In questa pubblicazione diamo uno sguardo ad una delle tendenze che sta prendendo sempre più piede in questo momento: la scelta del colore dell’isola della cucina. Eh si! Le isole sono alla moda e le opzioni di colore sono illimitate !
Colore dell’isola della cucina: quale tonalità per i tuoi interni ?
Nel 2021, l’isola cucina rimane uno degli oggetti più apprezzati e ambiti dell’interior design. Se non è più riservato solo alle cucine di grandi dimensioni (o almeno a quelle che superano i 20 metri quadrati), nelle cucine a vista svolge il ruolo di anello di congiunzione tra tutti gli spazi della cucina e i loro luoghi di lavoro. Sulla moderna isola della cucina puoi posizionare un lavello, un fornello, scatole portaoggetti o utensili da cucina e molto altro.
Ma l’isola della cucina non è solo un’unità funzionale, è anche un elemento decorativo (molto ingombrante, ma fermo), un accento e un punto focale in cucina. Per questo i designer propongono di enfatizzare la loro centralità e il loro ruolo in cucina attraverso il colore. Questa è l’opportunità per noi di presentarti le migliori idee per le cucine moderne a isola..
L’opzione più popolare è quella di un’isola da cucina che ha gli stessi frontali e ripiani degli altri mobili da cucina, ma è molto più interessante evidenziarlo utilizzando una delle tecniche che ti mostriamo oggi. Diamo un’occhiata più da vicino !
Idee di colore per l’isola della cucina per dare più vita ai tuoi interni
Se sei attratto dai toni luminosi ed espressivi, ma non hai ancora il coraggio di usarli in tutta la zona cucina, applica un colore accattivante e contrastante alla superficie frontale della tua isola della cucina. Ad esempio, pensa a sfumature come limone, ambra, scarlatto, corallo, ecc..
Inoltre, puoi scegliere un bancone diverso per colore e motivo dal bancone principale lungo la parete di lavoro. Il colore del frontale dell’isola cucina può essere abbinato al colore dell’alzatina della cucina (o una delle sue sfumature, se si utilizza un motivo o un mosaico). Potresti anche scommettere su interessanti armonizzazioni con i tessuti.
Un’isola da cucina in cucina può diventare un accento luminoso nello spazio
Le case moderne sembrano essere piene di toni neutri. Il bianco, il grigio e il marrone di solito occupano la maggior parte dello sfondo e l’arredamento non è diverso, poiché anche i mobili principali come il divano del soggiorno o il tavolo da pranzo sono disponibili nei colori in muto. Mentre questo ti dà una grande libertà di decorazione passando da uno stile all’altro, toni di accento e tendenze stagionali, può anche portare a una casa … priva di carattere. Per allontanarti da questo modello di interior design generico e dare nuova vita alla tua cucina, opta per un colore colorato dell’isola della cucina che si distingue.
Isole ricche di colori donano più personalità alla cucina. Contribuiscono anche alla sensazione generale dello spazio. I colori fanno risaltare l’isola e creano una separazione visiva dalla sala da pranzo e dal soggiorno. Per creare un arredamento più armonioso, puoi sperimentare con diversi colori per i mobili della cucina. È tempo di allontanarsi dai grigi grigi e dal bianco fin troppo comune abbracciando un tocco di vivacità in cucina!
Ci sono pochi colori versatili come il blu e anche in un mondo in cui il grigio sembra dominare, il blu rimane una scelta perennemente popolare tra i proprietari di case. La ragione principale di ciò è il modo in cui si adatta a un’ampia varietà di temi decorativi. Questi vanno dal minimalista, contemporaneo e scandinavo al rustico, costiero e mediterraneo. È la finitura dell’isola della cucina, il materiale di scelta che si combinano per conferire un aspetto unico alla stanza.
Ovviamente non siamo i primi a presentare il concetto di isola a colori che funge da accento. Questa idea di decorazione può essere vista nei progetti da diversi anni. Un’isola da cucina sottotono blu è sicuramente un’opzione audace che si distingue. E la cosa interessante qui è che con una sola mano di vernice puoi evidenziare i bellissimi pannelli dell’isola esistente e rendere la cucina molto più vivace. Puoi usare il colore blu per aggiungere interesse e definire meglio lo spazio.
Blu, verde, giallo o blu, quale dei colori vivaci è il tuo preferito per la tua cucina ?
Sempre più spesso, i controsoffitti in marmo bianco sono le superfici preferite nella maggior parte delle cucine moderne. Funzionano alla grande se combinati con un’isola di colore blu. Le isole in tonalità di blu più scure sono un’opzione popolare nelle cucine tradizionali e costiere, mentre quelle vestite con toni grigio-blu più chiari ed eleganti sono un’ottima scelta per spazi moderni e raffinati. Abbinali ai mobili da cucina bianchi e avrai una cucina elegante e chic.
Il rosso come colore ha una pessima reputazione quando si tratta di decorare la casa perché può sembrare troppo opprimente se usato troppo. Ma un’isola in rosso con uno sfondo neutro può avere un grande impatto visivo sulle cucine contemporanee e tradizionali. Il rosso si abbina bene con il nero nelle cucine moderne, mentre un’isola rossa nel cuore della cucina mediterranea può aggiungere immediatamente brillantezza a uno spazio che altrimenti sarebbe morbido e accogliente. Tuttavia, assicurati di scegliere una tonalità rossa opaca per ottenere un effetto più delicato..
Trovare il colore giusto per l’isola della cucina è molto più facile di quanto si possa pensare. Questo primo passo è decidere lo stile e la combinazione di colori della cucina. Una volta risolto questo problema, la maggior parte del lavoro è terminata e le tue opzioni vengono immediatamente ridotte. Una cucina con troppi colori sembra disordinata e quindi è meglio scegliere un colore che ne riecchi un altro già presente nella stanza.
I piani di lavoro in materiali naturali possono valorizzare un’isola da cucina
Naturalmente, l’opzione dell’isola cucina in colore verde è sempre la benvenuta in una cucina eclettica. Ma va notato che questa opzione non funziona nella maggior parte delle altre cucine. Che si tratti di un’impressionante isola verde-bluastra in una cucina contemporanea lucida o di una cucina giallo solare nel cuore di una cucina tradizionale, ti consigliamo di mantenere i mobili e lo sfondo il più neutrali possibile..
Quest’estate porta un tocco di freschezza in cucina con colori che vanno oltre il banale. Invece del solito rosso, blu, verde e giallo, prendi in considerazione una sfumatura di fucsia brillante, arancione brillante o persino viola allegro per un’accattivante isola da cucina. Poi c’è l’opzione di un’isola multicolore che combina diverse sfumature per creare un collage di bagliore effervescente! È il momento di dare alla tua cucina un nuovo abbagliante punto focale.
Idee colore isola cucina in immagini – scopri la nostra collezione !
Questo riassunto dei diversi colori e design delle isole della cucina ti aiuterà a farti un’idea delle tendenze emergenti nell’arredamento della cucina. Sia che tu sia interessato a qualcosa di contemporaneo e spigoloso o desideri mantenere le cose classiche con un design tradizionale, troverai una varietà di modi per applicare i colori all’isola della cucina per completare il design perfetto per la tua cucina. Quindi quale di queste opzioni ti attrae di più? ?
Un piano di lavoro in marmo
In arancio con tocchi di blu
In verde
In tonalità calde e bianche
In nero opaco con travi a vista
In grigio chiaro, il colore dell’anno 2021
In blu navy con rifiniture in legno
In rosso in uno spazio eclettico
Mini isola verde
Un’opzione originale con muro viola e mattoni a vista
In verde con accessori trendy dai toni dorati
Una cucina rossa e inox
In viola e legno con carte da parati originali
In nero con piano di lavoro in marmo
Uno spazio minimalista con tocchi di colore pastello
Una cucina bianca con accenti verdi e gialli
Un’isola su misura con decorazioni floreali su fondo in cemento
Una cucina blu e marmo con tocchi dorati
Uno spazio rustico con lampade a sospensione in rattan, isola blu e piano di lavoro in legno
Una cucina dai toni neutri e un’isola azzurra pastello