Il tatuaggio polinesiano, noto anche come tatuaggio Maori, è da tempo un tatuaggio tribale molto trendy. Ma cosa significa e da dove ha origine? Da scoprire nelle righe che seguono…
Tatuaggio polinesiano per uomini e donne: significati, idee e più di 30 foto ispiratrici
Abbiamo dedicato molte pubblicazioni ai tatuaggi, alla loro storia e al loro significato. Eccoci di nuovo su questo argomento, ma questa volta ci concentreremo su uno dei disegni di tatuaggi più in voga del momento: il tatuaggio polinesiano, spesso chiamato anche tatuaggio Maori. In effetti, questa è la nostra terza pubblicazione dedicata a questo interessante argomento.
Il tatuaggio proviene dalle popolazioni indigene che vivono in Polinesia.
Il tatuaggio era usato come simbolo che serviva non solo per abbellire i corpi e i volti di uomini e donne, ma anche per dimostrare la loro appartenenza a un gruppo sociale e il loro status. Nelle righe seguenti, ti forniremo alcune informazioni sulla storia, i significati e i simboli dei tatuaggi polinesiani, oltre a disegni e foto stimolanti. Abbiamo cercato di raccogliere le migliori idee per tatuaggi Maori uomo e donna in rete per te..
Tatuaggio polinesiano: il primo tatuaggio della storia ?
C’è ancora un dibattito sulle origini definitive della cultura polinesiana e sulla nozione di tatuaggio. Una cosa è certa, il termine “polinesiano” comprende molte tribù: i marchesi, i samoani, i niouen, i tongani, le isole Cook, gli hawaiani, i tahitiani ei maori. Tutte queste tribù sono geneticamente imparentate con le popolazioni indigene di parti del sud-est asiatico. Quando si parla del tatuaggio polinesiano o maori, ci si riferisce spesso a tutte le popolazioni indigene che vivono in Polinesia..
Il sud-est asiatico e, a sua volta, la Polinesia è una sottoregione dell’Oceania, costituita da un grande gruppo di oltre 1.000 isole sparse nell’Oceano Pacifico centrale e meridionale, in un triangolo che comprende la Nuova Zelanda, l’isola delle Hawaii e la Pasqua isola.
Le persone che abitano le isole della Polinesia sono chiamate polinesiane e condividono molti dei tratti simili tra cui lingua, cultura e credenze. Quindi, i tatuaggi si uniscono. Ciò che accomuna tutti i popoli polinesiani è che vivono tutti vicino all’oceano. L’oceano è associato al divino, alla vita precedente e spirituale.
Il tatuaggio polinesiano è anche conosciuto come tatuaggio Maori e tatuaggio tribale.
Tatuaggio polinesiano: elenco di significati e origine
Tra i simboli più comuni dei tatuaggi polinesiani troviamo la tartaruga, lo squalo, le conchiglie, la lucertola, il sole, oltre alle punte di lancia. L’oceano svolge un ruolo importante nella cultura polinesiana, il che ha perfettamente senso sapere che vivono lì vicino. Abbiamo cercato di mettere insieme un elenco dei simboli del tatuaggio polinesiano più comuni e dei loro significati..
denti di squalo
Come abbiamo già detto prima, l’oceano ei suoi abitanti sono molto presenti in tutte le culture polinesiane. Ecco perché spesso i tatuaggi polinesiani hanno denti di squalo. Sai perché ? In effetti, i denti di squalo, chiamati niho man in polinesiano, simboleggiano forza, sicurezza e adattamento. Il Dio dei popoli polinesiani è spesso raffigurato come uno squalo. Questo simbolo e la sua interpretazione sono infatti strettamente legati al comportamento degli squali, pesci molto forti e resistenti. I denti di squalo o di squalo sono perfetti per un tatuaggio del braccio o dell’avambraccio Maori per uomini o donne.
La tartaruga
Un altro animale che ha ispirato molti tatuaggi polinesiani è il tartaruga. La tartaruga rappresenta la saggezza, l’eternità, la fertilità, l’armonia e la famiglia. Possiamo vederlo come un tatuaggio sulla schiena di una donna o di un uomo. La tartaruga, infatti, è un simbolo che si ritrova in molte culture diverse. Come probabilmente già saprai, la tartaruga è un animale molto antico che vive da molto tempo. Ecco perché la tartaruga è un animale molto rispettato e ancora associato alla saggezza.
Gli abitanti dell’oceano ispirano quasi tutti i disegni del tatuaggio polinesiano.
I polinesiani credono che il mare (oceano) rappresenti la vita precedente. Qui è dove va l’anima dopo la morte. Le tartarughe, invece, abitano sia il mare che la terra. Ecco perché i polinesiani credono che le tartarughe siano una sorta di guida spirituale e possano mostrare loro la via della pace interiore.
La lucertola o il geco
La lucertola è anche un simbolo molto presente nella cultura polinesiana e spesso oggetto di tatuaggi. In lingua polinesiana “lucertola” si traduce in “geco”. Per le popolazioni indigene della Polinesia, la lucertola rappresenta una specie di Dio. Proprio come la tartaruga, la lucertola vive tra oceano e terra. È un animale molto vecchio e longevo. I Maori credono che la lucertola abbia una forza protettiva. Ci piace il piccolo tatuaggio della lucertola Maori nella foto qui sotto. Questo modello è perfetto per un tatuaggio al polso o alla caviglia.
Punti di lancia
Un altro simbolo molto presente nel tatuaggio polinesiano è punte di lancia. Si trovano incorporati in quasi tutti i disegni di tatuaggi polinesiani. Per i polinesiani, le punte di lancia rappresentano forza, audacia e coraggio. Ci sono molti modi in cui puoi incorporarli nel tuo disegno del tatuaggio.Le punte di lancia sono anche l’arma principale dei polinesiani. Questo è uno strumento con diverse funzioni molto presente nella vita degli uomini polinesiani..
Il sole: ricchezza e splendore
Il sole è un simbolo che si trova in quasi tutte le culture. Rappresenta calore, forza, luce e ricchezza… Nella cultura polinesiana rappresenta magnificenza, maestà e fortuna. In effetti, il sole può essere incorporato in un tatuaggio in molti modi diversi e a seconda di ciò cambia di significato. Questo simbolo è perfetto per coloro che desiderano un piccolo tatuaggio sul braccio o sull’avambraccio..
Hai già sentito parlare di “Enata” ?
L’Enata è uno dei disegni più classici del tatuaggio polinesiano. Simboleggia la mascolinità, l’energia e la forza. A seconda della sua posizione, orientamento e combinazione con altri simboli, cambia significato. L’Enata può anche rappresentare la famiglia, l’amicizia, l’integrità e gli altri.
Puoi creare il tuo disegno del tatuaggio polinesiano originale e personalizzato. È possibile integrare diversi simboli per conferire un significato unico al tuo tatuaggio.
Come hai già capito, i significati dei simboli più comuni nei tatuaggi Maori sono semplici e logici. I polinesiani si ispirano a ciò che li circonda: l’oceano, il sole, gli animali e la natura. Tutti questi simboli si trovano in quasi tutte le culture antiche e moderne..
Cos’è veramente la cultura polinesiana? ?
Tuttavia, le lingue polinesiane possono variare leggermente l’una dall’altra e in alcuni casi differiscono significativamente l’una dall’altra. Ci sono parole che sono sostanzialmente le stesse in tutte le lingue polinesiane, riflettendo il nucleo più profondo di tutte le culture polinesiane.. Moana (oceano) e mana (forza spirituale ed energia) sono due termini che trascendono tutte le culture polinesiane. Queste parole sono abbastanza simili e riflettono la vicinanza delle culture polinesiane all’oceano, poiché credono che l’oceano rappresenti la vita..
Moana e mana o la forza dell’oceano
Le origini dell’arte del tatuaggio in Polinesia: una questione di statua e di appartenenza
Storicamente, la cultura polinesiana non aveva scrittura. L’arte del tatuaggio veniva quindi utilizzata dai polinesiani per esprimere la propria identità e personalità. I tatuaggi indicavano lo stato sociale, così come la maturità sessuale, la genealogia. Quasi tutti nell’antica società polinesiana erano tatuati. Il tatuaggio era un modo per distinguersi e per attestare la propria appartenenza alla propria tribù nativa.
I tatuaggi arrivano in Europa grazie al Capitano James Cook e ai suoi viaggi in Polinesia.
Il capitano James Cook è stato il primo navigatore a tentare di esplorare il triangolo polinesiano. Nel 1771, quando James Cook tornò a Tahiti e in Nuova Zelanda. Fu il primo a introdurre il “tatuaggio” in Europa. Nei suoi racconti, James Cook descrive i comportamenti del popolo polinesiano nel loro viaggio, che chiama tattaw. Ha anche portato in Europa un tahitiano di nome Ma’i. Grazie a Ma’i sono nati i primi tatuaggi in Europa.
Al giorno d’oggi, molte persone si tatuano senza esitazione. Questa tendenza si sta diffondendo sempre di più, cosa che non era, ad esempio, 30 anni fa. Noi di Designmag diciamo “sì” a qualsiasi idea di tatuaggio. Il nostro consiglio è semplicemente di pensare attentamente prima di scegliere il tuo nuovo tatuaggio, soprattutto se è permanente..
I tatuaggi Maori sono generalmente di grandi dimensioni, ma è possibile optare per un piccolo tatuaggio polinesiano. E se non sei sicuro al 100% o cambi spesso idea, ci sono i tatuaggi temporanei. !
Il tatuaggio del braccio e dell’avambraccio Maori è un tatuaggio classico per gli uomini..
Ci piace il disegno del tatuaggio polinesiano qui sotto. Puoi optare per una versione mini.
Intricata idea tatuaggio uomo e donna Maori