© Jordi Balcells
Sedia in pelle: come, quale, per cosa? Il designer spagnolo Jordi Ribaudí ha creato non solo una sedia ma vere e proprie sculture. Ha creato le sedie Babu, le sedie Clop e un seggiolone, chiamato Pony, che vorremmo presentarvi in questo articolo. La sedia in pelle Babu, in particolare, si ispirava ai grandi viaggi delle tribù del deserto, durante i quali gli uomini si sentivano vicini alla terra. Questo mobile è un luogo di relax e meditazione; un posto dove riposare, un rifugio.
Sedia in pelle: la sedia Babu di Jordi Ribaudí
Il design della sedia è costituito da un unico pezzo di pelle per creare lo schienale, mentre piccole gambe in ottone tengono insieme la struttura. Viene aggiunto un cuscino per il comfort.
Progettata per il produttore di mobili TORU¹, la sedia prende forma da un unico pezzo di pelle naturale dello spessore di sei mm, conciata e cerata. La concia che ha subito la poltrona in pelle è al vegetale. Così, la pelle diventa elastica e imputrescibile. L’uso nel tempo conferisce a Babu una patina speciale che può cambiare il suo colore.
© Jordi Balcells
Sedia in pelle: la sedia Clop di Jordi Ribaudí
Il produttore di mobili TORU è una giovane azienda di artigianato e design che produce splendidi mobili, progettati semplicemente con materiali pregiati. Le loro collezioni sono caratterizzate dall’utilizzo di pellami di alta qualità, prodotti localmente con i più alti standard di lavorazione artigianale utilizzando pellami conciati al vegetale.
Questo è ciò che li motiva ad esplorare le proprietà della pelle per il design degli oggetti. Sperimenta con la materia per creare forme originali con qualità simboliche, estetiche, ma anche tattili. Tutti i loro prodotti sono realizzati a mano da artigiani locali e sono unici o prodotti in piccole serie. Sono design entusiasmanti in grado di durare per molti anni.
Fondata nel 2015 da Jordi Ribaudí², l’azienda con sede a Igualada (Barcellona) ha le sue radici nell’industria della pelle locale e si trova in una conceria restaurata del XIX secolo. La storia della creazione di Toru risale al 2005, quando Jordi Ribaudí decise di trasferire il suo studio di product design molto vicino a dove la sua famiglia aveva gestito una fabbrica di pelle..
Sedia in cavallino di Jordi Ribaudí
Nel 2009 e parallelamente alla sua attività di designer, Jordi Ribaudí ha unito le forze con un gruppo di designer per avviare il progetto Recstores con l’obiettivo di rendere visibile il patrimonio architettonico installando temporaneamente negozi “popup” in concerie abbandonate.
Sedia in pelle Babu prodotta da un unico pezzo di pelle naturale dall’azienda Toru di Jordi Ribaudí
© Jordi Balcells
Da questo progetto e grazie al vicinato, iniziò a stabilire contatti e amicizie con i conciatori della regione. Con la vicinanza, pur conoscendo il processo e le possibilità del materiale, inizia ad esplorare, sperimentare e infine creare con la pelle. Così, è nata una collezione di pezzi in quello che alla fine è diventato il progetto TORU nel 2015..
© Jordi Balcells
Toru produce tutte le sue collezioni esclusivamente con pelle di vacchetta conciata al vegetale trattata con succhi di castagna, mimosa e quebracho.
© Jordi Balcells
Il distretto industriale di Rec de Igualada ospita una delle più grandi concentrazioni di fabbriche di pelle in Europa. La maggior parte di loro è specializzata nella produzione di pelle di alta gamma per noti marchi di moda.
Alcuni di loro continuano a farlo attraverso la concia al vegetale. Questa tecnica di concia risale alla notte dei tempi ed è caratterizzata dall’utilizzo di estratti vegetali per trasformare la pelle in cuoio. La sua caratteristica principale è quella di preservare il più possibile l’aspetto e il colore e la materia prima originale garantendo l’assenza di sostanze chimiche pericolose o irritanti..
Le collezioni Toru sono prodotte con pelle di trifoglio conciata al vegetale che lascia trame visibili e imperfezioni naturali della pelle. Il colore della pelle deriva dal materiale stesso e dagli estratti vegetali. Aggiungendo aniline naturali si ottengono i restanti colori.
Sedie in pelle: altre sedie per una scelta più ampia
Meno originale ma senza essere meno elegante, questa sedia Langham offre comfort grazie alla sua forma e stabilità. Pensata per essere una sedia che viene utilizzata per accogliere le persone intorno al tavolo durante i pasti, deve essere molto comoda.
Una sedia del genere può trovare perfettamente il suo posto nel soggiorno grazie alle sue qualità di fascia alta. I materiali utilizzati per il suo design, ovvero pelle e legno, gli consentono di adattarsi a diversi decori. Le sue caratteristiche e il suo aspetto un po’ vintage aprono le porte ad interni di tutti gli stili..
Il prezzo unitario è di circa 150 euro. Il suo utilizzo può essere variabile, come accennato in precedenza. Il designer lo ha progettato per essere utilizzato in hotel, sale di ricevimento, ecc. La puoi trovare sui siti web sotto il nome Langham.
Sedia in pelle: dalla semplicità allo chic
Simile nella forma alla sedia Langham, le sedie in pelle che offre il commercio possono avere gambe in metallo. Quest’ultima caratteristica colloca la sedia in una categoria diversa da quella vintage. Consente alla sedia di adattarsi a uno stile più industriale.
Situata tra vintage e moderno, la sedia con la seduta tonda rimane perfetta soprattutto per gli uffici. Questa sedia dai colori tenui mostrata nell’immagine sottostante può essere utilizzata anche come cameretta per bambini. Ideale per gli scolari diligenti, offrirà lunghe ore di comfort e stabilità.
Sedia in pelle versione relax
Situata tra la poltrona e la sdraio o la chaise longue, questa sedia in pelle e legno è un gioiello d’arredo. Il comfort è assicurato, come potete vedere voi stessi.
Sedia in pelle dalla forma originale che ricorda un quarto di bicchiere di cognac
Da un lato, nessuna sedia può essere più originale di quella presentata all’inizio di questo articolo, la sedia Babu di Jordi Ribaudí, ma dall’altro l’originalità non può essere paragonata! Una sedia in pelle verde che sembra un quarto di bicchiere di cognac è originale prima! Allora è chic, interessante e comodo.
Sedie in pelle: la fiera del colore
In velluto o in pelle, queste sedie multicolori possono essere acquistate insieme e garantiscono la gioia e l’originalità dei tuoi interni. Con uno schienale a forma di schienale di una canotta arrotondata, la sedia non può che essere comoda.
Altre sedie in pelle multicolore possono attirare la tua attenzione e soddisfare i tuoi gusti e le tue esigenze.
Sedia in pelle tipo poltrona
La poltrona è una delle tipologie di arredamento più comode. La poltrona ha la forma di un uovo. Il corpo che siede su questa sedia si immerge in essa e trova la sua felicità. Questa sedia in pelle è blu ma se preferisci un altro colore puoi trovarla in altri colori.
La vera forma dell’uovo è questa. Questa poltrona in pelle color naturale offre comfort. Dotata di un pouf e di un asse, la poltrona è accogliente e girevole.
Eccolo dal davanti. Graziosa, interessante, morbida e confortevole, la sedia a uovo può trovare il suo posto in qualsiasi interno di qualsiasi stile..
Sedia in pelle con seduta tonda e schienale dritto
Poltrona in pelle con seduta tonda e schienale dritto
Le gambe della sedia salgono fino alle console dei braccioli. Infatti, le gambe e le console dei braccioli sono una cosa sola. Il distanziatore a forma di X è leggermente obliquo. Questa è una sedia in pelle tipo poltrona molto originale. Moderna e vintage allo stesso tempo, questa poltrona ti farà sicuramente piacere.
Ecco un’altra poltrona in pelle con una seduta meno rotonda. I braccioli sono posizionati più in basso. La reclinazione del sedile della sedia ricorda una poltrona, ma lo schienale della sedia è più corto di quello della poltrona. Inoltre la poltrona è in pelle, mentre raramente ci sono sdraio in pelle.
Al contrario, questa sedia in pelle assomiglia molto a una poltrona, tranne che per i braccioli. Una sdraio non ha mai i braccioli. La sedia in pelle mostrata nella foto sotto ha più qualità di una poltrona. La pelle è meno flessibile del tessuto ma più sicura. La qualità della pelle può essere garantita più a lungo. Inoltre, i braccioli consentono di sostenere i gomiti e rilassarsi meglio. L’unica qualità che ha una sdraio che non ha la poltrona in pelle è la possibilità di regolare la seduta in altezza e profondità.
Sedia in pelle con schienale reclinabile tipo reclinabile
Qui, il sedile non è arrotondato. Lui è dritto. Lo schienale, invece, è molto inclinato, di tipo transatlantico. Come una sedia, i braccioli sono molto alti. Il comfort quando si è seduti su questa sedia è garantito !
Sedia in pelle e legno in posizione eretta con braccioli
Anche se questa sedia non assomiglia alle poltrone che ti abbiamo presentato, offre comfort. Questa sedia può essere utilizzata perfettamente in cucina quando si è seduti a mangiare. Lo schienale in legno mantiene la schiena dritta e permette al corpo di mantenere una postura corretta.
Poltrone in pelle: comfort assicurato
Sono più sedie a sdraio che poltrone perché non hanno i braccioli. Tuttavia, non ci sono sedie senza braccioli. Tuttavia, li considereremo come poltrone perché l’inclinazione dei loro sedili è quella di una poltrona.
Una sedia del genere non può essere acquistata in serie e messa intorno a un tavolo con altri. Di solito ce ne sono uno o due al massimo, sistemati in un angolo della casa dove la persona che vi siede si ferma a rilassarsi. Puoi facilmente addormentarti su una sedia del genere, il che dimostra ancora una volta che i mobili sono in realtà una poltrona.
Ecco una poltrona in pelle che fa un letto completo. Un poggiapiedi o meglio un poggiapiedi è una parte inseparabile di questo comodo complemento d’arredo. La poltrona tipo sdraio è realizzata in pelle sotto la quale è imbottito un materiale morbido per un maggiore comfort. Stesso discorso per il cuscino posto sul poggiapiedi. Un poggiatesta consente alla persona sdraiata sulla sedia di addormentarsi più rapidamente e per lungo tempo.