Il tema tropicale è un ottimo modo per aumentare l’umore e decorare la stanza di un bambino o di un bambino. Ecco come adottare questo tema nella cameretta del tuo piccolo !
Adotta il tema tropicale per la decorazione della stanza della bambina o del ragazzo !
Quando la stagione estiva bussa alle nostre porte, vogliamo celebrarla con qualche cambio di arredo nei nostri spazi interni. Le camerette per bambini e neonati non fanno eccezione. Il tema tropicale è un possibile approccio per questi ambienti della casa..
Che cos’è un tema tropicale e come usarlo per decorare la stanza di una bambina o di un bambino? ?
L’arredamento a tema tropicale è una delle tendenze del momento. Si ispira ai paesi caldi e allo spirito vacanziero che associamo ad esso. Ecco perché questo tema è ideale per arredare la cameretta di neonati e bambini.
Lo stile tropicale è leggero e allegro. Sappiamo che è una soluzione molto carina per l’organizzazione di una festa in estate. Molte persone adottano tocchi tropicali nell’arredamento delle feste di compleanno, una festa intorno alla piscina o per un baby shower durante i mesi da giugno a settembre..
La cosa migliore è che il tema tropicale funziona altrettanto bene come l’arredamento di un asilo nido per bambina o per lo spazio di un bambino. Ci sono molti modi per interpretare la tipica tavolozza dei colori e gli accessori per questo tema in base alle tue preferenze e a quelle della tua famiglia..
E poi, diciamo anche che il tema tropicale non è difficile da adottare in uno spazio interno, anche nella decorazione della cameretta. È quindi un’ottima opzione per i genitori che vogliono dare un tocco di freschezza allo spazio senza intraprendere lavori importanti..
Quali sono gli elementi tipici dell’arredo tropicale ?
Come ogni stile di decorazione, quello a tema tropicale presenta alcuni elementi caratteristici. Sono facilmente incorporati negli interni in stile estivo per invitare un’atmosfera gioiosa degna della stagione..
Gli elementi caratteristici dello stile tropicale per arredare un asilo nido o per un’altra stanza della casa sono i colori, le piante e gli animali, gli accessori per le vacanze estive.
In termini di colori, due tonalità dominano gli interni in stile tropicale. Queste sono sfumature di rosa e verde. Il primo colore di solito si presenta nelle sue morbide sfumature pastello. Il secondo appare nei toni vividi tipici delle foreste tropicali. Questi due colori possono partecipare insieme alla decorazione della cameretta, puoi anche decidere di scommettere solo su uno di essi.
Le piante e gli animali verdi sono un altro elemento tipico dell’arredamento della scuola materna a tema tropicale. Le piante verdi sono presenti lì attraverso vasi da fiori o varie stampe. Per quanto riguarda gli animali, ci sono molti e svariati modi per invitarli nella stanza. Oltre ai modelli per biancheria da letto e carta da parati, vengono utilizzati anche foto, immagini incorniciate e peluche..
Nella categoria degli accessori per la decorazione della scuola materna tropicale, ci sono diversi oggetti vari. Pensa a tocchi di legno associati alla natura e ai paesaggi tropicali. Aggiungi anche una tavola da surf, se ti piace. Macrame e frutta esotica sono altre ottime opzioni. Puoi vedere diversi esempi di accessori tropicali nella nostra selezione di immagini.
Dopo aver visto quali sono gli elementi di questo stile decorativo, vediamo ora alcune idee per inserirli all’interno della cameretta di una bambina o di un bambino..
Come scegliere i colori per l’arredamento della scuola materna a tema tropicale ?
Come abbiamo visto, le tonalità tipiche dell’arredamento della scuola materna a tema tropicale sono il rosa e il verde. Come utilizzare questi due colori per aumentare l’atmosfera in questa stanza della casa ?
Per cominciare, decidi se vuoi uno spazio neutro o se vuoi enfatizzare un colore in base al sesso di tuo figlio. Con lo stile tropicale, entrambe le possibilità sono possibili.
Vuoi un look da ragazza? Quindi opta per le tonalità pastello del colore rosa. Combinali, ad esempio, con accenti dorati e toni cremosi. Non esitate ad aggiungere un po’ o due di verde, solo per sottolineare lo spirito tropicale dello spazio.
Per lo spazio del bambino, prova il verde brillante combinato con elementi in legno naturale. È quindi possibile combinare questa tavolozza di colori con sfumature di marrone e giallo per ottenere un’atmosfera naturale con colori che sono più della fantasia dei bambini..
Terzo approccio possibile: optare per uno spazio neutro. In questo caso, divertiti con l’arredamento in colori chiari e neutri. Per completarli, scegli tonalità di legno più scure ed elementi in verde brillante.
Un asilo nido con decorazioni tropicali non richiede necessariamente un arredamento audace. Può essere anche neutro o pacifico, senza mancare di allegria e di atmosfere estive !
Come introdurre i pattern tipici della decorazione tropicale, piante e animali ?
Le piante e gli animali verdi sono una delle caratteristiche che rendono riconoscibile lo stile tropicale. È quindi importante trovare un modo per incorporarli nella decorazione del tuo vivaio..
Le foglie tropicali aiutano a migliorare lo stile dello spazio interno. Sono di tendenza e si abbinano bene alla tavolozza dei colori sopra menzionata. A seconda delle piante e dell’arredamento scelto, possono aiutarti a realizzare diverse varianti del tema tropicale..
Alcuni genitori preferiscono l’aspetto glamour con una o due piante in vaso. Ad altri piace l’atmosfera della giungla creata dall’abbondanza di verde nella stanza. Insomma, le possibilità sono davvero numerose e da questo punto di vista hai una scelta vastissima..
Un modo interessante per utilizzare le piante verdi nell’arredamento del tuo vivaio è mettere da parte un’intera parete della stanza. Rendi questa superficie verticale un muro d’accento. Per questo avrai bisogno di carta da parati con una stampa floreale. Prova le grandi foglie verdi che impressionano.
Puoi usare la stessa strategia per dare allo spazio un tocco tropicale usando stampe a tema animale. Non esitate a selezionare animali esotici, come scimmie, giraffe, fenicotteri… Contribuiranno all’atmosfera tropicale della stanza e stimoleranno l’immaginazione del vostro bambino. !
Naturalmente, questi elementi di arredo tropicale possono essere integrati con altri motivi vegetali o animali. Usalo per rinnovare la biancheria da letto, sedie, divani, pouf e cuscini nella stanza del bambino !
Alcuni esempi di tocchi tropicali e accessori aggiuntivi
Hai lavorato sulla scelta dei colori e sugli accenti a tema tropicale. Ora è il momento di aggiungere alcuni accessori alla decorazione della cameretta per farla brillare.
In termini di accessori appunto, una prima opzione sono gli elementi dello spirito naturale. Tutto ciò che è legno e rattan appartiene a questa categoria. Può essere una culla o un lettino, ma anche sgabelli, sedie, panche e mobili contenitori. Questi pezzi daranno immediatamente una sensazione di relax allo spazio.
Gli oggetti che ci ricordano le feste sono un altro accessorio ideale per il tema tropicale. Ad esempio, posiziona una tavola da surf in un angolo vuoto della stanza. Divertiti ad aggiungere fenicotteri di peluche o ad appendere giocattoli con teste di animali a una parete. Le immagini e le foto di animali incorniciate sono un’altra opzione da provare.
Anche la decorazione della cameretta a tema tropicale della neonata o del bambino predispone alla creatività. Molti genitori fai-da-te intraprendono progetti creativi per realizzare vari accessori per questa stanza. Un buon esempio di questo tipo di progetto sono i frutti esotici ricoperti da un sottile strato di foglia d’oro. Altre idee sono oggetti macramè (sospensioni, arazzi da parete) o anche tappeti e cesti intrecciati.
Divertiti a creare la tua interpretazione dello stile di decorazione tropicale !
Per ricapitolare sullo stile dell’arredamento della cameretta a tema tropicale, diciamo ancora una volta che si tratta di un’idea chic e di tendenza che è ancora molto accessibile e facile da reperire. Grazie alla sua caratteristica tavolozza di colori, il tema tropicale si adatta perfettamente alla versione di una ragazza o di un ragazzo..
Il nostro piccolo consiglio per completare il tuo arredamento? Dai un’occhiata alla nostra selezione di immagini a tema tropicale e individua un oggetto o un accessorio interessante. Quindi ricrealo a modo tuo per rendere la cameretta del tuo bambino davvero unica.
Divertiti quindi a immaginare una decorazione per la cameretta personalizzata ed estiva utilizzando i tipici motivi a tema tropicale. Sarebbe un ottimo modo per aumentare l’umore in questa stanza e stimolare l’immaginazione del tuo piccolo. !