Costruttore di case in legno: il DRAA. Loro chi sono ? Cosa stanno facendo ? Presenteremo tre dei progetti di Del Rio Arquitectos Asociados.
Costruttore di case in legno, tre progetti realizzati per presentare architetti e costruttori
Tre case ti verranno presentate in questo articolo. Sono tre progetti moderni e rispettosi della natura. Cosa rende i progetti rispettosi della natura? Ebbene, i materiali utilizzati, il legno, e soprattutto il fatto che la maggior parte degli alberi utilizzati sono alberi caduti in precedenza. In altre parole, architetti e costruttori non tagliavano il legno per fare le case. Hanno usato ciò che la foresta ha lasciato loro a disposizione.
La prima è la capanna Shangri, una casetta nascosta nei boschi del Cile. La seconda casa è l’Hammelig Rom Cabin a New York, USA. La capanna moderna o la capanna moderna è quella situata nella foresta di Hemlock in Quebec, Canada.
Costruttore della casa in legno DRAA e SHANGRI, la capanna nascosta nei boschi del Cile
Immerso in una foresta cilena, lo Shangri, il Cabane di DRAA convive perfettamente con i suoi vicini, gli alberi centenari. Questo fresco rifugio è ricoperto di pini e carbonizzato, per adattarsi bene al resto dell’ambiente circostante, cenere vulcanica mentre l’interno è rivestito con assi di legno ricavate da alberi caduti sulla proprietà..
La Shangri House si trova su una piattaforma di cemento e cerca di elevarsi verticalmente proprio come gli alberelli circostanti in cerca di luce.
Costruttore di case in legno e l’uso di legno, cemento e vetro
Il calore degli interni in legno protegge dal clima spesso rigido caratteristico dell’ambiente.
Comprende un soggiorno, un angolo cottura e una camera da letto con soppalco arredata con camino e vetrata esposta a nord per affrontare i venti imponenti. Questa particolare capanna è solo la prima di una serie che alla fine occuperà il paesaggio boscoso.
SHANGRI, la capanna situata nel bosco del Cile e il suo interno
Abbiamo un interno semplice degno di uno chalet. L’atmosfera è calda grazie agli interni rivestiti in legno. Lo stile è minimalista ma c’è tutto il necessario per fare una bella vacanza.
Costruttore di case in legno: Hemmelig Rom Cabin nello Stato di New York di DRAA
Chi non sogna una bella vacanza? Con l’arrivo dell’inverno, spesso gli americani lo fanno. Chi ha la fortuna di poter fuggire dalla città, dal suo rumore, dalla sua sporcizia, dalla sua folla, cerca di fuggire in montagna o di addentrarsi nei boschi.
Preferiamo il fango alla melma. La neve fresca ha sciolto la neve. È per questo motivo che DRAA ha progettato e realizzato lo chalet Hemmelig Rom. Questa è davvero una vacanza ideale !
La cabina (il cui nome si traduce in Secret Room “in norvegese) è tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza minimalista. L’esterno in legno è tinto di un nero nitido che risalta sul legno innevato, come la corteccia scura degli alberi spogli circostanti..
Pur offrendo un esterno caldo che invita gli occupanti a riprendersi da lunghe escursioni con una calda stufa a legna e molti libri.
Ciò che rende questa pensione di proprietà privata nello stato di New York ancora più unica è il modo in cui sono conservati i libri. Lo studio di architettura incaricato del progetto, Studio Padron, ha disegnato le pareti per creare una biblioteca naturale. I tronchi, essendo invecchiati per anni nel sito, sono stati impilati in modo tale da lasciare spazi lungo entrambe le pareti e consentire di conservare una biblioteca di libri nella cabina. Il risultato? La cabina perfetta per il topo di biblioteca che cerca di uscire dal trambusto.
Costruttore di case in legno: la moderna cabina situata nella foresta di Hemlock del Quebec, Canada
Circondata da una foresta di cicuta nel Quebec, in Canada, questa baita può ospitare due giovani professionisti e i loro due bambini. Progettata dall’architetto Jean Verville, la cabina è immersa in un terreno in leggera pendenza. I gradini esterni conducono ad un terrazzo coperto dal cantilever.
Il soffitto sporgente esterno e l’illuminazione percorrono l’interno. Il tetto ha una bella forma geometrica, molto interessante.
Lì, dove abbiamo contrastato la simmetria, abbiamo realizzato una veranda e installato una panca per sederci e prendere tempo e colazione, ad esempio.
Al livello principale c’è una cucina, una sala da pranzo e un soggiorno..
C’è anche uno spazio rosso brillante per appendere i cappotti e rimuovere gli stivali. Il rosso è scelto per l’interno del corridoio per illuminare lo spazio senza finestre.
La cucina è semplice e una mensola lungo il muro nasconde un’illuminazione aggiuntiva.
La cucina sembra una mensa. Il suo spazio può ospitare molte persone. La casa è controllata da quattro persone ma c’è spazio per la famiglia e gli amici. Il tipo di arredamento mostra la facilità con cui è organizzato lo spazio. Con la stessa facilità, possiamo aggiungere mobili per ospitare più persone.
La cucina è vicino alla veranda. I due spazi sono separati da porte scorrevoli in vetro che consentono agli spazi esterni ed interni di essere spazi comunicanti.
Dietro la cucina ci sono le scale che portano ai piani superiori.
Sia la camera dei genitori che il bagno hanno grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale e incorniciano il bosco circostante. La camera dei bambini dispone di un’area giochi mansardata accessibile tramite mensole che fungono anche da scala. In mansarda c’è molto spazio per far giocare i bambini.
Costruttore di case in legno: cabina moderna con bagno ultra moderno, doccia e vasca disponibili
Il bagno, infatti, dispone di tutti i comfort desiderati. Il bagno con doccia è decorato in bianco e nero e porta un piccolo tocco di lusso allo chalet lontano dalla civiltà.