SAOTA è un importante studio di architettura che non ha davvero bisogno di essere presentato. I progetti e le realizzazioni degli architetti non sono sconosciuti. Anche noi ne abbiamo presentati una parte molto ampia. L’ultimo che vi presentiamo in questo articolo si chiama KLOOF 119A.
SAOTA e la potente visione di questi noti e ricercati architetti
Anche se l’azienda è conosciuta in tutto il mondo, le dedicheremo qualche riga in più per i nostri nuovi lettori..
Lo studio di architettura sudafricano è guidato dalla combinazione dinamica di cinque architetti. Stefan Antoni, Philip Olmesdahl, Greg Truen, Phillippe Fouché e Mark Bullivant condividono una visione potente. Questo è facilmente distinguibile dal loro design. Il loro approccio è dedicato a tutto ciò che è concettuale. È associato a tutto ciò che è innovativo. La loro ideazione e realizzazione di progetti a livello globale ha permesso allo studio di architettura di diventare un brand ricercato a livello internazionale..
SAOTA si affida in particolare alle sue esperienze passate
Sfruttando una comprensione unica di un settore in continua evoluzione, SAOTA continua a costruire sulle sue diverse esperienze. Lo studio di architettura è ben posizionato per offrire la propria esperienza a chi ne ha bisogno. Si tratta in particolare di imprese, istituzioni, commercio e residenze. SAOTA ha una forte presenza in Sud Africa. L’85% dei suoi clienti è ora internazionale. Con progetti in 86 paesi, l’azienda è conosciuta in tutto il mondo.
SAOTA: potere e gloria
Questo successo si basa su una filosofia di design che unisce funzione e forma. Si basa inoltre sulla ricerca di un vero progetto architettonico per creare soluzioni adeguate. L’enfasi è sull’ottenere il massimo valore. È stata soprattutto questa ricerca di efficienza che ha portato i clienti a rivolgersi allo studio di architettura. Questi clienti hanno richieste per progetti grandiosi. SAOTA ha la possibilità di progettarli e realizzarli. È così che l’azienda costruisce e realizza progetti di grande prestigio.
La filosofia dell’esperienza e dell’efficienza incarnata consente agli architetti di lavorare con uno spirito di ricerca. In questo modo, sono davvero garantiti per prosperare in questa atmosfera. Questo spirito non solo guida l’azienda, ma le consente anche di mantenere la sua posizione di designer definitivo in un settore altamente competitivo e in rapida evoluzione..
SAOTA, l’innovatore
Lo studio di architettura è inoltre interessato all’utilizzo delle più recenti tecnologie informatiche nel suo processo di progettazione, sia per comprendere il design che per comunicarlo ai nostri clienti. A tal fine, sono leader mondiali nell’uso di Revit. Lo studio di architettura SAOTA ha anche sviluppato strumenti di realtà virtuale per utilizzarli nel loro processo.
SAOTA e il suo nuovo KLOOF 119A: semplicemente eleganza che fa rima con modernità
L’architetto Greg Truen, direttore dell’azienda con sede a Città del Capo, ha parlato con The Cool Hunter di KLOOF 119A, una residenza progettata da SAOTA per un cliente che conosce meglio: Truen stesso e la sua famiglia. Il progetto rappresenta questa magnifica casa che vedete nelle foto che abbiamo selezionato per voi e raccolte nella gallery a corredo dell’articolo.
SAOTA e il suo KLOOF 119A con una vista mozzafiato
Non è stato necessario interpretare l’idea del progetto perché è molto chiara. L’idea era infatti quella di “creare una casa che sfruttasse al meglio il sito di montagna e gli scorci che lo circondano, oscurando la vista della strada trafficata e delle case circostanti”. Le linee di vista meritano di essere preservate. Il residence si trova in cima a Lion’s Head e offre viste sulla Table Mountain, Lion’s Head (Lion’s Head), Signal Hill, Cape Town, le montagne Boland e la regione vinicola in lontananza.
L’architettura di questa residenza di 850 mq sfrutta appieno la vista e le caratteristiche del terreno su cui si trova la casa. Roccia e pietre naturali, angoli geometrici e assenza di colore o accenti materici di disturbo che potrebbero spezzare l’incantesimo. Ecco come possiamo descrivere il risultato di questo progetto.
Cosa dice Greg Truen della sua permanenza nella splendida dimora
Dopo aver vissuto nella residenza per circa un anno, Greg Truen è felice di descrivervi il progetto con parole che risuonano ancora. In breve, questo è ciò che dice: “Gli spazi sono semplici aree di utilizzo articolate da cambiamenti di livello del pavimento e dei soffitti..
Ci sono giardini su ogni livello che si estendono nella vista, facendo sembrare l’edificio immerso nel paesaggio montano. Il tetto a piramide rovesciata permette di vedere le cime di Lion’s Head e Table Mountain e seguire il movimento del sole e della luna nel cielo”.
Ogni livello ha i suoi giardini e cortili. Questi giardini si estendono dalla montagna fino alla casa, oscurando gli edifici vicini e lasciando entrare la luce in spazi che altrimenti sarebbero bui e appartati..
SAOTA, il KLOOF 119A e il suo interno
Il livello superiore della casa a tre livelli offre le viste più impressionanti e le principali aree abitative si trovano su questo livello: la cucina a pianta aperta, la sala da pranzo e il soggiorno. Gli spazi di lavoro e le camere da letto per tutta la famiglia sono al livello intermedio. Su questo stesso piano si trovano anche il garage, la palestra, il cinema. La camera degli ospiti è al piano inferiore.
La cottura è molto semplice. Una luce radiosa e penetrante la ravviva. Semplicità e minimalismo prendono vita sotto la vista che si può ammirare in ogni momento attraverso il tetto in vetro. Per mantenere lo stile pulito, i grandi armadi mascherano la pienezza delle stoviglie esistenti. I mobili occupano gran parte della superficie, ma l’altezza del soffitto offre ancora più spazio e comfort. Il backsplash in marmo porta un tocco chic alla semplicità elegante.
Le forme atipiche che alzano il soffitto e aprono gli interni verso la montagna offrono alla cucina più atmosfera, luce e comfort.
SAOTA: materiali nobili e forme atipiche che danno energia a quelle tipiche
Lo spazio dedicato alla sala da pranzo si trova tra la cucina e lo spazio verde paesaggistico e separato dall’interno da un’unica finestra. Il confine tra interno ed esterno non è mai troppo visibile. Si avverte il desiderio dello studio di architettura di offrire ai beneficiari di questa casa una sensazione di sicurezza senza privarli della loro felicità e bellezza esteriore..
Tre i colori principali che arredano gli interni: grigio, bianco e legno chiaro
Forme e nicchie illuminate conferiscono agli interni uno stile speciale. Nonostante la super semplicità in termini di colori e arredi, l’originalità delle forme e la presenza delle nicchie da cui proviene la luce artificiale offrono un’atmosfera elegante e lussuosa.
Il paesaggio per il progetto è realizzato da Franchesca Watson Garden Design, noto per i suoi eleganti progetti in tutto il Sud Africa, Nord America e Seychelles, che vanno dai singoli giardini a intere proprietà e hotel..
Altri progetti SAOTA
Lo studio di architettura ha scelto come sede una delle città più belle del mondo. Nella natura tonificante all’interno della quale domina la montagna rocciosa e ai piedi della quale l’immensità azzurra si perde all’orizzonte. È normale trovare similitudini nella realizzazione dei progetti dell’azienda. Le case SAOTA sono tutte immerse nella natura e affacciate sul profondo blu.
Sul lato dell’oceano, ci sono ancora pareti di vetro. Niente dovrebbe separare l’interno dalla bellezza naturale esterna. Il comfort deve essere fornito per consentire ai residenti di sfruttarlo appieno.
Spesso c’è una piscina a sfioro che si estende verso l’oceano. Si perde nell’orizzonte blu. Ai bordi della piscina, nell’ampia veranda, sono disposte le sdraio. Altri mobili offrono la possibilità ai residenti di trascorrere del tempo in tranquillità.
Nel quartiere, che non è mai lontano, non ti senti mai sopraffatto. Il disagio che potrebbe esistere tra vicini è mascherato da una ricca vegetazione. Puoi isolarti anche se vivi in una città di quasi 434.000 abitanti. La densità di poco più di mille abitanti per chilometro quadrato non disturba.
SAOTA non lascia nulla di trascurato! Lo studio di architettura pensa alla privacy dei suoi clienti !
Per mantenere bloccata la strada trafficata, un muro frontale nasconde la casa. È un imponente muro di pietra. È tradizionale per la capitale. All’ingresso, un grande portone metallico tra il muro di pietra e la casa stessa si apre su un piccolo androne collegato ad un giardino interno.
Il design degli interni classico ed elegante per questo progetto è stato realizzato dallo studio di interior design OKHA con sede a Città del Capo. Tuija Seipell.
Fotografi del progetto: Adam Letch & Micky hoyle.