, con accenti colorati. Nell’esempio dell’interno della cucina qui sotto, i designer hanno optato per un accento di mobili / decorazioni in rosso. Il rosso è associato al dinamismo e al successo che lo rende ideale per un’area attiva come la cucina.
Modello da cucina in legno bianco
Ci sono molti tipi di legno. Tutti hanno un aspetto diverso e unico. Il legno è riservato solo agli interni in stile rustico o scandinavo. Grazie a questa vasta scelta di specie, ora è facile trovare quello che stai cercando. Scopri il resto delle nostre proposte:
Cucina in legno in stile classico
Elegante zona cucina
Modello di cucina in legno
Grande isola cucina
Cucina e sala da pranzo moderne
Cucina in legno
Mobili da cucina in legno chiaro
Cucina scandinava
Idea di cucina rustica
Interno della cucina aperta
Idea isola cucina in legno
Legno e acciaio: eleganza senza tempo
Isola cucina in legno
Design moderno della cucina in legno
Cucina in legno in stile industriale
Modello cucina grigio e legno
Grande cucina aperta
Zona cucina di design
Interni scuri
Sala da pranzo aperta sulla cucina
Isola da cucina a forma di L