Il colore delle melanzane entra in cucina. Divenuto molto trendy, questo colore è sempre più presente negli interni moderni. Facile da abbinare, però, va usato con moderazione. Rimane abbastanza scuro e denso. Appartenente alla cartella colori delle tinte viola, fa parte della grande famiglia dei colori generalmente considerati freddi: viola e viola. Paradossalmente, il colore della melanzana è considerato piuttosto caldo per la sua densità e morbidezza. Se ti piacciono le sfumature viola e vuoi arredare o decorare la tua cucina con un colore di questa cartella colori, allora il nostro articolo fa per te. Ti invitiamo a scoprire la nostra selezione di esempi di interni di cucina color melanzana e viola in oltre 70 diverse varianti. Scegli la tua tonalità viola preferita e scopri la bellezza e l’eleganza di questa gamma.
Elegante cucina color melanzana in interni moderni
Divenuto molto di moda negli ultimi tempi, il colore melanzana è un tono che iniziò ad essere utilizzato verso la fine del Medioevo e l’inizio del Rinascimento. Nel Medioevo i colori avevano un forte valore e simbolismo. I teologi credevano che un colore troppo ricco fosse un ostacolo che poteva allontanare i fedeli. I colori principali erano quindi il rosso, il nero e il bianco. Il blu si è integrato solo gradualmente intorno al XII e XIII secolo. Porterà con sé il verde e il giallo. A poco a poco, il rosso degli abiti aristocratici è stato sostituito dal blu.
Fino al Medioevo era vietato mescolare i colori per creare una nuova tonalità. Tutti i colori possibili erano quelli della natura che rappresentavano Dio. L’inizio della miscelazione dei colori è stato un momento di potenziamento. Fu all’inizio del Rinascimento che i tintori fecero progressi nella gamma dei colori e iniziarono ad usarli nella pittura. Il colore della melanzana appare in questo momento perché non si trova allo stato puro in natura. Per questo motivo il suo utilizzo come dipinto non iniziò fino al XIV secolo circa. In pittura anche il nero è uno di quei colori che sono arrivati dopo perché era difficile da ottenere..
Cucina grigia e viola con elementi in legno
Al giorno d’oggi, la cartella colori delle sfumature viola è più che ricca! Ci sono diverse sfumature. Il colore melanzana è un colore dall’aspetto chic ed elegante, mentre il parma è più dolce. Ispirato al colore del famoso ortaggio di origine greca, il colore melanzana si trova spesso negli interni esotici e orientali. Si abbina meravigliosamente con i colori neutri, così come i colori scuri. Alcuni lo associano al rosso e all’arancione per un’atmosfera più calda. Altri considerano le sfumature di grigio e nero per amplificare il suo effetto regale. In combinazione con il beige, questo colore appare più viola di quanto non sia. Spesso si avvicina al viola. Per un interno della cucina più femminile, è spesso associato al rosa. È un colore camaleontico.
Cucina rossa color melanzana e delicata: matrimonio armonioso e atmosfera femminile
Il colore delle melanzane è universale. Si adatta a stili interni sia classici che moderni, così come una cucina con tocchi bohémien e orientali. Si trova anche negli interni in stile industriale e urbano. Per un look retrò, puoi optare per una vistosa sfumatura di viola e abbinarla a piastrelle e oggetti bianchi. L’associazione con il bianco permette di giocare la carta dei contrasti. L’associazione con colori come l’azzurro, rischia di estinguerlo. È un carattere e un colore di transizione che si adatta a un dato contesto.
Rivestimenti arancioni e mobili in legno color melanzana
In termini di luce e spazio, ci sono alcune regole da seguire. Non è consigliabile optare per un total look, poiché rischi di privare il tuo interno della sua luminosità. D’altra parte, puoi evidenziare un interno blando con alcuni tocchi di colore melanzana. Per creare un effetto espansivo nella tua cucina, scegli il colore melanzana per due pareti contrapposte. Per mantenere la luminosità della tua stanza, evita di dipingere il soffitto con questo colore.
Cucina luminosa con mobili color melanzana
Per un tocco futuristico e dinamico, installa elettrodomestici o mobili in acciaio inossidabile. Pochi tocchi di verde anice risveglieranno la stanza, mentre il bianco creerà un’atmosfera zen. Se il colore melanzana o viola vi sembra molto scuro, potete sempre optare per il terzo colore di questa famiglia: il colore viola. È più leggero e associato al verde limone crea un’atmosfera di allegria. Sta a te scegliere la tonalità più adatta a te e abbinarla al meglio tenendo conto delle dimensioni e delle dimensioni del tuo spazio cucina:
Colore viola appariscente associato a mobili verde limone per un tocco di freschezza e movimentosta mentendo
Saturo ed espressivo, il colore melanzana affina qualsiasi interno in cui è stato aggiunto. Per i grandi spazi cucina, il colore melanzana può essere introdotto come tonalità dominante. In piccoli spazi, viene introdotto come colore d’accento. Questo colore è visto come un tono che stimola la guarigione. Per questo lo vediamo spesso nelle sale di meditazione e lo scegliamo per la camera da letto, ad esempio.
Cucina melanzana e colore grigio
Una cucina tutta bianca può sembrare sterile. Per dare profondità alla stanza, aggiungiamo accenti di colore melanzana. Giochiamo con i contrasti per creare un interno raffinato.
Cucina bianca e melanzana
Fai attenzione con l’uso del colore delle melanzane. È molto espressivo e profondo. La stessa presenza di un oggetto in questa tonalità non passa mai inosservata, soprattutto in interni dai toni neutri e chiari.
Cucina bianca con tappetino color melanzana
In cucina viene introdotto come murale o, a lungo termine, come mobile da cucina. I mobili da cucina in viola possono essere combinati con un interessante backsplash della cucina.
Mobili da cucina in viola associati a piastrelle grigio chiaro e bianche
Scuro, il colore viola sembra misterioso. Combinato con argento lucido e grigio, rivela il suo lato regale e rende femminile ogni interno. Si è già affermato da tempo nelle nostre cucine, ma anche nelle nostre camere da letto, soggiorni e sale da pranzo.
Cucina molto elegante e moderna: matrimonio armonioso tra grigio sfumato e color melanzana
Una delle combinazioni di maggior successo per cucinare è melanzana e grigio. Il primo ha un carattere molto forte, mentre il grigio è pulito e minerale. Aggiungiamo alcune piante verdi in vaso e l’atmosfera piacevole è garantita.
Foto cucina con mobili ciano: tra il rosa e il viola di Kitchen Idee di design
Un’altra tonalità di viola che porterà un po’ di pepe alla tua cucina è il viola brillante. Per ammorbidirlo, aggiungi un alzatina e un piano di lavoro grigio scuro o nero. Riserva il bianco per il soffitto e le pareti.
Mobili cucina viola laccati lucidi
Si sconsiglia di condire il tutto con il colore delle melanzane. Renderà l’interno di qualsiasi stanza troppo buio. Il colore delle melanzane dovrebbe essere usato con moderazione. È meglio quando è presente come accento.
Cucina bianca e melanzana
Se hai deciso di installare i mobili da cucina delle melanzane, pensaci bene prima di effettuare l’acquisto. Questa tonalità è molto attraente, ma non è necessariamente adatta a tutti gli interni e a tutti gli spazi. Il colore della melanzana è imponente ed esigente.
Mobili da cucina in legno color melanzana
È interessante notare che l’ombra delle melanzane è considerata un tono caldo. Mentre il parma e il viola sono considerati toni freddi. Una delle regole base dell’interior design è non mescolare più di due tonalità calde nella stessa stanza. Se abbini il colore della melanzana con un’altra tonalità calda, rischi di renderlo meno attraente..
Anche vestire il piano della cucina con le melanzane è un’idea interessante. Guarda come contrasta bene con i piani cottura in acciaio inox:
Unire il nero e le melanzane nella tua cucina? Se hai un grande open space, perché non optare per questo interessante matrimonio. Per non sovraccaricare visivamente il tuo spazio, lascia il soffitto bianco e il piano di lavoro in un tono chiaro. Di solito il mix scuro e melanzane è coraggioso, ma nell’esempio della cucina nella foto sotto, sembra più che riuscito..
Superfici in tavolato, alzatina in piastrelle grigie, alzatina in legno e mobili da cucina viola: la cucina nella foto qui sotto combina perfettamente tutti questi elementi. Il risultato è evidente: uno spazio gradevole alla vista e originale allo stesso tempo.
Nei toni del viola troviamo anche: magenta, malva, grigio lino, blu-viola, ametista, feccia di vino, lavanda e indaco. Anche quest’ultimo è stato molto di moda negli ultimi anni. L’indaco arrivò in Europa dall’India durante l’antichità greco-romana.