Negli ultimi decenni, il marmo è caduto nel dimenticatoio nell’interior design. È probabile che quando pensi all’arredamento in marmo, immagini grandi camere da letto costruite da cima a fondo in pietra fredda. O forse quando pensi al marmo come elemento di design, la prima cosa che ti viene in mente è la scultura ornata nel grande soggiorno perfetto di tua nonna. Immaginato così, il marmo non è né moderno né molto elegante.
La decorazione in marmo è sempre molto elegante per il soggiorno
L’arredamento in marmo è tornato nel mondo dell’interior design. Eppure la chiave per mantenere fresca questa tendenza è usare il marmo in piccole dosi come accenti o elementi decorativi, non in quantità che sopraffanno l’occhio. Nel caso del marmo, il mese è decisamente di più.
Quindi, come integri la decorazione in marmo nel tuo design d’interni? In questo articolo ti mostreremo diversi modi contemporanei di utilizzare il marmo nella sua decorazione per creare un interno con tocchi classici senza andare oltre la modernità..
Soggiorno dal design moderno con elementi decorativi in marmo
Colonne in marmo per delimitare lo spazio
Il soggiorno a pianta aperta è ormai diventato qualcosa di molto comune. Non importa se vivi in un piccolo studio o in una grande casa moderna, questo tipo di planimetria apre lo spazio creando un’atmosfera meno affollata e meno ristretta. Tuttavia, anche se al tuo interno potrebbero mancare alcune pareti, dovrai comunque delimitare lo spazio per mantenerlo meglio organizzato. Allora perché non lasciare che l’arredamento in marmo faccia il lavoro per te? ?
Colonne in marmo per interni contemporanei
Le colonne di marmo sono ovviamente la risposta ovvia in questo caso. Ma le colonne di marmo che sceglierai non hanno davvero bisogno di sembrare qualcosa del Medioevo. Puoi benissimo scegliere colonne di marmo con bordi dritti e relativamente pochi tocchi decorativi per dare allo spazio un tocco più industriale..
Ricorda, le colonne in realtà non devono essere dal pavimento al soffitto. Puoi pensare di creare una mezza parete con colonne che separeranno gli spazi lasciando che lo sguardo attraversi tutto lo spazio.
Marmo sulle pareti o sul pavimento
La parola “o” qui è davvero fondamentale. Se le pareti e i pavimenti sono rivestiti in marmo, lo spazio può davvero sembrare troppo freddo e sterile. Tuttavia, scegliendo solo le pareti in marmo o solo il pavimento in marmo, avrai la possibilità di aggiungere un tocco classico agli interni abbinandolo a materiali più contemporanei. Indipendentemente da dove decidi di decorare con il marmo, ci sono molti modi per eseguire il design..
Considera anche di includere il marmo nel paraschizzi della tua cucina. Utilizza la decorazione in marmo come alternativa alla tradizionale boiserie in sala da pranzo o in bagno. Puoi anche aggiungere un tocco di marmo al tuo soggiorno incorniciando la stanza con un binario per sedie in marmo..
Se scegli la decorazione in marmo sul pavimento, in questo caso l’ingresso è un’ottima opzione perché è generalmente uno spazio più formale. Puoi anche rendere la tua sala da pranzo un po’ più artistica usando il marmo per la decorazione del tavolo da pranzo. Il marmo è anche una scelta perfetta per rendere la camera da letto più lussuosa.
Il marmo come piano di lavoro
Questa potrebbe essere una pratica consacrata dal tempo, ma il marmo non ha ancora perso la sua strada tra la panoplia di opzioni per i contatori di oggi. Il marmo naturale ha un motivo irreplicabile e ogni lastra di marmo è diversa, il che significa che avrai un piano di lavoro davvero unico..
Questa pietra è disponibile anche in una varietà di colori tra cui bianco sporco, ocra, grigio e persino nero. Tuttavia, dovresti sapere che il marmo non è resistente al calore e facilmente alle incisioni. Quindi, per rimediare a questo, prendi in considerazione l’installazione di marmo lucido con una finitura opaca..
Scaffali in marmo
Hai mai pensato al marmo per il tuo piano di lavoro o per i tuoi scaffali? Sì grazie ! Il marmo è un materiale perfetto per le persone a cui piacciono i materiali morbidi perché la combinazione di marmo e questi materiali è semplicemente adorabile. Combina il tuo tavolo da lavoro o ripiani in marmo con colori chiari per elevare il look.
Alzatina cucina in marmo
Se sei un fan delle cucine pulite in colori chiari, allora il paraschizzi della cucina in marmo sembra una buona scelta da vedere. Il backsplash in marmo è davvero facile da pulire e mantenere. Oltre a questo, il marmo può essere facilmente integrato in qualsiasi stile di cucina donando loro un tocco di classica eleganza..
Mobili in marmo
Anche se a prima vista può sembrare un po’ scomodo, in combinazione con i pezzi giusti, il marmo è un ottimo materiale per i mobili. Il marmo è un materiale forte e solido e durerà per sempre. Quindi non abbiate paura di investire in un pezzo decorativo o in un mobile in marmo. Il marmo può resistere molto senza ostacolare il suo bell’aspetto.
Come scegliere i pezzi di marmo giusti per i tuoi interni? Innanzitutto, assicurati di prendere le misure. Poiché il marmo è particolarmente pesante e spietato, dovresti assicurarti che il tuo nuovo acquisto si adatti bene allo spazio prima di acquistarlo. Inoltre, non c’è davvero bisogno di attenersi alle tonalità neutre del marmo. Il tavolo in marmo colorato è in grado di darti esattamente la quantità di colore necessaria per ravvivare l’arredamento del tuo soggiorno.
I tavoli in marmo sono sempre molto belli. Puoi anche sostituire l’isola centrale in legno della tua cucina con un’isola in marmo per creare un passaggio visivo dal forno alla zona giorno. Il tavolino in marmo invece aggiungerà un po’ più di eleganza al tuo soggiorno. Puoi anche pensare di utilizzare i tavoli in marmo come mobili per il giardino perché saranno abbastanza forti da sopravvivere ai capricci del tempo esterno..
Marmo per la vasca da bagno o il lavabo del bagno
Se vuoi incorporare il marmo come accento e non come superficie, i lavelli e le vasche sono un’ottima scelta. In questo modo il marmo diventa meno invitante e devi solo trovare la giusta dimensione e il giusto design e installarlo nello spazio che preferisci. È anche un modo conveniente per incorporare accessori più costosi e lussuosi nel tuo piccolo appartamento o casa..
Decorazione e accessori in marmo
In passato, la scelta del marmo per il proprio design d’interni era un impegno significativo. Perché dopo tutto, era piuttosto costoso per un’azienda venire da te per sostituire i vecchi materiali nei tuoi pavimenti e pareti con pietre pesanti. Uno degli aspetti migliori della tendenza decorativa contemporanea che utilizza il marmo è il fatto che piccoli accessori e oggetti decorativi in marmo vengono visualizzati sugli scaffali dei negozi. Quindi hai l’opportunità di provare la tendenza prima di decidere se vuoi o meno incorporare il marmo nel tuo design d’interni..
Quando cerchi di acquistare accessori in marmo, dovresti concentrarti su uno o due pezzi di marmo per la stanza. Una coppia di lampade in marmo sarebbe un punto focale della decorazione accanto al tuo letto o in soggiorno. I portacandele in marmo sono anche un tocco romantico per il tuo bagno.
Per un aspetto più sottile, puoi concentrarti sui pezzi ispirati al marmo. Offrono la stessa sensazione di arredamento classico ma senza il costo elevato. Una carta da parati o una coperta con motivi marmorizzati e i colori naturali del marmo saranno forse tutto ciò di cui hai bisogno per la decorazione dei tuoi interni..
Altri usi del marmo
Il marmo è stato utilizzato fin dall’antichità per realizzare sculture e anche come materiale da costruzione decorativo. È stato anche usato molto nei templi. Il marmo ha molti usi per la scultura all’aperto. Questa pietra viene anche utilizzata per accenti decorativi come scale, passerelle, ecc..
Per illustrare tutte queste idee sul marmo e sui suoi usi, ti presentiamo un bellissimo interno di lusso con eleganti accenti di marmo..
La Casa Scalpellino è una bellissima casa che celebra la muratura e la bellezza e l’unicità di questo mestiere. La Scalpellino House si trova a Melbourne in Australia ed è stata realizzata dallo studio di design e architettura Bisaol.
La casa ha una generosa planimetria che si estende su oltre 280 mq organizzati su due piani. La disposizione degli spazi colloca le camere da letto ei rispettivi bagni al piano terra consentendo al primo piano di rimanere dedicato alle aree sociali. Il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo sono interconnessi e perfettamente combinati in un piano arioso e sociale. Dato il tema generale di questo progetto, la pietra nelle sue diverse forme è il fulcro di ogni singola area..
L’ingresso è rivestito in morbida pietra azzurra, lo stesso materiale con cui è costruita anche la scala. Il suo aspetto e la sua struttura distintivi collegano sia le sezioni esterne che interne della casa e anche il pavimento e le loro funzioni separate. Strettamente legata al design degli interni della casa, la cucina è caratterizzata da un’elegante isola in granito Cosmic Gold. L’isola ha un bancone a cascata ed è coordinata con un centro servizi su misura nel soggiorno. Minimalismo e raffinatezza sono le caratteristiche che definiscono ogni stanza di questa bella casa. L’architetto e il proprietario della casa insieme hanno trovato il modo perfetto per rendere il marmo una parte centrale del design della casa. Altre varietà di questo materiale si possono trovare negli ambienti privati della casa e soprattutto nelle camere da letto dotate di comodini eleganti. Il marmo è anche nei bagni sotto forma di pavimenti, pareti e lavandini.
Allora a te, ti piace il marmo? Come l’hai integrato nel design della tua casa? ?