Come disse il famoso architetto americano Frank Lloyd Wright, l’ambiente e l’architettura moderna devono fondersi organicamente. Ma le foto che stai per vedere non potevano che confondersi con le pagine oscure di un fumetto super malvagio.
Bored Panda ha compilato un elenco di queste maestose meraviglie architettoniche che hanno questo aspetto sinistro, dandoci immediatamente associazioni con il quartier generale di un’organizzazione malvagia come la Virtucon del film Austin Powers.
Architettura moderna: 50 degli edifici più malvagi del mondo
Il design moderno è organico e naturale. Ma non tutti sono d’accordo con questa idea. Per alcuni architetti, l’architettura moderna deve essere spettacolare e grandiosa. Non sono tentati dalla realizzazione di un piccolo edificio ordinario, ma al contrario. Prova attraverso una galleria di 50 edifici da tutto il mondo che possono essere descritti solo come malvagi. La loro architettura è impressionante e la loro presenza è imponente. Sono entrambi malvagi, ma anche frutto di un preciso lavoro concettuale.
1. Buzludzha, Bulgaria
No, questa non è un’astronave, ma un edificio costruito durante il regime comunista in Bulgaria. Era infatti la sede del Partito Comunista Bulgaro e un’ex sala congressi. L’edificio è attualmente abbandonato, ma ancora utilizzato per le riprese e le riprese video.
2. Municipio di Filadelfia negli Stati Uniti
Il secondo edificio nella classifica boredpanda è il municipio di Filadelfia. È particolarmente impressionante visto di notte. Con un’altezza di 167 metri, il municipio di Philadelphia Fu costruito tra il 1871 e il 1901 in stile Napoleone III. Il design dei suoi tetti a mansarda si ispira al Palazzo del Louvre.
3. Tour di MahaNakhon, Bangkok, Thailandia
MahaNakhon è un grattacielo di 314,2 metri costruito nel 2016 a Bangkok, in Thailandia. È vicino alla stazione Chong Nonsi del Bangkok SkyTrain sulla linea Silom.
4. Polygone Riviera, Francia
Siamo finalmente arrivati in Francia per scoprire l’architettura moderna del centro commerciale Polygone Riviera. Situato a Cagnes-sur-Mer nelle Alpi Marittime in Francia, il centro commerciale occupa una superficie di 70.000 m2.
5. Riverside Museum, Glasgow, Regno Unito
Il Riverside Museum è un museo dei trasporti scozzese. La sua architettura moderna è stata progettata da Zaha Hadid, ha ricevuto il Premio Museo Europeo dell’Anno 2013 dall’European Museum Forum. Il museo ha una superficie di 10.000 m2 con 7.000 m2 di sale espositive.
6. Chiesa cattolica a Paks, Ungheria
7. Ex Istituto per la ricerca sulla medicina sperimentale, Berlino, Germania
8. Ufficio della stazione costruito in un ex rifugio antiatomico, Stoccolma, Svezia
9. Maison Saint-Cyr, Bruxelles, Belgio
Maison Saint-Cyr è una casa in stile Art Nouveau progettata dall’architetto Gustave Strauven e situata in Piazza Ambiorix 11 a Bruxelles. Quest’opera architettonica, a volte considerata eccessiva e stravagante, era all’epoca disprezzata dalla critica dell’Art Nouveau a causa del suo aspetto ritenuto eccessivamente decorativo..
10. Fortezza di Alessandro (fortezza della peste), San Pietroburgo, Russia
La fortezza di Alessandro è una fortezza navale situata su un’isola artificiale nel Golfo di Finlandia vicino a San Pietroburgo e Kronstadt. Dal 1899 al 1917 la fortezza ospitò un laboratorio per la ricerca sulla peste e altre malattie batteriche, da qui il suo secondo nome, Fortezza della Peste..
11. La cattedrale di Notre-Dame-de-l’Assomption de Clermont a Clermont-Ferrand in Francia
Ecco un secondo edificio francese nella classifica, la cattedrale di Notre-Dame-de-l’Assomption a Clermont. Progettato in stile gotico, è stato costruito in cima al vecchio poggio centrale di Clermont-Ferrand.
12. Torre DC I, Vienna, Austria
Le DC Towers rappresentano un complesso di due torri gemelle costruite a Vienna nel distretto di Donau City. L’architetto dei due edifici è Dominique Perrault. La prima torre è stata inaugurata all’inizio del 2014 e da allora è l’edificio più alto dell’Austria.
13. La Biblioteca Nazionale della Bielorussia, Minsk, Bielorussia
14. Temple Expiatori Del Sagrat Cor, Barcellona, Spagna
Il Tempio Espiatorio del Sagrat Cor è una chiesa cattolica situata in cima al monte Tibidabo a Barcellona in Catalogna, Spagna. L’edificio è opera dell’architetto spagnolo Enric Sagnier. Fu poi completato da suo figlio Josep Maria Sagnier i Vidal. La costruzione della chiesa durò dal 1902 al 1961.
15. La Beekman Tower a New York, USA
16. Stazione ferroviaria dell’aeroporto di Lione
17. The Maze Tower, Dubai, Emirati Arabi Uniti
18. Sede centrale di Oakley, Foothill Ranch, Lake Forest, USA
19. Sede del Dipartimento della Sanità Basca a Bilbao, Spagna
20. Aiguille Du Midi, Alpi francesi
21. Ferrari World, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Ferrari World Abu Dhabi è un parco divertimenti situato principalmente sull’isola di Yas ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Questo è il primo parco a tema targato Ferrari e detiene il record per la più grande struttura spaziale mai costruita.
22. Torre di trasmissione di Ostankino, Mosca, Russia
23. Ryugyong Hotel, Pyongyang, Corea del Nord
Probabilmente non visiteremo mai la Corea del Nord, ma possiamo ancora vedere le foto… È anche nella classifica noiosa degli edifici più malvagi di tutti i tempi con il suo hotel Ryugyong. In effetti, la sua costruzione non è davvero terminata. La costruzione è iniziata nel 1987 ma è stata interrotta nel 1992 quando la Corea del Nord è entrata in un periodo di crisi economica dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Dopo alcuni tentativi di ricominciare e finire di costruirlo, non è ancora aperto. Il Ryugyong Hotel è alto 330 metri. Viene anche chiamato edificio 105, in riferimento al suo numero di piani.
24. Osservatorio Taipei 101, Taipei, Taiwan
25. Nakagin Capsule Tower, Tokyo, Giappone
26. Palazzo delle nozze, Ashgabat, Turkmenistan
Se vuoi sposarti in modo straordinario, puoi farlo nel palazzo dei matrimoni ad Ashgabat in Turkmenistan. Costruito nel 2011, il Wedding Palace è un edificio civile, ma sembra essere stato creato da un ricco eccentrico. La sua architettura moderna è strana e impressionante allo stesso tempo.
27. Pacific Design Center, Red Building, Hollywood, California, USA
28. The Bank Of America Center, Houston, Stati Uniti
29. Torre Al Tijaria, Kuwait City, Kuwait
30. Moschea centrale di Colonia, Colonia, Germania
31. Stamp House, Queensland, Australia
32. Dotra Spatial HR MacMillan, Vancouver, Canada
L’HR MacMillan Space Center, fondato nel 1968, è un museo di astronomia situato a Vancouver, British Columbia, Canada, a Vanier Park, Vancouver. All’interno dell’edificio, si tengono dimostrazioni scientifiche dal vivo al GroundStation Canada Theatre, mostre e giochi nel Cosmic Courtyard e spettacoli di astronomia allo Star Planetarium Theatre. Accanto all’edificio si trova l’Osservatorio Gordon MacMillan Southam. Questo centro di astronomia è un’attrazione popolare a Vancouver. L’edificio ha un’architettura moderna che si abbina perfettamente.
33. Museo d’arte di Chongqing, Chongqing Shi, Cina
Lo Shanghai Art Museum, fondato nel 1956 in un ex ristorante sulla West Nanjing Road, è stato completamente sostituito dal China Art Museum ed è stato completamente ricostruito nel 1986. Il 18 marzo 2000, il Museo delle arti di Shanghai è stato trasferito nel vecchio Club di corsa di Shanghai. edificio in Piazza del Popolo, che ha ospitato la Biblioteca di Shanghai fino al 1997. Con il trasferimento, il suo spazio espositivo è cresciuto da 2.200 a 5.800 metri quadrati.
34. Raffineria Omv Borealis, al confine austro-tedesco
35. Centro di scienza e tecnologia, Pyongyang, Corea del Nord
36. Castello di Kafka, Sant Pere De Ribes, Barcellona, Spagna
37. Svalbard Global Seed Bank (Banca dei semi), Spitsbergen, Norvegia
Lo Svalbard World Seed Vault è un caveau sotterraneo sull’isola norvegese di Spitsbergen destinato a conservare in modo sicuro i semi di tutte le colture alimentari del pianeta e quindi preservare la diversità genetica. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Peter W. Søderman.
38. Ilinden, Krouchevo, Macedonia
Krouchevo è una città della Macedonia settentrionale centrale. Il monumento alla rivolta di Ilinden è stato inaugurato il 2 agosto 1974, nel trentesimo anniversario della prima sessione di ASNOM e nel settantunesimo anniversario dell’inizio della rivolta di Ilinden. Il monumento è stato progettato da Jordan e Iskra Grabulovski. È dedicato a tutti i combattenti e rivoluzionari che presero parte alla rivolta di Ilinden del 1903, nonché ai soldati-sostenitori della lotta per la liberazione della Macedonia dal 1941 al 1944.
39. Accademia dell’aeronautica degli Stati Uniti, Colorado, Stati Uniti
40. A&t Building, Nashville, Tennessee, USA
41. Museo Guggenheim, Bilbao, Paesi Baschi, Spagna
Il Museo Guggenheim di Bilbao è un museo di arte moderna e contemporanea situato a Bilbao, in Spagna, aperto al pubblico nel 1997. Deve la sua architettura moderna a Frank Gehry. La sua silhouette è il risultato di una miscela unica di pietra, vetro e titanio.
42. Grandi magazzini Selfridges, Birmingham, Inghilterra
43. Teatro Jinbocho, Tokyo, Giappone
Il Jinbocho Theatre è un complesso artistico che comprende un teatro, una sala cinematografica e una sala prove. È di proprietà della casa editrice Shogakukane e si trova nel quartiere Jinbocho di Chiyoda, Tokyo. La sua architettura moderna e insolita è stata progettata dal designer Nikken Sekkei.
44. McDonald’s, Roswell, Nuovo Messico, Stati Uniti
45. Museo d’arte di Graz, Graz, Austria
46. Sede della College Life Insurance Company, Indianapolis, USA
47. Chiesa di San Giovanni Bono, Milano, Italia
48. Cattedrale di Rio De Janeiro, Rio De Janeiro, Brasile
La Cattedrale Metropolitana di San Sebastian è la sede degli Arcivescovi Metropoliti della città di Rio de Janeiro, in Brasile. La chiesa è dedicata a San Sebastiano, patrono di Rio de Janeiro.
49. Tempio Reiyukai Shakaden, Tokyo, Giappone
Sorgendo dal centro di Tokyo, non lontano dalla Tokyo Tower o dal Palazzo dell’Imperatore, questa strana struttura piramidale nera è un tempio dell'”Inner Trip Reiyukai”. Il movimento ITR è una moderna religione giapponese emersa come propaggine del buddismo negli anni ’30, sebbene il loro sito web descriva la setta come “organizzazione non governativa nel campo del benessere mentale, fisico e spirituale”..