Non importa se ti piace vestirti in stile gotico o se ti piace solo l’atmosfera romantica che la camera da letto gotica potrebbe creare, può essere una vera sfida sapere qual è il giusto mix di luce e buio per sviluppare il tuo paradiso gotico. Fortunatamente, decorare una camera da letto in stile gotico non è un compito così difficile come potrebbe sembrare e questo tipo di decorazione può essere realizzato in modo economico, indipendentemente dal budget a disposizione. Quindi, se ami il lusso gotico vecchio stile e le saghe di vampiri in rosso e nero, non esitare a progettare una camera da letto gotica. Ecco alcuni suggerimenti e idee in immagini che sicuramente ti ispireranno.
La camera da letto gotica è solitamente in tonalità scure e piena di interessanti dettagli decorativi
Stile gotico
I mobili in stile gotico vittoriano sono spesso realizzati in robusto rovere e decorati con disegni d’epoca. Sedie, testate e armadi sono pieni di archi, gambe con torri a spirale e arazzi dai colori scuri e maestosi. Se il design gotico ti ispira, prendi in considerazione la scelta di pezzi che diano l’impressione di provenire da un’antica chiesa, tra cui sedili, panche, sedie per l’altare e tavoli da cavalletto..
Decorazione della camera da letto gotica con letto a baldacchino e mobili in velluto
Con la sua maestosa architettura e i mobili robusti, lo stile gotico si presta a colori ricchi e scuri. La vecchia camera da letto gotica è spesso nei toni del viola, del rosso, del nero o dell’ocra, del verde bosco o dell’oro. E questi colori sono davvero la migliore aggiunta a mobili e design ricchi e regali. Per rivestire le pareti, puoi pensare a motivi floreali gotici.
La camera da letto in stile gotico è spesso decorata con molti elementi decorativi alle pareti
Stencil, simboli araldici e il popolare effetto trompe-l’oeil 3D sono comuni nel design degli interni gotico della camera da letto gotica e in tutta la casa. A quel tempo, i designer gotici usavano colori piatti per simulare la superficie della pietra e coprivano le pareti con arazzi e tessuti appesi. Le vetrate erano accentate con ferro battuto, armatura completa, peltro e candele. Nervature e cornici intagliate si trovavano comunemente nei disegni.
Decorazione della camera da letto con finestre gotiche
La chiesa gotica è la principale influenza dello stile gotico e questa ispirazione ecclesiastica è evidente nel design stesso della camera da letto gotica. Per la sua architettura, il periodo gotico trae ispirazione dagli stili romani e medievali con elementi in legno intagliato con cura e trafori ornamentali aperti che si trovano comunemente nelle parti superiori delle vetrate..
Camera da letto decorata in bianco e nero
L’eleganza drammatica della camera da letto gotica
Non aver mai paura di optare per un arredamento drammatico nella tua camera da letto, ma mantienilo comunque elegante. Lo stile gotico non è un design adatto per i deboli di cuore e discreti. Quando decori la tua camera da letto gotica, dovresti optare per materiali di alta qualità, utilizzare robusti mobili in legno intagliato ed elementi decorati. I dettagli decorativi sono una parte fondamentale dello stile gotico. La tua camera da letto dovrebbe essere decadente, lussuosa e molto sensuale.
Camera da letto moderna decorata in tonalità scure
Per quanto riguarda il colore nero, dovrebbe essere usato con moderazione negli interni gotici. Dovresti evitare di cadere negli stereotipi gotici di una villa oscura e infestata. Concentrati sui colori ricchi e drammatici dell’era gotica. Gli edifici gotici medievali, ad esempio, hanno pareti in colori scuri ma vivaci tra cui verde smeraldo, rosso intenso, blu oceano scuro.
Camera da letto gotica classica con letto interessante
Quando si tratta di materiali, ancora una volta dovresti scegliere materiali ricchi e drammatici ma eleganti per la tua camera da letto drammatica. Per creare un arredamento gotico, opta per seta, raso e velluto in colori ricchi e audaci con motivi e trame. Il velluto è un ottimo tocco per tende o tappezzeria nei mobili gotici. Il raso è una buona scelta per tendaggi, biancheria da letto e cuscini. Pensa al glamour e alla decadenza scegliendo scegliendo i materiali per il tuo arredamento gotico.
Decorazione camera da letto contemporanea con pareti e decorazioni in colori scuri
Quale vernice scegliere per le pareti della tua camera da letto gotica ?
Decorare la tua camera da letto gotica inizia con le pareti per rendere più facile creare un aspetto gotico coeso. Ricorda, più scuri sono i colori che scegli, più piccola apparirà la tua camera da letto. Se ti piace mettere le tue pareti in colori scuri, assicurati di avere almeno un muro di accento in un colore più chiaro per espandere visivamente lo spazio. Un aspetto monocromatico come diverse tonalità di grigio o rosso può creare uno sfondo coeso.
Quando decori la tua camera da letto gotica, prenditi il tempo necessario per rimuovere tutte le immagini delle pareti che non ti piacciono. Puoi anche utilizzare adesivi murali per rendere più originale l’arredamento della stanza. Potresti anche sostituire qualsiasi lampadario decorativo che non si adatta allo stile gotico e optare per mobili in stile gotico che siano nei colori della stessa famiglia dei colori delle pareti..
Ornamenti o decorazioni
La prossima cosa da fare nella disposizione della tua camera da letto gotica è scegliere gli ornamenti e le decorazioni. Puoi iniziare scegliendo dei portacandele da appendere al muro oppure scegliere delle candele che possono essere appoggiate sui mobili. Portacandele e candele creeranno un aspetto molto carino e invitante nello spazio. Scegli candele nere, argento, rosse o addirittura color crema per creare un’atmosfera più romantica.
Le piante d’appartamento sono anche una buona scelta per decorare la camera da letto gotica. Puoi usare fiori vivi e anche un bellissimo fiore di seta come rosa, giglio o orchidea per migliorare l’atmosfera romantica in camera da letto con il minimo sforzo.
Cuscini e cuscini decorativi sono anche un ottimo modo per migliorare il lato romantico dell’arredamento della camera da letto. Scegli trame come ricami, seta o persino velluto per rendere la decorazione ancora più bella.
Opta per un tappeto singolo da mettere sotto il letto ai piedi del tuo letto. Sceglili in coerenza con il resto della decorazione della stanza. Quando si tratta di coperte e biancheria da letto, optare per coperte e biancheria da letto colorate o tappezzerie con trame lussureggianti come raso, seta o velluto.
Opere d’arte per camera da letto gotica
Per rendere l’arredamento della tua camera da letto più coerente ed equilibrato, puoi scegliere alcune opere d’arte o quadri per mostrare la tua personalità. Scegli quadri originali in colori scuri o cornici da parete in tonalità macabre. Puoi anche optare per maschere decorative e mosaici per bilanciare l’arredamento della camera da letto. Ricorda di prestare attenzione ai colori quando scegli i quadri da parete. Ma nel caso tu voglia iniziare l’arredamento della tua camera da letto dai quadri murali e hai trovato un dipinto scuro e romantico che adori, allora lavora con i colori che sono sulla vernice per il resto dell’arredamento della camera da letto..
Annuncia il colore della camera da letto gotica
L’atmosfera nella moderna camera da letto gotica dovrebbe essere buia e un po’ stravagante, evitando di cadere nei cliché della “casa stregata”. Per fare ciò, puoi scegliere lo sfondo da diverse collezioni con elementi neri e motivi unici. Potresti anche voler scegliere mobili gotici in colori scuri con dettagli intricati. E infine, per aggiungere un tocco di colore alla camera da letto, potrebbe bastare un solo centrotavola che attiri l’attenzione..
Ci sono molti stili e pezzi decorativi che potresti usare per decorare la tua camera da letto in stile vittoriano. Pensa attentamente a quanto intenso vorresti che fosse l’arredamento della camera da letto in stile gotico. Se vuoi completare un look gotico completo, dovresti aggiungere gli elementi drammatici di cui abbiamo parlato in precedenza nell’articolo, inclusi i materiali, le trame, i colori intensi e la carta da parati scura, le tende pesanti, le finestre drammatiche e forse ancora alcune modanature e alcuni elementi architettonici tipici per questo stile. Non dimenticare di scegliere con cura i mobili per la tua camera da letto gotica per una decorazione di successo.
Se l’arredamento gotico completo sembra un po’ eccessivo, allora puoi benissimo usare alcuni pezzi di questo stile per accentuare il tuo arredamento scegliendo elementi come tende drammatiche o comodini finemente intagliati in legno in tonalità scure. Piccoli tocchi gotici possono fare molto per decorare la tua stanza e renderla ancora più bella.
Come con tutti gli stili decorativi, puoi scegliere tra un look completo o un aspetto più sottile e sobrio. Quindi, hai mai usato decorazioni gotiche per i tuoi interni? Quali sono i pezzi che sceglierai per creare quell’atmosfera drammatica tipica di questo stile? ?