Prima o poi colpisce tutti: i capelli diventano grigi. E mentre la tendenza attuale è per noi di abbracciare questa trasformazione, molte ragazze, indipendentemente dalla loro età, si chiedono quali sono le cause di questo cambiamento nel colore dei capelli (e possiamo anche influenzarlo). loro o per nasconderli. Di seguito stiamo parlando del colore dei capelli grigi femminili e dai un’occhiata a questi punti. Come bonus, abbiamo anche alcune idee per acconciature alla moda da provare. !
Colore dei capelli grigi per le donne: cause, idee sui colori e acconciature
Mentre alcune giovani donne sperimentano i primi capelli grigi intorno ai vent’anni, altre non compaiono fino a quando non superano gradualmente i cinquant’anni. Questo vale sia per il sesso femminile che per il sesso maschile. Per capire perché i capelli diventano grigi, è necessario comprendere gli sfondi della trasformazione del colore dei capelli. Per iniziare, diamo un’occhiata più da vicino.
Colore dei capelli grigi donna – quali sono le cause di questa trasformazione ?
Ogni capello è costituito da cellule di erignite e origina da un’attaccatura dei capelli. Le radici dei capelli sono vasi sanguigni, ghiandole sebacee e cellule che producono il pigmento della melanina. La melanina non solo determina il colore della nostra pelle e dei nostri occhi, ma dona anche ai nostri capelli il loro colore individuale..
Tuttavia, si scopre che con l’età la produzione di melanina diminuisce gradualmente. Il motivo: per produrre tinture per capelli, il corpo ha bisogno dell’aminoacido tirosina. Se questo è insufficiente, le cellule responsabili inizialmente producono meno pigmento. Nel tempo, la notevole diminuzione di questo amminoacido rende i capelli grigi. Man mano che i capelli crescono, le aree vuote si riempiono di piccole bolle d’aria chiamate vacuoli, quindi i capelli bianchi ricrescono.
Lo sapevate ? Il colore dei capelli grigi per le donne (e gli uomini) è un’illusione ottica
In generale, i capelli grigi sono solo un’illusione ottica. Infatti, è attraverso la combinazione di capelli bianchi e capelli naturalmente pigmentati che le ciocche appaiono grigie. Nei capelli scuri, le ciocche sono spesso argentate, i capelli biondi e rossastri sono più colorati. Statisticamente, le donne dai capelli rossi sono le prime a dire addio al loro colore naturale.
Colore dei capelli grigi per le donne: quali sono le cause
Quando inizi a perdere il colore naturale dei tuoi capelli a favore di ciocche grigie, è genetico. Tuttavia, una trasformazione precoce può anche essere correlata a uno stile di vita o ad altri fattori esterni. Tra questi, segnaliamo in particolare:
- Stress cronico
- Mangiare malsano
- Consumo di alcol e nicotina
- Alcuni farmaci / chemioterapia
- Alcune malattie
- Shock recente (disturbo da stress post-traumatico)
È interessante sapere che se i capelli sono ingrigiti a causa di malattie, shock o alimentazione non salutare, la criniera può ricrescere nel colore originale dei capelli dopo un po’ di tempo..
In particolare, una dieta di base a base vegetale fornisce al tuo corpo importanti vitamine e minerali. Prova se c’è una carenza di rame, in quanto può portare al colore dei capelli grigi nelle donne premature. Inoltre, è consigliabile fornire all’organismo antiossidanti (tra gli altri nei mirtilli, nel vino rosso e nel cioccolato) perché questi possono aiutare a neutralizzare gli effetti del perossido di idrogeno.
Stress e capelli grigi
Lo stress è un po’ più di un problema. È un mito che i capelli diventino grigi a causa dello stress lavorativo o delle preoccupazioni nella vita privata. Ma, se gli effetti dello stress espressi attraverso gli ormoni si accumulano nel corpo, possono portare alla caduta ormonale dei capelli..
A questo proposito è interessante notare che i capelli scuri sono meno saldamente ancorati all’attaccatura dei capelli rispetto ai capelli bianchi. Di conseguenza, i capelli scuri cadono più velocemente e i bianchi rimangono al loro posto..
Di che colore sono le donne con i capelli grigi ?
Se hai i primi capelli grigi, hai due opzioni: o li lasci così com’è, oppure decidi di passare attraverso la colorazione per armonizzare le sfumature della tua criniera. E mentre la tendenza attuale è quella di abbracciare i capelli grigi, ci sono molte opzioni alla moda per dare alla tua criniera ancora più lucentezza e lucentezza. Ecco l’essenziale per saperlo.
Colore naturale e colorazione dei capelli grigi: quali sono le differenze ?
Con il colore naturale dei capelli, i pigmenti colorati si allungano intorno ai capelli. Sono quindi colorati solo all’esterno. A seconda del livello di intensità, la tonalità contiene da otto a dieci lavaggi di capelli e si lava gradualmente. Ciò si traduce in una transizione graduale, non in un rapido sbiadimento.
D’altra parte, durante la colorazione, i pigmenti vengono emessi nei capelli. Il colore rimane nel capello più a lungo e si lava via tanto velocemente o lentamente quanto lo consentono le caratteristiche individuali del capello..
Che colore adottare se hai i capelli grigi ?
Se i capelli sono già completamente grigi, si consiglia la colorazione completa in un tono leggermente più luminoso del tono naturale. Questo dà un effetto più armonioso e lascia una transizione meno appariscente durante la ricrescita.
Il vantaggio con i capelli biondi: qui le ciocche grigie si notano appena. Ad esempio, se le parti grigie aumentano nel tempo e vuoi contrastarle, puoi mascherarle con ciocche biondo cenere..
Se vuoi tingere i capelli di castano, devi tenere presente che i fili bianchi assorbono il colore più fortemente dei capelli che contengono ancora i suoi pigmenti naturali. Pertanto, se desideri un risultato castano medio, dovresti prima testare i toni biondo scuro..
Adottare il colore dei capelli grigi per le donne: la tendenza del momento
Indossare i capelli grigi ora è abbastanza di moda. In effetti, molte celebrità e giovani donne hanno abbracciato questa tendenza e hanno sperimentato le tonalità dell’argento. Se la tintura o i toni non sono un’opzione per te, allora potresti seguire questa nuova tendenza..
Il colore grigio è adatto anche per i capelli afro
In tal caso, considera di investire nella cura adeguata per mantenere le sfumature argentate dei tuoi capelli in bell’aspetto. Per prendersi cura di una chioma sale e pepe, si consiglia di puntare su shampoo e risciacqui della gamma di cosmetici naturali. Quindi scommetti su prodotti privi di siliconi e parabeni. In effetti, questi additivi possono rendere i capelli opachi.
Se la struttura del capello diventa più porosa con l’età, si consiglia di utilizzare un trattamento intensivo settimanale. In particolare, i prodotti con biotina consentono di rinforzare i capelli e dargli una bella lucentezza. Inoltre, ogni quattro-sei settimane, ricordati di farti tagliare le punte dei capelli dal parrucchiere..
La specifica sfumatura giallastra dei capelli grigi e come evitarla
A volte i capelli grigi possono avere un tocco giallastro. Questa tonalità specifica è causata da fattori esterni, come una forte esposizione al sole o l’azione dell’acqua clorata o della nicotina. Come evitare gli scolorimenti e combatterli? Per questo, possiamo scommettere su shampoo argento che, con il loro colore blu-viola freddo, compensano gli effetti esterni e consentono alla criniera di ritrovare la sua lucentezza naturale..
Che acconciatura adottare con i capelli grigi ?
Con il giusto taglio di capelli, i capelli grigi possono sembrare moderni e alla moda. Ecco alcune idee di acconciature da adottare per i capelli dal sottotono argento.
Il corto pixie cut
Il taglio pixie è particolarmente alla moda. È un’acconciatura che dona un aspetto estremamente ringiovanito e sottolinea anche il viso. Per completare questo look, utilizziamo un trucco fresco con rossetto colorato e un fard abbinato, oltre a mascara nero per enfatizzare gli occhi..
Il taglio quadrato medio lungo o lungo
Un’acconciatura bob o long bob (lob) è un’alternativa al taglio di capelli corto. Con un taglio graduato, i capelli hanno più volume e lucentezza. Un taglio corto sul retro sembra particolarmente moderno. Il long bob sembra particolarmente bello in combinazione con la frangia di pony !
Idee di acconciature e sfumature da adottare con capelli grigi naturali o colorati
Per saperne di più su acconciature e idee sui colori per i capelli grigi, dai un’occhiata alle immagini qui sotto. Nella nostra gallery troverai opzioni trendy da adottare per mettere in risalto i tuoi capelli, qualunque sia la tua età. !