La Pasqua sta arrivando presto. È quindi il momento di pensare alla decorazione per la Pasqua. In questo post, ti daremo alcune idee su come abbellire l’interno e l’esterno della tua casa con un arredamento fai-da-te..
Decorazione per Pasqua: idee, foto, progetti
La primavera è già arrivata e vogliamo rinfrescare gli interni e gli esterni della nostra casa. La differenza tra l’arredamento primaverile e l’arredamento pasquale non è molto diversa. Scommettiamo sempre su tutto ciò che è verde, fresco e floreale. I fiori decorano le nostre tavole, mentre allegre ghirlande adornano le nostre finestre. In molti paesi coloriamo e decoriamo con le uova. Questa tradizione è basata sulla religione, ma ci sono anche molte persone che la praticano perché la trovano divertente. Colorare le uova è un momento di condivisione e divertimento per tutti, soprattutto i bambini.
Uova, conigli e fiori
Sì, questi sono i classici di qualsiasi arredamento pasquale. Ma sapevi perché questi simboli decorano gli interni e gli esterni delle nostre case a Pasqua? La primavera è la stagione della rinascita. La natura si sveglia dal suo sonno invernale e si veste di verde. Le uova simboleggiano l’inizio e la nascita. In primavera tutto ricomincia e tutto rinasce… Lo stesso per i fiori, la primavera è la stagione dei fiori più belli. Dopo le grigie giornate invernali, è così bello ritrovarsi circondati da alberi verdi e fiori morbidi.
Decorazione per Pasqua con piante e fiori verdi
È semplice e comunque carino. Se non hai piante d’appartamento, la primavera è un ottimo momento per abbellire e rinfrescare l’interno della tua casa con alcune piante verdi in vaso. Non hai molta esperienza di giardinaggio? Non importa ! Ci sono molte piante d’appartamento che sono molto facili da curare. Allora non hai più scuse per non averne una in casa. Le piante purificano l’aria e poi fanno la migliore decorazione d’interni tutto l’anno.
Decora il centrotavola con i fiori
Sappiamo tutti che la primavera è anche l’inizio dei pasti all’aperto. Se ti piace uno spazio all’aperto, perché non organizzare un pranzo e invitare i tuoi amici? Di recente abbiamo dedicato una pubblicazione alle idee per la tavola primaverile dove abbiamo offerto anche alcuni suggerimenti per ricette vegetariane e facili. E per la decorazione della tua tavola, punta su una decorazione semplice e salvaspazio. Decora il centrotavola con un mazzo di fiori, alcune candele, graziosi piatti e tovaglioli. Ricorda che anche i piatti fanno parte della decorazione della tavola !
Perché realizzare la tua decorazione di Pasqua è cool ?
Realizzare la tua decorazione per Pasqua non è solo economico ed ecologico, ma anche cool. Niente può essere paragonato a una decorazione fatta da te. È abbastanza facile andare a comprare tutto il necessario per la decorazione di Pasqua nel negozio, ma è molto più originale progettarlo da soli. Condividiamo con voi alcuni semplici progetti di decorazione pasquale fai da te.
Fare ghirlande
Le ghirlande sono un modo ideale per decorare la tua casa creando un’atmosfera festosa. Puoi realizzarli da carta, cartone, tessuto, pigne o qualsiasi altro oggetto che ritieni adatto a questo..
Per realizzare una ghirlanda di carta, tutto ciò che serve è carta, forbici e spago, per esempio. Hai capito il principio, è molto semplice! Le ghirlande sono ideali per decorare le finestre, il camino, la scala e il muro. Sono messi dentro così come fuori. È probabilmente una delle decorazioni più facili da realizzare.
La primavera è la stagione dei tulipani…
Per fare un nido, avrai bisogno di un cestino, una ciotola o una scatola. Puoi anche acquistare un nido già pronto al negozio, ma come sai, preferiamo il fai da te !
Fare un nido con le uova
Per prima cosa prendi un foglio di alluminio lungo 35 cm e piegalo in quattro. Questo dovrebbe dare al foglio quattro strati spessi. Stendetelo e dategli la forma di una ciotola capovolta. Usa piccole gocce di colla per far aderire il muschio o i ramoscelli al foglio. Dopo aver incollato la schiuma all’esterno del nido, rimuovila dalla ciotola e ripeti il processo all’interno del nido. Prendi le forbici e taglia il nido in tutti i piccoli pezzi di muschio.
Se usi un cesto, riempi il fondo con giornali, sacchetti di arachidi o sacchetti della spesa imbottiti. Metti i nidi nel contenitore. Muschio, ghiande, ramoscelli, glitter e altri oggetti che ritieni adatti per decorare il tuo nido.
Idee per decorare e colorare le uova di Pasqua
In molti paesi la tradizione pasquale è quella di colorare e decorare le uova. Se anche a voi piace questa tradizione e le uova sono parte integrante della vostra decorazione per Pasqua, vi proponiamo alcune idee su come decorarle e colorarle..
Colorare le uova di Pasqua può essere un momento divertente per tutta la famiglia. Organizza un weekend creativo e coinvolgi i tuoi bambini.
Il modo più semplice è disegnarli con i pennarelli. C’è una vernice speciale per le uova che puoi trovare in quasi tutti i negozi. Se hai difficoltà a trovarne uno, i pennarelli sono anche una soluzione facile e conveniente..
È anche possibile non colorarli affatto. In questo modo la tua decorazione per Pasqua sarebbe piuttosto minimalista. Personalmente amiamo l’arredamento minimalista perché non solo è facile da realizzare, ma anche poco imponente. Il kitsch è fuori moda.
Crea una bella decorazione da tavola con uova e fiori
È semplice e carino! Si vede che le idee per decorare la Pasqua non sono molto numerose. L’arredamento primaverile o l’arredamento pasquale include sempre alcune basi abbinate: fiori, uova, conigli e altro ancora. Ci piace molto l’idea della decorazione della tavola con rose e ovetti nella foto qui sotto. Per realizzarlo bastano pochi minuti! Perfetta decorazione pasquale dell’ultimo minuto.
Come abbiamo già detto i tulipani sono i fiori associati alla primavera. Originari della Persia e della Turchia, furono importati in Europa nel XVI secolo, dove presero il nome dalla parola turca per garza (con cui erano avvolti i turbanti) – che riflette l’aspetto simile a un turbante di un tulipano in piena fioritura. Nel 17° secolo, la popolarità dei tulipani, specialmente nei Paesi Bassi, crebbe molto ed erano molto, molto costosi. Oggi si trovano facilmente nei negozi specializzati. È anche possibile acquistarli in vaso e coltivarli in casa.
Il linguaggio dei tulipani
Sebbene i diversi colori dei tulipani abbiano significati diversi. I tulipani gialli simboleggiano la gioia, quelli bianchi simboleggiano il perdono e quelli viola rappresentano la regalità.
Adoriamo l’arredamento minimalista nella foto qui sotto. Solitamente la decorazione per Pasqua o Primavera è sempre molto colorata e allegra. I designer dell’arredamento qui sotto hanno scelto un approccio diverso optando per un arredamento tutto grigio.
Decorare i piatti è un must se stai organizzando un pasto a casa. Per decorarli nello spirito della Pasqua, puoi mettere un bel tovagliolo e un uovo su ogni piatto.
A volte le migliori decisioni di decorazione sono le più semplici.
Un cesto pieno di uova colorate: una decorazione pasquale davvero classica e facile da realizzare
Idea di decorazione per Pasqua con cesto e uova colorate in blu e rosa
Decorazione concettuale: un uovo grande pieno di uova piccole
E tu, nascondi le uova di Pasqua nel tuo giardino? Questa tradizione esiste da molti anni. In Francia non nascondiamo più uova vere, ma le uova di cioccolato e i bambini le adorano.
Che simpatico coniglietto? Puoi realizzare tu stesso un coniglietto di stoffa. Non hai nemmeno bisogno di una macchina da cucire per questo, hai solo bisogno di un po’ di tessuto, un ago e uno spago..