La maschera per capelli all’olio di cocco garantisce capelli idratati, morbidi e lucenti. Conosciuto da secoli per i suoi benefici nutrizionali ed estetici, l’olio di cocco è un prodotto che tutti dovrebbero avere in casa. In questo post, daremo un’occhiata all’olio di cocco come nutriente per i capelli e ti presenteremo 5 ricette di maschere per capelli all’olio di cocco.
L’olio di cocco è la fonte naturale più ricca di acidi grassi a catena media, tipi speciali di acidi grassi che hanno proprietà antibatteriche e antimicrobiche che sono molto nutrienti per tutto il corpo. Contieneacido laurico che si trova naturalmente nel latte materno e promuove la salute ormonale e la salute cellulare. Questa proprietà benefica dell’olio di cocco è anche uno dei motivi per cui può aiutare a prevenire la perdita di proteine nei capelli (per alcune persone). La struttura dell’olio di cocco gli consente di penetrare nei capelli in un modo che altri oli non possono, motivo per cui alcune persone notano risultati sorprendenti in tempi relativamente brevi quando usano l’olio di cocco..
Maschera per capelli all’olio di cocco – è giusta per me? ?
Tu sei l’unica persona che può rispondere a questa domanda. È vero che l’olio di cocco è naturale e universale. I suoi benefici sono ovvi per alcuni, ma per altri non è la migliore soluzione per la maschera per capelli. I risultati variano da persona a persona. In effetti, tutto dipende dalla consistenza dei tuoi capelli, dal tipo di pelle e dalla tua dieta. Se non hai mai applicato una maschera a base di olio di cocco sui tuoi capelli, fai un test:
- Inizia applicando una piccola quantità maschera.
- Evita il cuoio capelluto.
- Aggiungere altri ingredienti: miele, yogurt, aceto, succo di limone, oli…
E per l’effetto migliore, mangia olio di cocco! Puoi aggiungerlo alla tua colazione, spalmarlo (al posto del burro) e realizzare tante ricette di dolci e piatti con olio di cocco. La bellezza viene da dentro !
Ora dai un’occhiata alle nostre 5 idee per maschere per capelli all’olio di cocco e scegli la tua in base alla struttura dei tuoi capelli.
Come puoi vedere, ci sono così tante cose buone fatte con l’olio di cocco. Conosciuto da secoli, non è solo super salutare, ma anche delizioso. Il suo profumo è semplicemente irresistibile e ricorda le calde giornate estive. Abbiamo selezionato 5 ricette di maschere per capelli con olio di cocco. Sono tutti molto facili da realizzare e non richiedono ingredienti costosi. Vedrai che questi sono i prodotti alla portata di tutti. La naturalezza è semplice.
In effetti, la ricetta più semplice della maschera per capelli all’olio di cocco consiste in un solo ingrediente: l’olio di cocco! Tutti gli altri ingredienti che troverai nella nostra selezione di ricette sono a tua scelta. Variano a seconda delle trame e dei desideri dei capelli.
Maschera per capelli all’olio di cocco come maschera per capelli
Una maschera per capelli all’olio di cocco è una delle maschere per capelli più facili da usare perché tutto ciò di cui hai veramente bisogno è l’olio di cocco. Puoi anche aggiungere miele nel mix per ottenere ancora più benefici dalla tua maschera per capelli. Non solo la maschera per capelli idrata i capelli, ripara i danni. ma può anche favorire la crescita dei capelli e renderli più spessi.
Tutto ciò di cui hai bisogno per questa maschera per capelli è nella tua cucina ed è economico. Se ti piace davvero l’olio di cocco, puoi sempre acquistare diversi barattoli e conservarli a casa tua. Infine, puoi usarlo per molte cose, per i prodotti di bellezza e per cucinare.
I numerosi vantaggi dell’utilizzo di una maschera per capelli all’olio di cocco
La maschera per capelli idrata il cuoio capelluto e i capelli. Se hai la pelle secca o la forfora, verrà rimossa dopo un solo utilizzo e i risultati durano per circa una settimana. L’olio di cocco è ricco di sostanze nutritive come l’acido laurico, gli acidi grassi e la vitamina E, che aiutano a riparare i danni ai capelli e ad aumentare il volume dei capelli. Uno studio recente ha anche scoperto che quando l’olio di cocco veniva applicato sui capelli prima e dopo il lavaggio, preveniva la perdita di proteine dei capelli..
Per tutte le ricette di maschere per capelli, dovrai sciogliere l’olio di cocco. Se fa freddo, dovrai farlo sciogliere a fuoco basso o esporlo alla luce diretta del sole. In estate, l’olio di cocco viene solitamente sciolto dal calore, quindi non è necessario farlo sciogliere. Tutto dipende dalla temperatura in casa e fuori.
La quantità di olio di cocco da applicare sui capelli varia a seconda della consistenza e della lunghezza dei capelli.
1. Maschera a base di olio di cocco con miele per capelli lucidi e morbidi
La maschera per capelli all’olio di cocco rafforzerà i tuoi capelli, preverrà la rottura e potrebbe persino favorire la crescita dei capelli. Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno:
2-3 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
2. Maschera per capelli all’olio di cocco per capelli ricci
Questa maschera è ideale per chi ha i capelli crespi, molto crespi o ricci. La miscela che otterrai non è solo molto nutriente per i capelli, ma anche super deliziosa. Se hai ancora una quantità di maschera, non gettarla nella spazzatura. Mangialo! O ancora meglio, usalo come maschera per il viso. E sì, tutte le sue maschere sono universali e possono essere facilmente applicate sul viso..
Ingredienti :
3-4 cucchiai di olio di cocco
1 banana
1 cucchiaio di miele
3. Maschera per capelli all’olio di cocco e lavanda per capelli danneggiati che mancano di lucentezza
Questa maschera è ideale se hai capelli privi di lucentezza, danneggiati e/o colorati.
Ingredienti :
5 gocce di olio di lavanda
3-4 cucchiai di olio di cocco
4. Maschera per capelli con olio di cocco, miele e succo di limone (o aceto) che elimina forfora
Questa maschera è ideale per chi ha pelle e capelli secchi. Ti garantisce un risultato rapido ed efficiente. Applicare questa maschera una volta alla settimana per risultati ottimali.
Ingredienti :
4 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di succo di limone o aceto di mele
5. Maschera per capelli con olio di cocco, miele e olio di argan
Questa maschera è ideale per chi ha i capelli secchi. Come probabilmente già saprai, l’olio di Argan è ampiamente utilizzato anche in bellezza per pelle e capelli disidratati..
Ingredienti :
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio di Argan
La preparazione per tutte queste ricette di maschere per capelli all’olio di cocco è la stessa:
- Mescola gli ingredienti in un piatto (insalatiera o ciotola, per esempio) o usando un frullatore.
- Per applicare la miscela sui capelli (umidi), usa le dita. Applicare la maschera sui capelli, massaggiando dalle radici alle punte. Se è la prima volta e non hai mai provato l’olio di cocco sui capelli, evita di applicare la maschera sul cuoio capelluto. C’è sempre il rischio di irritazioni.*
- Lasciare in posa dai 10 ai 30 minuti.
- Lava i capelli per rimuovere la maschera per capelli all’olio di cocco. Puoi usare un shampoo naturale, puro e delicato bicarbonato di sodio albumi aceto di mele
* Se il contenitore scelto lo consente, puoi persino immergere i capelli per assorbire bene l’olio di cocco. Infine, fai attenzione a non metterne troppo perché è difficile lavarsi dopo. Vi ricordiamo che è consigliabile fare una prova applicando una piccola quantità di maschera per vedere come reagiranno i vostri capelli.
Maschera per capelli all’olio di cocco e avocado
Sei libero di variare e arricchire queste ricette.
Se c’è un olio naturale che ti piace particolarmente, aggiungilo alla tua miscela. Puoi anche aggiungere avocado. Ci sono molte possibilità! Se l’olio di cocco fa solo bene, osa mescolarlo e crea la tua ricetta per la maschera per capelli all’olio di cocco.
Quanto spesso dovresti applicare la maschera per capelli all’olio di cocco ?
Puoi usare questa maschera ogni settimana. È il caso della maschera al limone o all’aceto che aiuta ad eliminare la forfora. Per un effetto ottimale, dovrebbe essere applicato una volta alla settimana. Puoi anche usare l’olio di cocco per i capelli di tanto in tanto. In estate, è perfetto da usare in spiaggia, ad esempio. E in inverno, i capelli si scompongono più velocemente e tendono a perdere lucentezza. Quindi questo è il momento ideale per provare la maschera per capelli all’olio di cocco..