Stai pensando di farti un tatuaggio mandala? Hai bisogno di idee per i modelli tra cui scegliere o vuoi saperne di più sul significato di questo simbolo? Nelle righe seguenti vi facciamo scoprire il significato del tatuaggio mandala e varie idee per indossarne uno. Immergiti in questo rapporto speciale per saperne di più !
Tatuaggio mandala: tutto sul suo significato, idee di modelli e disegni da esplorare
In questi giorni, il tatuaggio mandala è un tipo di body art molto popolare. È anche uno dei tatuaggi più alla moda. I tatuaggi di questo tipo sono ispirati a diversi stili. Sono inoltre disponibili in diversi colori, dimensioni e forme. Se i motivi decorativi dei tatuaggi di questo tipo variano, ci sono comunque delle caratteristiche comuni a tutti gli esempi che puoi trovare..
Cos’è un mandala? ?
Un mandala è un motivo speciale utilizzato per scopi di grande significato. Esempi di questi sono la meditazione, l’attenzione al potere, i problemi di equilibrio causati da vari fattori nella vita quotidiana. La forma del mandala è considerata in grado di esercitare un potere positivo. L’idea alla base di questo simbolo è quella di bilanciare, calmare e controllare le situazioni di crisi.
Per andare oltre, si noterà che i mandala sono simboli che esistono in diverse culture. Concordano sul fatto che il motivo a rappresenta l’unità e la totalità dell’esistenza e dell’essere.
In generale, il simbolo del mandala rappresenta un cerchio. Questo è associato alla perfezione. Per questo simboleggia anche il cosmo e l’eternità. Da qui il fatto che i mandala possono essere interpretati come simboli della creazione del mondo, di Dio, dell’uomo, della vita…
Storicamente il cerchio è una forma legata all’idea di perfezione. È legato alla rappresentazione dell’universo, del sole, della luna e dei pianeti. Inoltre, la natura stessa può essere ridotta, simbolicamente, a una rappresentazione attraverso forme circolari, poiché questa è espressione dei cicli della vita.
Un po’ di storia…
Un mandala è quindi una forma comune a diverse culture antiche. Per questo motivo, non sorprende che questa forma sia stata documentata per migliaia di anni. Tradizioni diverse attribuiscono significati e poteri diversi ai mandala a seconda della situazione. Inoltre, questo simbolo è stato utilizzato da sacerdoti e saggi in diverse pratiche, come la meditazione.
L’origine del simbolo stesso sembra perdersi nelle profondità dei secoli. Alcuni sostengono che il mandala originale rappresenti il momento della creazione dell’universo. Altri indicano le origini antiche del simbolo, indicando che era usato in tempi antichi per la costruzione di templi, giardini sacri ed edifici importanti. Inoltre, possiamo trovare mandala tutt’intorno a noi. Nelle città storiche, appaiono sotto forma di fontane, decorazioni e rosoni di vetro colorato nelle chiese..
Quali culture attribuiscono grande importanza al simbolo dei mandala ?
Se i mandala sono molto diffusi nel mondo, ci sono alcune culture che danno loro un’importanza molto speciale..
in tibet
In Tibet, il motivo del mandala è un oggetto sacro. I buddisti sono abituati a disegnare un mandala per ore. A questo scopo usano sabbia o riso colorato. Alla fine del processo, cancellano il disegno. Questo rituale, che potrebbe sorprenderci, ha un obiettivo preciso. Simboleggia l’impermanenza di tutte le cose e la caducità dell’esistenza. Il messaggio che trasmette: tutto nasce, cresce e muore un giorno.
Disegnare un mandala è un esercizio che richiede uno sforzo notevole, molta pazienza e concentrazione. Tuttavia, alla fine scompare e si mescola con l’aria, perché tutto cambia e niente è eterno.
Ma questo disegno non ha solo un ruolo estetico o simbolico. È anche uno strumento di meditazione. In quanto tale, consente al monaco e al tatuatore di sviluppare la sua creatività, la sua concentrazione e di trovare l’armonia interiore.
Mentre il motivo è molto venerato in Tibet, ha anche un grande significato in altre civiltà. Si trova anche nell’induismo ma anche tra i popoli arabi. In Europa fa parte della cultura celtica. Inoltre, possiamo identificare le sue forme nelle civiltà sufi e tra gli amerindi..
In psicoanalisi
Più recentemente, con l’emergere della psicoanalisi, il motivo è stato interpretato anche dal punto di vista di questa scienza. Così, Carl Jung credeva che il subconscio tormentato potesse generare spontaneamente mandala nei suoi sogni. Le forme del disegno, secondo lui, avrebbero consolato l’anima.
Per spiegarlo, parliamo del fatto che i due emisferi del cervello, destro e sinistro, sono in comunione durante il disegno. L’unione degli emisferi produrrebbe un cambiamento vibratorio e una sensazione di calma. Il motivo avrebbe la capacità di rimetterci a fuoco sul momento presente. Promuove l’accesso alla voce del mezzo felice.
In alcuni disegni, possiamo vedere che il motivo a volte incorpora Ying e Yang. Si trova anche nelle rappresentazioni dell’acchiappasogni o dell’acchiappasogni di cui abbiamo parlato in questa pubblicazione..
Quali sono i vantaggi di un motivo a mandala e perché averne uno intorno a te ?
Possiamo citare diversi vantaggi di questo motivo, sia spirituali che legati alla vita quotidiana. Per cominciare, è un disegno divertente da immaginare, interpretare e completare. Potresti disegnarne la tua interpretazione e chiedere a un professionista di riprodurla. !
Inoltre, i mandala sono modelli che possono essere completati all’infinito. Sviluppano quindi creatività e intuizione. Realizzandoli, ci prendiamo il tempo per concentrarci sul disegno. Per questo ci aiutano anche a sviluppare la nostra concentrazione. Improvvisamente, disegnare mandala è un ottimo modo per rifocalizzarti su te stesso !
Poiché si tratta di un tatuaggio mandala, si ritiene che agisca in modo diverso da persona a persona. Ma grazie alla sua influenza “magica”, la persona che la compie acquisisce un certo senso di crescita..
Quali sono i motivi che fanno parte di un tatuaggio mandala ?
Un tatuaggio mandala rappresenta fondamentalmente un cerchio attorno al quale ruotano i disegni simmetrici. Spesso assume una forma quadrata o triangolare. Per alcuni ricorda la struttura naturale dei fiori. Per altri, rappresenta modelli che si trovano in tutta la natura. La forma dei mandala è quella di un cerchio e, per estensione, quella di una sfera, della comunità e del mondo intero.
Un mandala ha tre parti fondamentali. Il primo è il punto centrale, il secondo è l’irradiazione di quel punto e il terzo è il confine esterno circolare. Lo stile e il significato di ogni tatuaggio mandala possono avere valori diversi. Variano a seconda del tempo e della comunità.
Quali sono i significati più comuni del tatuaggio mandala ?
In generale, il tatuaggio mandala rappresenta il ciclo della vita. Funziona come una metafora dell’esistenza umana. Quindi, il centro rappresenta il sé interiore, mentre i modelli che ruotano attorno ad esso rappresentano i meandri della vita..
Per questo motivo, il tatuaggio mandala invita chi lo indossa a riconnettersi con la sua fonte. Il suo messaggio è che il mondo gira intorno a noi, non il contrario. A un livello più profondo, ci ricorda anche che il movimento dei pensieri e delle azioni viene dal centro verso l’esterno, non viceversa. Così, il tatuaggio mandala simboleggia l’individuo al centro della sua esistenza. Ci permette di rifocalizzarci su noi stessi ed essere in armonia con il mondo.
Il tatuaggio mandala secondo i motivi decorativi
A seconda dei disegni che completano il tatuaggio mandala, può avere un significato aggiuntivo. In altre parole, le sfumature vengono aggiunte al significato di base del modello. Ecco alcune interpretazioni del tatuaggio mandala secondo gli schemi che lo accompagnano:
- Con schemi circolari: la società, l’essere supremo, il vero sé.
- Accompagnato da un cuore: amore, felicità, senso di compagnia.
- Con una croce: l’unione del cielo e della terra, della vita e della morte, del conscio e dell’inconscio.
- Con motivi quadrati: il ciclo della natura, stabilità ed equilibrio.
- Accompagnato dalle stelle: un simbolo spirituale, libertà ed elevazione.
- Con un pentagono: una silhouette del corpo umano, terra, acqua e fuoco.
- Con una spirale: vitalità.
Questo è il significato dei motivi decorativi che spesso si vedono accompagnare i mandala. Lasciati ispirare da queste interpretazioni per immaginare il tuo tatuaggio mandala e dargli un valore unico.
Sei libero di combinarli e adattarli come desideri. E, per personalizzare ulteriormente il tuo tatuaggio, perché non completarlo con qualche tocco di colore? Di seguito, maggiori dettagli sulle diverse sfumature e sul valore che possono apportare alla tua body art.
Qual è il significato del tatuaggio mandala secondo i colori ?
Un tatuaggio mandala può essere fatto a colori. Questo tipo di body art non è solo un disegno accompagnato da colori. Tutti gli elementi che vi si integrano hanno un significato e rispondono a precise interpretazioni..
Quindi qual è il significato del tatuaggio mandala in base al colore? Ecco le interpretazioni più comuni da riconoscere.
Il colore rosso simboleggia vigore e ardore. Incorpora questo colore per combattere la pigrizia e per aiutarti a lavorare di più sui tuoi progetti personali.
Il nero è generalmente un simbolo di riflessione. È un colore che esprime individualità. È anche associato a coloro che hanno bisogno di tempo per ripensare alla propria vita e riorientarsi..
Un tatuaggio accompagnato dal bianco è un simbolo di armonia e comunione con lo spirito divino o l’energia dell’universo.
Accompagnato dal giallo, il motivo è un simbolo di chiaroveggenza e serenità.
Con tocchi di blu, simboleggia l’intuizione, la tenerezza e la femminilità.
Se ami il verde, sappi che un tatuaggio mandala in verde rappresenta la madre terra e la crescita..
Con l’arancione, il motivo è un’espressione di energia gioiosa e rinuncia alla bassezza.
Il colore viola è associato al successo e alla meraviglia infantile.
Con sfumature marroni, è un simbolo di speranza ed entusiasmo per il futuro.
Questi sono i significati dei colori principali che possono accompagnare il pattern. Certo, potresti combinarli e provare diverse varianti per creare un tatuaggio unico che fa rima con la tua personalità. !
Hai deciso di regalarti un tatuaggio mandala ?
Ora che conosci le basi del motivo mandala e del suo significato, puoi decidere se è giusto per te e se hai voglia di indossarne uno. E se è così, ecco il nostro consiglio per ottenere un tatuaggio davvero personalizzato. Prima di ottenere un tatuaggio mandala, prova a immaginare la tua interpretazione di questo simbolo. Per questo, prendi matite colorate, disegna un cerchio e crea i tuoi motivi simmetrici attorno ad esso. Disegna forme che ti seducono e lascia che il tuo intuito scelga colori e forme per te !
Quindi tutto ciò che devi fare è portare il disegno che hai realizzato al tuo tatuatore. Riprodurrà quindi il tuo tatuaggio mandala con precisione. Per immaginare il tuo tatuaggio personalizzato, lasciati tentare dalla nostra raccolta di esempi e modelli !