Come genitore, sai che un bambino cambia tutto. Prendiamo ad esempio il design del bagno. Quando decori un bagno per te, lo fai secondo i tuoi desideri e le tue esigenze, divertendoti a guardare bellissime foto su internet o sulle riviste per conoscere le ultime tendenze nella decorazione. Ma quando si tratta di realizzare l’arredamento del bagno di un bambino, le cose non sono così divertenti perché ci sono molti aspetti importanti da considerare.
Decorazione per il bagno dei bambini: il lavabo è un elemento molto importante per il bagno utilizzato dai bambini
Per i più piccoli, il bagno dei bambini è il luogo dove fare il bagno notturno, dove imparano ad usare il vasino e poi il water come gli adulti, e dove imparano a lavarsi i denti – solo cose molto importanti. . Questo è il motivo per cui devi avere una strategia chiara per l’arredo bagno dei bambini perché deve essere sia pratico che divertente per i più piccoli e questo non è sempre facile.
Come puoi progettare un bagno che i tuoi bambini adoreranno? Quali sono le cose più importanti da sapere e ricordare? Per rispondere a queste domande, ecco alcuni suggerimenti da seguire se stai arredando il bagno di tuo figlio..
Decorazione per il bagno dei bambini: bellissimo bagno per ragazza in blu e viola e motivi floreali
Scegli con saggezza il rubinetto del bagno dei bambini
L’opinione degli esperti è divisa sul miglior rubinetto per il bagno dei bambini. Il rubinetto a una maniglia è molto più facile da usare rispetto al rubinetto a due maniglie. Quindi i decoratori professionisti consigliano un semplice miscelatore per il lavello dei bambini perché previene le scottature ed è più facile trovare la giusta temperatura. Questo è molto utile quando si tratta di un bambino che non sa ancora usare molto bene il rubinetto. Si raccomanda di sorvegliare sempre il bambino quando è in bagno.
Bagno piccolo adatto ai bambini
Prenditi il tempo per scegliere la vasca da bagno
Se hai deciso di installare una vasca da bagno nel bagno dei bambini, assicurati di controllare la forma e la base della vasca effettiva, poiché potrebbero esserci differenze, consigliano gli esperti. Cerca di ottimizzare la seduta per più bambini e cerca anche di ridurre lo slittamento optando per una vasca con pareti dritte, e non in pendenza.
Decorazione della parete del bagno dei bambini a tema nautico
La vasca con base antiscivolo è un’ottima scelta poiché in questo modo non sarà necessario acquistare un tappetino aggiuntivo che può ammuffire nel tempo e rendere molto più difficile la pulizia della vasca. Cerca anche altre opzioni di sicurezza. Ad esempio, una vasca da bagno con maniglie consentirà ai bambini di uscire più facilmente riprendendosi.
Decorazione del bagno in blu e verde e due lavandini separati
Pensa bene al posizionamento del rubinetto della vasca
Nel caso in cui si disponga dell’impianto idraulico che lo consente, è possibile installare una vasca a doppio attacco dove i rubinetti sono installati al centro del lato lungo anziché essere posizionati all’estremità. Questo aiuta anche con l’ottimizzazione dello spazio di seduta ed evita discussioni sulla migliore posizione dei rubinetti. Se c’è abbastanza spazio, anche un bagno con i bordi è una buona opzione perché consente più spazio per sedersi quando guardi tuo figlio mentre fa il bagno..
Idea per un’interessante decorazione murale nel bagno dei bambini
Aggiorna il lavandino
Puoi incoraggiare tuo figlio a lavarsi le mani assicurandoti che sia in grado di raggiungere il lavandino. Un piccolo sgabello su cui il bambino può arrampicarsi può fare una grande differenza e in seguito puoi usarlo ovunque in casa.
E ancora, non dimenticare di pensare alla sicurezza del tuo bambino quando scegli il lavandino. Un lavabo a muro può sembrare fantastico, ma devi stare attento che il bambino non si sdrai o si dondoli su di esso. I lavelli sono molto pesanti e anche molto ben installati, possono essere molto pericolosi.
Elegante bagno decorativo in bianco e nero
Semplifica l’addestramento al bagno
Probabilmente sai già che insegnare ai bambini a comportarsi da adulti in bagno è una vera sfida. Quindi, per semplificare il tuo lavoro di apprendimento, puoi scegliere un bagno che abbia meno angoli e fessure e superfici lisce e facili da pulire. Il sedile removibile è un’altra buona idea, così come il water con un meccanismo di chiusura ammortizzata per evitare che le dita dei piccoli vi rimangano incastrate..
Considera anche un sistema a doppio scarico per risparmiare acqua e soprattutto se hai intenzione di disarmare insegnando a tuo figlio a usare il bagno. Puoi anche acquistare un piccolo sgabello che i più piccoli possono usare per entrare e uscire dalla toilette senza il tuo aiuto..
Bagno con ampio contenitore blu sotto il lavabo
Puoi anche optare per una doccia walk-in
Sebbene le vasche da bagno siano spesso la scelta migliore per i neonati, i bambini invecchiano, quindi se hai abbastanza spazio nell’arredamento del bagno dei bambini, puoi anche installare una cabina doccia. Il design delle docce walk-in è appropriato per i più piccoli, poiché spesso i box doccia sono molto piccoli e di difficile accesso, il che rende il processo di lavaggio fastidioso sia per grandi che per grandi..
Bagno decorato in bianco e blu sul tema nautico
Oltre a questo, è possibile installare i rubinetti doccia lontano dal flusso d’acqua, al di fuori della zona doccia. Così eviterai i capricci dei più piccoli e il fatto di bagnarti ogni volta che vorrai mettere o fermare l’acqua. Una cabina doccia con piatto doccia a filo pavimento è l’opzione migliore, poiché riduce il rischio di inciampo. Aggiungeteci una parete fissa in vetro temperato che permette una pulizia più facile rispetto al box doccia.
Decorazione per il bagno dei bambini con tre servizi igienici separati
Personalizza la tua doccia sotto la vasca
Nel caso in cui non si disponga di spazio sufficiente per una doccia separata e una vasca da bagno contemporaneamente, utilizzare la doccia sopra la vasca è un buon compromesso e soprattutto se si desidera creare un arredo bagno per bambini. lui, o uno che condividi con lui.
Bagno in bianco e nero con tenda da bagno fantasia
Installa una grande porta in vetro incernierata che consentirà un facile accesso all’intero bagno quando devi guardare o aiutare i più piccoli a lavarsi. Tale porta ridurrà anche il flusso d’acqua quando la doccia è in uso, il che significa un pavimento del bagno più asciutto, più sicuro e meno scivoloso e soprattutto se si dispone di un pavimento piastrellato..
Un’opzione che costa meno è quella di optare per una tenda da doccia per mantenere il bagno il più asciutto possibile. In un caso, opta per una tenda dal design colorato che piaccia al tuo bambino e che sarà facile da sostituire una volta che il bambino sarà più grande. Se opti per la tenda della doccia, prendine due che metti nella stessa asta. In questo modo permetterai al bambino di aprirli e chiuderli facilmente..
Bagno bianco con elementi decorativi colorati
Non dimenticare lo spazio di archiviazione
Se stai progettando da zero l’arredamento del bagno di un bambino, hai la possibilità di creare unità di archiviazione integrate fin dall’inizio. Se hai spazi vuoti da riempire accanto alle porte o sotto le finestre, prendi in considerazione gli scaffali che possono ospitare scatole di immagazzinaggio.
Possono essere scatole di plastica colorate o cestini intrecciati che hanno un aspetto più naturale. Separa giocattoli, shampoo e bottiglie di sapone in scatole diverse. Asciuga i giocattoli dopo ogni utilizzo e puliscili bene perché potrebbe formarsi della muffa al loro interno.
Riduci i rischi
Molti di noi conservano in bagno prodotti per la pulizia, farmaci e altre cose potenzialmente dannose per i bambini. Assicurati di avere un buon luogo di conservazione per evitare che i bambini lo tocchino. Se mai non hai un posto simile in bagno, allora metti tutte queste cose in un’altra stanza.
Ci sono molti potenziali rischi in un bagno. Quindi, ad esempio, i portasciugamani possono essere caldi e se mai li hai in casa, assicurati che siano posizionati lontano dalla portata dei bambini. Attenzione anche al tipo di serratura in bagno. Posiziona la serratura abbastanza in alto o opta per una serratura che può essere aperta dall’esterno in modo che i bambini non possano chiudersi all’interno del bagno.
Adatta il bagno al futuro
Anche se le piastrelle dai colori vivaci o il pavimento allegro saranno molto apprezzati da un bambino anche da adolescente, la sua attuale ossessione per il cartone animato Frozen non durerà sicuramente a lungo..
Quando si tratta di arredo bagno per bambini, è meglio mantenerlo semplice e creare interesse con cose che puoi facilmente cambiare in seguito. I gel doccia ispirati al tema del film ‘Avengers’ possono essere utilizzati nell’arredamento del bagno e ti costeranno molto meno che cambiare le tende ispirate allo stesso film.
E infine, scegli la funzionalità: le tue giornate non finiranno con i bambini che fanno il bagno per sempre. I tuoi figli inizieranno a fare la doccia ad una certa età. Allora poniti la domanda se l’arredo bagno corrisponde ai rituali dei tuoi figli quando diventeranno adolescenti..
Usa cornici decorative
Rendi il momento del bagno più stimolante e interessante per i bambini. Ci sono molti modi per rendere più originale l’arredamento del bagno con cornici, foto e decorazioni murali. Pensa ad aneddoti tipografici, foto di famiglia, ricordi del luogo ecc. Divertiti !
Scegli una combinazione di colori
Non c’è davvero una regola che dice che l’arredamento del bagno dei bambini dovrebbe essere decorato con i colori dell’arcobaleno o, al contrario, con colori neutri. Ora è il momento di cercare idee ispiratrici su Internet e riviste e trovare il design che piace a te e al tuo bambino. Quindi scegli una combinazione di colori che ti guiderà attraverso il processo decorativo..
Le preferenze e gli interessi dei tuoi figli giocheranno un ruolo importante nell’aspetto del loro bagno. Se stai arredando un bagno per un bambino, scegli colori vivaci, disegni di animali, idee sulla vita oceanica, ecc. Anche le tende da bagno e gli scaffali sono ottimi posti che possono essere utilizzati per organizzare oggetti decorativi..
Se tuo figlio è abbastanza grande da avere un animale preferito, un colore preferito, uno sport preferito o una squadra preferita, puoi comunque usare le sue passioni nell’arredamento del bagno. Oppure puoi fare la pianificazione con tuo figlio e chiedere il suo consiglio.