La cucina aperta sul soggiorno è una buona soluzione per quasi ogni spazio e qualsiasi tipo di casa. Questo articolo spiega come sfruttare i suoi vantaggi. Definita in senso lato, la cucina a vista, talvolta chiamata anche “americana”, è costituita da una cucina e da uno spazio più piccolo progettati in modo tale da potersi inserire in uno spazio più ampio. Questa è, molto spesso, una sala da pranzo, o anche una sala da pranzo e un soggiorno allo stesso tempo.
Cucina aperta sul soggiorno: soluzione adatta a tutti gli spazi
Organizzata in questo modo, la cucina a vista offre molti vantaggi. Aiuta a creare un’atmosfera amichevole nella coppia, in quanto consente a due persone di chiacchierare mentre una prepara il pasto. Inoltre, è più pratico per le famiglie con bambini poiché offre la possibilità di sorvegliare i più piccoli durante la preparazione dei pasti..
I tanti vantaggi della cucina aperta al soggiorno o agli spazi all’americana
La cucina a vista è anche un bel spazio per le serate con gli amici o per i giorni di festa. Tutto questo poiché dà la possibilità di radunare molte persone in un unico grande spazio. Considerando tutti i suoi vantaggi, non sorprende che la cucina aperta su soggiorno, sala da pranzo o che includa questi due spazi sia una delle soluzioni preferite dai francesi.
Idea per allestire una cucina aperta su un angolo soggiorno
La difficoltà con questo tipo di cucina è legata alla questione del layout. Più precisamente, riguarda il modo in cui decoreremo il grande spazio in cui si trova. Infatti, per poter godere dei vantaggi della cucina a vista, è necessario innanzitutto arredare la stanza che abbraccia in modo coerente più spazi. Questo compito non è sempre facile. Questo articolo ti presenta alcuni suggerimenti per rendere il tuo progetto un successo..
Cucina aperta sul soggiorno in stile moderno Ylenia di Aran Cucine
La chiave nella disposizione e nella decorazione della stanza dove c’è una cucina aperta è creare una separazione dello spazio secondo i ruoli svolti dalle diverse zone al suo interno. È questa regola di base che è necessario seguire per beneficiare dei vantaggi della cucina aperta sul soggiorno. Ti permetterà di organizzare i tuoi interni in modo funzionale.
Come organizzare una cucina aperta sul soggiorno
Come farlo ? Quale consiglio da parte di interior designer e designer di cucine è di pensare alla separazione dello spazio? Per fare ciò, procediamo come se dovessimo creare più parti da una sola.
Le nostre idee per organizzare una cucina aperta con più zone distinte
In effetti, alcuni esperti consigliano persino di dividere visivamente la grande stanza in cui si troverà la tua cucina americana. Puoi farlo utilizzando uno dei tanti software di interior design 3D. Al giorno d’oggi, sono disponibili su molte pagine Internet. Se preferisci un modo più classico, puoi anche visualizzare le linee divisorie nella stanza stessa. Per fare questo, usa un po’ di gesso o uno spago.
Cucina aperta dal design moderno con cappa originale in giallo
Quindi devi solo applicare le regole generali per l’interior design di una cucina e un soggiorno. Segui, ad esempio, la regola del triangolo delle attività in cucina.
Come creare un piano cucina funzionale secondo il principio del triangolo delle attività
Se non hai familiarità con questo principio, ecco cosa devi sapere per semplificare il design della tua cucina. Il principio del triangolo delle attività presuppone che le attività in ogni cucina siano organizzate attorno a tre elementi principali. Questi sono il frigorifero, il lavello e i fornelli (e il forno). Questi tre elementi dovrebbero preferibilmente trovarsi ad una distanza più o meno identica l’uno dall’altro..
Decorazione della cucina aperta in grigio e bianco
Applicando questo principio nel tuo piano della cucina, faciliterai il movimento nella stanza. E, inoltre, beneficerai di una maggiore libertà di movimento. Bella idea per chi ama sperimentare in cucina !
Cucina aperta in stile moderno con zona pranzo e soggiorno
Una volta che questi spazi sono stati progettati su carta o sullo schermo del tuo computer, puoi pensare ai mezzi che utilizzerai per definire davvero le diverse aree della stanza. Questi mezzi includono non solo isole cucina ma anche bar, piccoli mobili, scaffali e librerie..
Cucina aperta e idea di decorazione in bianco e nero con isola o bar
Piccolo o grande, il bar e l’isola della cucina sono probabilmente il modo più semplice per creare un divisorio in uno spazio aperto. Disponili in modo da dividere la stanza e cogli l’occasione per cucinare e comunicare con i tuoi cari allo stesso tempo.
Cucina aperta sul soggiorno per una piccola casa
Se ti manca una zona pranzo o una sala da pranzo separate, considera di dedicare parte della tua isola a questa funzione. È un’ottima idea per fare colazione al mattino e per un aperitivo la sera !
Immagine cucina aperta: idea di decorazione moderna in nero e organizzazione dello spazio interno
Un altro modo semplice ed economico per dividere un grande spazio è utilizzare un mobile di grandi dimensioni. Il divano risulta essere una delle migliori opzioni in questo senso. Data la sua imponente presenza, è ideale per dividere la zona cucina da quella del soggiorno. Tutto questo senza dover installare ulteriori mobili al suo interno. Ingegnoso non è vero? ?
Cucina americana: idea di decorazione in bianco e nero
Il divano ad angolo è particolarmente utile per questo tipo di progetti. Grazie alla sua forma caratteristica, definisce meglio lo spazio abitativo e funziona quasi come un’isola nello spazio. Aggiungi un tavolino per completare l’organizzazione dell’area !
Foto cucina americana: idea decorativa per piccoli spazi
In una piccola cucina aperta sul soggiorno, il pavimento è un accessorio dalle molteplici funzioni. Certamente, contribuisce allo stato d’animo generale e rafforza la tavolozza dei colori. Ma c’è di più; perché ha anche la capacità di indicare i confini di un’area all’interno del grande spazio aperto.
Consiglio di design per creare una piccola cucina aperta sul soggiorno con pavimento
Molto spesso, sono i tappeti di forma quadrata e rettangolare che svolgono questa funzione. Li adoriamo perché danno subito alla stanza un aspetto più organizzato. E questo, senza nemmeno bisogno di aggiungere mobili che impediscono la circolazione tra la cucina e la zona giorno !
Cucina in stile tradizionale aperta sul soggiorno
Infine, per enfatizzare la separazione degli spazi e creare una bella decorazione della cucina aperta sul soggiorno, è possibile accentuare la divisione tra le diverse parti della stanza mediante la decorazione della parete e l’illuminazione..
Decorazione cucina moderna laccata
Sperimenta con le lampade a sospensione per evidenziare la silhouette della tua isola della cucina. Oppure, installa strisce luminose sul pavimento di una cucina aperta posizionata su una piattaforma. Considera le opzioni di decorazione con una lampada da terra per un angolo lettura e lampade da comodino per tavolini e console.
Idea deco cucina aperta in legno
Grazie a tutti questi suggerimenti, puoi progettare una cucina americana praticamente in qualsiasi spazio e tipo di casa, rispettando le specificità dei diversi interni. Per convincervi di questo potete consultare le immagini della nostra collezione: troverete cucine a vista grandi e piccole, alcune delle quali allestite in soppalchi, sotto grondaie e anche sottoscala. !
Cucina con isola centrale grigia e cappa gialla
Idea di layout della cucina americana aperta sul soggiorno
Cucina a vista modello piccolo spazio: idea di sistemazione sottoscala
Cucina aperta e idea di layout per un piccolo spazio con bar
Idea di decorazione della cucina aperta al soggiorno in nero e legno
Cucina americana in stile moderno con isola bianca
Idea di cucina dal design moderno aperta su sala da pranzo e soggiorno
Cucina aperta e idea di decorazione con isola in legno
Cucina aperta su sala da pranzo e soggiorno con isola centrale
Esempio di cucina aperta sul soggiorno: idea di separazione degli spazi