Quale trucco per gli occhi azzurri? Prima di arrivare alla questione del trucco degli occhi azzurri, diciamo alcune parole sugli occhi azzurri. Faremo un piccolo promemoria genetico per spiegare quando e come sono comparsi gli occhi azzurri e perché l’antenato dagli occhi azzurri era comune.
Prima di truccarti gli occhi azzurri, parliamo degli occhi azzurri
Lo sguardo azzurro, quello sguardo irresistibile e profondo è raro su scala globale e recente sulla scala della storia. L’iride blu sarebbe apparsa in seguito a una mutazione del DNA durante il periodo neolitico vicino al Mar Nero, secondo Science & Vita.
Un altro studio condotto da scienziati dell’Università di Copenaghen mostra che gli esseri umani hanno iniziato con gli occhi marroni. Il ruolo della mutazione genetica in questione è chiamato interruttore genetico o “interruttore” in inglese.
Il gene responsabile dell’OCA2 è lo stesso che controlla la produzione di melanina per i capelli o la pelle. Quando questo gene è inattivato, la sua inattivazione porta all’albinismo.
Occhi azzurri: destinati a scomparire ?
Si dice che gli occhi azzurri siano destinati a scomparire. Perché per ottenere discendenti dallo sguardo zaffiro bisogna essere stati concepiti da due genitori con gli occhi azzurri oppure i nonni devono aver avuto gli occhi azzurri. Infatti, si può portare un allele blu pur essendo con gli occhi marroni..
Quindi i genitori con gli occhi marroni, uno o entrambi i quali portano l’allele blu dei loro genitori, possono avere figli con gli occhi azzurri. Come promemoria, abbiamo due copie di ogni gene, una dalla madre e l’altra dal padre.
Se entrambe le copie hanno lo stesso allele o la stessa versione blu, l’iride sarà blu. Se ci sono due alleli marroni o uno marrone e uno blu, l’iride sarà marrone, con il marrone che predomina sul blu. L’iride blu è quindi solo uno stato transitorio.
Tuttavia, non è una miscela. Basta un essere umano perché ci sia una prole dagli occhi azzurri. Quindi gli umani con gli occhi azzurri hanno un antenato comune. Oggi il 2,2% della popolazione ha gli occhi azzurri.
Gli occhi azzurri sono molto belli. Lo sguardo azzurro è ammaliante. Per enfatizzare questa bellezza, puoi truccarti. Come truccare correttamente gli occhi azzurri e quale trucco occhi azzurri per evidenziarli ?
Trucco occhi azzurri e colore complementare
Normalmente, quando ci trucchiamo, scegliamo un colore che integri quello degli occhi. Un colore complementare è un colore opposto sulla ruota dei colori. Se uno è caldo, l’altro è freddo e viceversa. Nella sintesi sottrattiva, il colore che completa il blu è l’arancione. Il colore complementare del blu nella sintesi additiva è il giallo. Si dice che i colori complementari si rafforzano a vicenda. Si mettono in mostra insieme.
Ovviamente non possiamo truccare gli occhi con l’arancione o il giallo, ma possiamo scegliere un trucco basato su tonalità vicine all’arancione o al giallo.
La tavolozza dei colori che possono comporre il trucco è la seguente: marrone, albicocca, pesca, marrone, beige, corallo, bronzo, oro, ecc..
Quando mescoli due colori complementari, ottieni il grigio. Ecco perché il grigio è un tono neutro. Sta perfettamente bene con tutti i colori. Aggiungendo un tocco del colore complementare, otteniamo sfumature di grigio ancora più scure. Il colore grigio scuro, e perché no il nero, deve fare effetto.
Trucco occhi blu scuro o nero
Il nero o un colore scuro intensificherà il colore blu degli occhi. Il contorno che può rendere il colore nero e potente e non limitante. Questo tipo di cornice contiene il blu per concentrarlo. Pertanto, il colore blu diventa più profondo e più significativo.
Trucco occhi blu con colori della stessa tavolozza del blu
Il grigio è un colore ideale per il trucco degli occhi azzurri. Il trucco grigio argento estende la profondità degli occhi azzurri. Forma un profilo scintillante in cui si tuffa il blu. Il trucco grigio scuro incornicia il colore blu degli occhi intensificandolo.
Come puoi vedere, l’effetto è notevole. Anche se metti solo l’ombretto, il trucco non sarà troppo basso. Ma se aggiungi un pizzico di trucco alle sopracciglia, alla pelle e alla bocca, l’effetto sarà ancora più notevole..
Per quanto riguarda il trucco di colore blu, si dice che non si accoppi bene con gli occhi azzurri. Dipende comunque dal colore blu degli occhi e dal trucco. Sai che il blu ha molte sfumature.
Si dice anche che il trucco verde non corrisponda agli occhi azzurri. Tutto dipende anche dal verde. Sappiamo che il blu e il verde si combinano bene e l’industria tessile utilizza questa combinazione con successo..
In effetti è vero che il contrasto esalterebbe il colore degli occhi. Questo è il motivo per cui il trucco in tonalità simili non dovrebbe essere in grado di enfatizzare il look. Ma non è ancora impossibile sublimarlo.
Trucco occhi azzurri: perché ci truccheremo ?
Il trucco è legato alla bellezza. È in circolazione da secoli. Inizialmente, il trucco viene utilizzato per praticare riti e culti (funerali e altri). Attraverso il trucco, abbiamo cercato di abbellire il morto per prepararlo all’aldilà. Il trucco aveva un significato, non era un modo semplice.
L’ombretto verde esprimeva un simbolo in un dato momento: protezione. Quello con le palpebre nere, chiamato kohl, avrebbe respinto le mosche e sarebbe servito da disinfettante grazie alla capacità di solfuro di piombo e cloro. In Grecia è stato talvolta sostituito da quello a base di zafferano, antimonio, sughero bruciato, fuliggine o cenere.
All’epoca molto trucco era tossico e distruggeva la pelle. Il trucco in Grecia, che serviva da abbellimento, era soggetto a controversie religiose e filosofiche. Eppure si diffuse nel nord Europa per essere utilizzato per dipinti rituali. Nel 13° secolo, i nobili usavano fondotinta, tinture per capelli e profumo.
Gli occhi: questi specchi dell’anima
Gli occhi, in quanto specchi dell’anima da non tradire, non furono truccati in questo periodo del Medioevo. A differenza del periodo antico, la religione è stata in grado di imporre la sua influenza sull’atto di truccarsi gli occhi..
La diffusione del make up in tutte le classi sociali
Nel XVII secolo il trucco era utilizzato da tutte le classi sociali. I più abbienti potrebbero usare trucchi realizzati con oro, argento e pietre preziose. Abbiamo continuato a usare il trucco a base di mercurio, bismuto, stagno o minio che era altamente tossico.
Fino a tempi relativamente recenti, il trucco conteneva piombo. Nel corso del XIX secolo e soprattutto verso la fine, i prodotti iniziarono a essere testati nei laboratori. Coloranti sintetici sono stati applicati a prodotti neutri come talco, caolino, amido a cui sono stati aggiunti oli.
Oggi i prodotti per il trucco non sono più pericolosi per la pelle o più in generale per la salute. L’ombretto si chiama piuttosto ombretto, ombretto per ciglia: mascara. L’ombretto nero dell’epoca, il kohl, è stato sostituito dalla matita pensata per l’interno dell’occhio. Ora ci sono diverse forme di trucco per gli occhi, incluso il trucco per gli occhi azzurri.
Posa per il trucco degli occhi
C’è trucco secco o grasso, chiaro e scuro. Normalmente si consiglia di posizionare i toni chiari nell’angolo interno dell’occhio e i toni scuri nella parte mobile della palpebra e nell’angolo esterno. L’obiettivo è allargare e illuminare lo sguardo.
L’eyeliner viene utilizzato per evidenziare gli occhi. Può essere una torta o un gel, fluido o come una semplice matita. Ci sono molti modi per disegnare gli occhi, ma più in generale, iniziamo dall’angolo interno verso l’angolo esterno.
Trucco occhi azzurri: qualche altro consiglio
La matita per sopracciglia rimodella le sopracciglia e protegge gli occhi dalle infezioni, proprio come nei tempi antichi. Aiuta a intensificare lo sguardo. Va bene se il colore è il più vicino possibile a quello delle sopracciglia. Sotto il sopracciglio, puoi anche mettere un tocco leggero.
Il mascara apre gli occhi allungando le ciglia. Dona profondità e finalizza lo sguardo. Il pennellino parte dalla base delle ciglia e sale lungo le ciglia.
L’ordine in cui applicare il trucco degli occhi è il seguente: matita per sopracciglia, ombretto, matita o eyeliner, mascara.