Vuoi cambiare testa per l’estate, ma non sai che acconciatura adottare? Dai un’occhiata alla nostra selezione di tagli androgini – la grande tendenza dell’acconciatura 2017! Vi sveliamo tutte le tendenze capelli uomo e donna per questa stagione e per le stagioni a venire…
La tendenza acconciatura 2017: il taglio unisex e il morpho-hairstyle
Taglio femminile o taglio maschile? Questa domanda non ha molto senso e sai perché: tutti abbiamo un fisico, una forma e delle caratteristiche facciali unici. Ecco perché scegliamo il tuo taglio di capelli in base alla morfologia del tuo viso, alla tua personalità e ai tuoi desideri. Nel 2017, indossiamo tutti i nostri capelli corti o semi-corti e, se lo desideriamo, optiamo per una colorazione simile al colore naturale dei nostri capelli.
Grace Jones, David Bowie, John Lennon, Twiggy, Marc Bolan, Audrey Hepburn, Jean Seberg, Johnny Depp… Le star che hanno osato e introdotto il look androgino sono davvero numerose. Quando diciamo “androgino”, ci riferiamo piuttosto al termine “unisex”. In effetti, l’espressione stile androgino e l’acconciatura sono apparse solo pochi anni fa. Significava semplicemente la libertà di pettinarsi e vestirsi come si voleva e si sentiva, indipendentemente dal sesso. Le persone chiamate “androgini” giocano con il loro aspetto. Sono indossati come si sentono – maschio o femmina.
Tagli corti unisex per donna e uomo
Abbiamo già parlato molto del taglio corto donna, del taglio a scodella, del taglio donna boyish, del caschetto scollato, del caschetto degradato, dell’Undercut, dell’uomo sfumato progressivo… Hai già capito – la tendenza acconciatura 2017 donna e amico, è il taglio di capelli corto e androgino !
In estate fa caldo. Avere i capelli lunghi richiede di intrecciarli ogni giorno e inventare nuove acconciature per sopravvivere alle calde giornate estive. Anche il taglio di capelli corto richiede cure, ma può essere facilmente acconciato con un po’ di spray, gel o altri prodotti cosmetici in pochi minuti.
Il morpho-hairstyle per tutti
Probabilmente hai già sentito parlare dell’acconciatura morpho. Questa “scienza” dei capelli si basa infatti su un principio molto semplice: scegli il tuo taglio di capelli in base alla morfologia del tuo viso. Viso tondo, ovale, oblungo, triangolo, triangolo rovesciato, diamante… Se hai dei piccoli difetti che vorresti nascondere o hai dei tratti del tuo viso che ti piacciono molto e vuoi sottolinearli, allora sceglierai il acconciatura adeguata ai suoi desideri.
La frangia è uno degli elementi dell’acconciatura che ha un potere estetico essenziale. Non piace a tutti, ecco perché scegliamo con cura il tuo. Se devi descrivere in poche parole qual è la tendenza acconciatura 2017 per donna e uomo, è il taglio corto con top voluminoso, fianchi affusolati e corto alla nuca.
Le cinque acconciature androgine che stanno bene sia a donne che a uomini
Trend acconciatura 2017: il taglio a scodella
Il taglio della ciotola: lo sai da molto tempo. Conosciuta anche come coppa a scodella, è la coppa della nostra infanzia, è la coppa di Giovanna d’Arco. È tornata nel 2017 sulla testa di tutti. Questo taglio sta bene su persone con facce oblunghe, triangolari o a triangolo invertito. Se la forma del tuo viso è piuttosto tonda o ovale, il taglio a scodella metterà in risalto le tue guance e ti darà un aspetto infantile..
Tendenza acconciatura 2017: il gradiente progressivo per le donne e il gradiente progressivo per gli uomini
Il gradiente per donna e uomo è uno degli altri grandi trend del 2017. Lo indossiamo leggero e optiamo anche per un colore trendy. È molto vicino al taglio Undercut. Manteniamo il volume sopra la testa e lasciamo i capelli corti sul collo e sui lati. Questo taglio non è solo molto moderno, ma anche facile da modellare. Puoi optare per un gradiente graduale lungo, corto, pompadour o rockabilly.
Tendenza acconciatura 2017: il sottosquadro
Questo taglio è stato a lungo riservato agli uomini, ma viene visto sempre più spesso adottato dalle donne. Spesso definito come un taglio “stile newyorkese”, ha le sue origini nella seconda guerra mondiale. Era fondamentalmente un taglio militare. Simile alla stratificazione graduale, per ottenere il taglio Undercut, mantieni il volume sulla parte superiore della testa e lascia i capelli corti sui lati e sulla parte posteriore del collo. È anche possibile eseguire un sottosquadro graduale degradato. Tenendo i capelli lunghi sopra la testa, ti permette di variare le tue acconciature in molti modi! Vestibilità perfetta per uomini e donne.
Tendenza acconciatura 2017: taglio di media lunghezza, squadrato e/o destrutturato
Taglio ideale per uomo e donna, permette di variare a piacimento le proprie acconciature. Taglio molto seducente, si tratta di tagliare i capelli un po’ sopra o sotto le orecchie. Puoi optare per un quadrato classico o tagliare i capelli in modo destrutturato per un lato rilassato. Buone notizie, questo taglio si adatta a tutte le forme del viso !
Trend acconciatura 2017: il taglio pixie che sta bene a tutti
Il taglio Pixie è perfetto per donne e uomini, è stato introdotto, come suggerisce il nome, dalla star Pixie Geldof. Questo taglio si adatta a quasi tutte le forme del viso. Se il tuo viso è ovale, puoi anche permetterti una sezione asimmetrica. Per un viso quadrato, i truccatori consigliano le ciocche a strati.
Jean Seberg
Quale colorazione per la mia pettinatura alla moda 2017 ?
E la colorazione? La colorazione è il secondo passo dopo il taglio che cambierà davvero il tuo look. Abbiamo già parlato di honey sweeping, caramel sweeping, californian sweeping, ombre hair, sombré hair… La tendenza colore capelli per il 2017 è quella di scegliere le tonalità che si avvicinano di più al colore naturale dei propri capelli. Un’altra grande tendenza, che è l’esatto opposto della tendenza del colore naturale dei capelli, è la dissolvenza del biondo argento e il tritone: colorare i capelli di blu o viola. Tieni presente che questo tipo di colorazione è spesso aggressivo per i capelli..
Scegliamo la tua pettinatura in base ai tuoi desideri
La conclusione: il taglio corto e semicorto è in cima alla classifica delle tendenze acconciature 2017. I capelli lunghi non sono vietati, anzi, sono sempre stati di moda. Se hai dei bei capelli, è normale volerli portare a lungo. Il taglio corto è un cambio di look a volte drastico, ma che sicuramente apprezzerai. Avrai bisogno di meno tempo per lavare, acconciare e pettinare i tuoi capelli. E in estate, come abbiamo già detto, fa davvero caldo. Infine, le tendenze sono determinate da te. Conosci al meglio i tuoi desideri, il tuo stile, il tuo viso… L’importante è sentirsi bene con se stessi e a proprio agio con la propria pettinatura.
E ora, un po’ di storia…
Quali sono le origini dell’acconciatura e dello stile androgino ?
Donne con i capelli molto corti, uomini che si truccano e indossano parrucche… Non sarà sbagliato dire che la tendenza androgina è apparsa molto tempo fa… Al giorno d’oggi, un uomo che si trucca ha un effetto e tuttavia, all’epoca, era riservato alle classi agiate.
Sapevi che gli uomini si truccavano e si truccavano davvero nell’Impero Romano? Per un millennio questa tradizione scomparve per riapparire nel XVI secolo e divenne un accessorio irrinunciabile per gli uomini che appartenevano a un determinato ceto sociale..
La coppa – simbolo di rivolta ?
Giovanna d’Arco è anche un personaggio che ha segnato fortemente la storia del ribaltamento dei ruoli maschile e femminile. Si tagliò i capelli molto corti – all’epoca fu un vero atto di rivolta. Questa non è la storia di un maschiaccio, ma di una donna che voleva essere uguale agli uomini e vivere la guerra da guerriera e non da donna. Ecco perché il suo personaggio è così iconico.
Nel XIX e XX secolo la parrucca non era più di moda. Non è stato fino agli anni ’60 e ’70 che la parrucca è stata nuovamente introdotta come accessorio di moda da artisti glam rock. È questo movimento musicale che ha una grandissima influenza sullo sviluppo e sulla concezione della cultura androgino.
La rivoluzione sessuale degli anni ’60 ha invertito i ruoli di uomini e donne. Le donne iniziarono a portare i capelli corti e gli uomini a portare i capelli lunghi. Al giorno d’oggi, si sente spesso parlare di donne che occupano posizioni sociali a lungo riservate a uomini e uomini che si occupano dei bambini e delle faccende domestiche. Questi sono tempi moderni: ognuno è libero di scegliere il proprio ruolo sociale e il proprio stile. Lo stesso vale per il taglio e l’acconciatura: siamo liberi di sceglierli secondo i tuoi gusti.
Mila Jovovich con taglio di capelli corto e maschile