Cos’è un cuscino in memory foam ?
Il guanciale a memoria di forma è un guanciale di ultima generazione, dopo quello dei guanciali tradizionali dove, invece di trovare crine e piume (prima generazione) o piumino e materiali vegetali (seconda generazione), o ancora schiuma sintetica (terza generazione) come imbottitura interna, ci sono è una schiuma che memorizza la forma del collo e della testa grazie alle microsfere che la compongono.
Inoltre il guanciale in memory foam può essere, dapprima, antiacaro (per chi soffre di gravi allergie), poi, ergonomico (per chi desidera che il guanciale si abbini perfettamente alla forma del collo e del collo. della testa), ma anche, riciclato (per chi rispetta la natura), poi, di materiale naturale traspirante, e infine, di materiale morbido o rigido (per chi ama rispettivamente il più morbido o il più duro).
È vero che i produttori sono sempre più ingegnosi, da qui la fioritura di tanti tipi di cuscini innovativi tra loro e spesso proprio per questa abbondanza è difficile orientarsi…
In tutti i casi, il cuscino a memoria di forma è inventato per dare sollievo alle vertebre mentre sostiene il collo. Per le persone con mal di schiena ma anche per gli altri, questo tipo di cuscino può essere la soluzione perfetta !
Perché scegliere un cuscino in memory foam ?
Hai ragione a fare questa domanda perché sappiamo tutti che per secoli le persone hanno dormito bene su cuscini di piume e crine di cavallo senza soffrire di particolari dolori..
Puoi sceglierlo perché questo cuscino ha diverse zone di appoggio differenziate e può essere rinforzato anche alle vertebre cervicali. Quando è rinforzato a livello delle vertebre cervicali, il cuscino a memoria di forma è in particolare un cuscino cervicale.
Cos’è un cuscino per il collo? ?
È un cuscino che esercita un’azione concentrata sulle vertebre cervicali. Con un cuscino del genere, il collo e il collo possono rilassarsi completamente e senza la tensione muscolare, altrimenti potrai dormire molto bene! Il cuscino ergonomico, spesso realizzato in memory foam, è il cuscino per il collo definitivo. Tanto per la cronaca, ci sono i tradizionali cuscini per il collo che sono fatti di pula di farro e non di memory foam ma non saranno oggetto del nostro articolo..
Il guanciale ergonomico è un guanciale che può essere rettangolare (o quadrato), realizzato in memory foam oppure a forma d’onda con un incavo per la testa e due curve arrotondate per il collo.
Su un cuscino del genere, la testa si allinea con il corpo e rimane in linea con la colonna vertebrale per tutta la notte perché rimane saldamente nel memory foam. Grazie a questa schiuma si eviterà ogni cambio di posizione intempestivo !
Lo stesso vale per il rachide cervicale (o le vertebre a livello del collo) che rimane nell’asse del corpo. In questo modo anche la schiena riposa seguendo il sostegno fornito dal cuscino in memory foam della colonna vertebrale e la totale assenza di oscillazioni e rotazioni di quest’ultima durante la notte. Il comfort è quindi più che garantito !
Per la cronaca, l’ergonomia (del sonno) è uno studio quantitativo e qualitativo del sonno che mira ad aumentare la qualità del sonno e rispettare una sana dose di recupero umano.
Qualsiasi cuscino in memory è un cuscino cervicale, ergonomico e anatomico (non è vero il contrario) perché unisce una schiuma che memorizza la forma del tuo corpo e una schiuma di memoria che si adatta con precisione all’anatomia del corpo indipendentemente dalla sua posizione a letto. La schiuma ha una memoria che garantisce un sostegno preciso e stabile in un’accoglienza flessibile perché frizzante e morbida.
Cuscino a memoria di forma: chi lo consiglia ?
Per scoprire come scegliere il tuo cuscino in memory foam, sono coinvolti degli esperti di schiena. Infatti, fisioterapisti e osteopati possono fornire una consulenza professionale sulla scelta del cuscino. E lo hanno fatto !
Secondo loro, il cuscino a memoria di forma, con la sua forma specifica, aiuta a sostenere la testa. Il memory foam, che è denso e consistente pur essendo morbido, è quello che garantisce assoluta stabilità della testa assicurando allo stesso tempo una sensazione morbida e piacevole a contatto con la testa con il cuscino in memory foam.
Inoltre non potrà mai finire sotto le spalle di chi dorme con la testa sopra perché i suoi fianchi alti, anche verticali, non lo permetteranno. Così, il supporto delle vertebre cervicali è garantito !
Questo tipo di cuscino è obbligatorio per chi soffre di dolori al collo !
Il dolore al collo è un dolore alla colonna vertebrale nella sua parte del rachide cervicale che può essere causato da diversi fattori e in particolare la conseguenza di una cattiva posizione seduta durante il giorno (ad esempio davanti al computer) che può comportare in seguito una cattiva postura in generale.
Dormire nella posizione sbagliata può anche causare dolore alla colonna vertebrale! Tieni presente che dormire a pancia in giù non fa per niente bene alle vertebre cervicali !
Un’altra causa di dolore alla colonna vertebrale è indossare scarpe in cui i piedi non possono essere posizionati correttamente. Lo sapevi che esistono le solette in memory foam? ?
Cuscino a memoria di forma: come agisce sulle vertebre cervicali in generale e soprattutto nei casi di cervicalgia ?
Abbiamo visto insieme che le ragioni dell’esistenza di una cervicalgia accertata possono essere molteplici e alcune non rientrano nemmeno nella competenza dell’osteopata. Ma avere un sonno ristoratore in ogni momento, chiunque e soprattutto chi soffre di dolore al collo, è vitale !
Per avere un sonno riposante, è necessario mantenere il corpo durante il sonno in modo che abbia una buona posizione per potersi rilassare e rimanere in una posizione rilassata in qualsiasi momento della notte..
Solo così, e anche ottenendo un materasso in memory foam che con le sue prestazioni aiuta molto a trovare la giusta posizione per dormire, chi soffre di cervicalgia può ridurre il dolore alla colonna vertebrale, ritrovare un sonno duraturo e tranquillo e non lamentarsene mai più.
Questo tipo di cuscino, il cuscino in memory foam, potrebbe non essere obbligatorio per chi non ha dolori al collo, ma gli esperti di schiena lo consigliano vivamente a tutti. L’acquisto di un guanciale in memory cervicale, ergonomico e anatomico di qualità è quindi generalmente consigliato! Come mai ?
Il cuscino in memory foam può infatti essere adatto a tutti perché tutti devono essere consapevoli di possibili dolori. Nessuno è immune ai sintomi dolorosi che possono comparire in qualsiasi momento dopo anni di disattenzione per una cattiva postura, una cattiva postura durante il sonno, ecc..
Cuscino a memoria di forma: quale? ?
Cuscini in memory foam, ce ne sono parecchi. Diverse marche offrono questo tipo di cuscino. Il cuscino in memory foam Abel Franklin è solo un esempio.
Prodotto in Francia, con due altezze d’onda, il “cuscino si adatta perfettamente al corpo. Il memory foam rispetta le curve naturali del tuo collo e della tua colonna vertebrale: allevia la pressione ed elimina le cattive posizioni così spesso responsabili di dolorosi risvegli”¹.
Inoltre, il cuscino è iper-traspirante grazie alla sua schiuma traspirante, così puoi rimanere fresco durante la notte. È infine cervicale e favorisce la posizione di riposo ottimale sulla schiena o sui fianchi.
Ce ne sono altri, come abbiamo già detto. In ogni caso, quando avrai fatto la tua scelta, prima di iniziare a fare sogni d’oro, potresti aver bisogno di un po’ di tempo per adattarti al cuscino a memoria di forma che potrebbe essere spiegato dalla mancanza di mobilità a cui potresti non esserti ancora abituato.
Cuscino a memoria di forma sono le poche regole da seguire prima di acquistare il cuscino che hai scelto
Prima di tutto, non esitare a provare il cuscino prima di acquistarlo! E quando ti consigliamo di provarlo, non intendiamo solo sentirlo o piegarlo per assicurarci che sia comodo. Sdraiati e provalo correttamente! Passalo al tuo coniuge e fallo testare anche lui !
Quindi, qualunque sia il motivo per cui prendi questo cuscino, vale a dire il relax o il sonno notturno, prima pensa a prendere un cuscino per il grande sonno ristoratore! Questo è il sonno più lungo e importante.
Per dormire, opta per un cuscino rettangolare in memory. Per rilassarti, opta per un cuscino quadrato.
Infine, cambia il tuo cuscino ogni tre-cinque anni perché, nel tempo e indipendentemente dalla durata della garanzia data al momento dell’acquisto, qualsiasi cuscino perde la sua qualità..
Quindi, ora pensa a procurarti un letto adatto, non aspettare troppo a lungo per agire e in ogni caso, fai sogni d’oro !
¹ http://abelfranklin.com/537-oreiller-cervical-memoire-de-forme.html