Oggi vi facciamo riscoprire la cucina in stile country con il suo design vintage, romantico e senza tralasciare il lato chic. Ecco 50 idee che ti aiuteranno a decorare con successo o, almeno, a ispirarti. Iniziamo la nostra visita guidata per così dire! Le prime due cucine mostrate nelle foto in alto e in basso sono entrambe una buona scelta per chi ama l’atmosfera familiare delle case di campagna e l’arredamento ricco di accessori. Questo tipo di layout cucina, rivolto alla cucina dal basso, sarebbe adatto anche a chi ama lo stile shabby chic o la decorazione di tipo vintage. Quali sono le sue caratteristiche principali e come ottenere un effetto cucina country in casa ?
Ottieni un effetto cucina in stile country
Il design delle cucine in stile country risale storicamente alle vecchie case con le loro grandi cucine in legno massello e pietra. A causa delle particolari caratteristiche costruttive di questo tipo di abitazione in passato, gli ambienti delle case antiche non erano sempre ben illuminati. Ciò ha due conseguenze per la decorazione delle cucine di oggi. Uno è che gradualmente abbiamo iniziato a usare colori più chiari per decorare questa stanza della casa. L’altro, che abbiamo introdotto nuovi elementi che illuminano ulteriormente questa stanza. Per questo motivo la cucina in stile country è un felice mix di mobili in legno massello dall’aspetto vintage e colori chiari che possono essere applicati alle pareti, utilizzando pittura o carta da parati, oppure a pavimento, utilizzando piastrelle o anche mettendo alcuni pezzi di mobili lì. Grazie a questa miscela, otteniamo una cucina con carattere e un’atmosfera amichevole.
Idee per decorare la cucina in stile country
Il legno è protagonista di questa cucina e si trova ovunque: sui pavimenti, nelle finiture dei mobili o sulle pareti e sui soffitti con travi a vista. Questo materiale è spesso accompagnato da banconi o piani di lavoro in pietra o marmo. I rivestimenti sono, in molti casi, in colori chiari su piccole piastrelle che ricordano le vecchie cucine.
Cucina in stile country con pensili aperti e mobili bianchi
In termini di elettrodomestici, grandi forni elettrici o fornelli a gas retrò accompagnano questo tipo di decorazione della cucina, così come cappe di grande formato, siano esse in metallo o vecchio stile, come le cappe a camino. Fanno parte dell’arredo delle cucine in stile country anche gli armadietti vintage patinati o gli scaffali a giorno su cui è possibile riporre i piatti. Poiché questi sono spesso allestiti in stanze più grandi, ci sono anche graziose sale da pranzo con tavoli in legno e sedie di paglia..
Cucina chic in stile country della collezione Belvedere di Scavolini
Un altro vantaggio di una cucina di questo tipo è che si presta facilmente a mescolare vari stili. Pertanto, si possono benissimo utilizzare alcuni oggetti recuperati rinnovati per completare la sua decorazione e persino per creare un accento interessante nella stanza. Se vuoi dare un aspetto più moderno a questa cucina, puoi aggiungere un’isola. Vi proponiamo alcune idee per isole particolarmente adatte all’arredo di campagna e che spesso hanno scaffali aperti dove riporre piccoli accessori. Sono questi piccoli oggetti decorativi che rendono così affascinante una cucina in stile country, quindi non preoccuparti di usarne quanti ne vuoi. !
Cucina in stile country con piano di lavoro in legno e scolapiatti in pietra
Quando si tratta di piccoli accessori, puoi puntare su decorazioni vintage come piatti, cestini e oggetti in legno. La cucina dal design country ama mettere in risalto tutto ciò che è fatto a mano o che ha una relazione diretta con il lavoro in casa, come ogni tipo di stoviglie, strofinacci con motivi vintage, fiori e persino frutta e verdura disposte sui suoi grandi banconi.
Cucina country con isola centrale
Prima di concentrarti sulla decorazione, metti via tutto ciò che ti serve in cucina perché in una cucina di questo tipo normalmente troverai di tutto. In una vera cucina rustica, il proprietario è lo chef! Lui è un vero amante della cucina vera, quella d’altri tempi! In altre parole, questa persona sa come preparare i pasti e conosce tutti i segreti dell’arte culinaria. Sa davvero cucinare e lascia che tutti traggano beneficio dal suo entourage di meraviglie gastronomiche..
Cucina country in blu
Ovviamente, se la tua cucina è più piccola e se il suo stile country è meno opulento, ciò non ti rende meno conoscitore dell’arte culinaria. È semplicemente più facile godersi appieno la tua cucina quando è più ricca di utensili ed elettrodomestici, se parli la lingua di oggi.
Decorazione della cucina in azzurro e bianco
Una cucina ultra moderna ha molti vantaggi quando si tratta di arte gastronomica, ma nonostante questo, molte persone preferiscono la cucina in stile country. Ciò non toglie che una cucina in stile country non possa essere allo stesso tempo una cucina ultra moderna! Perché una cucina sia moderna basta che sia dotata di tutti gli elettrodomestici utilizzabili. Ma torniamo allo stile country che ogni cucina può adottare se preferisce il legno alla plastica e l’aspetto antico con un tocco moderno. Come spiegare questo fenomeno? Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che è sempre più difficile fidarsi dei prodotti alimentari che si trovano nei supermercati e sempre più persone stanno tornando a fare giardinaggio anche in città – sul tetto. , sul balcone, sul terrazzo, in il cortile interno, ecc. per non soffrire dell’incapacità di mangiare bene.
Arredamento cucina country con travi in legno
Le persone, infatti, preferiscono coltivare il proprio orto, soprattutto per essere pienamente consapevoli di ciò che troveranno nei loro piatti quando cucinano. Mangiare consapevolmente è il motivo principale per cui si vuole tornare ai valori classici del buon cibo e quindi della cucina. Arredando la loro cucina in uno stile d’altri tempi, ricordano quotidianamente a se stessi questi valori.
Decorazione della cucina bianca e legno
Uno stile country aiuta a ricordare ogni giorno i valori classici della buona alimentazione. Pensaci! Un interno vecchio stile ti incoraggerà a prenderti cura regolarmente del tuo giardino dove pianti le tue colture e le tue spezie. Spesso una cucina del genere è già in campagna e il suo stile viene naturale ma se hai scelto questo stile per la tua cucina in città, dovresti esserne molto orgoglioso. !
Cucina country con mobili in legno massello e isola centrale gialla
Infine, una cucina in questo stile rustico e vecchio stile è uno spazio vintage per eccellenza. Immergersi nello stile vintage è di classe in questi giorni! Avere un posto come questo può farti avere molto successo. Puoi creare tantissimi nuovi contatti! Niente di tutto questo è da trascurare !
Cucina in stile country con mobili vintage in blu
Se sei un uomo, allestire la tua cucina in questo modo ti garantisce una storia d’amore per tutta la vita con una ragazza! Credici! Un investimento in questa direzione da parte tua ti spingerà lontano nel mondo delle relazioni romantiche stabili. !
Disposizione della cucina in stile country con mobili rossi
Trova altre idee di design per la cucina country chic con il resto delle immagini della galleria qui sotto e lasciati ispirare da loro !
Design della cucina in stile country con mobili in bianco e nero
Arredamento cucina in stile country con mobili in legno scuro e bianco
Cucina in stile country con mobili in legno
Cucina chic in stile country con mobili beige e pareti blu
Idea per cucina in stile country con mobili bianchi e isola aperta
Decorazione della cucina in stile country con mobili beige e isola centrale
Design della cucina in stile country con mobili in beige di Casati
Arredamento della cucina in stile country con mobili in legno e fornello a gas in metallo
Cucina in stile country in bianco con fornello a gas in metallo
Cucina in stile country con isola in legno massello dal design vintage
Isola piccola su ruote per cucina in stile country
Idea per legno retrò e isola bianca per cucina in stile country