Nella cultura asiatica, le tradizioni giapponesi occupano un posto speciale. Emozionanti, ci affascinano e ispirano soluzioni decorative contemporanee per il bagno, per il giardino e, in generale, per tutta la casa. Oggi ci rivolgiamo ad un altro aspetto della cultura del Paese del Sol Levante: il tatuaggio giapponese..
Il tatuaggio giapponese ha una lunga storia e un significato profondo.
Pertanto, la scelta stessa di immagini e simboli è un passaggio interessante. Ci permette di familiarizzare con molti aspetti della body art giapponese. Decrittazione di questa tradizione di decorazione del corpo e dei suoi simboli originali nelle righe seguenti !
Significato del tatuaggio giapponese tradizionale e moderno
Il tatuaggio giapponese ha sempre avuto un significato profondo. Spirituale, sociale, estetico… i valori delle immagini che compaiono nei pattern della body art giapponese erano numerosi a seconda del periodo. Alcuni racconti passaparola affermano che i primi tatuaggi in questa parte dell’Asia risalgono a un periodo molto antico. Si dice che siano tipici del popolo Ainu, abitanti indigeni dell’Asia. La loro funzione sarebbe quella di avvicinare le ragazze e le donne a quella di una divinità..
Significato del tatuaggio giapponese nel passato
Qualunque siano le vere origini della body art giapponese, ha subito uno sviluppo molto significativo durante l’esistenza della cultura dell’Isola del Sol Levante. Ricco di colori e di immagini, a volte sorprendenti per l’osservatore europeo, non sempre era carico di un valore puramente positivo.
Un tempo, le immagini decorative poste sul corpo umano servivano a indicare lo stato sociale della persona. Hanno così permesso di distinguere tra master e slave. In modo simile, potrebbero anche marchiare il corpo di una persona condannata per un reato.
I tatuaggi giapponesi furono successivamente associati alla mafia. I tatuaggi Yakuza venivano spesso disegnati su tutto il corpo. Alcune delle immagini sono state realizzate utilizzando la tecnica del tatuaggio tradizionale giapponese: con inchiostro specifico, afferma Nara. Ricche di motivi e dettagli, queste immagini potrebbero richiedere diversi anni per essere completate, specialmente quando coprivano l’intero corpo. Inoltre, in passato, il processo poteva essere piuttosto doloroso, poiché prevedeva l’introduzione dell’inchiostro sotto la pelle utilizzando strumenti fatti a mano (bambù o acciaio). !
Piccolo lessico relativo ai tradizionali riti del tatuaggio giapponese
La lingua giapponese ha un ricco dizionario di termini relativi al tatuaggio e ai tatuatori giapponesi. La parola irezumi, che può essere un verbo o un sostantivo, si riferisce quindi al tatuaggio stesso. Insieme a questo troviamo anche il termine horimono, che viene utilizzato per riferirsi al tatuaggio tradizionale giapponese. Si dice che l’artista che esercita la professione di tatuatore sia horishi.
La lingua giapponese, poi, ha anche parole separate per gli inchiostri utilizzati nel processo di tatuaggio, per le diverse parti del corpo ricoperte di immagini e per i vari strumenti. Il mestiere del tatuatore giapponese si apprende dopo molti anni da un maestro specializzato nel settore. Durante il periodo di apprendistato, i futuri tatuatori giapponesi acquisiscono familiarità con le tecniche, i modelli e la preparazione degli strumenti e degli inchiostri necessari per l’esercizio della loro professione..
Tatuaggi giapponesi più moderni e il loro valore oggi
Dopo un periodo in cui i tatuaggi giapponesi erano per lo più legati alla mafia, la body art ha subito un’immagine negativa. Così, per gran parte del XX secolo, è stato addirittura bandito in Giappone. Eppure la cultura del tatuaggio giapponese non ha mai cessato di esistere. I tatuaggi giapponesi non sono stati oggetto di un divieto formale nel Paese del Sol Levante dal 1945. Tuttavia, è solo con le generazioni più moderne che questo tipo di body art inizia a riguadagnare popolarità..
Al giorno d’oggi, i tatuaggi giapponesi possono rimanere vietati in alcuni spazi pubblici. Questa è una peculiarità che è legata alla minaccia della mafia in passato. Esiste ancora in alcuni stabilimenti pubblici e privati. Ma questo non impedisce ai giovani giapponesi di interessarsi sempre più all’arte del tatuaggio. Le loro immagini e decorazioni del corpo preferite, tuttavia, rimangono molto meno complesse di quelle tipiche del tatuaggio tradizionale giapponese..
Zoom sui simboli del tatuaggio giapponese e sui significati delle immagini
Ogni elemento e simbolo del tatuaggio giapponese ha il suo significato. A seconda della complessità delle immagini, capita spesso anche che una composizione grafica abbia diverse possibili interpretazioni. Alcuni sono evidenti a tutti; mentre altri rimangono riservati solo alla persona che indossa il tatuaggio.
Simbolo del tatuaggio giapponese: il drago
Il drago è un simbolo affascinante. È una delle creature mitiche che hanno sempre impressionato gli uomini e la cui strana natura ci sembra allo stesso tempo affascinante e pericolosa. Quindi qual è il messaggio di un tatuaggio del drago giapponese? ?
Il drago è un animale che simboleggia il potere e la forza. Dotato di ali, è generalmente considerato una creatura che protegge l’umanità. La sua forza e potenza lo rendono uno degli elementi più popolari nei tatuaggi tradizionali giapponesi. Oggi, l’immagine del drago è popolare in tutto il mondo.
Uccelli fenice tatuati sul corpo
I tatuaggi di uccelli Phoenix hanno un significato legato a quello dei draghi. Creature mitiche per eccellenza, entrambi i tipi di animali sono attaccati al fuoco e al suo potere magico. Questo uccello, noto per essere tornato dalla morte attraverso il fuoco, è ampiamente considerato come un simbolo di trionfo e vittoria.
Lo useremo come motivo per la sua body art se vogliamo segnare l’attraversamento di un periodo difficile della sua vita. Per i giapponesi la fenice è un simbolo delle parole “ciò che non uccide ti rende più forte”.
Significato del tatuaggio giapponese a forma di serpente
Un altro membro del mondo animale orientale presente sui tatuaggi giapponesi: il serpente. Affascinante come il drago e la fenice, il simbolo attaccato al serpente può variare da persona a persona. Per alcuni è un rettile che ha la capacità di proteggerci; allora simboleggia buona fortuna.
Altri tendono a vedere il serpente come un portatore di saggezza o come una metafora del cambiamento costante. Come un serpente, la persona cresce, si trasforma e diventa più saggia.
Tatuaggi di teschi giapponesi e il loro significato
Nella cultura occidentale, il cranio e gli scheletri sono tradizionalmente visti come immagini della morte. Ma, per i tatuatori giapponesi, incarnano maggiormente la mutevolezza e la trasformazione.
Per questo motivo i teschi tatuati nello spirito della tradizione giapponese hanno un valore vicino a quello degli elementi yin e yang, le due categorie complementari che si trovano in tutto il mondo. Usa questo simbolo se vuoi un’immagine forte che ti ricordi la trasformazione di tutto ciò che esiste nella vita umana.
Tatuaggio giapponese di pesce koi, cosa significa ?
Il pesce koi è originario della Terra del Sol Levante. È, per questo motivo, un’immagine popolare per i tatuatori giapponesi. Per capirne il significato, devi conoscere la leggenda di questo simpatico pesce. Dice che è l’unico pesce che ha la capacità di nuotare contro la corrente del Fiume Giallo..
I pesci rossi di successo vengono ricompensati per il loro coraggio permettendo loro di trasformarsi in draghi. Quindi ecco un’idea di tatuaggio giapponese per coloro che vogliono mostrare la loro audacia !
Tatuaggi giapponesi di tigre, drago e leone
La tigre, il leone e i leoni di Fo sono tutti intesi come creature che incarnano coraggio e protezione. In Giappone, come in Cina, questi animali adornano gli ingressi di numerosi templi. Sono i suoi guardiani e puoi decorare il tuo corpo con loro per dimostrare che non hai paura di proteggere ciò che è tuo..
Tatuaggi giapponesi di onde e correnti d’acqua
Essendo la Terra del Sol Levante un’isola, i tatuatori giapponesi sono abituati ad esprimere il potere dell’acqua attraverso immagini potenti. Sono decorazioni del corpo sotto forma di onde e correnti d’acqua; esprimono il potere del mare di portare cibo ma anche di distruggere attraverso gli tsunami.
Come nella cultura occidentale, onde e correnti d’acqua sono quindi simboli bidirezionali. Da un lato esprimono la forza vitale; dall’altro, la fine della vita che può verificarsi in mare.
Tatuaggi geisha giapponese
Le immagini e i tatuaggi delle geishe giapponesi sono in gran parte ispirati alla figura mitica di queste donne nella cultura asiatica. Femminile e seducente, la geisha è anche metafora della donna intelligente. Chi indossa la sua immagine mostra il suo fascino e rispetto per questo tipo di donna.
Tatuaggio giapponese con fiori di ciliegio
Il tatuaggio dei fiori di ciliegio è un’altra opzione per coloro che hanno voglia di esprimere morbidezza e finezza. Illustrazione della bellezza e della brevissima stagione di fioritura, i fiori di ciliegio sono un’opzione frequente per il tatuaggio femminile sul braccio, sull’avambraccio, sulla schiena o sulla spalla.
Nei toni del bianco e nero o a colori, il tatuaggio dei fiori di ciliegio è un’ottima opzione per piccoli tatuaggi. Simboleggia la femminilità, la giovinezza e l’appagamento.
Il tatuaggio kanji, per completare uno schema o per consegnare un messaggio specifico
Infine, arriviamo a un ultimo tipo di popolare tatuaggio giapponese; consiste nello scrivere un messaggio in lettere tipiche giapponesi e porta il nome di kanji.
I tatuaggi kanji, talvolta accompagnati da pattern disegnati, ci permettono di trasmettere un messaggio preciso trascritto in caratteri specificamente giapponesi. Se vuoi concederti questo tipo di body art, inizia individuando le idee dall’elenco di esempi qui sotto: