Interni Art Déco: indietro! Lo stile Art Déco (1910-1939), a quasi cento anni dalla sua nascita, è tornato. Era anche chiamata l’arte dei ruggenti anni Venti. Sia l’interno Art Déco che l’esterno Art Déco, come l’edificio Chrysler a New York, sono impressionanti. Ciò che caratterizza questo stile sono in particolare le forme geometriche.
Interni Art Déco, esterni Art Déco e le sue caratteristiche, così come il nome dello stile
Il nome dello stile che è l’abbreviazione di arte decorativa deriva retrospettivamente dall’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi nel 1925. Questo stile è rivolto verso il moderno, l’audace, il razionale e il meccanico, industriale, ma anche verso l’elegante, il prezioso, il raro, l’attraente. L’Art Déco è sobrio ed elegante, raffinato e costoso. Tra i suoi patroni, riconosceremo subito il nome di Rothschild, Noailles e Doucet.
Interni Art Déco: il suo motivo ricorrente
Il movimento Art Deco colpisce prima l’architettura e in particolare l’architettura d’interni. L’impiego di ceramiche e oreficerie è uno dei principali lavori negli interni Art Déco. Anche l’arazzo occupa un posto ampio. L’ebanisteria e la pittura impegnano gli interni nei soggiorni e nelle camere da letto.
Ciò che conta in cucina, invece, è l’arredamento, gli ornamenti e le forme in generale. L’ornamento è quindi ciò che simboleggia il movimento. Ricco, persino esuberante, l’ornamento rimane sobrio a causa delle sue forme rigide. Pertanto, la rosa geometrica è il motivo ricorrente dello stile. Infatti, questo conosce i fiori, le figure umane o altre, astratte o simboliche, ecc. ma tutte queste forme rimangono spigolose e incorniciate da bordi solidi.
Interni Art Déco: il motivo di un tale movimento ?
L’Art Nouveau, sostituito dall’Art Déco, è caratterizzato da onde e curve che nessuno vuole più vedere. Il vecchio “stile noodle”, come tutti iniziano a chiamarlo, non è più popolare. Innovativo e originale, il nuovo stile non emerge all’improvviso e non sostituisce il vecchio in modo inaspettato.
Le idee fluttuano nell’aria, la voglia di sbarazzarsi dello stile noodle c’è, ma dobbiamo ancora aspettare l’Esposizione Internazionale di Arti Decorative che si svolge a Parigi in modo che tutti sappiano che l’Art Déco è qui.
E perché sbarazzarsi di uno stile asimmetrico e caratteristico scegliendo uno stile meno sentimentale? Perché le persone hanno bisogno di una nuova realtà, più spigolosa, più ragionevole mentre viene mostrata in un modo molto elegante, persino glamour !
Interni Art Déco: la sua espressione !
Citiamo un magnifico articolo sul “revival” dell’Art Déco scritto meravigliosamente da Éloïse Trouvat sulla rivista Marie Claire. Dice che il miglior testimone dello stile è Il grande Gatsby. Questo protagonista omonimo è un personaggio che Francis Scott Fitzgerald ha usato per creare il personaggio immaginario.
L’arredamento romantico era un revival. Lo stile della moda, degli interni, dell’architettura, di tutto era lo stile dell’Art Deco: completamente pazzo, leggero e piuttosto di classe. L’autore ha scritto di essere “nato nello champagne della pace ritrovata”.
A Parigi, il teatro degli Champs-Élysées è l’espressione architettonica dello stile Art Déco. Il decoratore André Vera, che è uno dei pionieri dello stile Art Déco in Francia, spiega in un articolo che ci ispiriamo al classicismo del XVII secolo riprendendo idee più originali ed esotiche, come quelle del Louis- periodo. Philippe.
Gli interni Art Déco di oggi
L’idea di André Vera è quella di tutti i decoratori dello stile Art Déco, di ieri o di oggi. Prendiamo le basi classiche aggiungendo loro elementi esotici, nuovi e audaci. Chiarezza, armonia e perfetta simmetria vanno rispettate !
Bisogna suscitare la ragione, non i sentimenti! Seguendo questi principi, si può iniziare a decorare gli interni con questo stile inimitabile. Affinché non ci siano plagi, dobbiamo cercare più leggerezza e più seduzione allo stesso tempo.
Anche a livello estetico, non dobbiamo evocare sentimenti. Il marmo è un materiale perfetto per il paraschizzi di una cucina Art Déco perché questo materiale nobile evoca la ragione. È funzionale, pratico e resistente. Il marmo è costoso, quindi è un materiale di lusso che richiede eleganza e classe. Abbiamo tutti gli ingredienti per avere un arredamento Art Déco !
Interni Art Déco in cucina per pochi soldi
Se non te lo puoi permettere, puoi comunque considerare di avere un interno Art Deco. Pensa solo alla geometria, alla simmetria e trova un modo per metterla in mostra all’interno della tua cucina in modo decorativo. Ecco come il tuo splashback potrebbe non essere in marmo ma ricorda questo stile chic e inimitabile.
Interni Art Déco per la tua cucina e per la tua sala da pranzo
La cucina non è una stanza che può essere decorata molto facilmente in stile Art Déco. Ma va bene così perché la sala da pranzo, se c’è, è sempre vicino alla cucina. Poiché lo stile Art Déco offre un arredo ricco di fiori e statuette o opere d’arte, queste trovano più facilmente posto in sala da pranzo che in cucina. Da qui il grande plus di una sala da pranzo che accompagna la cucina.
Interni Art Déco: Art Déco in tutte le sue forme
Abbiamo visto che lo stile Art Déco può essere chic, elegante, glamour, costoso, lussuoso, pratico, ragionevole, ecc. Può essere in tutti questi stati. Questo stile di ieri e di oggi, antico e moderno allo stesso tempo, audace e sicuro di sé. Può avere mille volti e funzionalità imbattibili.
Interni Art Déco e la scacchiera eterna
Ci sono ragioni che, prese singolarmente, non possono essere immediatamente legate a uno stile particolare. La scacchiera è un modello. Non può essere legato allo stile Art Déco eppure la scacchiera bianca e nera, il più delle volte, accompagna lo stile. La scacchiera bianca e nera, infatti, è spesso presente negli interni in stile Art Déco. Come mai ? Perché la scacchiera in bianco e nero è ragionevole, simmetrica e geometrica per eccellenza.
La scacchiera consente la scelta di mobili da cucina in colori audaci, capricciosi, anche sgargianti. In altre parole, non c’è l’obbligo di decorare tutto in bianco e nero quando il pavimento della tua cucina è a scacchiera bianco e nero. In effetti, è molto Art Déco scegliere altri colori più originali per i mobili della tua cucina.
Interni Art Déco senza colori originali ma con illusione ottica
Interni in stile Art Déco monocromatici ma molto grandi
Il lusso non è sempre nell’originalità e nel coraggio dei colori o nelle scelte di design insolite. È spesso nella vastità dello spazio. Sì, l’immensità è ciò che pagheresti di più e ciò che non potresti avere facilmente in tuo possesso.
Gli interni Art Deco sono nei dettagli
Poiché lo stile Art Déco è uno stile decorativo, è molto importante quali oggetti decorativi si sceglierebbero di inserire in un tale interno. Cucina, bagno o soggiorno, la stanza non ha importanza. L’arredamento in tutte le stanze deve essere impeccabile quando si sceglie lo stile dei propri interni, lo stile Art Déco. Gli accessori sono mini appartamenti di estrema importanza decorativa.
Ogni oggetto conta! In questo caso si vedono i lampadari e i corpi luminosi sospesi al soffitto. Quelle più banali hanno dettagli molto interessanti a livello delle sospensioni. Questi dettagli sono nello stesso stile dei motivi degli schienali delle sedie. Le tonalità dei corpi luminosi meno originali si completano a vicenda con gli oggetti d’arte decorativa riposti sulla mensola nella parte superiore del mobile da cucina. Le maniglie dei cassetti e degli armadi sono dello stesso tipo degli schienali delle sedie.
Interni Art Déco e geometria delle curve
Quando abbiamo parlato di geometria, abbiamo parlato più di forme angolari. La mancanza di angoli non significa l’assenza di forme geometriche. Al contrario, le forme circolari senza angoli sono al centro della geometria. Quindi avere una decorazione ovale o sinuosa in stile Art Déco non è qualcosa di strano !
La combinazione di forme angolari e ovali è la migliore per alcuni. Più simmetria nella geometria angolare e più originalità nella geometria morbida.
Interni Art Déco ultra moderni
Ricorda che ciò che inizialmente si è distinto in questo stile interessante è stata la costruzione di qualcosa di completamente moderno, eccentrico e audace su qualcosa di completamente tradizionale, vecchio e pretenzioso. !
Ecco perché la sovrapposizione di grandi dosi di modernismo su solidi valori architettonici o decorativi è sempre vincente! Da qui il successo del nuovo stile Art Déco, che appare cento anni dopo lo stile Art Déco originale. Il nuovo stile Art Déco è ultra moderno ed è per questo che il suo ritorno ha così tanto successo.