Quale è cucina industriale rappresenta davvero e quali sono gli elementi chiave per progettare e decorare con successo uno spazio in stile industriale? Per rispondere a queste domande, Designmag ha selezionato per te 37 interni cucina ispirati a questo stile di design..
Cucina industriale: fascino autentico ed elegante
Il design industriale è stato molto popolare per diversi anni nel design degli interni e più recentemente nel design degli esterni. Questo stile è spesso definito pratico, elegante e adatto a un budget limitato perché nella sua essenza si ispira alla cultura del recupero, del riciclaggio e del ridare vita a vecchi oggetti deviandoli dalla loro funzione primaria..
Cucina industriale in grigio con muro di mattoni
Definito dall’uso armonioso di materiali robusti come cemento, legno, pietra e acciaio, lo stile del design industriale è senza dubbio uno dei più apprezzati, e amati, da creatori e amanti del design contemporaneo. Si integra facilmente in un appartamento moderno, in un loft, in una casa e anche in una villa.
Cucina industriale e aperta con pavimento in cemento lucidato e mobili in legno
All’epoca, infatti, lo stile industriale non era nemmeno definito e visto come uno stile, era l’ambiente tipico di fabbriche e magazzini. Il tempo passava e la gente cominciava ad apprezzarne sempre di più la semplicità, la “naturalezza” e la spontaneità..
Piccola cucina in stile industriale con isola e bancone in legno
Lo stile industriale, infatti, non è frutto di una vera e propria ricerca intenzionale, ma piuttosto “a caso” e dalla necessità di riutilizzare vecchi mobili e oggetti già presenti nelle fabbriche e nei magazzini. Ciò è dovuto al fatto che gli spazi industriali dovevano essere resi abitabili. Fu anche in questo periodo che il cemento iniziò a insinuarsi come materiale nel design degli interni. Prima era strettamente riservato alle costruzioni esterne.
Soffitto della cucina rivestito di cemento cerato e parete rivestita di mattoni
Il design industriale è stato creato come l’arredamento che avevamo a disposizione e che poteva essere riutilizzato e adattato all’arredamento d’interni. Le superfici avevano, ad esempio, una funzione puramente utilitaria. Come abbiamo detto prima, al centro di questo stile c’erano gli oggetti di recupero. A poco a poco, le menti creative se ne sono accorte: il design industriale è già diventato uno stile di design a sé stante e una grande tendenza. Diversi spazi abitativi hanno intenzionalmente iniziato ad adottare questo stile di design. Oggigiorno il design industriale è sinonimo sia di modernità che di rusticità, ma è sempre più associato anche a case di lusso.
Open space, moderno e di design ispirato allo stile industriale
Inizialmente adattate al budget limitato, oggi diverse dimore di lusso (appartamenti, loft, case) optano per lo stile del design industriale. Quello che è molto interessante notare è che alla base si ispira ad un’estetica prettamente operaia e cruda, quella delle fabbriche e dei magazzini, e si trasforma gradualmente in un’estetica legata al bohémien ed elegante.
Uno spazio di vita industriale e aperto con una grande cucina moderna
A cosa deve il suo successo lo stile industriale? Questo grazie ai materiali umili e al fatto che si torna alle origini. Spesso oggetti e mobili di recupero sono pezzi unici che hanno molto carattere. Trovarli a volte diventa piuttosto un compito e richiede pazienza per andare in giro per tutti i mercatini delle pulci e dei mercatini delle pulci per trovare quello che stai cercando.
Isola cucina con ruote in legno e piano di lavoro in marmo
Ti piace il look originale, autentico e retrò? Se la tua risposta è positiva, lasciati sperimentare e creare il tuo universo industriale nel tuo spazio cucina allestendo con mobili vintage trovati in un mercatino delle pulci, ad esempio.
Interni da cucina moderni e lussuosi che combinano grigio e giallo
Per molto tempo lo stile del design industriale è stato infatti riservato agli artisti che volevano decorare e migliorare l’aspetto delle loro botteghe con pochi soldi, in modo unico e personalizzato..
Idea di cucina industriale aperta sulla sala da pranzo e sul soggiorno
Puoi rifare l’arredamento della tua cucina da zero, il che richiederà un maggiore investimento di tempo e denaro. Puoi anche lavorare secondo gli elementi già esistenti dei tuoi mobili da cucina. Innanzitutto, fai un elenco degli elementi già presenti nella tua cucina e pensa a quali dovrai sostituire. È importante scegliere un tema per armonizzare l’intero interno.
Interno della cucina con sgabelli in legno e lampadario in stile vintage
Tutti i designer sono fermamente convinti che nel design moderno, poco è meglio. Per dare a un elemento il suo giusto posto, deve poter essere messo in mostra. Inoltre, nel design industriale sono la semplicità e la naturale bellezza dei materiali ad essere determinanti..
Il muro di mattoni: uno degli elementi irrinunciabili per qualsiasi interno industriale
Piccola cucina in stile industriale con frigorifero vintage di SMEG
Idea di grande spazio cucina moderna e aperta con muro di mattoni rossi
La cucina è uno degli ambienti principali della casa che è ancora più bello quando è progettata in modo semplice e funzionale. È ancora più importante quando si tratta di spazi abitativi aperti, come accade quasi sempre con gli interni in stile industriale..
Interni in stile industriale contemporaneo in grigio con accenti rossi
Se hai allestito un bel tavolo in legno rustico, non è necessario coprirlo con oggetti decorativi o una tovaglia. Lo stile industriale è spesso minimalista. In effetti, il design industriale offre molte scelte di materiale e colore. Una cucina dai toni scuri o dai toni chiari: dipende dai tuoi desideri e dalla configurazione del tuo spazio abitativo.
Ampio appartamento moderno e aperto in uno spazio industriale
I mobili vintage trasmettono una storia e conferiscono un’autenticità unica a qualsiasi interno. Acquistato al mercatino delle pulci o al mercatino delle pulci, a volte può essere piuttosto costoso. Se hai un budget limitato, è del tutto possibile “invecchiare” un mobile da solo. Esistono diverse tecniche che non richiedono molta abilità per raggiungere questo obiettivo. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a consultare Questo articolo in linea.
Idea di conservazione della cucina per piccoli spazi in stile industriale
Puoi optare per legno, mattoni, metallo, pietra, ferro nero o ferro arrugginito, zinco, lamiera d’acciaio e altri. Se hai una cucina aperta sulla sala da pranzo o sul soggiorno, integra le tue scelte in base ad esse. Combina tutto con i mobili e le decorazioni esistenti per essere sicuro che il tuo spazio abitativo appaia armonioso.
Idea cucina in grigio e bianco con pratica isola centrale
Interiore della cucina che unisce lo stile industriale e lo stile country
È questo lo stile industriale adatto a tutte le dimensioni dello spazio abitativo? La risposta è si ! Piccolo o grande, aperto o chiuso, questo stile di design può essere inserito in molti modi e in tutti i tipi di cucina..
Sala da pranzo aperta sulla cucina: il moderno incontra l’autenticità
Spazio di vita aperto e moderno che ti fa sognare in un luogo industriale
Interni arredati con mobili in stile rustico, industriale e autentico
Muro di mattoni bianchi per un interno più luminoso
Per un lato elegante, è possibile integrare nella sua cucina in stile industriale, un piano di lavoro in marmo o granito nero.
Isola cucina con superficie in granito nero e muro di mattoni rossi
Open space che unisce lo stile del design industriale e lo stile country
Interni appartamento in stile industriale progettato su due livelli con cucina moderna
Cucina che mescola stile industriale, stile rustico e stile country
Sala da pranzo e cucina con isola progettate in stile industriale con illuminazione di design
Idea di decorazione vegetale per interni di appartamenti in stile industriale e rustico
Idea di decorazione floreale per un interno industriale e moderno
Come rendere più fresco e naturale l’ambiente di una cucina industriale? Decoralo con piante d’appartamento verdi! Non dimenticare di posizionarli accanto a una fonte di luce naturale e indiretta, ad esempio vicino alla tua finestra.
Decorazione della cucina con piante in vaso verdi per un interno naturale e fresco
La cucina in stile industriale a volte è vista rustica, a volte molto elegante e raffinata.
Cucina in stile industriale molto elegante con pavimento in cemento lucidato
Idea elegante per la disposizione della cucina e della sala da pranzo industriale
Il colore rosso si invita nella cucina industriale
Idea di cucina industriale progettata in toni scuri con isola centrale
Spazio abitativo in stile industriale progettato su due livelli con ampia cucina a vista