La pietra è un materiale naturale che amiamo per la sua bellezza autentica e per la sua capacità di adattarsi ad ambienti arredati in vari stili. In cucina la pietra è apprezzata anche come superficie igienica e facile da pulire. I piani di lavoro e i banconi in pietra presentano quindi numerosi vantaggi pratici ed estetici..
Quale piano di lavoro in pietra scegliere per la disposizione della tua cucina moderna ?
Oggi i piani di lavoro della cucina possono essere realizzati con diversi tipi di pietra. Alcuni, come il marmo e il granito, sono conosciuti e utilizzati da millenni. Altri, come cemento e quarzo, fanno parte delle soluzioni più moderne, pur avendo dimostrato qualità negli ultimi anni. Inoltre, ora ci sono anche soluzioni originali per rinnovare un vecchio piano di lavoro e dargli un aspetto pietra con la verniciatura. In questo testo, ingrandiamo le diverse soluzioni di design di cucine moderne con piani di lavoro in pietra. Esplora le possibilità e decidi quale di queste soluzioni è la migliore per il tuo spazio interno !
Il marmo come soluzione per una cucina moderna con piano in pietra
Il marmo è probabilmente una delle soluzioni di design della cucina più conosciute e più popolari con piani di lavoro in pietra. Amiamo il marmo per il suo aspetto chic e senza tempo. Igienico e di facile manutenzione, il marmo è attualmente disponibile a prezzi variabili a seconda del luogo di provenienza.
È anche quest’ultimo che determina l’aspetto delle superfici dei piani di lavoro in pietra e, più specificamente, le sfumature della pietra. Pertanto, alcuni tipi di marmo sono più grigiastri; altri sono caratterizzati dal contrasto tra venature nere e grigie più pronunciate. Le varietà del primo tipo sono generalmente più convenienti in termini di prezzo.
Inoltre, il marmo ci seduce non solo come materiale per la produzione di piani di lavoro e piani di lavoro in pietra. Piuttosto, questo materiale è spesso usato per vestire un’isola centrale. Un’altra opzione per evidenziare questo tipo di piano di lavoro in pietra è optare per un bancone con stipite o goccia. Questa idea di arredamento per la cucina moderna è molto popolare negli spazi con un’isola centrale..
Ti piace il piano di lavoro in marmo? In questo caso, sappi che questo materiale si sposa perfettamente con i mobili della cucina in bianco, nero e grigio. Inoltre, completa piacevolmente gli interni con moderni mobili in legno. E poi, non dimenticare che puoi scegliere tra diversi colori per il tuo piano di lavoro in pietra. Il bianco è popolare, ma ci sono molte altre tonalità interessanti là fuori, come il nero, il rosa e il verde. !
Rinnova la tua cucina e permettiti un piano di lavoro in pietra con una tecnica simile al marmo usando la pittura
Sei sedotto dall’idea di offrirti un piano di lavoro in pietra ma non hai voglia di investire in un piano di lavoro in marmo in questo momento? Nessun problema ! Attualmente, puoi goderti una cucina con piano di lavoro in marmo senza dover intraprendere grandi lavori di ristrutturazione !
La verniciatura è una soluzione rapida ed efficace per questo. Di facile applicazione, la vernice effetto marmo assume l’aspetto naturale della pietra. Ci dà la possibilità di rinnovare una vecchia cucina con un piano di lavoro in legno, per esempio. La buona notizia è che questo dipinto, che assume fedelmente l’aspetto del marmo, può essere realizzato da tutti a casa.
Basterebbe applicare alcuni strati successivi di vernice sulla superficie selezionata. Le prime mani copriranno bene la superficie e verranno eseguite in tonalità più chiare. Le successive, invece, saranno realizzate in tonalità più scure. Si avrà cura di realizzarli imitando l’aspetto delle venature naturali del marmo. Una volta asciutta, la superficie può essere ricoperta con uno strato aggiuntivo che fungerà da protezione.
Quindi questa è un’idea semplice ed efficace per rinnovare la tua cucina e permetterti un piano di lavoro in pietra. Tutto fatto in poco tempo e senza spese significative !
Il granito, un materiale moderno per l’arredo della cucina di design
Avrai notato, il piano di lavoro in granito è attualmente molto popolare. E per una buona ragione, perché il granito è una soluzione igienica e naturale come il marmo. Venduto a prezzi interessanti, il granito ha anche un altro punto di forza che ci affascina: la sua ricchezza di sfumature..
Certamente, il granito nero è elegante e molto moderno. Ma ci sono anche una varietà di superfici in varie tonalità e sfumature realizzate con questo materiale. Per aggiungere a questo, ora ci sono anche lavelli in granito che completano un tale piano di lavoro in pietra..
Banconi e piani di lavoro in granito si combinano piacevolmente con i mobili da cucina moderni. Se ti sei fermato su questo materiale per la tua cucina, riuscirai facilmente nella tua decorazione con mobili di design in toni neutri o in legno. Allora non ti resta che personalizzare ulteriormente lo spazio con qualche tocco di colore a tuo piacimento !
Cemento, un’ottima alternativa per un moderno piano di lavoro in pietra
Il calcestruzzo non è un tipo di pietra in sé; piuttosto, è una miscela di materiali dominata da elementi naturali, come i minerali. Una volta impastato e versato in uno stampo, il cemento assume la forma che vuoi tu. Il suo aspetto diventa quindi in qualche modo simile a un tipo di pietra.
Nelle cucine moderne, il piano di lavoro in cemento è una soluzione decorativa di tendenza. È apprezzato per la sua resistenza e durata ma anche per il suo aspetto grezzo e naturale.
Inoltre, questo materiale moderno è trattato in vari modi che ne facilitano la manutenzione..
Il piano di lavoro in cemento piacerà senza dubbio a chi ama l’arredamento in stile industriale. Piacerà anche a coloro che considerano un arredamento da cucina con mobili neri. Grazie al suo aspetto robusto, il cemento sta diventando sempre più popolare nel design delle moderne cucine in stile rustico..
Il piano di lavoro in pietra grezza, una scelta ottimale per l’arredamento della cucina rustica moderna
La cucina con arredamento rustico moderno è uno spazio che mira a coniugare le migliori tradizioni dello stile country e le realizzazioni del design moderno. Per questo motivo, gli spazi moderni in stile rustico combinano superfici naturali, come il legno e la pietra. Quest’ultima è una scelta chic e di tendenza per piani di lavoro e banconi.
In una moderna cucina rustica, il piano di lavoro in pietra a volte assume un aspetto grezzo e robusto. I blocchi di pietra poi completano i mobili in legno e le classiche isole o penisola. Per una resistenza ottimale, le superfici naturali sono trattate con uno strato di vernice. Facilita la loro manutenzione e fornisce loro protezione contro le macchie.
Optare per un piano di lavoro in pietra grezza è anche un modo per personalizzare ulteriormente la tua cucina moderna. In effetti, questa soluzione ti consentirà di selezionare tu stesso l’aspetto della pietra per il tuo interno. Interessante non è vero? ?
Quindi, ad esempio, potresti scommettere su un piano di lavoro in pietra calcarea o agata. Un ottimo modo per creare un arredamento da cucina minerale !
Piano di lavoro in quarzo o resina per una cucina moderna e dall’aspetto naturale
Vuoi allestire una cucina dall’aspetto naturale e avere un piano di lavoro in pietra? Se non hai ancora scelto un tipo specifico di pietra, non trascurare le soluzioni di quarzo o resina. I banconi e i piani di lavoro realizzati con questi materiali sono realizzati in modo artificiale.
Lo scopo dell’operazione? Realizza prodotti che assumono l’aspetto della pietra naturale offerti a prezzi interessanti. Inoltre, questi materiali sono caratterizzati anche dalla loro resistenza al calore, durata e longevità..
Stai valutando la possibilità di scommettere su un piano di lavoro in pietra di questo tipo? Tieni quindi presente che puoi scegliere tra diverse finiture, la migliore delle quali imita perfettamente l’aspetto della pietra naturale. Senza dimenticare le opzioni di tonalità molto varie !
Un altro interessante vantaggio di questi materiali è il fatto che vengono utilizzati anche per la realizzazione di alzatine per cucine. Questo è ciò che li distingue dalle altre soluzioni discusse sopra che non sono adatte a questo uso per un motivo o per l’altro. Tuttavia, questa particolarità è importante in termini di arredamento della cucina moderna; in particolare, ti permetterà di creare un arredo più armonioso, con alzatina e piano di lavoro dello stesso materiale.
Ecco quindi tutta una serie di soluzioni moderne per un bancone o un piano di lavoro in pietra. Ognuno di essi ha vari vantaggi che ora puoi valutare per realizzare la cucina dei tuoi sogni. !