Oggi vi mostriamo 9 incredibili trasformazioni di alcuni magnifici spazi che raccontano una storia.
È possibile trasformare una fabbrica in uno spazio abitativo moderno? In che modo un’ex torre dell’acqua ora è una casa da sogno? Possiamo vivere in una chiesa? Le risposte a tutte queste domande nelle righe seguenti…
Molto spesso, le trasformazioni spaziali sono molto creative. Dovrebbero dare nuova vita a una superficie abbandonata. La cosa davvero interessante è che ogni conversione è unica e speciale in sé. È sempre interessante scoprire uno spazio del genere e la sua storia che lo accompagna. In questo post, vi invitiamo a visitare 9 spazi che sono stati trasformati in modo incredibile. I suoi spazi e le loro trasformazioni dimostrano che non ci sono limiti all’immaginazione.
Trasformazioni incredibili di 9 magnifici spazi moderni
Per trasformare con successo uno spazio e farlo sembrare diverso, devi prima pensare in modo diverso. Innanzitutto bisogna essere in grado di immaginare come una fabbrica o un serbatoio d’acqua prendano una nuova forma e li liberino dalle loro funzioni originarie. In questi casi è necessario riconfigurare lo spazio e iniziare definendo dove posizionare le nuove parti. Allora bisogna fare appello alla fantasia e alla creatività. Gli spazi trasformati che scoprirete qui non mancano di terreno di lavoro. Il più delle volte, questi sono grandi spazi di base: fabbriche, magazzini, fienili e c’è persino una chiesa! Gli architetti non avevano vincoli di dimensione, ma piuttosto di configurazione. Nonostante questi vincoli, hanno creato spazi abitativi moderni, funzionali e super cool..
L’ufficio Park + Associates a Singapore
Dal 2014 la nuova sede dello studio di architettura Park + Associates ha sede in un’ex scuola. Questa scelta insolita è stata il risultato di un desiderio di provare qualcosa di completamente diverso. Il team voleva avere un ufficio diverso dal vecchio spazio di lavoro. Quest’ultimo si trovava all’interno di un tipico edificio per uffici nel quartiere centrale degli affari di Singapore. Quindi volevano uscire dalle scatole. La loro idea originale era di stabilirsi in un luogo insolito, un anti-ufficio. Così hanno trovato un posto davvero fantastico, un ex complesso scolastico costruito negli anni ’60..
Uno spazio di lavoro aperto, moderno e industriale
Il nuovo ufficio occupa parte della scuola. Rappresenta un grande open space con finestre a doghe, grandi archi e soffitti a volta. Anche se questa è ancora una scrivania con interni in stile professionale, lo spazio non è abbastanza tipico. È più aperto, rilassato e più adatto al lavoro creativo e all’interazione sociale.
Come in ogni spazio di lavoro moderno, c’è una grande cucina aperta. Quest’ultimo è il luogo perfetto per incontrare colleghi, condividere caffè e chiacchierare. I colori scelti per il design di questo moderno ufficio sono scuri. Questa scelta è stata ispirata dal suo stile di design industriale. E in uno spazio industriale, il cemento cerato è un must.
Un vecchio fienile trasformato in studio di progettazione
I vecchi fienili possono diventare grandi case se sei disposto a impegnarti per trasformarli. Hanno molto fascino e possiamo persino scoprire alcune caratteristiche davvero interessanti e sorprendenti. Il fienile che stai per scoprire ha subito alcune incredibili trasformazioni per diventare uno spazio abitativo moderno. La sua conversione è stata effettuata dallo studio Gangoly & Kristiner architetti. Una volta completato, il fienile fu ribattezzato Haus P.
Gli architetti si sono assicurati di sfruttare la sua posizione e hanno evidenziato le viste sulle montagne. Hanno mantenuto il suo stile autentico mentre lo modernizzavano. Il vecchio fienile è stato completamente ristrutturato, ma sono stati conservati alcuni dettagli originali per dare più carattere alla casa e per richiamare la sua storia. Vecchie e nuove caratteristiche convivono armoniosamente e questo dona molto fascino a questo edificio ristrutturato.
Un vecchio cementificio trasformato in casa
Vivere in una fabbrica non è necessariamente il sogno di molte persone. Tuttavia, la fabbrica che stiamo per mostrarvi ha subito una trasformazione inaspettata. Il risultato: uno spazio abitativo che farà sognare tutti !
Gli architetti moderni lo hanno dimostrato da tempo: qualsiasi struttura può essere trasformata in una casa bella e accogliente. La cementeria, costruita nel 1973, è stata a lungo abbandonata fino all’arrivo dell’architetto Ricardo Bofill. Ha deciso di trasformarla in una casa unica.
Un vero paradiso vegetale
La vecchia fabbrica si trova fuori Barcellona ed era in cattive condizioni. La trasformazione ha richiesto molto tempo e solo dopo alcuni anni di parziale decostruzione è stato finalmente possibile lavorare al suo interno. Allo stesso tempo, l’architetto ha iniziato ad aggiungere molta vegetazione intorno all’esterno. A poco a poco, ha trasformato la struttura un tempo fredda e austera in un’oasi di verde. L’interno ha forti influenze industriali che aggiungono molto carattere all’insieme. E lo sappiamo bene: quando unisci stile industriale e vegetazione, i risultati sono sempre formidabili..
Conversione di una chiesa a Chicago
Trasformare una chiesa in uno spazio abitativo è senza dubbio sorprendente e molto originale. Le conversioni della Chiesa sono infatti più comuni di quanto si possa pensare. Una piccola chiesa può essere facilmente trasformata in una casa familiare con un buon progetto in mente. E con abbastanza invidia, puoi nascondere completamente qualsiasi segno del passato e dargli un aspetto moderno e caldo. Una conversione così bella è avvenuta a Chicago nel 2015. Era un progetto completato dagli studi Scrafano Architects e Linc Thelen Design. Il risultato: uno spazio abitativo moderno, incredibile e spazioso.
Il soffitto altissimo era una caratteristica chiave che architetti e designer hanno enfatizzato in vari modi in tutta la casa. Hanno aggiunto lampade a sospensione, travi a vista, una cornice del camino che si arrampica per tutta la lunghezza e persino una parete da arrampicata. Alcuni elementi come le vetrate richiamano in particolare il passato dell’edificio, ma riescono comunque a inserirsi in modo molto naturale nel nuovo design..
Tutto è bianco e luminoso. Questo interno non manca di spazio e grazie alle grandi finestre e alle pareti bianche, è inondato di luce.
C’è una camera da letto e una stanza per bambini.
La parete da arrampicata è un’ottima idea per i bambini.
Il vecchio negozio di lavaggio a secco trasformato in una casa
Questa casa insolita era una volta un negozio di lavaggio a secco. Poi nel 2013, l’architetto Carles Enrich lo ha completamente modificato e trasformato in un home studio. Il posto si trova a Barcellona, Spagna, e ha uno spazio interno totale di 154 metri quadrati. Tutto è organizzato intorno a un patio e la strategia qui è stata quella di creare un unico grande spazio dove si svolgessero tutte le attività. Di conseguenza, il bagno è l’unico spazio chiuso.
Per poter creare questo tipo di layout aperto, l’architetto ha dovuto prima rimuovere tutte le partizioni interne non necessarie. Il nuovo design degli interni è eclettico e incorpora molti elementi contrastanti. Mattoni a vista sulle pareti e sul soffitto fanno da cornice a tutti i mobili e gli infissi puliti e moderni. L’architetto ha utilizzato molto legno naturale per aggiungere calore allo spazio, ma ha anche fatto in modo di renderlo luminoso e aperto.
Questo spazio in stile industriale rappresenta una casa configurata in modo molto originale. Grazie all’apertura delle stanze l’una sull’altra risulta molto spaziosa e luminosa.
Magazzino trasformato in residenza privata
Trasformare un magazzino in una casa non è facile, ma è indubbiamente entusiasmante. Avere uno spazio così grande da trasformare è davvero potente. La strategia scelta per questo spazio è stata quella di stare lontano da pareti e tramezzi tradizionali. Invece, questi designer volevano convertire il magazzino in un nido di bozzolo. Tutto qui è unico. Il grande punto focale di questo spazio è il divisorio dalla forma sorprendente che divide le diverse aree. Crea la sensazione di movimento grazie alla sua forma organica.
La conversione è stata eseguita dallo studio Allen Jack + Cottier. Il magazzino era strutturato su due livelli e offriva un totale di 1060 mq di superficie utile. La casa risultante ha quattro camere da letto, un ampio soggiorno, una grande cucina, una sala musica, una terrazza e un’area piscina. È molto semplice e accogliente anche se conserva parte del suo vecchio carattere industriale.
Vecchio fienile trasformato in una casa moderna
Questa casa moderna si trova a Österlen, in Svezia e ha una pianta a forma di L. Se la guardi da lontano sembra che sia composta da due metà separate, il che non è lontano dalla verità. Una parte della casa era un vecchio fienile del ‘900 che è stato accorpato alla nuova struttura. La conversione e tutto il resto è stato fatto da Jonathan Anderson con l’aiuto di una squadra di falegnami.
La nuova casa risultante è semplice, luminosa e moderna. All’interno, ha pareti bianche, mobili grigio chiaro e dettagli occasionali di accento e superfici in legno. Nonostante uno schema di colori così neutro e minimalista, la casa non sembra fredda o poco accogliente. Grazie alle ampie finestre e all’ampia varietà di trame e finiture diverse, lo spazio è luminoso, arioso e aperto, oltre che molto accogliente e confortevole..
Un vecchio silo trasformato in una piccola casa
Non sono solo grandi strutture come magazzini o chiese che possono essere convertite in case fresche, ma anche piccole costruzioni come ad esempio un silo. L’architetto Christoph Kaiser ha trasformato una struttura del genere in una piccola ma anche molto affascinante e confortevole casa situata nel centro di Phoenix, in Arizona. L’elevatore del grano smantellato risale al 1955 ed è stato acquistato da un agricoltore del Kansas e poi trasportato sul posto tramite un camioncino. Questa storia mostra quanto sia piccola questa struttura.
Sono stati necessari molti cambiamenti per trasformare con successo il silo in un vero e proprio spazio abitativo. È stato necessario aggiungere finestre, porte e isolamento personalizzati, oltre a interni completamente nuovi. Poiché ha un ingombro così ridotto, l’organizzazione doveva essere eseguita verticalmente. Una sottilissima scala a chiocciola collega il confortevole soggiorno al piano terra con le camere da letto al piano superiore. L’esterno è stato modificato così come il silo è stato dipinto di bianco per riflettere meglio il calore e anche per dare a questa nuova casa un aspetto più moderno..
Torre dell’acqua trasformata in casa indipendente
Un altro progetto di conversione davvero interessante ha avuto luogo a Steenokkerzeel, in Belgio. Il compito era quello di trasformare una vecchia torre dell’acqua in una casa. La torre era alta 30 metri ed è stata originariamente costruita tra il 1938 e il 1941. Nel 2007, Bham Design Studio ha iniziato i lavori di trasformazione che miravano a trasformare questa struttura in una casa moderna ed elegante. L’interno e l’esterno della torre sono stati completamente rinnovati, ma le strategie differiscono in ogni caso.
L’esterno è stato riportato alle sue condizioni originali riparando e dipingendo colonne danneggiate e altri oggetti. Allo stesso tempo, sono state apportate alcune modifiche. Ad esempio, le finestre dell’ultimo piano sono state ampliate e le fughe in muratura sono state rimosse. Gli interni, però, dovettero essere radicalmente modificati per poter diventare adatti ad una casa. Alcuni elementi esistenti sono stati conservati come la conduttura dell’acqua principale, i soffitti in cemento, le scale e il bacino idrico. Inoltre, i designer hanno aggiunto tutti gli elementi necessari per trasformarla in una casa accogliente e moderna con molte caratteristiche interessanti..