Hai bisogno di un’idea per un tatuaggio floreale? Questa pubblicazione ti offre una selezione di immagini di tatuaggi per donne e uomini ispirate alla bellezza di fiori e piante. Piccoli o grandi, i tatuaggi floreali possiedono un fascino irresistibile e un interessante simbolismo. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e scopri il significato del tatuaggio floreale dietro ognuno di essi !
Il tatuaggio floreale è molto popolare negli ultimi tempi tra donne e uomini.
Nella cultura occidentale, i fiori sono tradizionalmente associati alla femminilità. Per questo motivo, questi modelli sono una parte prioritaria di una selezione di tatuaggi da donna. Tuttavia, la bellezza e il fascino mistico dei fiori sta conquistando sempre più uomini. Questi tatuaggi vengono disegnati su diverse parti del corpo (braccio, polso, schiena, gamba, piedi, collo…) in base alle loro dimensioni e alle preferenze della persona che li indossa.
Il tatuaggio del fiore di loto simboleggia intelligenza, saggezza e spiritualità
Il loto è una pianta tipica di molte culture orientali. È tra le idee per tatuaggi più popolari per donne e uomini e ha un significato speciale nella religione indù e nel buddismo. Nella prima religione, è associato alla bellezza e alla purezza divine. I petali aperti del loto qui simboleggiano l’apertura della mente e il risveglio spirituale. Nel buddismo, il tatuaggio del fiore di loto è inteso come simbolo di purezza fisica e spirituale. In questa religione il loto è spesso rappresentato con otto petali; designano così l’ottuplice sentiero che conduce al nirvana.
Inoltre, il tatuaggio floreale per donna o uomo ha un significato che varia in base ai colori. Ecco il significato dei diversi colori più comuni:
- il colore blu è associato all’idea dello spirito che domina la materia;
- il viola è un’ombra che simboleggia l’approccio mistico alla spiritualità;
- le sfumature di rosa rappresentare la religione buddista e la sua saggezza;
- il rosso è inteso come simbolo di emozioni e passioni.
Il tatuaggio dei fiori di ciliegio rappresenta la vita e la bellezza
I diversi tipi di tatuaggi con fiori di ciliegio sono ispirati alla cultura e ai tatuaggi giapponesi. Riflette la fragilità ma anche la bellezza e il suo aspetto fugace. Da un punto di vista più filosofico, il tatuaggio dei fiori di ciliegio simboleggia la vita e il costante passaggio che ne consegue..
Il tatuaggio del crisantemo rappresenta la perfezione e la regalità
Come il fiore di ciliegio, il tatuaggio del crisantemo è associato all’Oriente e, più specificamente, alla Cina e al Giappone. In Cina, i tatuaggi di fiori di crisantemo rappresentano il taoismo; sono visti come immagini di semplicità e perfezione ma anche di gioia e longevità.
In Giappone, questa pianta è considerata reale. È associato al Trono Imperiale e all’Insegna dell’Imperatore, un crisantemo a 16 petali, chiamato kiku. Per questo motivo, il tatuaggio del fiore di crisantemo è inteso dai giapponesi come un’illustrazione della perfezione e della divinità..
Il tatuaggio del fiore di rosa è un simbolo di amore, femminilità e fragilità
Uno degli elementi tipici della cultura americana sono i tatuaggi con i fiori di rosa. Sono considerati simboli di amore e bellezza. L’immagine della rosa può anche avere ulteriori interpretazioni.
Tra questi ci sono l’amore eterno, la femminilità e la fragilità. Le spine di un tatuaggio rosa aggiungono ulteriore simbolismo; indicano la protezione, la sofferenza e la perdita di qualcuno o qualcosa a noi caro.
Tatuaggio fiore di peonia – la regina dei fiori
Per i giapponesi la peonia è la regina dei fiori. Di conseguenza, il tatuaggio della peonia giapponese è un simbolo di eleganza e ricchezza. Curioso che questo sia per noi, nella cultura giapponese, la peonia è considerata un motivo della body art maschile. Più in particolare, rappresenta un atteggiamento casual.
In passato, i tatuatori giapponesi erano soliti raffigurare la peonia nei toni del rosso. Oggi vediamo variazioni di questo tatuaggio floreale per donne o uomini in diversi colori.
Il tatuaggio del fiore dell’orchidea ha un significato relativo alla forza alla raffinatezza
Come molti altri tatuaggi floreali, il tatuaggio dell’orchidea ha un significato nascosto nella cultura cinese. Inoltre, questa pianta era un importante simbolo per gli Aztechi, il popolo del Sud America noto per il suo importante patrimonio storico e culturale. In Cina, il tatuaggio dell’orchidea è considerato sinonimo di prosperità, fertilità e raffinatezza. Tra gli Aztechi, questo fiore un tempo simboleggiava il potere e la forza.
Oltre ad essere molto carino, il tatuaggio dell’orchidea è disponibile in tante varianti diverse. Con oltre 25.000 tipi di fiori di questa specie, sarai sicuramente in grado di sceglierne uno che soddisfi la tua idea di tatuaggio ideale. !
Significato del tatuaggio del fiore di giglio: virtù e perfezione
Con il tatuaggio fleur-de-lis torniamo all’Europa e, più precisamente, alle origini della cultura di questo continente. L’immagine del giglio è simbolicamente legata ad Era, moglie di Zeus e regina degli dei nella mitologia greca.
Il significato del tatuaggio fleur-de-lis è, per questo, associato alla divinità, alla femminilità ma anche alla virtù e alla perfezione. Per inciso, questo tatuaggio può anche simboleggiare compassione e intelligenza.
Significato del tatuaggio del fiore di corniolo – rinascita e ringiovanimento
Questa idea del tatuaggio floreale ha le sue origini in gran parte nella religione cristiana. Secondo la leggenda, questa pianta era un tempo un albero che volevano usare per la crocifissione di Gesù. L’albero stesso, avendo subito questa decisione, fu trasformato in una piccola pianta in modo che non fosse mai più associato alla crudeltà. Di conseguenza, il tatuaggio floreale del corniolo oggi simboleggia la rinascita e la giovinezza..
Idea tatuaggio floreale papavero – morte e pace
Il significato dei tatuaggi con il papavero è legato anche alla mitologia dei Greci e dei Romani. In questo contesto, la pianta era vista come simbolo del sonno e della morte. Più tardi, ai tatuaggi di papaveri è stato dato un altro significato: quello di pace.
È quest’ultimo significato che sembra essere il più comune al giorno d’oggi..
Significato del tatuaggio del fiore di ibisco – gentilezza e regalità
Un’altra opzione di tatuaggio di ispirazione giapponese è l’ibisco. In Oriente, questo fiore è visto come simbolo di gentilezza. Insieme a questo, ha un significato interessante alle Hawaii. Qui indica l’appartenenza alla famiglia reale e ha connotazioni di regalità e potere..
Il tatuaggio del fiore di lavanda ha un significato di delicatezza e tenerezza
Quando vuoi ottenere un tatuaggio floreale sobrio e allo stesso tempo usare colori naturali, non puoi sbagliare con la lavanda. Questo fiore è ottimo per le donne che amano i tatuaggi ma non vogliono nulla di sgargiante. La lavanda ben si addice ad un animo delicato dall’attitudine un po’ ribelle. Potresti scegliere un punto nascosto sul tuo corpo come la caviglia per aggiungere un po’ di mistero al significato del tuo tatuaggio..
Non è un segreto che la lavanda sia usata in profumeria. I suoi aromi evocano tenerezza e benevolenza. Il suo colore malva bluastro ci fa sognare un’estate in Provenza.
Il tatuaggio del fiore dell’aster ha un significato di amore e fragilità
Quando pensi alle scelte di tatuaggi floreali, non vuoi trascurare i delicati accenti di aster. Questo fiore unico fa un tatuaggio unico. L’aster dimostra che la rosa non è l’unico simbolo dell’amore. Gli astri sono il fiore dei nati a settembre.
Può anche significare fragilità poiché l’amore è un sentimento piuttosto fugace che ha bisogno del nostro tempo e della nostra attenzione. Per chi sa custodire l’amore, l’aster è anche il fiore del ventesimo anniversario di matrimonio.
Il tatuaggio del fiore di begonia ha un significato di ricchezza
Le begonie rosse, gialle e rosa fanno un tatuaggio perfetto, indipendentemente dal colore che scegli per il tuo inchiostro. Il fiore della begonia simboleggia ricchezza e felicità. Illumina una stanza indossando questo fiore sul tuo corpo. Il tatuaggio porterà la stessa energia positiva del fiore stesso.
Il paese di origine della begonia è la Cina. Fu importato nel 1777 nei giardini d’Europa e soprattutto a Parigi, Berlino e Londra. Poiché si tratta di fiori tropicali, è necessario prestare particolare attenzione durante il trasporto perché sono molto fragili. I ricchi erano gli unici che potevano decorare i loro giardini con la begonia.
Il tatuaggio del fiore dell’uccello del paradiso ha un significato di libertà
Il fiore dell’uccello del paradiso è molto popolare tra i millennial. Questa pianta unica farà un bellissimo tatuaggio stravagante. Il suo vantaggio è che non è il tipico fiore che scegliamo per un tatuaggio. Il lato negativo è che non saremmo in grado di dire se il nostro tatuatore ha le capacità per rappresentare questo miracolo della natura..
Le foglie gialle e arancioni crescono sugli steli blu, facendo sembrare un vero uccello tropicale atterrato in un vaso di fiori. Per la sua natura tropicale, questo fiore simboleggia la libertà e la gioia. Scegli questo tatuaggio se vuoi sottolineare il tuo carattere spensierato e la tua voglia di avventura..
Il tatuaggio del cactus ha un significato di forza d’animo
Conosciamo tutti il cactus come una pianta robusta che non ha bisogno di molto per sopravvivere. Bastano piccole quantità d’acqua per vivere nei deserti più caldi del mondo. È una pianta molto difficile da uccidere perché è una pianta molto resistente.
Questo è il motivo per cui il cactus rappresenta la resistenza e la forza d’animo. Queste qualità vengono trasmesse alla persona che si fa tatuare un cactus. L’idea è carina e originale, nasconde un simbolismo di perseveranza.