I capelli ricci non sono facili da acconciare. In questo post ti proponiamo più di 40 idee di tagli, acconciature e colorazioni per capelli ricci, oltre ad alcune ricette di maschere per capelli. Questo articolo è rivolto a un pubblico femminile, ma anche gli uomini possono trovare ispirazione.
Hai i capelli ricci? Questo è l’articolo che fa per te…
I capelli ricci non sono sempre facili e lo sai. Difficili da pettinare e acconciare, a volte ci vuole circa 1 ora al mattino per metterli in ordine. Ma ci sono ovviamente soluzioni che rendono questo compito più facile. Uno dei modi più efficaci è tagliarli corti o semi-corti. Questa non è una cattiva idea perché le giornate calde sono già arrivate e cambiare idea fa sempre bene.
In questo post, non solo ti diamo idee per tagli di capelli ricci e acconciature, ma ti mostriamo anche come determinare la forma del tuo viso per scegliere il miglior modello di taglio di capelli. Di seguito troverai 5 ricette di maschere per capelli fatte in casa facili da realizzare che renderanno i tuoi capelli lucenti e sani.
Capelli ricci: idee per tagli di capelli corti
Bob classico, bob a strati, taglio sottosquadro, taglio pompadour… La scelta è ampia ed è facile trovare modelli di capelli ricci tagliati ovunque. Quale modello di taglio scegliere dipende dai tuoi desideri, ma anche dalla forma del tuo viso. Abbiamo parlato molto di quella che viene chiamata la morfo-acconciatura. Questo è un metodo che ti aiuta a scegliere la tua pettinatura determinando la forma del tuo viso. In breve, il taglio di capelli corto è altrettanto femminile dei tagli di capelli lunghi. Probabilmente il taglio di capelli corto più alla moda ultimamente è il taglio di capelli quadrato. È molto femminile, facile da mantenere e si adatta a quasi tutte le forme del viso. Adattando un taglio di capelli corto, ridurrai significativamente il tempo per spazzolare e acconciare i tuoi capelli ricci..
Capelli ricci: idee per tagli di capelli lunghi
Se vuoi comunque mantenere i capelli lunghi, ci sono anche modi per renderli più facili da pettinare e acconciare. Una delle regole d’oro per i capelli lunghi quando si va a letto è legarli e, se possibile, formare una treccia. Al mattino, avrai bisogno di molto meno tempo per spazzolarli e acconciarli. È anche molto importante utilizzare maschere per capelli che facilitano la spazzolatura. Puoi persino creare da solo una maschera per capelli fatta in casa. Ti offriamo 3 ricette di maschere per capelli fatte in casa facili da realizzare a casa.
Qual è la forma del mio viso ?
Determinare la forma del tuo viso può rendere molto più facile scegliere un’acconciatura corta o lunga. Esistono 6 tipi di forma del viso: ovale o rotonda, a cuore, a triangolo, a diamante, quadrata, lunga o oblunga. Per determinare la forma del tuo viso, mettiti davanti a uno specchio e tira indietro i capelli o legalo in una coda di cavallo. Dobbiamo esplorare 4 elementi principali per determinare la forma del viso: zigomi, mento, lunghezza e fronte.
I tuoi zigomi sono arrotondati e pronunciati e il tuo mento rotondo e proporzionato alla fronte? Quindi probabilmente hai un viso ovale o tondo. Per questo tipo di viso sono adatti quasi tutti i modelli di taglio: bob classico, bob a strati, Undercut e taglio lungo. È davvero la forma del viso più comune nelle donne.
il viso a forma di cuore è caratterizzato da un mento stretto o addirittura piccolo, una fronte leggermente più ampia e zigomi pronunciati. Di solito le donne con questo tipo di viso hanno una fronte più grande e le donne hanno una fronte più corta. Se vuoi ridurre visivamente la larghezza della fronte, puoi optare per la frangia. La frangia è molto carina !
Taglio e trucco stupendi
il faccia a forma di triangolo è il rovescio della faccia del cuore. La fronte è ampia, la mascella è pronunciata e gli zigomi poco marcati. Per un viso a triangolo possiamo scegliere un taglio corto con volumi ai lati. È meglio evitare lunghezze al di sotto della mascella. I tagli di capelli corti scalati sono l’ideale per voi donne !
il faccia a forma di diamante presenta un mento e una fronte stretti e simmetrici e zigomi larghi. Alcuni truccatori ritengono che il mento di questo tipo di viso possa apparire spigoloso e consigliano tagli con volume. Questa forma del viso è più comune negli uomini, ma ce l’hanno anche alcune donne.
Prendersi cura dei propri capelli ricci è importante.
I capelli sono vivi. Respirano e proprio come la pelle è influenzata dall’inquinamento. Per questo trattarli è molto importante per la loro salute. Se vivi in un ambiente urbano, dovresti prendertene cura. Ti invitiamo a provare una di queste meravigliose ricette per capelli da fare a casa. Tutte le ricette sono a base di olio di cocco: l’ingrediente miracoloso e universale di tutte le creme e maschere !
Ricette di maschere per capelli fatte in casa con olio di cocco
Le maschere a base di olio di cocco sono molto facili da realizzare. Di solito servono solo 2 o 3 ingredienti. È adatto a tutti i tipi di capelli. In effetti, l’olio di cocco è la soluzione universale per il trattamento di quasi tutti i problemi di capelli. Ecco alcune delle migliori maschere per capelli all’olio di cocco che possono aiutare a curare tutti i tuoi problemi di capelli e rendere più facile la spazzolatura. Per un buon risultato, applica queste maschere due volte a settimana.
1. Maschera per capelli fatta in casa con olio di cocco e limone antiforfora
4 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione e applicazione:
Unire l’olio di cocco e il succo di limone. Applicare questa miscela sui capelli e lasciare in posa per 15 minuti. Quindi lava i capelli ricci con il tuo solito shampoo.
2. Maschera per capelli fatta in casa con olio di cocco per capelli secchi
Hai i capelli ricci, secchi e crespi? Allora prova questa ricetta della maschera per capelli fatta in casa composta da 3 ingredienti: olio di cocco, latte e avocado. Gli avocado sono conosciuti soprattutto per le loro proprietà nutritive. E la maschera per capelli all’avocado è davvero miracolosa per i capelli secchi e crespi.
Ingredienti :
1 cucchiaio di olio di cocco
tazza di latte
1 avocado maturo
Preparazione e applicazione:
Schiacciare i pezzi di avocado e fare una purea liscia e senza grumi. Quindi aggiungere il composto e l’olio di cocco a questa purea e mescolare bene. Applicare questa miscela bene sui capelli e lasciarla in posa per 20 minuti. Lava i capelli con acqua tiepida e assicurati di rimuovere i residui di avocado.
3. Maschera per capelli fatta in casa per riparare e idratare i capelli danneggiati
Ingredienti :
1 uovo intero
1 cucchiaio di olio di cocco
Preparazione e applicazione:
Sbattere bene l’uovo e aggiungere l’olio di cocco. Applicare questa miscela bene sul cuoio capelluto e sui capelli. Lascia che la miscela si depositi nel cuoio capelluto per 15 minuti. Sciacquare i capelli con acqua fredda, quindi lavarli con uno shampoo delicato.
4. Maschera per capelli per una facile crescita e spazzolatura dei capelli
Il gel di aloe vera è un ingrediente eccezionale per la cura della pelle e dei capelli. È utilizzato in molti prodotti per la cura della pelle commerciali. Il gel di aloe vera lenisce il cuoio capelluto e aiuta a combattere la forfora. Rende i capelli davvero lucenti e morbidi. Il cocco nutre i follicoli piliferi e stimola la crescita dei capelli. Fa anche il capelli facili da pettinare. Lo yogurt, dal canto suo, aiuta a combattere la forfora, rinforza i capelli e li rende lucenti..
Ingredienti :
1 tazza di gel di aloe vera fresco (ricetta sotto)
e 1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di yogurt
Preparazione e applicazione:
In un frullatore o in un robot da cucina, aggiungi il gel di aloe vera. L’aloe vera fresca funziona meglio in questa ricetta. Aggiungere l’olio di cocco e lo yogurt. Mescolare il tutto fino a renderlo spumoso e ben amalgamato. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e legarli in una crocchia o indossare una cuffia da doccia per evitare che gocciolino. Lava i capelli dopo 2 ore o lasciali tutta la notte. Usa la maschera due volte a settimana.
Come preparare in casa il gel di aloe vera fresco ?
Per preparare in casa il gel di aloe vera fresco, avrai bisogno di tre cose:
foglia fresca di aloe vera
coltello affilato
miscelatore
Preparazione :
Usando un coltello affilato, taglia 2 foglie di aloe vera da una pianta di aloe vera. Puoi anche ottenere foglie di aloe organiche da un negozio. Devi tagliare il bordo frastagliato di queste foglie usando un’affettatrice o un coltello. Devono quindi essere divisi longitudinalmente lo strato superiore delle foglie, come mostrato.
Che colorazione per i miei capelli ricci ?
Vuoi colorare i tuoi capelli? Non è una cattiva idea di per sé, ma tieni presente che i colori radicali dei capelli (dal nero al biondo) possono essere molto duri sui capelli. La cosa migliore è fare un balayage. La tecnica del balayage può essere: ombre hair, dark har, tie and dye e dip dye. Tutte queste tecniche di colorazione non sono molto aggressive e molto di moda negli ultimi anni. Ma in cosa consistono ?
Capelli sfumati e tie and dye
Le due tecniche di colorazione dei capelli ombre e cravatta e tintura sono fondamentalmente molto simili. Queste due tecniche di balayage hanno una sottile differenza. Fondamentalmente in entrambi i casi, scuriamo le radici e schiariamo le punte. Con il tie and dye, il contrasto scuro-chiaro è molto più pronunciato, mentre la tecnica dei capelli ombré gioca con sfumature ravvicinate per creare una sfumatura naturale e morbida. La colorazione dei capelli Ombre per capelli corti e lunghi è pensata per essere naturale, discreta e poco demarcata.
Capelli scuri
Da parte sua, i capelli sombré sono un termine derivato dai capelli ombre, è davvero una transizione di colore ancora più morbida e sottile. La differenza tra i capelli ombre e i capelli scuri va bene. Anche qui si tratta di una transizione di tonalità simili, ma anche meno pronunciate e più omogenee di quella dei capelli ombre. Le radici rimangono naturali, il che consente una facile manutenzione e un aspetto costantemente impeccabile, anche dopo tre mesi !
Tintura per immersione
Questa tecnica di colorazione prevede l’immersione delle estremità dei capelli in una tintura. Il colorante utilizzato può essere un colorante naturale o un colorante brillante, quest’ultimo è la scelta più popolare. Questo metodo di colorazione è diventato molto popolare tra le stelle.
Idea acconciatura capelli ricci lunghi con chignon
Capelli corti e ricci e frangia stupenda
Che bei capelli ricci! Potrebbe non essere affatto facile mantenerli ?
Idea taglio capelli corti ricci stile retrò: ti piace ?
Taglio, acconciatura, colorazione, maschera… Come abbiamo già detto, i capelli sono vivi, i capelli respirano. Prenditi regolarmente, applica maschere e soprattutto non trattarle con prodotti aggressivi. Lasciali respirare, lasciali vivere e ricorda che il naturale va di moda.