il Sedia a uovo, conosciuta anche come Egg Chair, è stata progettata quasi sessant’anni fa dall’inimitabile designer e architetto Arne Jacobsen. Il suo design ha subito molte trasformazioni diverse. Questa poltrona è una vera icona del design scandinavo e del design contemporaneo.
Poltrona Jacobsen Egg: icona del design danese
Il design scolpito della sedia Egg di Arne Jacobsen è un’icona del design danese funzionale e un classico senza tempo. Adorata dagli amanti del design vecchi e nuovi, questa poltrona non è mai uscita di produzione e rimane un simbolo riconoscibile del modernismo. Jacobsen ha creato la sedia Egg nel 1958 come una versione moderna della poltrona. Alcuni credono che sia stata la poltrona Womb dell’architetto finlandese Eero Saarinen, creata nel 1948, a influenzare il design di Jacobsen per la poltrona Egg..
Arne Jacobsen e la sedia Egg
Incaricato di progettare tutti gli elementi dell’ex SAS Royal Hotel di Copenaghen (1958-1960) – dalla facciata del grattacielo agli interni e agli arredi – Jacobsen è stato in grado di applicare con successo le sue teorie sull’architettura e integrarle nella pratica. La poltrona Egg è un componente importante dell’insieme architettonico dell’Hotel Royal. È stato progettato per sedersi nella hall e nelle aree sociali dell’hotel.
Fotografia storica del SAS Royal Hotel a Copenaghen
La poltrona è stata presentata per la prima volta alla mostra Formes Scandinaves al Musée des Arts Décoratifs di Parigi nel novembre 1958, come parte del progetto di arredo per SAS Royal Hôtel. Attualmente l’hotel porta il nome Radisson Blu Royal. Oggi, il capolavoro modernista di Jacobsen è presente negli interni di molti hotel contemporanei. La poltrona è rimasta un sinonimo costante di design di successo e buon gusto..
Fotografia storica della hall del SAS Royal Hotel a Copenhagen
Un’innovazione tecnologica, la poltrona ha una forma ovoidale. Quando fu collocato nell’Hotel Royal, contrastava meravigliosamente con l’architettura dell’edificio composta principalmente da linee verticali e orizzontali. Il design pulito e organico della poltrona ha conferito un tocco modernista ed elegante agli interni piuttosto classici dell’hotel. A quel tempo, Jacobsen era uno dei pochi designer a creare mobili dal design organico. Il suo approccio umanistico ha indubbiamente contribuito alla sua popolarità.
Poltrona simbolo del modernismo organico, fonte Pamono
Jacobsen ha originariamente progettato la base per la sedia Egg nel suo garage, dove ha lavorato con l’argilla per modellare e perfezionare la sua forma. Nel realizzare la sedia, è stato il primo designer a utilizzare un robusto guscio interno in schiuma sotto il rivestimento. Oggi la sedia è realizzata in schiuma di poliuretano rinforzata con fibre di vetro. Viene poi completato con una schiuma a freddo e rivestito con tessuto o pelle – ci sono 1200 punti cuciti a mano nella realizzazione di ogni sedia.
La scocca della sedia ha un connettore di inclinazione regolabile in base al peso dell’utente e poggia su una base girevole a forma di stella satinata. Come prodotto finito, Egg chair è una poltrona progettata con fervore, fatta per adattarsi alla vita e renderla più confortevole.
Collage fotografico con Jacobson seduto sulla poltrona Egg
Arne Jacobsen, architetto e designer, era anche un artista, questo ha influenzato il suo lavoro e la sua visione dell’uso del colore. Molti dei design di mobili di Jacobsen presentano tonalità brillanti. Infine, la poltrona Egg si presta perfettamente a tessuti e pelli colorate. Di seguito è riportata un’edizione speciale dell’uovo rivestita in tessuto di tela blu scuro, ispirata all’entusiasmo di Arne Jacobsen per i toni bluastri.
Poltrona rivestita in tessuto canvas blu scuro
Con la sua forma distintiva, la poltrona Jacobsen ha una presenza imponente ed elegante e invita ad accomodarsi nella sua comoda seduta. Una volta seduti, la sedia offre un minimo di privacy, caratteristica particolarmente utile negli spazi pubblici o quando si vuole stare da soli in casa. Con la sua base girevole, puoi scegliere di aprirti alla conversazione o, al contrario, rimanere nel tuo piccolo bozzolo isolato. Leggere o socializzare, dipende dall’umore dell’utente. La poltrona viene spesso venduta con poggiapiedi. Nel 1958 Jacobsen disegnò anche lo sgabello Egg. La sedia e lo sgabello sono realizzati da Fritz Hansen. Quasi sessant’anni dopo, la sedia a uovo rimane un’icona rappresentativa del design danese.
La poltrona con poggiapiedi in rosso
L’iconica poltrona Egg in bianco
Sedia Egg con tessuto del designer giapponese Minagawa
Design organico
La poltrona in pelle scura
La poltrona vintage in pelle
Versione contemporanea con poggiapiedi
Versione contemporanea di Racing ed Emotion La poltrona blu pastello
L’interno della Torre in Gran Bretagna